La società lo ha detto, forte e chiaro, e solo chi davvero non vuol sentire può ancora avere quella stupida idea legata al paracadute. Ci si vuol salvare, si vuol fare il massimo per quelle che sono le possibilità. La scelta di Nicola, terzo allenatore a libro paga, ne è ampia dimostrazione. Ci sarebbe però un ulteriore sforzo che il club sarebbe disposto a fare, ovvero quello di inserire un altro attaccante, e non certo l’ultimo arrivato. Si torna a parlare di M’Baye Hamady Niang.

L’ex calciatore di Milan e Torino è ai saluti con l’attuale club di appartenenza, L’Adana Demirspor, e gli azzurri sono alla finestra ad attendere che ci sia lo svincolo per poter trattare direttamente, e solamente, con il calciatore. Sul franco-senegalese ci sono le attenzioni del Genoa, che già ha avuto il giocatore. Nelle ultime ore però, stando anche a quanto riferitoci da esperti del mercato, l’Empoli sarebbe balzato in testa alle possibilità d poter avere Niang. Pare, la riportiamo per come ci arriva, che il giocatore preferirebbe la piazza azzurra per il suo rilancio in Italia.

La situazione non è semplice e non c’è volontà di illudere nessuno. Quello che in questo momento è certo, ma lo ha fatto ben capire anche Fabrizio Corsi, è che l’Empoli ha voglia di provarci e di regalare a squadra e piazza questo tassello che sarebbe davvero importante. Ci vorrà un po di pazienza prima di capire se si potrà brindare a quello che, davvero, potrebbe essere da considerare un grande colpo di mercato.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Destro in uscita
Articolo successivoInfo biglietti per Juventus-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

  1. Se integro fisicamente può essere una buonissima scelta, tra l’altro in giro e alle ns tasche, c’è ben poco per non dire niente.

  2. Il lavoro di fabrizio corsi è stato fondamentale in questi anni ormai i giocatori vogliono venire tutti da noi bisogna dargliene atto

  3. Da tifoso della prima squadra della capitale e amico, avete un piccolo gioiello e non ve ne siete accorti. Per fortuna che è di nostra proprietà, perché lui rappresenta parte del nostro patrimonio. Mi fa piacere che si continui a parlare di altri acquisti in quel ruolo piuttosto che puntare su di lui…. (Come lo è stato fatto d’altronde questa estate).

    • Ti sei reso conto vero che Cancellieri non sa giocare come punta? O non ti è bastato averlo adattato con Sarri a vice immobile? Cancellieri è forte ma nel 352 può giocare unicamente come tuttafascia. Per me è possibile, ma il ragazzo si deve applicare come ha fatto gyasi col Monza e per una stagione allo Spezia. Se saprà applicarsi in fase difensiva, vista anche la stazza e la corsa, ci potrà dare delle belle soddisfazioni

  4. Come vi dicevo, è chiaro che non si sognano di far fare il titolare a Cerri, un’altra punta la prendono. A Niang preferirei altri, ma tanto questo il convento passa … e meglio che niente meglio

    • Se Cerri è quello visto con il Monza DEVE essere lui il titolare, ancor di più se poi metterà altri minuti nelle gambe e sarà ancora più brillante.
      Forse non ci capisco una sega eh ma sinceramente credo che i gol siano arrivati principalmente per “merito” suo, che andando a fare a sportellate mantenendo il pallone su ha permesso le incursioni dei centrocampisti (in questo caso del centrocampista, il grande Zurko).
      Poi magari in altre partite potrebbe anche timbrare il cartellino sfruttando le sue doti di fisicità e altezza, ma se anche non segna e fa segnare altri in campo serve come il pane.

  5. Cancellieri con Nicola può essere più concreto di prima con Andreazzoli e comunque a quello che si è capito Niang andrebbe a sostituire Destro numericamente davanti, poi considerando le condizioni fisiche di Caputo, non credo che lo oscurerebbe.
    Non si sà in che condizioni psico fisiche arriverebbe questo Niang, magari qualche strappata e quei 3/4 goal ce li farebbe, che preferisca noi al Genoa ci credo poco, semmai rispetto al Genoa lo stiamo volendo di più, ma c’è sempre il mercato internazionale e la stessa Francia che ci può fregare. L’importante è non stare a corteggiarlo fino al 31 sera e poi rimanere con il cerino in mano…come fatto con Akpa (che fa il panchinaro fisso a Monza come si sà).

  6. basta che venga con la testa giusta … perché con Nicola ora pare ci sia Amalgama, che si sta formando, per queste 17 partite è fondamentale L’Unione di intenti a partire dallo spogliatoio.

    Niang è tanta roba per Empoli, non scordiamocelo.

  7. L’ho visto ieri in macchina sulla statale…. Arriva… Con il 352 però ci serve anche almeno un altro difensore centrale e un centrocampista centrale discreto, abbiamo solo Grassi che tra l’altro è parecchio fragilino…

  8. Mi ricordo il primo anno al Milan, sembrava l’attuale Leao. Fece la differenza.
    Adesso carriera in declino, un motivo ci sarà. Comunque vedremo

    • Nel calcio come nella vita, Graziano, contano molto anche le motivazioni che hai dentro. Se arriva con quelle giuste, l’attacco non può che beneficiarne. In ogni caso una freccia in più per questo attacco che ancora non timbra il cartellino come si deve. Contro il Monza, 3 goal, ma di un centrocampista, un centrocampista che si inserisce, ma un centrocampista.

  9. Il mio ricordo di quando giocava a Milano è più che positivo. Giocatore sicuramente non da più di 7 o 8 goal a stagione, ma se vicino parente di quello visto con il Milan per la squadra azzurra va considerato un lusso!

  10. M’Baye Hamady Niang (Meulan-en-Yvelines, 19 dicembre 1994) è un calciatore senegalese con cittadinanza francese, attaccante dell’Adana Demirspor e della nazionale senegalese.

  11. Ragazzi va bene tutto, MA STA SOSTITUENDO DESTRO, ovvero uno che ha fatto 2 partite in un girone. Peggio di lui non può fare.
    Tolto N’Zola, non mi sembra di sentire nomi migliori al momento.
    Almeno Niang può fare sia da seconda punta che all’occorrenza anche da prima (sempre molto meglio di Shpendi).
    Visto che il gioco di Nicola è impostato sulla ripartenza, un giocatore veloce come lui può sicuramente trarne vantaggio.

    • Per me è proprio da buttare, magari mi sbaglio. Mi pare un ex giocatore e anche di testa un po’ ciucco. Non credo che non esista di meglio, è che vogliono fare il colpo ad effetto per dare un po’di entusiasmo, ma preferisco 100 volte bonazzoli

  12. Sinceramente ma chi vi pensate si possa prendere? Le punte bone chi le ha a gennaio se le tiene a meno no debba vendere per monetizzare o non riceva una mega offerta.In entrambi casi ci vogliono tanti quattrini e noi non ne abbiamo.E’ normale che chi venga sia un pò una scommessa ma siamo l’Empoli.In A è ovvio sia così.

  13. Uno come lu per noi va benissimoi e un altro centrale che con questo modulo siamo un pò corti. poi sulle fasce e in mezzo non andrei a prendere nessuno se non di livello, unica cosa come già detto spero che i ragazzi dlla primavera tornino a dare una mano a Birindelli.

  14. Ma non siamo troppi?
    Caputo
    Cerri
    Cancellieri
    Baldanzi
    Cambiaghi
    Niang…
    Mah….questo quando giocava a Salerno giocava con djuric e Verdi che fece il fenomeno…
    Giocava con il 5311
    Boh secondo me se arriva niang partono in 2 e i probabili sono Caputo e Destro

    • Che tra l’altro non sarebbe male.

      Io vedo:
      Cerri – Caputo prime punte
      Cambiaghi – Niang seconda punta
      Shpendi jolly delle 2 posizioni
      Cancellieri esterno sx (o lo impara a fare o starà molto in panchina)
      Destro in serie B

      Tra l’altro tutti giocatori intercambiabili nei ruoli

      Baldanzi ???
      Lui non saprei proprio, anche se mi dispiace molto per il ragazzo

      • Si infatti Baldanzi lo vedo male con Nicola e mi dispiace anche a me per lui…ma sono difficoltà dove il fenomeno deve venirne fuori e vediamo che riesce a fare…
        Non so onestamente perché è un giocatore che non conosco beme se Niang e Cerri possono giocare insieme…mi sembra che in questo modulo i polmoni di Cambiaghi ci servono….
        L’unico dubbio è la posizione di Gyasi domenica…se riesce a farla Cambiaghi si libera un posto in attacco che potrebbe essere di tutti quelli detti prima…anche se Gyasi in quella posizione al netto del gol divorato…non mi è dispiaciuto…vedremo per me già il fatto che siamo qui a parlare di aria nuova…piace…
        Il mister saprà come sistemareil tutto…
        Mi sembra che difesa e centrocampo anche se ribadisco che ci vorrebbe uno che avesse meno paura a tenere la palla ci siamo…

  15. HO paura sia una situazione di quelle che ci legheranno alla trattativa fino a fine mercato,precludendoci magari altre alternative,dato che ho letto che dalla Turchia rivendicano ancora il fatto che non si sia svincolato e che non sarà così scontato che lo libereranno.
    La società vorrà una buona uscita ed il fatto che il Genoa si sia disimpegnato un po’ mi puzza…
    A livello tecnico il giocatore,rapportato alla nostra dimensione,se viene con la giusta testa e voglia di fare ,potrebbe essere il colpo giusto…Vediamo.

    • Il genoa semplicemente non è stolto e preferisce prendere gente più performante. Petar Musa vale 10 Niang, ovviamente a Empoli non ci verrebbe, infatti lo stanno trattando genoa, Bologna (che però ha chiuso Castro) e una squadra estera.

  16. Ok l’attaccante, ma io vedrei più da Empoli acquistare calciatori semi sconosciuti ai più, come Mathias Lovik, che attualmente costano poco, e che potrebbero generare notevoli plusvalenza.
    O quello nominato da Gandalf, Emil Breivik.
    I norvegesi sono tosti.
    Andrebbero a nozze col gioco di Nicola.
    Ci lamentiamo dellla pochezza tecnica e fisica della nostra squadra e poi non attenzionamo certi calciatori.
    Ma sono convinto che ce ne siano molti altri a giro, solo che se non hai lo scouting….
    Mi raccomando, facciamoli prendere agli altri…

    • Scusa Cuorematto vedo che parli sempre di questo Lovik? Ma è in vendita? Perché sennò si parla del nulla. A parte se poi ci vogliono 3 milioni è nulla lo stesso

    • Un po’ di scouting ci starebbe, però nei ruoli giusti. Lovik al momento è precluso dalla presenza di Cacace e occhio a cancellieri che attualmente può giocare solo lì

      • Nessuno è in vendita se non viene cercato.
        Io credo che un norvegese, che tra l’altro sono col campionato fermo, di fronte alla prospettiva di passare dalla Eliteserien ad uno dei massimi campionati europei, un pensierino ce lo faccia se viene cercato.
        E poi tra Cacace e Lovik c’è quanto tra il giorno e la notte.
        Cacace non hai prospettiva di plusvalenza, con Lovik stai sicuro che ci fai bingo…
        Ma il discorso è un altro: mi giustificate una spesa di quasi 4 milioni per riscattare Cacace e non andare a vedersi se tra i 100 candidati al Golden Boy c’è magari di meglio?….
        Ed io ti ho fatto un esempio concreto…

  17. Bè … si dovesse guardare a come andò a finire con la tifoseria milanista e con le decisioni societatrie di quell’anno … non direi molto bene … con le bordate di fischi alla sua uscita dal campo … ma questo non vuol dire niente … perchè si sà che nelle grandi piazze come sbagli due o tre partite diventi un brocco da fischiare al primo errore che fai … Nella squadra turca viene dall’aver segnato 8 goal in 16 presenze e vuol dire che i suoi golletti li ha messi a segno … Come gia detto da altri … se arriva con la testa giusta … perchè non portarlo in azzurro? … (Sempre che alla fine sia possibile farlo) ………….. ……………

  18. Non mi piace e non mi pare un acquisto giusto. In primis ci vorrà un po'(non lo avrai con la Juve, ad esempio) tra lo svincolarsi dalla Turchia, visite mediche ecc.. per ottenerlo. Non è un acquisto da Empoli, o meglio, lo è ma come lo sono stati destro, Pjaca, Gilardino, ecc… sono figurine, nomi presi più per cosa hanno scritto dietro la maglia che per le reali condizioni e potenziali prestazioni. Caratterialmente Niang è sempre stato un po’casinista, sulla falsa riga di Balotelli anche se molto alla lontana. L’ultimo Niang, e non il ricordo che si ha di lui al Milan (per capirci, sono passati quasi 10 anni da quanto ci ha giocato eh, per capirci), l’ho visto in diversi highlights dell’adana. Non è più quello di prima, mi sembra che abbia perso il passo di una volta, va al piccolo trotto. Gli è rimasta giusto la finalizzazione, però se non corre che ci si fa? A me non convince per nulla

  19. Il problema che non viene considerato a sufficienza e’ l’elemento tempo! Con la classifica che ci ritroviamo le operazioni vanno fatte in fretta e non quando potrebbe risultare troppo tardi!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here