Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, è intervenuto a Radio Sportiva dopo il successo di ieri con il Monza.

Sulla proposta di una giornata di campionato totalmente all’estero:

“Penso sia una riflessione da fare nelle dovute sedi. Tirarla fuori in questo punto del campionato è assurda, di problematiche ce ne sono tante. E’ una decisione da condividere con i tifosi, da decidere a campionato fermo, anche nel presentare una campagna abbonamenti per la stagione successiva. Il calcio è dei tifosi, basta vedere la risposta anche in Inghilterra sul tema Superlega. E’ una bischerata tirare fuori questo tema in questi momenti, utile solo a fare confusione. Bisognerebbe dare sicurezze e messaggi di un certo tipo, tirarla fuori ora non è opportuno”.

Sulla vittoria con il Monza subito dopo il cambio di allenatore:

“Una boccata d’ossigeno, sembravamo avviati a una malattia irreversibile. Siamo malati, ma c’è speranza di guarigione. Ho avuto il dispiacere di mandare via Zanetti e forse ancora di più Andreazzoli. La squadra faceva prestazioni convincenti ma era sempre mancato un qualcosa. Se la squadra non risponde alle aspettative non è colpa degli allenatori, ma nostra. Certi presupposti li abbiamo creati noi: crediamo di poter trovare in Nicola quello che serve per tirare fuori certe cose dai nostri calciatori, ieri la prestazione è stata studiata, non è stata casuale e la squadra sapeva cosa fare. Ora ci interessa il lavoro settimanale, ricominciamo”.

Su Davide Nicola:

“A lui c’è da chiedere la salvezza: è una missione difficile ma ha esperienza e conoscenze per farlo, mi piace il suo modo di intendere la professione. La vittoria ci deve stimolare a trovare argomenti e energie”.

Su Zurkowski, autore di una tripletta con il Monza:

“E’ un ragazzo legato al nostro ambiente, alla città. Noi abbiamo un ambiente particolare, provinciale e familiare: lui vorrebbe giocare sempre qua. Sono cose che ti fanno dare qualcosa in più. Questa è un’annata decisiva per noi ma anche per lui, per il suo futuro. E’ un po’ il piatto che proponiamo ai nostri calciatori: per Zurkowski è un inizio importante, ora speriamo non esaurisca la sua vena. Il riscatto? Ragionamenti che non fanno parte delle priorità per il momento”.

Sull’operazione per portare Niang:

“Ci proviamo”.

Articolo precedenteI gruppi Ultras della maratona non andranno a Torino
Articolo successivoLa partita del tifo (Monza)

48 Commenti

  1. Su zurkowski (come su quasi tutto) veramente senza vergogna dopo la manfrina dell estate di due anni fa per risparmiare mezzo milione.

    • Ma x piacere,se ci sta qualcuno che è meritevole di un monumento a Empoli è il presidente,una città che è più un paese,4 gatti a riempire lo stadio e lui si è inventato monteboro,il settore giovanile e ci tiene da 30 anni a galleggio tra A e B quando la dimensione giusta di Empoli è la C! E che cazz ci sta gente che venera il nonno che non solo x la seconda volta non ha salutato la tifoseria (tra l’altro è un allenatore mediocre che ha vinto un campionato di B con una super squadra e poi nada) ma ci stava facendo sprofondare anche stavolta e al Corsi un vu perdonate mai nulla.
      Ohhh ma che vi fareste meglio voi?

      • Vero..gli andrebbe fatto un monumento..uno dei fuoriclasse dirigenti italiani che riesce con pochi soldi a ottenere il massimo ..di solito fanno il contrario tanti soldi per il minimo..

      • Oltre al campionato di serie B stravinto ti sei scordato la salvezza dell’Empoli FC 2021/2022 a guida Andreazzoli, sciacquati la bocca quando parli del nonno.

        • No io mi ricordo della salvezza conquistata da Zanetti l’anno dopo, ottenendo 1 punto in più e con una rosa decisamente inferiore, tienitelo tu il nonno che nonostante sia una rimessa ha una folta schiera di seguaci (tu uno..) che x la seconda volta si è premunito di non ringraziare/salutare,oltre che vedove siete pure schifate.e aggiungiamo pure poco competenti…

          • Quindi siamo retrocessi nel 2021/2022? Ma senti ganza codesta. La storia parla per lui tra vent’anni se guardi gli almanacchi ci troverai scritto che l’allenatore quella stagione è stato Aurelio Andreazzoli, fattene una ragione.

        • Fattene una ragione tu che ha solo discorsi.. quella stagione si è salvato e ti ripeto facendo peggio di Zanetti e con una squadra decisamente migliore,poi solo presunzione di gioo e pochi fatti,siamo squadra che in A si deve salvare e ci vuole grinta e compattezza,cambia squadra,magari segui qualche nobile decaduta in serie C e portatelo dietro che lì potrebbe fare bene…
          Cara vedova nemmeno un briciolo di orgoglio eh.. schifati senza saluti x la seconda volta.. piglialo te i fenomeno a me sta bene Nicola.

        • Tant’è che alla fine del campionato è stato confermato. La società lo ha sollevato perchè sa bene che se il P…….e nel girone di ritorno non gli impone come giocare si prendevano 100 gol e si retrocedeva. E infatti l’asserito calcio spettacolo non si vedeva più

    • Appena vedi il Corsi rispondi dopo 2 minuti ma te lo sogni la notte ?!
      La fiorentina voleva fare un cambio alla pari con parisi e sicuramente il Corsi non è fesso

      • Oh ma che c’entra Parisi che poi ce lo han pagato Benone,con il fatto che è ridicolo contestare un presidente che con nulla ti tiene a galla nel calcio che conta da 30 anni,a volte basterebbe fermarsi a pensare,ma sembra diventato un lusso x molti.
        Ma che pensi che x una piazza come la nostra,anzi una “piazzetta” sia scontato anche stare in serie B,ma quanti professori senza laurea di dee leggere?
        Bah.

      • Caro servo.
        Quello con la fiorentina è successo dopo e lo sai bene.
        Prima c’era un diritto di riscatto a 4 milioni.
        Bastava esercitare quello e zurko era tuo.
        E invece volle fare il solito taccagno sulla pelle di un ragazzo che voleva tornare in tutti i modi.
        Per colpa sua zurko è stato costretto ad un esilio di 1 anno e mezzo.

      • Rispondo ad André con zurko ha sbagliato ma nemmeno le nane si sono comportati bene quando all’ ultimo giorno di mercato volevano parisi in cambio e cmq un errore ci può stare sbagliando le grandi figuriamoci uno che riesce a far competere un paesone contro Juventus Inter Milan Napoli e Roma e riesce a volte anche a batterli , vai sul televideo da pagina 251 a 259 e ti rendi conto di quante realtà importanti con tifoserie altrettanto importanti ci sono in serie D e poi ne parliamo

  2. Presidente vendi baldanzi e prendi un difensore centrale con questo modulo queste due operazioni sono fondamentali.
    Lunga vita al Corsi

      • Sono uno che vede i talenti, che costano il giusto e che potrebbero fare bene da noi.
        Sarebbe interessante qualche altro nome, visto che non abbiamo scouting come Udinese o Lecce.
        Chissà che non venga letto da qualcuno…

  3. Niang mi pare più una figurina che altro, è da prima del COVID che non gioca in un campionato serio e sinceramente non so fisicamente come sia messo.

  4. Un Pres, un mito! Grazie Fabrizio perchè se Empoli compete a certi livelli è merito tuo anche se quest’anno sono stati fatti molti errori. Speriamo di rimediare con Nicola.
    Cercate di non far passare la serie A a 18 squadre: il calcio è anche campanilismo, è anche vedere società piccole come l’Empoli competere con le città più grandi.
    Inoltre se vogliamo rilanciare la nazionale dobbiamo cercare di far spazio ai giovani della nostra nazione, cosa che i grandi club non fanno: dove si vanno a prendere poi i giocatori per la nazionale?! In serie B o C?! Se passa questa norma, disdico DAZN.
    E compraci Niang!

  5. Stadio nuovo…si grazie!!!
    Ma io mi domando perché a Empoli poi sono tutti CONTRO uno stadio decente, moderno e che ti permetterebbe di sopravvivere in futuro Corsi o non Corsi invece di una struttura talmente assurda ed orribile dove anche 8/10mila persone non le vedi nemmeno…Boh?? Non mi riesce davvero di capirlo!

    • Perché ci vogliono i quattrini e tanti per fare uno stadio ex novo.35/40 milioni chi ce li deve mettere? Che poi un Castellani senza l’Empoli mi garberebbe vedere che fine farebbe.Diventerebbe allora si un rudere!

  6. Non comprare Niang….
    Ma facci la Curva !!!
    Da retta a un bischero…
    Se poi tu vuoi un consiglio come farla non c’è problema ti do anche io il disegnino
    MAREMMA IMPESTATA NANA

  7. Grande Presidente.
    Io non mi sento servo di nessuno se scrivo che lo ritengo il vero artefice del nostro percorso ai massimi livelli del calcio. Anche nell’ultima settimana hai dimostrato a tutti che la società vuole provare a rimanere in A a dispetto di tanti che ti davano oramai sparito e in attesa del paracadute (anche questa una grossa bufala messa in giro da incompetenti dal momento che tra i diritti tv e il paracadute ci corrono minimo 15 milioni) Datevi pace antiCorsi perchè siete solo dei rosiconi invidiosi.

  8. il presi.dente 4 milioni per zurkowski, un ragazzo che gioca come se fosse nato in quel di empoli, li trovava senza problemil avesse voluto. bastava per dire risparmiare sugli stipendi di bomber destro, il fantasista pjaca e mettiamoci pure il forte lammers. ed ecco avevi 4 milioni per zurkowski. ma il presidente non spende mai quelle cifre per chi non gli portera’ plusvalenze. la stessa cosa succedera’ in estate, a salvezza raggiunta. il presi dent su questo e’ il migliore, non gli “impariamo’ (concedetemi lo zalonismo) di certo noi il mestiere!

    • Intanto se risparmi sugli stipendi di Destro e Lammers non avevi punte lo scorso anno
      Quindi o loro o altri 2 gli ingaggi li dovevi pagare. Se quest anno ti salvi il riscatto di Zurko è obbligatorio. Quindi non è proprio come dici te. 4 lo scorso anno non li volle pagare perché pensava di ritrattare a meno. Troppo furbo? Forse ma dopo c’è l aveva fatta. Fu quasi annunciato l acquisto da Zanetti in un pre partita. Poi l accordo fatto fu rotto dalle nane perché volevano Parisi e giustamente noi si disse no perché troppo tardi x sostituirlo.

      • xke’ destro lo hai avuto? xke’ pjaca lo hai avuto? ecco risparmiati 4 milioni netti!
        con tutte le tecnologie che ci sono ora, le squadre gia; durante la visita medica vedono se qualcosa non va. Tipo quella squadra inglese con castrovilli…ora non dirmi che con destro non hanno capito che era mezzo e mezzo

        • Ma quando hai fatto queste operazioni lo sapevi? No e comunque se non venivano loro ce ne erano altri 2. Non è che se risparmiavi 2 ingaggi stavi senza punte fin dall inizio.

  9. Nell’intervista del pres certo possiamo cogliere anche degli aspetti opinabili, criticabili, ma quello che pretende da una società/dirigenza Andre o altri per me non è realistico, non lo fa nessuno nel panorama calcistico Italiano di rendere conto di ogni cosa, Poi non esiste fare le pulci su ogni cosa, cosi come idolatrarli a seconda dei risultati specifici del momento. Poi comunque la dirigenza non è tenuta a dirti caro Andre il perchè ed il percome di ogni cosa viene fatto, come nell’esempio di Zurko non puoi avere gli argomenti a 360 gradi per giudicare la valutazione che fu fatta nell’estate del 2022, sebbene è vero che sarebbe stato auspicabile riscattarlo a quella cifra dalla Fiorentina.

  10. Ieri leggevo un fb un articolo del livorno. Hanno fatto un pari in casa con l ultima in classifica e quasi certamente anche l anno prossimo giocheranno in C. Nei commenti uno diceva” questo presidente è incompetente, era meglio quello di prima (Toccadondi ex prato)” un altro gli ha risposto ” ma Toccafondi l avete mandato via e dicevate che era meglio quello di prima (Spinelli)” e un terzo ” siete stati 10 anni con lo striscione Spinelli vattene ora vu lo rivorreste scommetto?” E tutti eh si bei tempi con Spinelli. Quando lo volete fuori dalle scatole imparate questa storiella. Ma come Livorno Spal, soldi a palate che bello Tacopina. In 2 anni da A a C. Spezia, prima Volpi, anche lì soldi in A, poi gli americani che bello gli americani. Forse schizzano in C anche loro. Delle piccole città noi siamo in Italia quella che ottiene più risultati dopo Sassuolo (Mapei però) e ogni 3 x 2 via, incompetenti, speriamo arrivi un altro. Teniamoci il ns con un po di braccino a volte, ma che ci tiene a fare la serie A

  11. Sempre Grato al Presidente, con una società che da 30 anni è presa da esempio da tutta Italia, che ha fatto la storia del calcio Empolese. Tra le grandi città che fanno categorie inferiori, c è la Spal che 4 anni fa faceva la serie A, ora sta retrocedendo in serie D, ho detto tutto.

  12. Dobbiamo solo ringraziare il Presidente Fabrizio Corsi che con competenza e serieta’ da lustri ha condotto e conduce l’Empoli a grandissimi livelli.Dando lustro a una cittadina e a tutto il territorio circostante.Carlo B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here