La gara di Firenze, anche sotto questo aspetto, aveva strappato dei sorrisi. Due gol che sembravano aver magicamente risolto un tallone d’Achille assai fastidioso che ha condizionato questa prima parte di stagione. Una prima parte di stagione che si chiude con la decima giornata, visto che con questa (a venti squadre) si raggiunge il primo quarto di campionato. In questo, l’Empoli 2023/24, ha segnato soltanto tre gol. Davvero poco, e nell’attuale campionato di serie A nessuno ha fatto paggio di noi. Ovviamente questo è un dato davvero poco simpatico anche se paragonato a tutte le nostre altre partecipazione in serie A. Ma non è il dato peggiore.

Infatti, ponendo l’asticella alle dieci gare giocate, troviamo un campionato in cui l’Empoli è riuscito a segnare meno gol. E’ però quello poco edificabile di Martusciello: nella stagione 2016/17, dopo le prime dieci partite furono segnati soltanto due gol, tra l’altro fatti nella stessa partita (in casa con il Crotone). In quello stesso campionato avremmo dovuto aspettare la dodicesima giornata per vedere altri gol. Mai, nelle altre quattordici edizioni disputate nel massimo campionato gli azzurri hanno fatto peggio da questo punto di vista. Il campionato 1986/87, la nostra storica prima volta, ci aveva visto andare in rete 4 volte nelle prime dieci partite. Andando in un epoca più recente, e con un gap diverso tra l’Empoli di allora e le altre, troviamo il dato dei soli 5 gol nel campionato 2006/07, altro campionato non certo da ben ricordare. Lo scorso anno, in un campionato in cui si diceva di tutto e di più sulla fase offensiva e sulla qualità degli attaccanti, allo stesso punto di oggi erano arrivati 9 gol.

La miglior stagione in assoluto, per reti fatte alla decima, giornata è la 2002/03: pensate che gli azzurri di Silvio Baldini erano andati a segno ben 18 volte !

Articolo precedenteLa partita del tifo (Atalanta)
Articolo successivoLa classifica a confronto con la scorsa stagione dopo 10 giornate
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Io vado a spulciare tutto quindi aggiungo :
    Che una volta andati in svantaggio nelle partite presi gol non abbiamo mai recuperato neache momentaneamente il risultato, quindi se prendi gol ,al momento è sconfitta sicura….
    Statistica preoccupante….
    Io sono sempre della mia opinione ci vuole un motivatore…

  2. E si,, ci vorrebbe un motivatore, ma dove lo troviamo quest’anno! Ideaaaa,, perchè non ci vai te Enrico,, campanello per campanello, a suonare alle porte dei nostri calciatori e li motivi a dovere uno per uno! A mio giudizio nessuno potrebbe farlo meglio di te. Se qualcuno dei tifosi Empolesi è d’accordo,, ti si da il mandato per agire al più presto.

  3. Comunque alla fine 9 gol l’anno scorso,se poi sono stati fatti di squadra io lo trovo un merito non da poco…. questa volta sono arrivato tardi non da me… L’avrei detto volentieri io…

  4. La colpa è tutta della società sono anni che manca una punta da serie a una punta per gennaio un terzino sinistro un centrocampista altrimenti non ci si salva menoche non vogliono andare di sotto

  5. Abbiamo pagato una rosa composta male e con ritardo a fine calciomercato con la confusione tattica di Zanetti dal 4231 al 433 o cos altro pensasse di mettere in campo con preparazione degna dei gradoni di Zeman anni 90 e non secondo la logica farla per avere una partenza per incamerare punti subito , infatti i pochi punti iniziali danno questa risposta , rintanati per non subire
    Adesso la gamba viaggia ( anche grazie alla preparazione pesante di Zanetti forse ) e giochi per poter vincere ( dove puoi anche perdere…) con un assetto tattico abbastanza definito ( anche con i limiti di non adeguarlo spesso all avversario vedi Atalanta, ma perfetti con la Fiorentina… ) dove te la puoi giocare con 10 squadre .
    La Rosa rimane bassa comunque e se prendi goal difficilmente lo rifai , se passi in vantaggio invece hai grosse possibilità di portarla in fondo , i numeri dicono questo.
    Arrivare a 16/17 punti a dicembre ci darebbe tante possibilità di poterci salvare nel girone di ritorno con 3 acquisti giusti a gennaio
    La cosa più imbarazzante è stata quella di riprendere Destro invece di una punta fisicamente forte alla Pavoletti per avere alternative al gioco.

  6. Ma perché non trattenere Piccoli ma non lo vedete che non ABBIAMO UN COLPITORE DI TESTA così sono vani i calci d angolo sono vane le punizioni dovete prendere dei provvedimenti nel mercato di riparazione e anche un terzino sx perché ora abbiamo il il nella Cacace e Pezzella sono il nulla giocano all indietro ma non lo vedete

  7. Inutile sperare nel mercato di gennaio, più facile che parta qualcuno di valido piuttosto che vedere arrivi di peso. Non abbiamo la forza nè la “cultura” per rivoltare la squadra, quindi prenderemo gente che scalda le panchine o un Thiam a caso per sperare nel miracolo esotico. Bisogna purtroppo contare su quelli che abbiamo, sperando in una crescita di tutta la rosa.

  8. La partita di Frosinone dirà quello che siamo realmente; i ciociari hanno preso una sberla a Cagliari da cui non si riprenderanno nell’immediato; in questo senso, ne dobbiamo approfittare; purtroppo la nostra filosofia di gioco non è ancora ben definita (tra l’altro rientrerà Baldanzi), nel senso che nel mister sono tra loro in contrasto due anime: quella (meno logica) votata alla sola fase offensiva e quella (più logica) dettata più all’equilibrio e compattezza che cerca di limitare il gioco avversario per poi cercare di ripartire.
    Sono sicuro che a Frosinone prevarrà quella votata alla fase offensiva (Andreazzoli non si smentirà), sperando che gli avversari non approfittino degli inevitabili spazi che gli lasceremo: se siamo più forti, vinceremo, altrimenti rischieremo di grosso.

  9. Mettiamo mano al portafoglio con le dovute proporzioni e a Gennaio peschiamo in b
    Beruatto e Pedro Mendes o Coda…
    Se fanno bene si guadagna se fanno male in A saranno dei buoni calciatori per la B

  10. Se a gennaio Accardi riuscirà a vendere Baldanzi può darsi che qualcuno arrivi, in caso contrario non penso che la proprietà si metta ke nani in tasca e rinforzi la squadra per tentare di salvarsi.

  11. Sono d’accordo conb Guido. Dobbiamo essere duttili e invertire i moduli quando quello usato non funziona. A Firenze lo schieramento andò benissimo; a Empoli con l’Atalanta è andato malissimo. Allorasi doveva cambiare modulo. E poi per favore che Caputo non sia sempre in fuorigioco, cacchio! e siccome il centrocxampo va a fasi alterne, allora si sostituiscono i giocatori o li si schiera in modo diverso. Cancellieri e Cambiaghi a Firenze bene, a Empoli correvano come matti ma non potevano combiunare nulla.. E allora intervenga il mister a quel punto.Resta il fatto che l’Atalanta giocava bene, mi fece impressione; ma se mi pongo il problema: avrebbero giocato così bene se la difesa non si fosse dimostrata così cedevole e il centro campo così inefficiente? In questo caso deve intervenire il mister. Voi sapete che io ho sempre preferito nonno Aurelio a Zanetti, che mi pareva senza bussola. Però a Empoli era tutta la squadra senza bussola. E in questi casi secondo me il mister sarebbe dovuto intervenire in corso d’opera.

  12. Hai perfettamente ragione, Giovanni.
    Ora c’è il nonno e basta; chi c’era prima, non conta più nulla.
    Ma, santo cielo, fai qualcosa in mezzo al campo; oppure i due esterni falli giocare meno sulla linea laterale, e portali più centrali in modo che diano un contributo anche ai centrocampisti. Non credo che ci voleva un genio per capirlo; io non so cosa si aspettava, lasciandoli isolati sulla fascia.

    • Anch’io farei come dici, purtroppo non credo che la proprietà la pensi come noi, altrimenti nel mercato estivo non si sarebbe mossa come ha fatto.

      • Perché voi pensate che il Palermo ceda Brunori e la Cremonese Coda? Avete visto un film. Ammesso che poi in serie A rendano. Se Coda ha fatto bene solo in B un motivo ci sarà?

  13. erano arrivati 9 gol ma avevi giocato con avversari diversi e la squadra era stata costruita per tempo. per le condizioni della squadra è come se le prime quattro giornate non fossi sceso in campo tra confusione mentale e tecnica.

    • Giocatori bolliti arrivati il 30 agosto e presi per ricambiare modulo pensato in fase di preparazione , forse molti si dimenticano cosa ha combinato Zanetti in 2 mesi ….infatti a Roma L hanno fatto fuori i giocatori per mettere il punto .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here