Ultimo allenamento a porte aperte per la squadra che è scesa in campo nel pomeriggio. Oggi un’unica seduta di lavoro, prevalentemente tattica, che si è svolta sul campo Sussidiario. In questi ultimi tre giorni si è registrato davvero tanto pubblico ad assistere alla sedute di allenamento, ovviamente alla base la curiosità per il ritorno di Aurelio Andreazzoli.

Come detto il lavoro è stato incentrato principalmente sulla tattica. Si guarda a tutte e due le fasi di gioco, cercando di sfruttare le ripartenze in verticale. Volendo essere puntigliosi, verrebbe da dire che i ritmi di questi giorni sono stati leggermente meno pressanti rispetto alla forsennata settimana prima di Roma. Da capire se questa è una scelta voluta a priori dal tecnico, o si è guardato alle condizioni della squadra e si è preferito gestire meglio l’aspetto atletico. Non sembrano esserci dubbi sul modulo che adotterà Andrezzoli: 4-3-1-2 anche se davanti si può ragionare pure in termini di 2-1. Sicuramente sarà dalle sedute di domani e sabato che Andreazzoli definirà l’undici di partenza. La sensazione però è che ci possa essere la prima da titolare per Shpendi con Caputo al fianco. In difesa Ebuehi sembra essere preferito a Bereszynski a destra mentre non ci attendiamo grosse sorprese nelle altre tre posizioni. Altra novità che sembra essere dietro l’angolo, è quella di Ranocchia come play di centrocampo. Le mezzali, almeno per quanto visto in questi tre giorni, parrebbero essere Fazzini e Maleh. Cambiaghi si è regolarmente allenato mentre oggi si è fermato Cancellieri ma solo per un affaticamento. Le uniche assenze saranno quelle di Caprile e Maldini.

Squadra dunque in campo di nuovo domani mattina. La seduta, così come la rifinitura di sabato, sarà a porte chiuse.

Articolo precedenteEmpoli-Inter: statistiche a confronto
Articolo successivoInfo biglietti per Empoli-Salernitana

29 Commenti

  1. Ottimo…e se Cambiaghi ha un problemino lanciamo Sphendi… visto che mercoledì c’è la Salernitana e loro giocano domani

  2. Si ci vuole un occhio anche alla partita di mercoledi e quindi andrebbe anche capito per me l?11 più adatto per quella partita e di conseguenza già preservarne qualcuno con l’Inter, dove occorre fare la prestazione ma nella quale non saranno i dettagli sul gioca tizio piuttosto che caio a determinarne per noi il risultato (parlo di 3/4 calciatori, non 7/8), mentre con la Salernitana, soprattutto se uscissimo con un buon morale dopo l’Inter i particolari e i dettagli possono essere decisivi per il risultato.

  3. Comunque mi aspettavo che con Aurelio calasse il ritmo degli allenamenti, lui non è uno che fa lavorare sull’intensità estrema e gli allenamenti sono meno duri, anche perchè teoricamente punterebbe su un gioco dove è la palla a girare di più con più palleggio e quindi teoricamente meno dispendioso fisicamente, ma credo anche che voglia alleggerire i carichi per iniziare ad essere più brillante.

    Fa specie pensare che nelle scorse due settimane ci raccontavano di grandi allenamenti intensi e poi abbiamo visto che tipo di prestazione c’è stata.

  4. Se i risultati son quelli raggiunti contro la Roma, meglio abbassare i ritmi e aumentarli contro l’Inter e quindi in partita e non durante gli allenamenti dove conta secondo me provare meglio schemi e maniera di stare in campo. Correre tanto negli allenamenti non è certo sintomo di giocare poi come si deve. E importante correre e parecchio durante la partita!

  5. Secondo me la porta la trova di più Destro ..se tornasse piano piano in forma sarebbe molto più incisivo davanti. Io proverei a dargli sempre più minutaggio ..

  6. Fazzini Maleh Ranocchia? …. s’incomincia bene…. i 5 dell’Inter ci asfaltano…. allora si vuole ariperdere….

  7. Fazzini Ranocchia e Bastoni…Ranocchia e Bastoni non sono piccoli…per me Maleh in panca… domenica Caputo e Sphendi e mercoledì Destro e Cambiaghi…cmq quello che decide Aurelio va bene

  8. Vi svelo un segreto. Il vostro amato Andreazzoli farà giocare quasi sempre fazzini. Baldanzi e uno tra maleh e shpendi. Sapete perché? Non è difficile arrivarci eh

    • I primi due sono di proprietà, e vanno valorizzati per rivenderli; ma anche gli altri due, diventeranno di proprietà con riscatto sbbordabile, e vale lo stesso discorso: hai ragione, troppo facile !!! Il problema sarà Maleh, non è facile valorizzarlo e rivenderlo.

    • Bravo azzurro94, forse è anche quello il motivo per cui è stato richiamato proprio Andreazzoli perché a lui il coraggio di fare giocare i giovani non manca. Tra l altro Baldanzi lo fece esordire lui l ultima di campionato a Bergamo e anche Fazzini ha fatto il suo esordio tra i grandi in coppa Italia contro l Inter grazie a Andreazzoli. Mi aspetto anche un buon minutaggio per Guarino e la titolarità per Sphendi. Speriamo rendano come hanno reso Ricci Asslani e Viti.

      • È l’unico motivo plausibile per aver richiamato il nonno; tutto al fine di avere un rendiconto finale nelle casse; ed è stato giusto così per la nostra società.

    • Fazzini è stato osservato da diverse squadre e infatti è il migliore centrocampista dell’ Empoli.
      Baldanzi gioca perché è bravo e shpendi gioca perché è giovane e gli altri non sono tanto meglio.
      Non sembra che tu abbia svelato chissà che mistero.

    • Vero..qui si va di inventiva stile no wax..quindi secondo voi lo.scolo della società è solo x valorizzare i giovani e andar in serie b prendendo pure il paracadute ? Allora se già la pensate così x cosa lo seguire l Empoli quest’ anno ? Io fossi sicuro fosse così nel mio cervello spengersi la TV o non andrei più allo stadio farei un anno sabbatico..e secondo voi Accardi e Zanetti se sapevano che fosse stato così firmavano il contratto ? Mi fate ride guarda .

  9. È ovvio che il nonno, in questi primi allenamenti, abbia voluto conoscere meglio le caratteristiche tecniche dei giocatori che fino a ieri non cosceva, e abbia privilegiato gli schemi e la tattica rispetto e ai ritmi e la tenuta atletica; e che doveva fare ? Dire che è meglio correre in partita e non negli allenamenti, è una cappellata: per correre in partita, bisogna sacrificarsi e impegnarsi al massimo durante la settimana, altrimenti è inutile scendere in campo la domenica.

  10. Credo che la formazione varierà tra domenica e mercoledì e ci saranno rotazioni in perfetto stile Andreazzoli.
    Normale valorizzare i giovani di proprietà, nessuno scandalo.
    Ci sarà spazio x tutti. Se sarà un bene o un male questo lo vedremo.

  11. Cambiare la formazione in queste tre partite ravvicinate, oltre a sfruttare tutta la squadra, è una esigenza del tecnico per inquadrare tutti i giocatori prima di fare delle scelte ben precise. L’unica cosa che dovrebbe essere chiara fin dall’inizio, è il tipo di gioco che vuole fare; e qui ho molti dubbi; non credo che abbia ancora l’idee chiare, e anche il 4312 non è così scontato. Questa incertezza è però abbastanza comprensibile.

  12. in queste prime partite non ci sarà un 11 titolare fisso poi via via si vedrà chi sarà un titolare fisso e chi invece si alternerà. almeno in queste prime partite del nonno non conterà tanto la tattica ma sopratutto l’aspetto mentale e la tenuta fisica. perchè a parte l’aspetto tecnico ultimamente è mancata anche la corsa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here