Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, nella conferenza stampa post gara con la Fiorentina. Per noi in sala stampa, Simone Galli. Vi anticipiamo il tutto in formato testuale:
Per come avevi preparato la partita sei soddisfatto della prestazione?
“Parto da una considerazione importante. Non è scontato quello che stanno facendo i ragazzi, oggi la partita era complessa perché la Fiorentina è una squadra di qualità e difficile da leggere. Sono riusciti a cambiare dove stavamo facendo fatica, volevamo chiudere le loro linee visto che sono bravi a inserirvisi. Sul gol subito siamo rimasti in dieci, non siamo riusciti a essere efficaci, ma per il resto, cambiando il modo di stare in campo nel secondo è stata una partita più coraggiosa e abbiamo avuto occasioni limpide. C’è ancora da fare, ma dobbiamo continuare a lavorare con questa identità“
Come vedi la crescita della squadra?
“I ragazzi stanno crescendo. Abbiamo preparato bene la partita, dobbiamo chiaramente la condizioni in tanti momenti della partita e la capacità di leggere le situazioni. Non perdiamo la trebisonda, ed è una qualità. Tutto il resto sono una conseguenza del lavoro che stiamo facendo in allenamento“.
La squadra è entrata nel secondo tempo con un piglio diverso.
“Io ero convinto di riprenderla e ribaltarla. Davanti c’era una squadra importante, so come lavorano i ragazzi. A loro chiedo di non guardare il risultato, non possiamo pensare troppo al risultato. L’unica cosa che possiamo fare è analizzare l’efficacia della settimana e ripartire. A noi interessa già la prossima partita“
Perché così tanto tempo per cambiare Grassi? Nel rigore di Niang c’è stata ancora una sua indicazione?
“Quello di Cancellieri era uno scherzo per sdrammatizzare. Mi piace che i ragazzi si divertano e che i giocatori si prendono le responsabilità. Sul cambio c’è stato un tempo tecnico che doveva essere osservato, non dovevamo comunque prendere il gol, anche in inferiorità numerica“
Da migliorare la finalizzazione?
“Siamo andati al tiro diverse volte, poi abbiamo sbagliato anche per bravura degli avversari o perché non c’era l’angolo giusto di tiro. Insistiamo su queste cose, dobbiamo migliorare chiaramente“
Cosa ti è piaciuto maggiormente della partita di oggi?
“La capacità di cambiare assetto tattico nel momento in cui si arrivava da un percorso con risultati importanti. Un vestito non può andare bene sempre, tutte le partite sono diverse e dobbiamo essere camaleontici.“
Senti questa aura di allenatore molto capace a subentrare? Credi di aver portato qualcosa in più?
“Io credo che sia difficile rispondere a questa domanda. Ognuno di noi vuol credere a quello che vede. La cosa è molto soggettiva, io credo sono nel lavoro che faccio in settimana, io non motivo nessuno perché nessuno può motivare me. Noi pensiamo che un’altra persona debba motivarci, in realtà ogni persona dovrebbe motivarsi da solo“
Senza quel gollonzo fortunoso (caprile poteva fare meglio?) mentre eravamo in 10 probabilmente l avremmo vinta secondo me.
Grande prestazione di sostanza ma tutto passa dalle prossime 2 partite.
Tutto passa dalle prossime 12 partite (o quante ne restano), altrimenti non avete capito chi è questo allenatore….
Oggi ha mostrato anche il cambio schema. Se avessimo un altro attaccante potremmo fare ancora meglio purtroppo Cerri sta palesando ciò che si sapeva. Anche oggi si è segnato quando è uscito e molto più pericolosi in profondità. Con lui devi tirare pallonetto alte e non ne prende una. Cambiaghi mostruoso oggi bene anche il fuffa anche se devo dire meno male lo hanno steso sennò sbagliava anche quello
Cerri deve essere da ultimi 20 minuti.
Speriamo che tra niang e caputo possano recuperare presto.
Curiosità statistica: dal 2014 i derby vinti sono a favore dell’Empoli, con 5 vittorie, 4 sconfitte, e 5 pareggi.
I tempi tecnici sono cazzate dei giocatori
Gli manca le scarpe, i calzettoni i pantaloncini
Maremma impestata fossi io l’allenatore pronti per entrare e basta
Infatti in serie a non si possono fare cose cosi
Ancora un’altra grande partita di Nicola, davvero bravo 👏
Spero che torni presto Caputo
D’accordo con te; se in forma, è l’unico che ha il fiuto del gol. Cerri, di gol ne farà pochissimi; Niang, è vero che non è ancora in condizione, ed è stato freddissimo sui rigori, ma non aspettiamoci grandi cose in fase realizzativa, troppa tecnica per essere anche incisivo in area di rigore.
E’ un punto molto pesante perche’ loro talvolta di recente un po’ mosci oggi erano caricati al massimo.E siccome hanno ottimi giocatori dobbiamo accontentarci.Carlo B.
Se una viola così sbiadita punta addirittura alla Champions…. povero calcio italiano!
L’Empoli ha fatto la partita che doveva fare ed è tutta un’altra squadra adesso. Ma personalmente ritengo abbia perso due punti, oggi.
Mandare la fattura a commisso per la devastazione del settore ospiti.
Forse potevamo anche vincerla… Fiorentina imbarazzante… è vero che con Nicola te le giochi alla grande…ma Milan Bologna Inter Torino è un calendario tosto…4 punti tra Sassuolo e Cagliari per avere un po’ di margine
Frosinone prende tre pappine in casa dalla Roma (Baldanzi titolare)
Il Frosinone ha avuto un calendario peggiore del nostro e per questo è stato risucchiato ma si rifarà, ha giocatori in gamba. Se non non facciamo almeno 4 punti nelle prossime due partite siamo messi parecchio male perchè dubito si facciano punti con Milan Bologna Inter Torino
Conta di più non perderle che vincerle…mantenere le distanze poi ci sono scontri incaricati nelle prossime 2 giornate perciò conta tenere la posizione con chi è sotto di noi .
Facciamo 4 punti.
E altri 4 con Milan Bologna Inter e Torino
Mamma mia vedove come soffrite…!!!
Boni datevi pace …
Abbiamo rosicchiato 11 punti al Frosinone!
7 al Lecce. A Natale ciociari e salentini erano nella parte sinistra della classifica.
Dobbiamo continuare a concentrarci su ogni singola partita, senza guardare molto avanti. La prossima partita è il Sassuolo, e a che se molti pensano che sia destinato a salvarsi sicuramente, è uno scontro diretto a tutti gli effetti. Dobbiamo cercare di uscire dal Mapei Stadium con il miglior risultato possibile. È una sfida da 6 punti…
Ora tutti a Sassuolo
Si mangia anche bene a Reggio Emilia. Uno parte alle 9, arriva alle 11, breve giro turistico e una buona trattoria verso mezzogiorno e mezzo. Affettato, tortellini e un bicchiere di Lambrusco. Poi alle 14 stadio, tifo, sofferenza per i nostri colori!!!