Sono undici le partite che l’Empoli ha giocato fin qui, in questa stagione, sotto la guida di Aurelio Andreazzoli. Un Andreazzoli arrivato alla quinta giornata per sostituire Zanetti dopo la disfatta di Roma, alla quarta giornata. Il cambio, ad oggi, si è rivelato assolutamente efficace e positivo. Lo dicono i numeri ai quali non è oggettivamente possibile appellarsi. Nelle undici gare del “Nonno”, l’Empoli ha portato a casa tre vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Il totale fa 12 punti, che poi sono quelli effettivi in classifica.

In queste undici gare l’Empoli ha segnato 10 gol (tutti quelli all’attivo) e ne ha subiti 15. Due delle tre vittorie sono arrivate fuori casa e – guardando sempre a queste undici partite – si viaggia ad una media di 1,09 punti a partita. Che sarebbe la media giusta.

Se il campionato fosse iniziato alla quinta giornata, l’Empoli con i suoi 12 punti ampiamente sopra la zona calda della classifica. Infatti, troveremo il Frosinone con i nostri stessi 12 punti, e sotto di noi ben sei squadre: Genoa, Cagliari, Lecce, Udinese, Verona, Salernitana

Articolo precedenteTV | L’ultimo Torino-Empoli
Articolo successivoL’arbitro di Torino-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

59 Commenti

  1. Lo avevo scritto ieri sotto altro articolo, che dalla quinta in 10 partite sono stati fatti 12 punti, quindi con la media attuale (da quando è in pratica cominciato il nostro campionato) saremmo da salvezza abbastanza tranquilla.
    Io non personificherei il discorso Aurelio e Paolo, perchè non c’è la riprova che con Paolo avremmo fatto anche più punti, perchè va detto che il calendario dalla 6 partita è stato migliore , addirittura si sono fatti punti nelle due più difficili, lasciando per strada punti con le squadre di media-bassa classifica.
    Per me non si può fare l’errore di personificare le gestioni, perchè la condizione fisica e le avversarie sono state diverse, insomma non si può fare l’errore di chi guardava ai punti fatti da Cappellino e dal Nonno nella stagione 2018/2019.

  2. Beh l’handicap iniziale c’è, è evidente. E comunque anche il buon Aurelio i miracoli non li puó fare. La squadra è questa ed è stata fatta da e per un allenatore che non è Andreazzoli e che ha un altro tipo di gioco. Bisognerà, allora, nel mercato invernale, che il buon Corsi apra il portafogli e, dopo aver fatto uscire le tarme, tiri fuori un po’ di soldi e compri qualche giocatore anche per Andreazzoli. Purtroppo Zajc a inizio stagione ha rinnovato per un anno in Turchia…

  3. Si ma abbiamo avuto molti scontri diretti in casa. Bisognava avere almeno 4 punti in piu. Che forse meritavamo.
    Poi ecco per la rosa che hanno costruito è già tanto avere 12 punti.

  4. Andreazzoli è un buon mister, da noi si esalta e dà il meglio creando e ricreando un binomio ormai duraturo.
    Quest’ anno da lui, che stimo enormemente, vorrei qualche idea in più che sopperisca ai deficit in rosa, e onestamente non ne ho viste molte. Resta la mia totale fiducia e i numeri sono dalla sua parte, sperando che il buon Baldanzi da Castelfiorentino possa portare quella sana imprevedibilità di cui abbiamo bisogno.

    Resta la stima per l’uomo Zanetti che ha sempre dato tutto per i nostri colori e per il lavoro svolto, nonostante non mi piaccia come tipologia resta il molto di buono che ha fatto.

  5. Anche la mi nonna se aveva le ruote era un carretto!!!…e dove sta scritto che anche Andreazzoli non avrebbe perso le prime 5 partite se fosse arrivato all’inizio del campionato???…e dove sta scritto che se fosse rimasto Zanetti magari non avesse fatto più di 12 punti???…articolo inutile che serve solo per alimentare la “disputa” fra pro e contro Zanetti e pro e contro Andreazzoli!!!

    • Veramente mi sembra un articolo che parla di numeri oggettivi, se poi uno ci vuol ricamare sopra la solita nenia tra Zanetti e Andreazzoli è pacifico ma anche fuori luogo. I numeri parlano chiaro, con Andreazzoli siamo oltre la media di un punto a partita che sono quelli che ci vogliono per salvarsi.

      • Satta massagana vero che sono dati oggettivi ma è “insito” fra le righe che ci sia un raffronto con il predecessore altrimenti a cosa serve un articolo così? 🤔 sarebbe come dire che con Zanetti lo scorso anno abbiamo fatto 1,15 punti a partita…a cosa servirebbe?…a mio avviso…ripeto…giudizio personale…questi articoli non servono proprio a niente poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede…

        • Serve per fare un bilancio dopo un bel po di gare e rendersi conto di come stia andando la gestione dell attuale allenatore. A me per esempio un dato del genere conforta e anche la squadra credo si renda conto che il lavoro che fa tutti i giorni porta dei frutti. Non ci vedo per forza una comparazione con le prime quattro giornate della gestione Zanetti. Poi ognuno ha le sue simpatie, e da come leggo a te il nonno deve stare proprio sulle scatole per ritirare fuori la stagione della retrocessione, ti ricordo che è parte della storia anche la stagione 2021/2022 dove Andreazzoli ha guidato la squadra dalla prima all ultima giornata raggiungendo l obiettivo con diverse giornate di anticipo, così tanto per dire visto che siamo a rievocare e comparare situazioni diverse.

      • Satta massagana dimenticavo…visto che si parla di dati oggettivi…quando il tanto vituperato Iachini fu esonerato l’Empoli era quart’ultimo con un punto di vantaggio sulla zona retrocessione quindi salvo…poi alla fine invece l’Empoli di Andreazzoli retrocesse…quindi come vedi un dato a “metà” non serve proprio a niente…

        • Ritira fuori codesta cosa con Cappellino che si giocò tutto il calendario bono senza grandi in casa, andò via ed era salvo x un punto, e l altro arrivò a 38 pari con juve Napoli fiorentina e Inter da affrontare in 8 gare. Codesto non lo dire neanche. Oltre a far vendere Zajc perché lui giocava col 532.

          • Massy leggi bene gli articoli prima di scrivere…il mio era solo un esempio per ribadire ancora di più che certi articoli non servono a niente e non per fare un paragone fra Iachini e Andreazzoli…come lo stesso discorso vale fra Zanetti e Andreazzoli…è difficile fare le “comparazioni” fra due gemelli monozigoti figuriamoci fra due allenatori che hanno giocato con squadre completamente diverse…

  6. 2000 problemi…manca quello..quell’altro..squadra scarsa…siamo gia spacciati….ma cambiate squadra sapientoni…voi dovete seguire le strisciate non l’Empoli

  7. Non mi pare che ci debba essere una disputa per i due allenatori. Zanetti è stato sostituito e quindi avanti con Andrezzoli. 12 sono i punti conquistati dal nonno e su quelli ci si deve basare, ben sapendo che peró per arrivare alla giusta media di punti si deve fare anche meglio. Andrezzoli è stato ingaggiato per questo, per recuperare alle 4 sconfitte consecutive ed ad un 7-0 umiliante con la Roma (sia dipeso da quel che si voglia è sempre un 7-0). Lampante che se anche riuscisse a tenere la media di 1 punto a partita e raggranellare 34 punti e poi si retrocede non si può poi dare la colpa a Zanetti perché non ha messo insieme nemmeno un punto. Quindi sarà bene lasciar perdere i punti che ad oggi son venuti fuori con il nonno al timone e pensare invece che la nostra è attualmente una media da retrocessione e che per venirne fuori bisognerà andare oltre al punto a partita.

  8. Il dramma grosso che ci sovrasta Duccio, sono le prossime 4 partite: zero punti. Col morale che andrà inevitabilmente sotto i tacchi. Che treno che s’è perso, lunedì sera! Che treno ahimè decisivo….

    • Mi auguro Claudio,, che il tuo disfattismo pre 4 partite da disputare..porti poi fortuna. Lo si sa che saranno 4 partite impegnative,, ma come lo sono tutte in serie A. Anche prima di Firenze e Napoli si gridava già al pensiamo al prossimo campionato di B..poi invece sappiamo benissimo com’è andata. Le partite vanno giocate una alla volta,, pensiamo intanto al Torino e che per ogni incontro da disputare si parte dallo 0-0..

    • Scusa Claudio…visto che tu hai qualche capello bianco come me…ma dove sta scritto che le prossime 4 partite le perdiamo tutte? 🤔

  9. Io faccio un altro confronto, con gli ultimi tre anni di serie A:
    2021-22: (Andreazzoli)
    4ª giornata 3 pt
    15ª giornata 20 pt
    differenza 17 pt in undici partite
    2022-23: (Zanetti)
    4ª giornata 3 pt
    15ª giornata 17 pt
    differenza 14 pt in undici partite
    2023-24: (Andreazzoli dalla 5ª)
    4ª giornata 0 pt
    15ª giornata 12 pt
    differenza 12 pt in undici partite
    In sostanza il rendimento della squadra in 11 partite dalla 5ª alla 15ª giornata, è quest’anno il peggiore in assoluto.
    Andreazzoli ha risollevato in parte la squadra, e 12 punti non sono male, ma per salvarci secondo me questo trend non basta, visto anche il gup iniziale e le sicure pressioni a cui saremo soggetti a tutti i livelli nel girone di ritorno.

  10. La salvezza non la ottiene Andreazzoli, ma l’Empoli, ed ora la classifica dice che saresti in B….. non mi rallegra affatto che il Mister sia a media punti…. non vince lui, ma la squadra…. solito pezzo del caxxo!!!

    • D’accordo con Riccardo. Ma poi “salvezza tranquilla”, come se con questa media si arrivasse a 40/42 punti. Meglio fare i conti almeno a fine girone di andata, e allora un po’ di verità potrebbe venir fuori.

  11. Come ho scritto tempo fa bosogna rischiare qualcosa…ti può andare bene o ti puo’ andare male… ma al momento il rischio sta’ nel modulo… con il rientro di Baldanzi se a gennaio non viene ceduto devono giocare tutti…davanti Cancellieri Cambiaghi Baldanzi e Caputo 4231 offensivo…se i due esterni hanno la condizione e la testa di farsi il mazzo in ripiegamento ma questo mi sembra che l’altra sera con il Lecce lo hanno già fatto…ovviamente parlo di giocare così con le squadre dove devo vincere per forza….provando a tenere di più la palla per essere più pericolosi….Enrico non dice cavolate quando dice che adesso giochiamo a palla lunga e pedalare…e questo ti ha portato a vincere partite inaspettate con le grandi… ma poi quando devi costruire tu con squadre tipo il lecce vai in difficoltà…
    Sicuramente il mister è una persona intelligente e ha capito che con questa qualità abbastanza scarsa non si può costruire chissà che ma con il rientro di Baldanzi la qualità aumenta…con i dovuti paragoni un po’ come il Sassuolo con o senza Berardi…
    Questo secondo me è l’unico modo di fare 20 punti nel girone di ritorno se ti bastano il fatto che siamo tutte li potrebbe anche abbassare la quota salvezza…con tanti pareggi e partite tirate

    • Oddio non sempre è palla lunga e pedalare, ci stiamo affidando a questa situazione di più rispetto alle altre ere andreazzoli ma se vai a vedere il gol di lunedi si sviluppa con un azione manovrata così come altri (Firenze Napoli Genoa)

      • Parto proprio da questo che dici perché hai ragione… ma lo facciamo troppo poco… quante azioni alla vecchia maniera di Andreazzoli vedi poche sono troppo poche…è vero anche che ogni squadra ha le sue caratteristiche Sarri nelle squdre che ha allenato dopo il Napoli delle meraviglie non è riuscito a ripetere le stesse cose…e sono convinto che il Mister questo l’ha visto e adesso giochiamo in profondita spesso

      • Le squadre del nonno non hanno mai privilegiato il fraseggio inconcludente alle ripartenze veloci e finalizzate; due anni fa aveva lo Zurko o Ricci del caso, con la boa Pina, e le ripartenze le poteva fare meglio di oggi; ora abbiamo Fazzini/Kovalenko, ma ne manca uno, e non abbiamo la boa, e tutto diventa più difficile; ma altre strade non ci sono.
        Col Lecce alle corde, nel finale, hai cercato di arrivare al gol con azioni manovrate, ma la pericolosità è venuta solo dalla caparbietà di un Cambiaghi in giornata buona.

  12. Riccardo è cambiata la regola: faresti lo spareggio con l’Udinese.
    David no, troppo troppo offensivo quel modo di giocare. 4312 ma schierato così

    Berisha
    Ebuehi Luperto Ismajli Cacace
    Demme Fazzini Maleh
    Baldanzi
    Caputo Cambiaghi

      • Cacace veniva da due/tre partite giocate bene, quindi mi ha sorpreso la sua esclusione. Da dire che Bastoni ha giocato un ottima partita contro il Lecce e io non disdegnerei di avanzarlo a centrocampo e sempre a sinistra con Fazzini a destra. A me personalmente non mi entusiasma Maleh, che correrà pure da tutte le parti, ma che sarebbe bene giocasse bene dalla sua parte in maniera più costruttiva. E poi mi pare che sia in netto calo di prestazioni. Puoi rubare anche qualche pallone, ma se poi con lo stesso tra i piedi non sai cosa farci sbagliando appoggi o allungandoti la palla a favore degli avversari, ci rimette solo il gioco di squadra.

  13. Qual,e’ il vero ruolo di Baldsnzi?A mio modesto parere non puo’ giocare a tutto campol,per ovvie ragioni ma stare in cima perche’ ha scatto,dribbling e fiuto del gol.Il lavoro duro lo devono fare altri.Con Cambiaghi e Cancellieri puo’ formare un trio mobile ed efficace.Pero’ ci vuole la diga a centrocampo che difende,imposta,propone.Secondo me gli attuali non sono sufficienti per qualita’ e personalita’.Carlo B.

  14. Si è giocato quasi tutti gli scontri diretti…
    Manca Cagliari…
    Vediamo se gira a 15….
    Allora ha una media di 1 punto a partita ….
    Vediamo dove fa i 3 punti tra Torino -Lazio -Milan – Cagliari….

  15. Si sa benissimo che ogni modulo di gioco, non è mai ben definito a priori, e molte volte sono le caratteristiche dei giocatori a impostarlo in un modo o nell’altro.
    Attualmente il modulo di gioco dell’Empoli, come riportato sulle testate giornalistiche e su questa, è un 4-3-2-1; in realtà la squadra di Andreazzoli è più vicina a un 4-2-3-1, dove il centrocampista avanzato, o che sia Fazzini o Kovalenko, ha il compito piu da trequartista che da vero e propria mezzala: ripartenze veloci, collegamento con la punta o le due ali, e pressare subito l’uomo nell’inizio della fase di non possesso. Con il rientro di Baldanzi, non si può certamente affidare a lui questo compito; si dovrà tornare al 4-3-1-2, con lui trequartista avanzato e due punte (Caputo-Cambiaghi o Cambiaghi-Cancellieri o chi si voglia). È chiaro che si dovrebbe tornare ad avere due mezzale, e qui viene il problema: come si può fare a meno di Fazzini, o limitarlo in quel ruolo ? E poi c’è bisogno di due terzini che si sganciano: Ebuehi da una parte e Cacace dall’altra ?
    David propone un 4-2-3-1 tutto offensivo, utilizzando tutti i nostri migliori giocatori; credo che sarebbe un disastro, e saremmo sempre in balia degli avversari.
    Vediamo cosa inventa il nonno; spero che prima di tutto metta Baldanzi nel posto giusto e poi costruirci la squadra.

    • Io non credo che possa essere un disastro ma accetto anche le opinioni altrui…però prendo sempre spunto da quello che vedo e il Frosinone da tutti osannato come la sorpresa dela campionato ha giocato con noi con Soule Renier Ibrahimovic sulla trequarti e Cuni o Cheddira punta….in più avevano anche Mazzitelli che arrivava a Tirare….andavano come le schegge e rientravano….io vorrei questo dai nostri davanti…. Infatti se vedi il Frosinone ha fatto 20 gol piu’ di Torino e Lazio e Monza ne ha anche presi 24 ma fa parte del rischio…

      • David, i quattro del Frosinone (Soule Renier Ibrahimovic Cheddira) sono giocatori diversi dai nostri (Baldanzi Caputo Cambiaghi Cancellieri); loro si possono permettere il 4231, perchè Soule Renier Ibrahimovic possono giocare benissimo dalla trequarti in su, in tutte le posizioni del campo, e quindi fare reparto e attaccare da tutte le parti; noi come trequartista possiamo avere solo Baldanzi, mentre non lo sono ne Cancellieri e ne Cambiaghi, e non si può lasciare il solo Baldanzi con le spalle scoperte a gestire tutta la zona, con gli altri larghi sulle fasce; loro possono occupare la zona centrale a ridosso dell’area di rigore con il fraseggio ed il gioco e poi cenrcare di penetrare in area con i loro spunti personali, noi al contrario dobbiamo arrivare in area con pochi scambi per non lasciare campo alle eventuali ripartenze avversarie. Tant è che ne Zanetti ne Andreazzoli li hanno schierati tutti e tre insieme.
        È per questo che è stato abbandonata l’idea di un centrocampo a due, e si è ritornati a tre. Poi se ad un certo punto, perse le speranze, vogliamo riprovare l’azzardo, posso anche essere d’accordo; ma ora come ora, non mi sembra proprio il caso.

        • C’è da domandarsi cosa ci fa a commentare su Pianeta Empoli sig. Guido,, ma quante ne sa.. davvero un pozzo di scienza,, complimenti! Spero che mister Andreazzoli prenda appunti su tutto quello che dice.. vorrebbe dire salvezza sicura. Un vero esperto di calcio,, che non ammette repliche..

  16. 0ttimo articolo che rende giustizia ad un grande allenatore, chi lo critica dovrebbe andare al cinema perché di calcio ci capisce poco e non vuole ammettere la verità anche quando si basa su criteri oggettivi. Zanetti , allenatore normale l’anno scorso,ha fatto un bel campionato perché ha sfruttato tutto il lavoro che Andreazzoli aveva fatto l’anno,precedente. Quando ha dovuto camminare on le sue gambe ed i suoi giocatori stava per farci fare la fine del Venezia. L’ anno che siamo retrocessi se invece di esonerare ingiustamente un Mister che ci aveva fatto sognare in serie B , l’avessero tenuto tutto il campionato con la sua media punti ci saremmo salvati, invece di prendere quel coso di Iachini. E comunque siamo retrocessi a testa alta giocando alla pari con l’inter a SAN Siro davanti ad 80000 interisti che hanno tremato fino alla fine, ma ci saremmo comunque salvati se in un altro stadio di disadattati avessero giocato a pallone invece di confezionare il più grande biscotto della storia del calcio, con gente che abbandonava lo stadio dalla vergogna. Andreazzoli e l’Empoli creano una certa sintonia e ci fanno vedere del buon calcio, poi a volte la sfortuna , l’arbitro e la Var ci remano contro , perché lunedì se non c’era l’infortunio di Berisha col piffero che il Lecce pareggiava, visto che non ha quasi mai tirato in porta. Infine basta con le critiche al Corsi , abbiamo una squadra non peggiore di altre 5 o 6, e grazie a questa società da anni oscilliamo fra serie B e serie A, quindi bravo Corsi, poi ne la vita qualche errore lo facciamo tutti e sicuramente li ha fatti anche lui. Ultimissimo parere, pronto ad esser ritirato, io non sento tutta questa mancanza di Baldanzi .

    • ….invece qui si critica tutto , sputando veleno su società ed allenatore che come tutti sbagliano ….forse nel tempo molto meno di tante altre squadre .
      Non simpatizzo per Co r Si , anzi…..ma criticarlo …mi sembrano dei Ranieri vari ( Fiorentina ) che dicono a Paredes che ‘ un miracolato del calcio ..come se fossero dei Messi

    • Zanetti “ha sfruttato tutto il lavoro di Andreazzoli”; o non si dice che per il gioco sono all’antipodi ? Piuttosto quest’anno mi sa che avvenga il contrario.
      “Il più grande biscotto della storia del calcio” lo avrebbe fatto qualsiasi altra squadra, anche l’Empoli.
      Se Rafia non l’avesse deviata nella propria porta, col “piffero che l’avremmo pareggiata”.
      Se abbiamo “una squadra non peggiore di altre 5 o 6”, abbiamo molte probabilità di salvarci, e dipende molto dal nonno.
      “Non sento tutta questa mancanza di Baldanzi”, stesso pensiero del nonno.
      Come vedi le opinioni possono essere le più svariate possibili, e anche completamente ribaltate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here