Uno dei numeri negativi che saltano agli occhi della squadra azzurra in questa stagione è il rendimento interno. Sulle 9 gare di campionato giocate al Castellani Computer Gross Arena l’Empoli ne ha perse ben 6 ottenendo soltanto una vittoria contro la Salernitana (il 27 settembre) e due pareggi contro Udinese e Lecce. Inoltre anche l’eliminazione dalla Coppa Italia ad agosto arrivò dopo una sconfitta in casa con il Cittadella.

Nessuno in Serie A ha fatto peggio ma guardando ai cinque maggiori campionati europei c’è soltanto una squadra con lo score peggiore, il Burnley in Premier che ne ha perse addirittura 8. Analizzando sempre le gare giocate al Castellani, la squadra azzurra ha realizzato in totale 5 reti ma ben tre sono arrivate nella gara persa con il Sassuolo mentre in 6 incontri l’Empoli non è riuscito a segnare.

Forse sono coincidenze o forse le caratteristiche di questa squadra sono più ideali per le gare in trasferta che hanno visto l’Empoli trionfare su campi difficili come Firenze e Napoli. Sicuramente è un trend da migliorare, da sempre infatti l’Empoli nella sua storia ha costruito i suoi successi nelle gare casalinghe.

Adesso la trasferta di Cagliari poi a Empoli arriverà il Milan, un avversario dal coefficiente di difficoltà molto alto e non proprio ideale per invertire questa tendenza. Come detto, la speranza è che il Castellani torni a essere il fortino degli azzurri, visto che spesso ormai sta diventando terra di conquista delle altre squadre.

Articolo precedenteBUON NATALE A TUTTI !!
Articolo successivoTommaso Baldanzi : “Gli occhi addosso non sono un peso”

21 Commenti

    • L’anno scorso alla 17ª giornata, questi erano stati i risultati in casa:
      3 vittorie – 2 pareggi – 3 sconfitte:11 pt
      Quest’anno:
      1 vittoria – 2 pareggi – 6 sconfitte: 5 pt
      e menomale che l’anno scorso si faceva schifo come quest’anno !!!

  1. Aspettiamoci lo sblocco di Ciccio Caputo….dai i goal li ha sempre fatti quindi…..vai Ciccio facci la differenza che solamente te sai fare…poerannoi….

  2. Purtroppo occorrono 2 punte al posto del numero 9 che ha quasi 37 anni ed a quel signore che sabato e’ entrato in campo con il pigiama….maglia numero 23 ma non ricordo il cognome….:) poerannoi….e dire che l’abbiamo pure ripreso, non ci è bastato il campionato passato??????

  3. Verona- salernitana
    Cagliari-empoli
    In caso di vittorie delle squadre di casa l empoli e la salernitana si possono già considerare retrocesse in serie b.
    Non credo che sassuolo e udinese retrocederanno.

  4. Da quello che si sente dire…dal Mercato credo proprio che Baldanzia a Gennaio Saluti oppure saluterà qualche altro esterno… perché se arriva Gaetano e Zarbin….qualcuno dovra’ fargli spazio… comunque i giocatori in questione mi piacciono parecchio ma ci serve un centrocampista che non ha paura di tenere la palla e porti il pallone al cosidetto trequartista….per il mio parere personale serve più il ce trocampista della Punta…. Mi accontenterei di 6 gol da Gennaio a Maggio per Caputo ma a centrocampo serve uno che ha qualità e non Grassi o Ranocchia ne Marin …

  5. Intanto oggi in B

    Pojanpalo altro gol (su rigore)
    Casiraghi altro gol (anche lui su rigore)
    Buso giocato bene ma non segnato
    Degli Innocenti assist vincente

  6. A Cagliari abbiamo un solo risultato: vincere. Ma non ci crede nessuno! Siamo, in questo momento, la squadra più debole (soprattutto nelle gare interne) e la più fragile in tutte le fasi di gioco. Quindi dobbiamo soltanto sperare in un miracolo calcistico, a condizione però che la società faccia le scelte giuste (quanto forti) entro le prossime 2-3 settimane.
    Sempre forza Empoli.

  7. Ragazzi il ds fa tutto ciò che gli dice il corsi altrimenti lo aveva mandato via ma come si fa a presentare un centrocampo e un attacco così per non parlare di uno che cambia 5 giocatori a partita voglio vedere a Cagliari

  8. Siamo fragili purtroppo centrocampo e attacco non sono da serie A occorre rivoltare la squadra se si vuole fare una impresa nel girone di ritorno, in un articolo dei giorni scorsi si parlava delle imprese salvezza degli ultimi 20 anni, ma occorrono due elementi fondamentali, acquistare parecchi giocatori per colmare le evidenti lacune, e nutro forti dubbi in merito, e il crollò di una o due squadre davanti, al momento però siamo da metà classifica in b sempre e comunque forza Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here