Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato un’intervista nell’edizione odierna del Tirreno parlando della squadra e anche del tema stadio.

“Sicuramente eravamo in un momento di difficoltà, fino a un mese e mezzo fa. Ora abbiamo messo il capo fuori. Una vittoria così, in Serie A e in trasferta, si saluta con un entusiasmo forse un po’ eccessivo ma, avendo accumulato qualche mese di tensione, questi risultati ci ripagano un attimo rispetto alle sofferenze. Siamo in una situazione di equilibrio rispetto ai nostri avversari ma il più è da fare, tutte le squadre che lotteranno per la salvezza stanno piuttosto bene e sono in corsa, comprese quelle che ci precedevano di tanti punti.”

Su Davide Nicola

“Io e Pietro Accardi abbiamo preso la decisione di assumerlo una domenica mattina, analizzando come la squadra quasi sempre faceva prestazioni convincenti ma senza risultati. Era come se ci si fosse appiattiti rispetto agli eventi negativi. La reazione è stata quella di chiedersi cosa si poteva fare per scuotere il gruppo, non ci si può accontentare a metà campionato. Ci è dispiaciuto perché abbiamo avuto due tecnici molto validi come Zanetti e Andreazzoli, ma la loro proposta sia tecnica che caratteriale non era sufficiente perché la squadra ci levasse le gambe. In passato mi è sembrato che dopo vittorie importanti come Napoli e Firenze invece di aumentare i giri si siano abbassati. Questo è un fattore che ho misurato e bisogna combattere: in questo senso Nicola è una garanzia, è un martello nel trovare gli stimoli giusti per tenere i ragazzi al massimo. Anche per i giocatori che subentrano, come si è visto nelle ultime partite.”

 Niang

“Vederlo andare in palestra senza che nessuno gli dica nulla per prepararsi agli allenamenti, oppure presentarsi alla squadra da persona seria e da leader tecnico, è una cosa che abbiamo apprezzato tutti. Soprattutto i compagni. Sta avendo un atteggiamento esemplare.”

Sullo Stadio

“Stiamo approfondendo con i partner e definendo i preventivi per l’opera. A differenza di cinque o sei anni fa i costi sono lievitati, rischiamo di spendere il doppio. Noi e chi ci accompagnerà stiamo cercando di chiudere il cerchio, mi auguro nel giro di uno i due mesi. Spero che prima della fine del campionato si possa presentare il progetto. Poi l’amministrazione comunale avrà 60 giorni per valutarlo, ma abbiamo sempre avuto la loro disponibilità. Non sono loro a essere in ritardo ma noi ad aver avuto un paio di intoppi.”

Articolo precedenteE’ la Nigeria a dominare la 74ª Viareggio Cup. Un Torneo da ripensare e rinnovare.
Articolo successivoI Più e Meno di Empoli-Cagliari

58 Commenti

  1. “Non sono loro a essere in ritardo ma noi ad aver avuto un paio di intoppi”…
    Affermazione onesta, così la smetteranno i soliti sobillatori di polemica politica…si tratta di un problema annoso di natura tecnica ed economica

  2. Che pagliaccio! Io lo sostengo da sempre e gli voglio bene.
    Ma sulla vicenda stadio è proprio un pagliaccio.
    Si fa ridere tutta Europa.
    Ci si attrezza x la squadra, si fanno i miracoli sportivi tutti in una cornice insegna.
    Ora basta

  3. Solo a lui è aumentato i prezzi del 100%
    Caxxo vai dai cinesi che per la metà te lo fanno ,fanno il ponte di Messina che cavolo ci vorrà a fare uno stadio rabbercio…

  4. Lavori allo stadio o stadio nuovo? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah???

  5. Va bè visto che di acqua sotto i ponti ne passata…spero che in 10 anni almeno abbia capito come deve essere fatto…
    Spero abbia stracciato l’ultimo disegnino …
    Ho i nipoti mi hanno disegnato lo stadio se vuole gli giro come deve essere fatto!!!

  6. VIsto che continua a dire che i costi sono lievitati rispetto ad anni fa ma un giornalista serio può chiedergli: MA COME MAI NON AVETR PRESENTATO ANNI FA UN PROGETTO SERIO E CREDIBILE E ANZI AVETE GETTATO FUMO NEGLI OCCHI ALLA GENTE CON 5 SLIDE SU POWER POINT??

    Non è tollerabile che questo “signore” continui a prendere in giro la gente sul tema di stadio. Siamo al nono anno.

  7. Lego commenti allucinanti… Ma cosa ve ne fate dello stadio nuovo adesso ? Pare che senza stadio non si faccia chissà cosa. Il Corsi ha capito che lo stadio nuovo occorre anche per presentarsi in A/B degnamente ma occorre un progetto che guardi anche altre cose oltre al “mero” stadio. Non è mica beneficenza… pensiamo a salvarci che è meglio… lo stadio piano piano si farà. E questo è importante. Poi dalla maratona a quel prezzo siamo privilegiati…

    • Il commerciale può venire dopo non c’è scritto da nessuna parte che deve essere contemporaneamente…
      Anzi senza tribune davanti non crei nulla
      Ci arrivi o ti si deve fare un disegnino?
      Dai che la ferraglia non sarà a norma?
      O vuoi fare come le Nane che un sanno dove giocare?

  8. So lo stadio lo avesse fatto 9 anni fa, lo avrebbe pagato la metà e adesso si godrebbe l’investimento fatto e magari avremo una squadra da metà classifica..ora gli costa il doppio e chissà se mai lo farà. Di calcio è un grande intenditore, per la questione stadio lasciamo perdere

  9. Non che mi interessi particolarmente venir a vedere l’Empoli in un Castellani restaurato al meglio, ma chiaramente se vengono effettuate migliorie e chi non può essere d’accordo. Da dire però che a questo punto la cosa è diventata una barzelletta e credo che anche i giornalisti se non gli chiedono più niente sullo stadio sarebbe anche meglio, perché giunti a questo punto è una vera presa in giro. Qualcuno direbbe: “E che c’ho scritto Giocondor sulla fronte?” per crederci ancora!

  10. Se costa troppo fallo più piccolo, dato che l’ultimo progetto presentato era di quasi 21.000 posti.
    A Empoli uno stadio da 14.000 posti basta e avanza.

  11. Voglio spezzare una lancia a favore del nostro (grande) presidente.Non si merita le critiche per lo stadio.Una volta lo facevano i Comuni e lo Stato essendo un’opera a carattere pubblico.Carlo B.

    • Guarda che fu lui che 9 anni fa presentò il progetto stadio illudendo la gente.
      Non è che il comune o i tifosi li puntarono’ una pistola alla tempia.

    • Hai ragione toccherebbe al comune ristrutturare questa catapecchia , anzi il Corsi tra copertura maratona ,sussidiario , campo da gioco, spogliatoi, impianti, 17000 seggiolini ecc ecc ha fatto tanto ma purtroppo la gente invidiosa parla a vanvera

  12. Ristrutturare la tribuna che per me non è male e rifare tutto il resto adeguato ad Empoli. Se no trasformare la maratona nella tribuna principale.

  13. Troppo chiacchiere, se però…
    Speriamo che….
    L’unica speranza che mi ci può far sperare ancora, è la Computer Gross dietro.
    Chi vivrà vedrà.
    Forza Empoli sempre

  14. Ma poi perché illudere i tifosi se ancora non sono certi dei tempi. Piuttosto dichiara che prima del 2025 non sarà presentato il progetto, così tutti ce ne faccio una ragione. Che senso ha ogni 2 mesi affermare che il progetto sarà pronto il mese successivo, e ogni volta non accade. A questo punto perde di serietà e professionalità. E siamo sempre alla fase della presentazione del progetto, figurati quando vedremo la prima ruspa al Castellani, senza dimenticare che prima dovrà essere approvata dal comune (e davvero bastano “solo” 60 giorni???, vuoi che qualcuno non si opponga per un cavillo e devono ricominciare da capo??!!) A questo punto è in dubbio di farcela prima degli europei.

  15. Europei del 2032 intendevo….dove tra l’altro la Turchia ha già tutti gli stadi pronti e noi al max ne abbiamo 2 o 3(Torino, Udine e Bergamo….). Forse solo in Uganda stanno peggio….con tutto il rispetto per l’Uganda….

  16. ma tanto ora puoi fare veloce quanto vuoi ma prima della fine della stagione non faresti comunque nulla. sicchè anche se lo presentano tra un mese e ce ne vogliono altri due per l’inizio di giugno sono pronti. sempre e comunque dando per scontato che tutto sia vero.

  17. La ferraglia non sarà a norma a breve….
    Quindi dovrà fare per forza qualcosa…solo in caso di serie B poi li smonta e chi vivrà vedrà….

  18. Soliti discorsi.Uno stadio rinnovato sarebbe un sogno sportivo.Pero’ la situazione è ben nota.E’ inutile tirare fuori valanghe di insulti tutte le volte che se ne parla.Io la prendo così:se viene bene e se non viene…pazienza. E’ già stato detto tutto e di più.

    • Eh no le aspettative sullo stadio le ha create lui non i tifosi.
      Quindi non provate a difenderlo sul tema stadio perché è andato oltre il ridicolo.

      • Andrea,è chiaro a tutti il discorso stadio.Per me è arrivato il tempo di dargli una sistemata profonda per rendere la struttura adeguata ed omogenea anche da un punto di vista estetico.Ma se è vero che l’atteggiamento delle dichiarazioni societarie sul tema è stato piuttosto ondivago va detto che sono insopportabili gli insulti al presidente e a chi,in buona fede,continua a sperare di avere un Castellani rinnovato.Ma è inutile tutte le sante volte ribadire le solite frasi trite e ritrite ” caccia i soldi” ” lesina ” ” lo smonto io “.E’ una situazione molto complessa.O almeno lo è se chi scrive si rende conto di vivere in Italia.

  19. Il Lotti disse che doveva essere presentato entro Ottobre 2023 se non sbaglio, con la speranza di iniziare i lavori a fine stagione….siamo a Marzo 24 e tutto tace…è questo che da fastidio…perché esporsi quando non si hanno certezze? Non gli è bastata la figuretta fatta col precedente progetto?

  20. Purtroppo il nostro presi dente è rimasto da solo: alla Computer Gross bastava aggiungere il proprio nome a quello dello stadio; ottenuto questo non ha altri particolari interessi sul nuovo Castellani; la Conad, una volta fatta la scelta sull’ex Cristallo, è impensabile che voglia impegnarsi seriamente in un nuovo supermercato per la grande distribuzione all’interno del nuovo stadio; e quindi in sostanza il nostro beneamato è rimasto da solo; non ci sono importanti partners interessati alla ristrutturazione; o tira fuori i lilleri (ma non li tirerà mai fuori), o aspetta e spera negli eventuali introiti statali per gli europei, in tal caso ridimensionando e di molto il restyling del Castellani, che tra l’altro potrebbe anche andar bene, e essere più a misura di Empoli; quindi realizzare a proprie spese le due curve, e impiegare i soldi statali per la nuova tribuna.

  21. L’ impatto di queste assurde lungaggini non si ripercuote soltanto sul pubblico pagante del Castellani o sull’immagine della società nel panorama calcistico italiano. In ballo c’è il presente e il futuro di intere generazioni di sportivi che frequentano l’impianto del Castellani per fare atletica e altri sport. Da quando è uscita la sparata dello stupefacente, il comune non ha più fatto alcun intervento di manutenzione dell’impianto per consentire alle altre discipline di poter svolgere i propri allenamenti al meglio. Per non parlare delle gare. Un tempo ad Empoli si sono svolti importanti eventi regionali o nazionali di atletica. Addirittura il comune ha perso 500mila euro di fondi regionali già stanziati per poter ristrutturare la pista di atletica ormai rovinata. Tutti soldi persi perché nel frattempo lo stupefacente avevo presentato ai giornalai il disegnino con il rendering spacciandolo per un progetto esecutivo. E con la giunta comunale a stendergli il tappeto rosso. A distanza di 7-8 anni siamo ancora lì a sentire i soliti discorsi inutili e ad assistere al solito teatrino tra lo stupefacente e la sindaca. E ancora nessuno che ha accesso i riflettori su questa losca vicenda di mala gestione di beni pubblici, anche in considerazione del fatto che il comune percepisce una cifra insignificante per l’affitto dello stadio.

  22. Fantastico Andre. Visto che sul discorso sportivo (per adesso) non può attaccare nessuno perché la squadra si è ripresa, adesso prende il tema stadio per attaccare la società e esternare la sua frustrazione cronica. Che pena!

    • Eccolo un altro che non argomenta.
      Difendilo pure sul tema stadio dove quest uomo prende in giro tutti da anni.
      Poi io se devo dire una cosa non aspetto certo i risultati sportivi.
      Anche perché io a reggio emilia c’ero perché la squadra si chiama empoli e non c.orsi calcio.
      Te dove eri in sede a monteboro poveraccio?

  23. A be caro Enrico anch’io aspetto a gloria il giorno che la faranno chiudere però dimmi te se questo è normale: gli hanno tolto 4000 posti in pochi anni, deve chiedere ogni anno le deroghe, siamo arrivati a non avere nemmeno IL MINIMO sindacale per la serie A (15.277 posti contro 16.000 minimi) oltretutto non gli hanno fatto più aprire nemmeno il pezzo banca cambiano e la laterale nord …se solo pensasse a quanti soldi d’incasso ha perso in questi anni…ma lui purtroppo pensa SOLO a non spendere e a farsi le ville ….cosa ti vuoi sperare.

  24. Un 🤡 che da 10 anni prende in giro una massa di 🐑
    D’altra parte gli italiani sono una massa di dementi che si spostano in massa come nulla fosse da un cazzaro all’altro, berl.usca, ren.zi, gri.llo, melo.na

    • Spero che il giochino non duri fino al 2026 inoltrato perché prima di quella data non decidono gli stadii per l’Europeo…
      A parte ci si potrebbe fare trovare pronti con le curve e poi la tribuna pagata con i contributi europei…
      Ma dico non vuole neanche anticipare per le curve ? Va bè essere braccino ma così si fa ridere l’Italia…
      Posso solo capire che avendo Firenze a due passi e vedere che per la seconda volta che gli fanno lo stadio a spese nostre gira le paxxe…
      Ma lui deve pensare anche al rientro economico prima lo fa e prima ci rientra …
      Lui non la vive bene consigliato male ,sa benissimo che non fa il passo più lungo della gamba pultroppo sul fatto stadio consigliato male…

  25. ormai non hai più scuse, la sindaca te lo ha servito su un piatto d’argento, con lo spostamento dell’impianto di atletica a Santa Maria.
    Se vuoi anche battere cassa per far pagare a pantalone (cioé a noi) la ristrutturazione, allora lascia stare, tanto dalla Maratona la partita si vede benissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here