Alle ore 16:00 di oggi, la squadra azzurra riprenderà il lavoro in vista della prossima sfida di campionato. Domenica infatti, ore 12:30, arriverà l’Inter, e con i nerazzurri si andrà a chiudere questo mini ciclo tremendo. Da capire le condizioni di Daniel Maldini, vero oggetto del mistero, infatti l’ex Spezia che sembrava aver completamente recuperato si è poi fermato di nuovo a pochi giorni dalla sfida di Roma. La più grande curiosità odierna però è legata a chi dirigerà questa seduta; rebus che dovrebbe essere sciolto entro le prossime ore.

Come raccontato ieri sera, in chiusura di giornata, l’esperienza di Zanetti sembra giunta al capolinea. La vera sorpresa, adesso, sarebbe proprio quella della conferma del tecnico vicentino. Le ultime ore hanno fatto capire che la società sembra essersi indirizzata verso una vecchia conoscenza, la stessa che fu riparo sicuro quando Dionisi decise non voler andare avanti. Ma anche la stessa con la quale, volutamente, non si volle andare avanti lo scorso anno: Aurelio Andreazzoli. Alle 09:20, mentre scriviamo, non c’è niente di ufficiale, quindi ancora il tutto va sulle forti supposizioni. Dovesse però essere cosi, nasce subito la grande curiosità di capire se ci sarà un’inversione anche sul modulo.

Potrebbe infatti non essere sbagliato che si riparta da capo anche li, tornando al vecchio caro 4-3-1-2. Immaginando un Baldanzi dietro alle punte, e magari una progressiva ascesa di Shpendi che è un valore della società. Andreazzoli, questo è dato oggettivo, è molto bravo nella specifica valorizzazione dei giovani. Continuerebbe a preoccupare un centrocampo che sembra senza grande qualità, con uomini scelti per il fabbisogno (crediamo anche mentale e di spogliatoio) di Zanetti e che potrebbero rivelarsi non adatti al gioco del “Nonno”. Tutte cose, a partire proprio dal nome, che capiremo di qui a breve tempo. Andreazzoli riabbraccerebbe però Caputo che non allena dalla stagione della retrocessione.

Articolo precedenteSerie A 2023/24; Risultati e classifica dopo la 4a giornata
Articolo successivoTV | Sintesi primavera Juventus-Empoli 2-3

91 Commenti

  1. Se ritorna Andreazzoli ,per favore non chiamatelo piu’ “nonno”.Ha meno di Ranieri e poco piu’ di Sarri e Spalletti.Chiamatelo Andreazzoli,grazie.Carlo B.

  2. Se Aurelio è un VERO UOMO, non accetta di tornare…. i veri responsabili di questo scempio ci devono mettere la faccia, non nascondersi dietro il cambio dell’allenatore!!!!

  3. Aldilà dei discorsi di circostanza che potranno raccontare ai creduloni incompetenti filosocietari andreazzoli e c.orsi non si possono vedere e si tratta di una convivenza forzata.
    Quindi che l allenatore metta davanti l empoli alla rivalsa personale sul pres evitando per forza di dimostrare che bisogna per forza giocare in un modo solo.
    Ha già vinto solo per il fatto di essere stato richiamato da chi un anno e mezzo fa lo aveva cacciato.
    Che si limiti a questo.
    Chi vuol capire capisca.

    • La società è gestita veramente da quaquaraquà, gente senza spina dorsale, che pensa solo ai soldi…. gente arrivista che niente hanno con i valori dello sport….

      • Tranquilli… Non arriva nessuno solo un debosciato come Zanetti o come lo fu Martuscello accettano di retrocedere senza rompere tanto i gabbasisi… Zanetti poi ha dalla sua il contratto anche x il prossimo anno in B… Per tutti un sacco di problemi in meno… Rassegnamoci ad una stagione da incubo… Ma Enrico sarà contento… Gli faranno lo stadio… É speriamo ci serva almeno x la B

        • Zanetti è già fuori dai giochi…il DS vuole Andreazzoli…e il pres ha deciso di ascoltarlo ancora una volta…l’ultima probabilmente. Sarei curioso di sapere chi invece ha ascoltato il DS (Caputo?;Luperto?)
          Il massese ha accettato nonostante i pesanti dubbi sulla rosa a disposizione che a gennaio difficilmente potrà essere migliorata…soprattutto per mancanza di sghei.
          Conoscendo Andreazzoli il rischio che vada allo scontro con quella parte comandina dello spogliatoio è elevato…mi aspetto sorprese nelle prossime 2 settimane…tipo qualcuno fuori rosa…magari non ufficialmente, ma di fatto.
          Vediamo…per me ci voleva un muso, ma con un curriculum da far tremare i polsi tipo Gattuso a cui, visto tutto quello che ha vinto in carriera, nessuno avrebbe avuto il coraggio o l’incoscenza di dire niente.

  4. Se accetta è invece un gran signore…passa sopra a vecchi rancori x il bene dei tifosi e della squadra. Io personalmente sono dubbioso su un suo ritorno…ma in questo momento CHIUNQUE VENGA ..SOSTENIAMOLO IN QUESTO COMPITO ARDUO…non ricominciamo su Andreazzoli si o Andreazzoli no… altrimenti non abbiamo capito nulla neppure noi tifosi… Stringiamoci forte attorno al NUOVO allenatore CHIUNQUE SIA dobbiamo aiutarlo..si ritroverà giocatori mediocri che non ha scelto lui quindi non complichiamo gli il lavoro anche noi tifosi. Lo dico soprattutto ad alcuni tipo ENRICO che non può vedere Andreazzoli o ad altri che come me non possono vedere allenatori tipo Cappellino… chiunque venga aiutiamolo x il ns bene!

    • Io spero che l’uomo Aurelio sappia dire di No, anche contro un lauto contratto, che i rapporti siano più importanti dei soldi….. l’hanno trattato troppo male….. forza Aurelio, spero tu abbia le ⚽️⚽️

  5. se torna il nonno (io lo chiamerò sempre affettuosamente così) sarò contento. Tuttavia Zanetti come persona l’ho sempre apprezzato e merita tutto il rispetto possibile. Gli avrei dato la possibilità di arrivare a giocarsela con la Salernitana.

  6. Se Aurelio fosse stato un uomo dritto e coerente non avrebbe per esempio accettato l’anno scorso la Ternana che non era certo formazione di prima fascia della serie B (lui aveva dichiarato che si divertiva ad allenare in serie A e sottintendeva solo in serie A), cosi come non avrebbe accettato le lusinghe di Preziosi e sottolineo Preziosi dopo esserne retrocesso 2 settimane prima per danno loro. Certo anche lui ha subito un esonero nel giorno del compleanno ed è ritornato. Poi è ritornato ancora (disse lui per completare l’opera= salvarsi in serie A) per cui mi sorprenderebbe (anche solo per orgoglio) accettassse un’aventuale chiamata.
    Io credo invece che non sarà lui l’allenatore dell’Empoli e a questo punto siamo comunque in una situazione super delicata. Comunque ti muovi sbagli e voglio sottolineare che chiunque arrivasse avrebbe (per il poco che conta) il mio sostegno.
    Se lo spogliatoio non gli avesse voltato le spalle io sarei sempre dell’idea di proseguire con Zanetti, tornando al vecchio modulo 4-3-1-2

    • Mi immagino tu abbia visto le partite della Ternana lo scorso anno … tipo quella con il Como, in cui gli avversari ogni volta che ripartivano in contropiede facevano un gol … la Ternana era stata costruita per andare in A, aveva un organico tra i migliori, per questo cacciarono Lucarelli nonostante fossero settimi, e poi con quel Presidente … mi pare che tu non segua molto il calcio. Per il resto ti dò ragione su tutto, però purtroppo Zanetti che ho sempre difeso non può proseguire, si è incartato da solo ed è evidente che la squadra lo ha mollato

  7. Se se n’è presi 7 con Zanetti non oso immaginare con andreazzoli…. nemmeno con guardiola ti salvi. La squadra è scarsa e povera tecnicamente; ma intanto a monteboro s’è incassato. Richiamano andreazzoli ,dopo le parole di una quindicina di mesi fa, per fare contenti quei pochi tifosi che dicono” almeno si gioca bene” anche se se ne prende 5, dimostrando per l’ ennesima volta, la totale assenza di programmazione

  8. Tripletta di Destro grande acquisto. Il miglior bomber del campionato… 😂😂😂

    Possiamo prendere anche Guardiola, ma la palla dentro chi la butta?

  9. Io non so con quali argomenti si possa aver convinto il nonno a ritornare; e come abbia fatto ad accettare il comando di una squadra con quei “4 raccattati” in mezzo al campo, e con la mancanza di quei 2/3 uomini fondamentali per applicare il suo gioco. Boh, vedremo cosa vorrà inventare.

    • Temo solo la voglia di rivalsa verso il capoccia.
      Che riprendendolo dopo quello che aveva detto un anno fa si è coperto di ridicolo più di quello che già è.

      • Che rivalsa e rivalsa, si chiamano 💰
        Spero che Aurelio sappia dire di NO!!!
        Così ci devono mettere la faccia e fare come in Giappone….

        • Mah credo che visti i 600000 di zanetti lo stipendio per andreazzoli sia parecchio basso.
          E forse anche per questo nessuno ha accettato.
          Torna perché vuole fare vedere al capo che aveva ragione lui.
          Ripeto questi 2 non si possono vedere.

  10. C’è una sola via di mezzo, fra Zanetti e Andreazzoli, ma a quanto pare nessuno di voi la prende in considerazione….
    Uno che ha già grossa esperienza di Serie A, uno che per prima cosa sa cosa vuol dire “spogliatoio”, uno che ha grinta e che sa fare quando occorre la voce grossa: la sua determinazione è leggendaria, il suo nome è Rino Gattuso.

  11. Il fatto è che con Andreazzoli, e io spero accetti, si valorizza chi è destinato alla vendita a fine anno e son milioni di euro no noccioline, quindi penso che il presidente gradisca, poi A o B vengono dopo.

  12. Come vi garba questa situazione “drammatica”…mamma mia. Vu l’aspettavate a gloria deonnassega…paghereste perche’ continuasse x altre 20 giornate. Godereste come dei ricci…uuuhhh. Anche i seggiolini criticate. Per tante cose sono d’accordo con voi..ma IL CATASTROFIZZARE ha del profondo. Mancano 34 gare ..la Lazio… e dico la Lazio…. ha 3 punti. Dovrebbero butta’ le bombe negli spogliatoi. Poi si torna li…l’anno scorso dopo l’IMPRESONA di San Siro con l’Inter..si e no 35 messaggi (dei Soliti). Ora che va tutto storto…commenti a tutti gli articoli con una media di 40 messaggi l’uno (al primo post partita 245..record). E vi rode se si vinceeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  13. Si torna al 4-3-1-2? Ma guarda, gli ci è voluto dal 4-1 dopo la Juve alle prime 4 partite di questa stagione per capire ciò che avevo già detto … e intanto si è impostata male tutta la campagna acquisti … ad esempio lo scambio Gyasi-Bandinelli non avrebbe avuto senso se si sapeva di giocare così … solo per fare un esempio … comunque la virata che suggerisce l’articolo è quella che vo dicendo da tempo per cui sono d’accordo, non stimo Andreazzoli ma a questo punto che torni lui, Zanetti si è messo sulla graticola da solo, il suo è un problrema caratteriale, perde sicurezza, glielo avevo detto a giugno di andarsene … peggio per lui, è una brutta battuta d’arresto per la sua carriera dopo una salvezza miracolosa

  14. Spettacolo puro Empoli Inter. Finirà 3-6….popolo azzurro in delirio di entusiasmo.
    Avanti Magister. Prendiamo a parlate la Salernitana

  15. Al netto del mio nullo gradimento per Andreazzoli, ma questo conta zero, credo che questo gruppo tutto abbia fuorché le caratteristiche che si confanno alle sue idee di calcio. E poi, quando dico che il pessimo andamento di una squadra dipende, primo dalla società (che mette su la rosa), e dai giocatori (in campo ci vanno loro, e se la voglia è quella di Roma puoi apportare tutti i cambiamenti che vuoi), hai voglia a cambiare allenatore. Tenuto conto che fino a gennaio la minestra è questa, bisogna tenersi il più possibile aggrappati alle ultime, poi, eventualmente, apportare sostanziali modifiche. Se, però, come è qui da noi, l’allenatore non ha mai voce in capitolo sul mercato, allora tutto è inutile. Urterò i nervi di qualcuno, pazienza, ma ci pigliano per il cu.o ovunque per aver inizato la A con gli attaccanti che abbiamo, oltre che, ora, anche per le 7 pere di domenica.
    Allucinante, e lo ripeterò fino alla nausea, il privarsi, tutto d’un colpo, dei tre di centrocampo…..dabbenaggine allo stato puro.

    • Avevo già detto che questo mercato ci avrebbe portato all’esonero del Mister e sarebbe stato lui a pagare le colpe di altri…. certo, Zanetti ci ha messo del suo…. comunque il colpevole è altrove, e non è difficile da individuare….

    • Hai ragionissima, sai bene come la penso, però purtroppo gli uomini ora sono questi, per cui bisogna trovare un allenatore che li metta in campo nel miglior modo possibile, poi retrocedere ma con dignità

  16. Io sarei per il 4-3-1-2 onde evitare ulteriori problemi, aspettando Gennaio per sistemarci e soprattuto sfoltire..
    Ma se nella testa della società ci fosse l’idea di un 3-4-1-2?

    Berisha
    Walu-Luperto-Isma
    Cambiaghi-Grassi-Marin-Bastoni
    Baldanzi
    Shpendi-Caputo

    • Con solo 3 centrali di ruolo (il quarto è un ragazzino) la difesa a tre è improponibile, sennò avrebbero virato su Gotti o su Nicolato.

  17. Che tristezza… Andreazzoli, il grande allenatore che negli ultimi anni ha avuto più esoneri che stagioni da allenatore. Incredibile… ma i desperados che dicono?

  18. Decadenza culturale e sociale del genere umano….. NON ESISTONO PIÙ GLI UOMINI DI UNA VOLTA CON LA SCHIENA DRITTA, PRONTI A VIAGGIARE A TESTA ALTA….. SOLO MEZZE CALZETTE!!!!

  19. Squadra agli antipodi dal suo modo di concepire il calcio,e costruita secondo quella filosofia.
    Conosce l’ambiente è amato ,per lo più dai tifosi, o al massimo,come nel mio caso, li lascia indifferenti.
    Non mi è mai piaciuto per come mette sul campo la squadra,scollata tra i reparti e fragile alle incursioni avversarie.Debolezza che lui ha mascherato per caratteristiche del suo gioco e che non ha mai voluto correggere.
    Non so cosa possa fare ,sicuramente conosce i giocatori e sa a cosa va incontro.NOn potrà applicare il suo calcio fatto di possesso palla e pressing alto perchè quei giocatori non li ha.
    Neanche partire dal rilancio del portiere dato che non c’è nè il portiere(ma posso ricredermi) ne’ i terzini giusti( e di questo sono certo).
    L’unica cosa che può fare è ridare nuova linfa a Baldanzi,continuando il suo percorso di crescita,valorizzandolo in vista di una sua futura vendita,se non già concordata.
    Spero di sbagliarmi ma non sono fiducioso circa la squadra o almeno il suo andamento sportivo,quello finanziario di presidenza e dirigenza continua ad andare a gonfie vele…
    Spero di sbagliarmi con tutto il cuore.

  20. Gandalf e’ stato nascosto in silenzio sottoterra un anno a mangiassi i fegato e a rosicare per i successi a dx e sx dell’anno scorso….ora che c’e’ pane pe i suoi denti…a raffica
    CHEDDI’

    • Veramente non hai seguito bene … sono stato un anno a vantarmi per i successi di Zanetti che avevo fortemente voluto e quindi implicitamente a fare i complimenti alla società!!! Ah ah ah

  21. L unica conferma è di una società senza alcun tipo di programmazione che naviga a vista.
    Per fortuna almeno non mettono le mani sul settore giovanile lasciando che se ne occupi gente competente.

  22. Se Silvio Baldini leggesse tutti questi commenti avrebbe solo un modo per definirli. Cianine! Questo, va bene, quello no, addirittura quello andava bene perchè esonerarlo.. e tutto questo dopo sole quattro partite, figuriamoci se ci fossimo trovati in fondo alla classifica dopo 15 o 20 partite. Arriverà il nonno e mi permetto di chiamarlo nonno quanto mi pare e finalmente torneremo a giocare al calcio invece che al rugby.. e questo mi basta e avanza.

  23. Sono solo curioso di arrivare alla conferenza stampa ….. sai che sbellicate ….. ci sarà qualcuno con le ⚽️⚽️ che fa le domande giuste ….. oppure tutti chini al volere del padrone…. soprattutto domande “perché via prima” e “perché tornare ora” ad entrambi? Molti non hanno capito che i primi a rimetterci, non è società, squadra o allenatori….. ma proprio noi tifosi…. le squadre di calcio sono un patrimonio di chi segue i propri beniamini e paga il biglietto o abbonamento…..

  24. Come in ogni questione si può essere d’accordo o meno sull’arrivo di Andreazzoli ma va detto che negli ultimi anni ad Empoli ha prodotto sempre un bel calcio da vedere.. concordo che la fase difensiva non è il suo forte però io mi son sempre divertito a vedere le sue partite sia in serie A che in serie B.. ed anche se contro l’Inter in quella ormai famosa partita siamo retrocessi ricordo che lo abbiamo fatto a testa alta e tra gli applausi.. siamo retrocessi? Si ma come dice bene qualcuno non siamo il Milan o L’inter, fare la serie A con la nostra piccola realtà ed un bilancio sempre attivo è un lusso che quasi nessuno può permettersi.. unico neo è che non abbiamo una rete di scout per scovare colpi “alla Corvino” per intendersi, puntando tutto sulla Primavera (che alterna anni bui ad anni fiorenti)… Andreazzoli comunque ha una bella sfida davanti, la squadra sulla carta non è molto adatta al suo gioco e giocare col 4312 (suo marchio di fabbrica) abbiamo le punte contate ed il centrocampo leggerissimo.. senza contare tutti gli esterni presi che non servirebbero a niente.. io proverei il 4-4-1-1 con Baldanzi dietro la punta, nei 4 di centrocampo Cambiaghi come esterno pronto a fare da ala ma anche a rientrare in copertura (visto quanto corre).. ma al di là del modulo voglio vedere 11 leoni in campo, non sul pullman!!! Ora noi tifosi sosteniamo squadra ed allenatore, Forza Empoli sempre!!

  25. Stimo molto Andreazzoli ma se questa è la scelta è un non-senso da tutti i punti di vista. Cambiare ora per rimettere dentro una figura come la sua certifica il caos nel quale ci troviamo.

    Operazione libro cuore e stop. Tempo 7/8 partite e torna Zanetti –> Fate pure screenshot

  26. Questa societa’ oggi cosi’ criticata ci ha fatto vedere,a,Empoli la serie A.Diamonele atto.Quest’anno ad oggi pero’ hanno sbagliato tutto dal lato tecnico.Vediamo ora che succede.Se sara’ Andreazzoli speriamo che riesca a raddrizzare la barca.Non e’ facile con questi giocatori.L’unica strada e’ ricompattare la squadra mettendo in riga chi vuol creare zizzania.Poi a Gennaio rivoluzione totale.Se ci riusciranno.Carlo B.

  27. Dò ragione a Charlie è una soluzione dettata solo dal caos che regna in società gestita ormai SOLO da una persona incompetente, antipatica, ambiziosa fino all’inverosimile che ormai ha sfasciato tutto e ridotto tutto all’osso con l’avallo di una proprietà che non può criticarlo e non sá più come fare x levarselo di torno !

  28. Non sono io certo in grado di dare consigli al Ds.Ma vorrei dirgli che nelle squadre ,spesso e volentieri ci vogliono anche giocatori di carattere,positivi con carisma a prescindere dalle doti tecniche.Un esempio:Romagnoli Bandinelli.Carlo B.

  29. Un ultimo commento per oggi.Agli allenatori andrebbe fatto un contratto anno per anno con rinnovo automatico entro sessanta gg. dalla fine del campionato.Carlo B.

  30. A me dispiace ma ogni volta che si è creato della confusione a monteboro l’anno dopo eravamo in serie B…
    Ora danno per ufficiale andreazzoli…. Forse la soluzione migliore per scivolare meglio verso la B.
    Poi magari a Salerno Vinci 10 a 0 e allora mi cheto

  31. Capisco le difficoltà e tutto, ma ancora mancano 34 partite. Cioè 102 punti in palio.
    Che la gente sia pessimista ok, ci sta. Ma che si parli già di retrocessione dopo che comunque abbiamo giocato contro Roma (al di là del 7-0 era una sconfitta preventivata) e Juventus mi pare esagerato. Ora arriveranno un sacco di scontri diretti, vediamo un po’ di cosa siamo capaci. Poi a maggio conteremo le pecore. I giocatori leggono questo sito, e sicuramente non gli diamo manforte in questo modo.

  32. Avrei preferito una via di mezzo fra Zanetti e Andreazzoli, come Gattuso. Ma assolutamente adesso dobbiamo tutti sostenere il nuovo allenatore. Aldilà dei pregiudizi e delle diverse simpatie, almeno diamogli un po’ di tempo per lavorare sui ragazzi.

    • Mi sembra evidente che la “guida tecnica” sia la meno colpevole….. l’allenatore è il parafulmine di errori commessi da altri e che sono evidenti….. non butto la croce addosso a Zanetti, figuriamoci a Aurelio…. se l’Empoli calcio è gestito con così tanta improvvisazione, non vedo un gran futuro….

  33. Ribadisco, ho qualche dubbio sul ritorno di Andreazzoli (non sempre ti può andar bene), forse avrei visto meglio Giampaolo per la voglia di rivalsa o uno come Gattuso/Baldini per mettere in riga lo spogliatoio.
    Però, a chi ricorda gli esoneri del Nonno, ricordo anche quanti esoneri si era preso Sarri prima di arrivare da noi…..
    Quindi l’esonero, non è sempre significato di incapacità.

  34. Siamo semplicemente ridicoli. Prendere andreazzoli vuol dire niente programmazione, vuol dire vivere alla giornata, e questo non è il modo per una società di serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here