Dopo un quarto di campionato superato, tutte le statistiche iniziano ad assumere connotati più oggettivi. Tra questi anche quello delle presenze allo stadio. In questa si evince come il Castellani ComputerGross Arena sia l’impianto che, tra quelli di serie A, ha la media spettatori più bassa. Sono infatti ad oggi, dopo sei gare giocate, 10.371 le presenze medie. Di poco sopra di noi troviamo i 10.593 medi di Monza. La partita fin qui più vista nello stadio empolese è, ovviamente, quella con la Juve; sono state (si parla sempre al lordo degli abbonati) 15702 le presenze per quella gara. Una cinquantina di persone in meno con l’Inter.
Le altre quattro gare invece non hanno mai visto nemmeno raggiungere le ottomila unità. Guardando alla serie A troviamo nell’Inter la squadra che ha la media spettatori più alta, seguita da Milan e Roma. Sono cinque le realtà dell’attuale serie B che vantano una media spettatori più alta rispetto alla nostra. Si parte dai 25.500 di Palermo, passando poi da Samp, Bari, Parma e Catanzaro. In C fanno meglio di noi Catania e Cesena.
Che sbadigli, che noia, che barba articoli come questo. Siamo l’Empoli, siamo Empoli. Andrebbe fatto il confronto col numero degli abitanti. Che sbadigli, che noia, che barba.
È la serie A signori….roba per altri!
Lo stadio!vorrei vedere squadre come Monza, Frosinone,Sassuolo…. con uno stadio identico al nostro….
BUDELLA SCHIFOSA….
Ancora nulla prima inizio autunno poi fine ottobre,poi un si sa quando….
Palermo ha 1 mln di abitanti, Empoli 48.000 abitanti in proporzione se noi avessimo gli stessi abitanti di Palermo avremmo 200.000 solo di abbonati
1 milione … ma cosa dici? Ne ha 600 mila qualcosa meno… tutta la città metropolitana forse un milione…
Gli abitanti della sola città di Palemmo (doppia “m” voluta) sono 628000.
La provincia (che fra l’altro è piuttosto concentrata e non molto estesa) conta 1,2 milioni… e CHE CAZZ!… ha ragione Antonio direi
Per forza, si gioca una volta sì e una no nei giorni feriali alle 18.30…..
È vero
La media è “sfalsata” da quelle 4/5 partite dove i tifosi vengono a vedere le “altre squadre” e non certo l’Empoli…io farei uno stadio solo per noi tifosi empolesi…quelli veri e non quelli che hanno almeno due squadre per cui tifare…con al massimo 10.000 spettatori…forse anche 9.000…
Anche con lo stadio nuovo non cambia niente gli spettatori a Empoli sono questi , o forse ci vorrebbe un miracolo tipo la moltiplicazione dei tifosi .
No dai il primo impatto conta ,anche per ritornarci, se ogni nuovo non per forza deve essere malati come noi , ma se il posto ti diverte e stai bene torni, se porti il figlio e si appassiona lo porti , ma il figlio nota benissimo che ti padre trovi disprezzo di quello che vedi i bimbi sono intelligenti notano e non insisteranno per tornarci ,ma voi come dite siete più malvagi e cattivi di me , io fo il duro ma sono molto attaccato al posto dove vivo…voi provate del disprezzo….
Anche volendo venire allo stadio, ma se giochi alle 18:30 di giorno feriale, la vedo dura per chi lavora…. che prendi sempre ferie per una partita di calcio…. per forza che la gente non viene…. non bisogna essere scienziati per capirlo…..
Sicuramente provo disprezzo no per lo Stadio per chi lo tiene in quelle condizioni..
Siamo a Novembre… il progetto?
Io ho il timore che tirino fuori di nuovo un progetto da 18.000/ 20.000 spettatori, totalmente fuori misura per la nostra realtà.
Massimo massimo 16k che è già troppo.
Stanno uscendo voci sulla fiorentina a empoli l anno prossimo.
Sento puzza di bruciato ancora una volta sullo stadio.
La giunta PD si gioca la rielezione del sindaco/a, se concede lo stadio alle 🦆🦆🦆.
Personalissimo parere ovviamente.
Forza Azzurri sempre
Quest anno incide il pessimo calendario..spesso il lunedì e il venerdì in orari pazzeschi
Anche negli altri stadi giocano il lunedì o a orari sfavorevoli ma gli stadi sono pieni , non troviamo scuse i numeri sono questi volere i non volere, c’è da dire che in piccola parte è colpa anche della società che per la tifoseria azzurra non fatto mai niente basta vedere per esempio quanti anni sono che non fanno più la presentazione della squadra.
E’ una vecchia storia. E’ sempre la stessa storia
Primo orari assurdi secondo Empoli fa 48000 abitanti ed è un comune in provincia di Firenze che ha una squadra in a con una storia di un certo tipo, faccio un esempio, il Sassuolo a Reggio Emilia fa degli spettatori si , ma non tifano Sassuolo, sono reggiani che vanno a vedere la serie A quando si fanno queste statistiche va calcolato il contesto, per me con lo stadio che abbiamo e il bacino di utenza che abbiamo gli spettatori sono anche tanti forza Empoli
A me sembrano anche troppi, per la realtà che siamo e per il magro spettacolo a cui siamo soliti assistere ultimamente.
Voglio vedere questo ammasso di gentaccia , tira fuori la verità e ci raccontano come stanno le cose….
Perché cosa aspettano che si vada prima a votare ….
Maledetti politici scorretti ,siete il male di Empoli…
Dovrebbero dare il sangue ,per demolire quell’ ammasso di ferraglia…
MAREMMA IMPESTATA
Altro che stadio nuovo, ci vorrebbe di tornare in serie C e vedere il vero tifoso empolese allo stadio Carlo Castellani. La serie A non ci appartiene.
Discorsi farneticanti.
👏👏👏👏
Noi 10.371 le presenze medie. Sopra di noi i 10.593 medi di Monza.
Scusate, ma lo stadio che c’entra? Monza ha lo stadio peggio del nostro? Sapete che Monza ha 120.000 abitanti? Questo è il nostro bacino d’utenza, stadio o non stadio più spettatori non ne fai. Che poi lo stadio si possa e si debba rifare è altra storia (dello stento)
Esatto d’accordissimo con te
Il 20% degli Empolesi segue la squadra della sua città.
Quasi il 9% dei monzesi segue il Monza.
Siamo davvero gli ultimi?
Onestamente lo stadio di Monza è migliore del nostro.
Ha le curve, non ha ferraglia….
Lo zoccolo duro, Satta, ama e va a vedere l’Empoli indipendentemente dalla categoria
Sarebbe interessante sapere come mai il sassuolo gioca 1 volta alle 18:30, il lecce 1 volta, il frosinone 1 volta, l udinese 1 volta, il monza 0 volte mentre l empoli gioca 4 volte alle 18:30.
Forse perché queste sono società che fanno gli interessi dei propri tifosi mentre la nostra se ne frega?
Diamo la colpa al lunedi, diamo la colpa ai numeri di empoli, ma la verita’ e’ un’altra… Nel lontano 97/98 con mio padre venni al castellani a vedere empoli-Lazio. Lui oggi come allora tifava Lazio, io simpatizzavo per la roma (vivevamo vicino roma, ndr), ma dopo quella partita cominciai a tifare empoli. Siedevamo nei distinti, accanto alla curva ospiti e lo Stadio era pieno. Tranne in curva sud e qualche laziale nei distinti, lo stadio era stracolmo e la maratona cantava a squarciagola. La verita’ e’ che la gente ha smesso di andare allo stadio, ha capito il giochetto del presi dente, che gęstisce la societa’ (in maniera impeccable sul piano dei conti) basandosi su retrocessioni chirurgiche. E molta gente non ci sta piu’ a questo giochetto!
Questo è un tema.
Questa non società di calcio negli anni ha allontanato molta gente e continua a farlo.
Hai visto come il primo anno sia andato personal mente a Milano a prendere pinamonti? Quest’estate invece destro! Lui sa come salvarsi quando vuole!
Gli abbonati erano gli stessi e i numeri anche, forse a quei tempi c’erano più tifosi ospiti e sicuramente più calore e voglia di tifare
Rispondo ad Antonio, penso tu sia un omonimo (o forse no) dell’Antonio dei Cannoli azzurri, ma se tu consideri Palermo con 1 milione di abitanti comprendendo anche il suo hinterland allora Empoli la dobbiamo considerare almeno di 57/58 mila abitanti mettendoci dentro pure Spicchio Sovigliana, ma forse anche 65mila considerando anche Limite, Fibbiana e Bassa che costituiscono comunque un tessuto quasi senza continuità con Empoli comune. Non ho rammentato naturalmente Montelupo, Capraia, Vinci o Cerreto paese perchè comunque entità vicine ma non facenti parte della città della “città allargata”.
Quest’anno siamo meno dell’anno scorso perchè gli orari sono peggiori rispetto alle prime 6 partite dell’anno scorso, quest’anno alla prima a metà agosto avevamo il Verona e l’anno scorso la Fiorentina non è proprio uguale…e poi non c’è stata una partita con orario che avvicina la gente e quindi mai di domenica (si una volta si ma era alle 12:30)
Riguardo
Riguardo all’andamento della squadra un pò incide perchè credo che le presenze reali siano ben al di sotto di tale cifra ufficiale e rapportando i dati reali credo che la differenza sarebbe anche maggiore rispetto agli anni scorsi.
poi un altro motivo degli stadi vuoti in gran parte d’italia (non e’ solo un problema di empoli..) e’ la natura antropologica dell’italiano medio definita magistralmente da manzoni ne “I promessi sposi”. Mi spiego: c’e’ un atto del romanzo in cui don abbondio ha davanti a se’ renzo e don rodrigo e deve dare ragione ad uno dei due, ovviamente sceglie don rodrigo perche’ e’ piu’ forte. Il manzoni nello stesso atto fa dire a don abbondio verso renzo: ” se fossi stato piu’ forte te, avrei scelto te”. Questo cosa significa nel calcio? Che l’italiano medio tiefra’ sempre il piu’ forte ed e’ il piu’ forte e’ Juventus, Milan, Inter etc. In italia non ci saranno mai scene tipo hoffheneim, dove una cittadina simile ad empoli riempe uno stadio da 35k spettatori
Secondo me l’unico dato di un certo tipo da estrapolare da queste farneticanti classifiche è il dato di Cesena dove si hanno numeri importanti rispetto alla categoria.
Anche Parma non va sottovalutato e rientra nella cerchia di chi predica bene la passione nella propria città e non credo sia opera delle società calcistiche come qualcuno vuol far credere.
Non menziono il sud perchè è risaputo che in questo campo sono di un altra categoria per mille motivi.
Come qualcuno ricordava la serie A è dopata dagli strisciati frustrati delle zone di competenza quindi ha poco senso mettere su queste classifiche.
D’accordo con te didavane..soprattutto con gli ultimi 2 righi.
Putroppo la nostra e’ una regione che tolto Fiorentina e NOI da 30 anni a questa parte (scusate se e’ poco)…tradizione calcistica ad alti livelli…quasi 0. Le altre 9 province toscane sono “quasi inesistenti” alla fin fine…hanno passato 1000 vicissitudini. Per questo siamo zeppi di strisciati…giocoforza. La gente pe gode’ un po’ a livello sportivo e sentirsi “grande” si avvicina alle strisciate..perche’ i proprio paesello o citta’ un rappresentano nulla. Eglie’ cosi’..gente..c’e’ poco da fa.
E NOI CI SI LAMENTA FISSI…MEDITATE GENTE MEDITATE
Il Monza ha più del doppio degli abitanti di Empoli…
Per il ns bacino di utenza non siamo pochi allo stadio.
Per me, anche perché avevo 25 anni in meno, i migliori anni della ns tifoseria sono quelli racchiusi nel periodo Spalletti.
Con uno stadio nuovo, facendo la serie A e praticando prezzi accessibili potremmo al massimo essere un migliaio di abbonati in più.
Da tifoso dico che ci vorrebbe un nuovo stadio con capienza ridotta a 12.000 posti (requisito attuale)
In questo caso anche contro la giuve si giocherebbe in casa, con maggiore gioia e soddisfazione nel venire allo stadio senza essere presi per il c…o dalle grandi di turno.
Diversamente con il progettone da 20.000 posti, più le attività commerciali, ecc, come la soc. ci racconta da anni, l’effetto del ns pubblico sarà addirittura peggiore di quello attuale.
Nuovo si ma non una cattedrale nel deserto!
Ora sarebbe bellissimo salvarsi nel Vecchio CARLO CASTELLANI!!
Da 12.000 a 14.000 sarebbe perfetto
Il settore ospite non deve superare la nostra curva se fai la curva da 3.000 il settore ospite dovrebbe essere 2.000
Se fai la curva da 2.500 il settore ospite 1.500
Almeno qui si dovrebbe andare d’accordo…
Inutile tutte le volte stare a fare ipotesi.
Vi riandate a vedere la puntata di Azzurromania dove era ospite il Lotti e vi rinfrescate la memoria.
Ma possibile tutte le volte a sparare cifre sul numero dei posti, se si fa, se non si fa, ecc…
O mettetevi l’animo in pace.
È un programma della società che ha anche assunto una persona per velocizzare le cose.
Abbiate fede….
Io credo che prima esisteva molto di più il doppio tifo nelle cittadine dove non c’era una grande tradizione ed anche nei paesi limitrofi di tali cittadine, per cui persone di provincia tifavano per la squadra che era magari in serie C o di B non blasonata ed aveva la squadra di serie A, magari andava allo stadio a vederle entrambe perchè gli abbonamenti erano meno diffusi ed i biglietti meno cari.
Da un pò di anni questo fenomeno è molto diminuito e la gente va meno a vedere le partite, ma chiaramente le Big della serie A riescono a catalizzare sempre tanti tifosi perchè non hanno stadi da 200mila posti.
Cesena ha una provincia importante, tradizione ed attaccamento ed in più credo che ci siano ancora li tanti tifosi con doppia squadra (Juve e Cesena) a parte chi va in curva.
chi se ne frega!
Se non avessimo gia’ giocato con Inter e Juve erano 8000, ma ne abbiamo anche giocate tante in orari assurdi e questo vale anche per tante altre squadre ….statistiche senza senso adesso, valgono quelle alla 38′ giornata.
A me sembra che molti ci capiate poco,se abbiamo un bacino di utenza che si ferma a Spicchio e ponte a elsa (lato S.Miniato) e l’ intero comune di Empoli fa 48000 abitanti ai tempi odierni di cosa stiamo a parlare?
Va più che bene!!!
Diciamo le cose come stanno ,mi dite uno di Montopoli come fa a ritornare a vedere un Empoli- Lecce? Per farlo tornare intanto dovresti avere uno stadio che da ogni angolazione vedi bene coperto a modo , poi no i paninari che per prendere un panino ci vuole 30 / 40 minuti sempre se un tu giochi con una grande….prezzi popolari , se poi pensi che una famiglia di due bambini e due genitori, si debba spendere 150 euro per vedere Empoli-Lecce mi sembra una assurdità…
Vi ricordo che in Inghilterra il prezzo è più basso e lo devi paragonare con li stipendi che prendono…
Allora si può giudicare….
Quello di Montopoli non ci viene a vedere l’Empoli fenomeno!!!
Enrico ma che stai dicendo? Per empoli Atalanta, ma ugualmente anche con l Udinese maratona superiore 20 euro donna 10 euro, ragazzo under 14 gratis..famiglia intera 30 euro in 3, ma che 150. Hai visto i prezzi drl Frosinone? Vedrai con lo stadio bellino come ti spellano. Quello di Montopoli non ci viene semplicemente perché non tifa Empoli. Basta. Sennò oggi spende poco. La ferraglia tanto è per gli ospiti. Anch io a Firenze a vedere fiorentina Bologna non ci vado nemmeno col biglietto a 2 euro. Perché non sono tifoso viola
Metti quattro panini con acqua 30 euro perché s ti devi pure portare il mangiare perché comunque o che giochi alle 12:30 o che giochi 18:30 o alle 20:45i spieghi che fai stai a dieta?….
Metti benzina per venirvi da Montopoli o giù di lì, un bastano tra un po’ 10 euro …
Se poi tu vuoi fa i ganzo Massy fallo pure….
Poi calma si parla solo se vai in curva nord o maratona super laterale…Bata ora ho esagerato ho fatto il prezzo di quelle con le grandi ma un 100ne comunque ci vogliono…
Massy che poi un ci vengono neache gratis e fanno bene ma che ce lo porteresti il figli a prendere l’acqua nella ferraglia io nemmeno gratis ,e pensa ci vado da 40anni..
Per cui ragiono come se fossi dalla loro parte…
Enrico con 30 euro vai in 3 in maratona laterale non nelle ferraglia. Poi quanto costano i Panini fuori dallo stadio non è un problema dello stadio brutto. Li porti da casa e risparmi o mangi dopo. Prova a vedere quanto costano i biglietti nei distinti a Monza Sassuolo Lecce Bologna e in molti casi scoperti. Maratona superiore si vede bene la partita. Quest anni con meno abbonati ti tocca anche un buon posto. Ci risentiamo con lo stadio nuovo x vedere quanto si spenderà. Ovviamente non rimpiangeremo la ferraglia ma lo stadio vecchio con i prezzi bassi si. Per carità la ferraglia è brutta, ma lo sai che dove è posizionata il primo spicchio di curva nord, cioè alla bandierina del calcio d angolo x molti stadi sono i distinti laterali e la curva è solo la fascia centrale dietro la porta? Esempio Bologna e Roma. Nella ferraglia vedi meglio o peggio che a Firenze in curva Fiesole? È brutta siamo tutti d accordo non mi fraintendere. Però x noi empolesi x i ns numeri non serve nemmeno visto che si stravanza la maratona. E comunque grazie alla ferraglia schifosa chi non ha possibilità economiche vede la serie A con 10 euro. La serie A al prezzo dei bambini. È proprio tutto così schifosa la ns situazione stadio? È solo brutto ma in rapporto al prezzo è più che confortevole. Con questo io ci sono in curva nuova ma avremo modo di protestare x i prezzi alti e x una visione peggiore rispetto ad oggi
Un c’è speranza per l’italiano medio…basso…
Vi meritate questo e anche peggio …
Non ci sarà speranza però io ti volevo far capire una cosa. Nel calcio come nella vita molte cose hanno il rovescio della medaglia. Oggi vai allo stadio con 2 croste di formaggio, e hai lo stadio brutto. Domani avrai lo stadio bellino ma forse la curva a 30 euro. E si vede peggio che in maratona. Io te e altri 3 4 mila dello zoccolo duro ci saremo lo stesso ma ricordati altri 2 3 mila ci sono solo x i prezzi bassi più alcuni tifano x 2 squadre ecc . Quindi io il tuo entusiasmo x lo stadio muovo non ce l ho proprio perché accanto al bono ci sarà anche del poco buono. Ma non sono contrario. Vediamo he succederà
Cambiate la speaker voce che porta sculo e vedrete che le cose cambieranno quel posto deve essere di Alessio Cocchi ma anche di Raffi ogni volta che abbiamo cambiato lo speaker siamo retrocessi
Non è possibile..pe…volere Alessio Cocchi è da censurare???????