Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima gara degli azzurri:

  • ’Empoli ha vinto le ultime tre partite di campionato contro il Frosinone, tutte in Serie B, segnando sette reti nel periodo; per i toscani sono tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti otto sfide contro i ciociari tra Serie A e Serie B (2N, 3P).
  • L’Empoli è una delle due squadre contro cui il Frosinone ha realizzato più gol in Serie A (otto come al Sassuolo), inoltre i ciociari hanno vinto due delle quattro partite contro i toscani in Serie A (1N, 1P), solo contro il Verona (tre) contano più successi nella massima serie.
  • Nelle quattro partite tra Frosinone ed Empoli in Serie A sono stati realizzati 14 gol (media di 3.5 a match): otto per i ciociari e sei per i toscani; solo una volta una delle due formazioni non è riuscita a segnare in queste sfide: gli Azzurri nell’agosto 2015 (2-0 nella prima gara).
  • Dei 14 gol realizzati nelle sfide tra Frosinone ed Empoli in Serie A sono solo due quelle segnate da giocatori subentrati: Salih Ucan per i toscani nell’ottobre 2018 e Luca Valzania per i ciociari nel marzo 2019.
  • L’Empoli ha perso due delle ultime tre partite contro squadre neopromosse in Serie A (1V), tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 11 partite contro queste formazioni nella massima serie (4V, 5N).
  • Tra Serie A e Serie B il Frosinone ha mancato l’appuntamento con il gol due volte in casa contro l’Empoli, realizzando almeno due reti in tutte le altre sei sfide interne contro i toscani (16 gol totali); in particolare in queste otto gare non si è mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila (vittoria esterna dell’Empoli nella più recente il 26 settembre 2020).
  • Tra Serie A e Serie B il Frosinone ha pareggiato solo una delle otto partite in casa contro l’Empoli, ottenendo tre vittorie e subendo quattro sconfitte.
  • Il Frosinone ha perso le ultime due partite di Serie A, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti otto gare di questo campionato (3V, 3N); i ciociari non perdono tre match di fila nella massima serie dall’aprile 2019.
  • Il Frosinone ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (1N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 32 gare interne disputate nella competizione (9N, 20P); in particolare i ciociari sono rimasti imbattuti nelle quattro più recenti e solo una volta hanno fatto meglio in casa in Serie A (cinque tra settembre e novembre 2015).
  • Il Frosinone ha ottenuto 12 punti in questa Serie A – record per i ciociari dopo le prime 10 giornate nella massima serie – l’ultima squadra ad essere retrocessa dopo aver ottenuto almeno 12 punti a questo punto del torneo è stata la Sampdoria nel 2010/11 (15 punti).
  • Il Frosinone ha vinto solo una delle tre partite giocate di lunedì in Serie A (2P) proprio contro l’Empoli il 28 settembre 2015 grazie a una doppietta di Federico Dionisi; mentre i toscani hanno perso solo una delle ultime otto sfide più recenti del torneo giocate in questo giorno della settimana, proprio la più recente contro l’Atalanta (6V, 1N).
  • Nel 2023 l’Empoli ha mancato l’appuntamento con il gol in 15 partite, più di ogni altra squadra in Serie A; in particolare, i toscani non hanno segnato in otto gare in questa stagione, almeno due più di ogni altra squadra nei maggiori cinque campionati europei.
  • L’Empoli ha vinto l’ultima trasferta di Serie A (2-0 contro la Fiorentina), dopo una serie di 12 gare esterne in cui aveva conquistato solo quattro pareggi (8P); i toscani non ottengono due successi fuori casa di fila nel torneo da ottobre 2021 (contro Salernitana e Sassuolo).
  • L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol nei cinque maggiori campionati europei (tre), mentre limitandosi alla Serie A solo due formazioni hanno realizzato meno reti dopo le prime 10 giornate nella massima serie: sempre i toscani nel 2016/17 e il Mantova nel 1964/65 (entrambe due).
  • Il Frosinone è sia una delle due squadre ad aver subito più gol nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (sette, come il Cagliari), sia una delle due ad aver concesso più reti nei minuti di recupero finali (tre, come il Genoa).
  • Frosinone ed Empoli sono le due squadre che hanno subito più conclusioni in questa Serie A (168 entrambe), la formazione ciociara è anche quella che nello specifico ha concesso più tiri nello specchio (60).
  • Anche in fase offensiva le squadre si somigliano con l’Empoli che ha tentato 109 conclusioni mentre il Frosinone 106 in questa Serie A; allo stesso tempo i ciociari hanno una percentuale realizzativa del 14.2% (quinta nel torneo in corso), mentre l’Empoli pari a 2.8%, la peggiore nella competizione.
  • Con il gol nell’ultima giornata di Marco Bresciani (classe 2000), il Frosinone è la squadra che ha mandato in gol più giocatori nati dopo il 2000 in questa Serie A; oltre al centrocampista italiano anche Ilario Monterisi (2001), Reinier (2002) e Matías Soulé (2003).
  • L’Empoli è la squadra che conta più interruzioni alte di sequenze avversarie in questo campionato (sequenze avversarie, con tre o meno passaggi, terminate 40 metri o meno dalla loro porta), ben 154 – il Frosinone si ferma a quota 106, in 16ª posizione.
  • In casa il Frosinone è passato in vantaggio in quattro partite – vincendone poi tre (1P) – meno solo dell’Inter in questa Serie A (sei), dall’altra parte l’Empoli è riuscito ad andare avanti nel punteggio solo una volta in trasferta riuscendo poi a vincere la gara (0-2 contro la Fiorentina).
  • Solo Jude Bellingham (giugno 2003) ed Evan Ferguson (ottobre 2004) sono più giovani di Matías Soulé (aprile 2003) tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque gol in questa stagione nei cinque grandi campionati europei – il fantasista gialloblù è diventato il primo giocatore del Frosinone capace di andare a segno per tre presenze consecutive in Serie A.
  • Inoltre Matías Soulé è il primo giocatore del Frosinone capace di segnare più di tre gol nelle prime 10 gare stagionali dei ciociari in Serie A (cinque centri per lui).
  • Matías Soulé è il giocatore che ha completato più dribbling in questa Serie A (30), da questa situazione è andato alla conclusione quattro volte, meno solo di Zito Luvumbo (cinque) nel torneo in corso. Inoltre è l’unico giocatore ad aver effettuato almeno 20 conclusioni e ad aver creato almeno 20 occasioni per i compagni nella massima serie.
  • Reinier è diventato il terzo giocatore del Frosinone capace di servire due assist in un singolo incontro di Serie A, dopo Federico Dionisi (contro il Carpi nell’ottobre 2015) e Andrea Beghetto (contro il Bologna nel gennaio 2019).
  • Riccardo Marchizza ha già effettuato tre assist in questo campionato, uno in meno di quanto fatto nelle tre stagioni precedenti nella massima serie; tra i difensori solo Jeremy Toljan e Federico Dimarco (quattro) contano più passaggi vincenti.
  • Riccardo Marchizza è un ex della partita avendo giocato con l’Empoli nel 2021/22 (19 presenze in Serie A). Anche Simone Romagnoli è un ex della partita e nella stagione 2021/22 ha segnato due reti in 19 gare di Serie A con i toscani.
  • Simone Romagnoli è il difensore che ha effettuato più respinte difensive in questa Serie A (55), mentre il suo compagno Anthony Oyono è quello con più contrasti vinti nel torneo in corso (17 come Lucas Martínez).
  • Enzo Barrenechea è il giocatore del Frosinone che ha completato più passaggi (387) e conta più intercetti – otto come il compagno Simone Romagnoli in questa Serie A. Inoltre sempre tra i ciociari è anche il giocatore di movimento con più palloni recuperati nel torneo in corso: 53 come il compagno di reparto Luca Mazzitelli.
  • Luca Mazzitelli ha già realizzato due gol in nove partite in questa Serie A, dopo che ne aveva segnato solamente uno nelle 49 partite precedenti; tutte le reti del centrocampista nella massima serie sono arrivate in gare casalinghe.
  • Da quando Etrit Berisha è arrivato all’Empoli (terza giornata), lui (29) e Stefano Turati (32) sono i due portieri che hanno effettuato più parate in questa Serie A.
  • Francesco Caputo ha trovato il gol nell’ultima trasferta disputata in campionato (23/10/2023 contro la Fiorentina), dopo che era rimasto a secco di reti nelle 12 precedenti; l’attaccante dell’Empoli non va a segno per due gare esterne consecutive di Serie A dal marzo 2022, contro Venezia e Udinese.
  • Francesco Caputo è anche l’unico giocatore attualmente nella rosa dell’Empoli ad aver segnato contro il Frosinone in Serie A: per lui un gol su rigore il 17 marzo 2019.
  • Jacopo Fazzini è il giocatore italiano più giovane ad aver effettuato almeno un assist in questa Serie A (per il gol di Emmanuel Gyasi), inoltre è uno dei soli tre dell’Empoli a contare almeno 10 occasioni create insieme a Tommaso Baldanzi (10) e Razvan Marin (11).
  • Razvan Marin è il giocatore dell’Empoli che è stato coinvolto in più conclusioni in questa Serie A: 11 tiri e 11 occasioni create; tra i giocatori che non hanno ancora contribuito a una rete solo Sandi Lovric (27) ha partecipato a più tiri.
  • Emmanuel Gyasi – dopo aver realizzato 10 gol nelle sue prime due stagioni in Serie A – ne ha segnati tre nelle due più recenti (due nel 2022/23 e una quest’anno), la sua rete contro la Fiorentina nel torneo in corso è stata la sua prima da subentrato nella massima serie.
  • Nelle ultime due stagioni di Serie A solo l’avversario di giornata Matías Soulé (aprile 2003) è più giovane di Tommaso Baldanzi (marzo 2003), tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque reti nella massima serie.
  • Dopo i sei gol nello scorso campionato, Nicolò Cambiaghi non si è ancora sbloccato in questo, nonostante le 15 conclusioni tentate; solo Sandi Lovric (16), Tijjani Reijnders (17) e Patrick Ciurria (19) hanno effettuato più tiri senza essere andati a segno nella massima serie.
  • Eusebio Di Francesco ha vinto cinque delle sette partite contro l’Empoli in Serie A (2P), solo contro Genoa (sei) e Torino (otto) conta più successi nella massima serie.
  • Un solo precedente tra Eusebio Di Francesco e ed Aurelio Andreazzoli in Serie A, quando erano rispettivamente tecnici di Roma ed Empoli il 6 ottobre 2018: successo dei giallorossi grazie alle reti di Steven Nzonzi ed Edin Dzeko.
  • Aurelio Andreazzoli è rimasto imbattuto nei due precedenti contro il Frosinone in Serie A (1V, 1N entrambi sulla panchina dell’Empoli), solo contro la Salernitana (2V, 1N) conta più gare senza alcuna sconfitta nella massima serie.
  • La prossima sarà l’83ª presenza per Gianluca Manganiello in Serie A, la seconda in questo campionato.
  • Il Frosinone ha vinto solo una delle sei partite dirette da Gianluca Manganiello in Serie A (2N, 3P): 3-2 in casa contro il Parma (gol di Pinamonti, Valzania e Ciofani per i ciociari e di Barillà e Ceravolo per i ducali).
  • L’Empoli è stata diretto tre volte da Gianluca Manganiello in Serie A, tutte contro squadre lombarde (due sfide contro l’Atalanta e una contro l’Inter), in queste tre gare ha ottenuto un successo e un pareggio (contro la Dea) e una sconfitta (contro i nerazzurri).
Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoWARM UP | PEnsieri della vigilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here