Lo diciamo subito, a scanso di equivoci: non è facile e non c’è da dare false speranze. Però la possibilità esiste. Parliamo di quello che sarebbe un altro clamoroso ritorno in azzurro nell’estate 2023: Kristjan Asllani. L’Inter sta per chiudere per un altro centrocampista, con il nome di Maxime Lopez ad essere molto vicino, oltre anche ad un discorso aperto per Ndombelè. Va da se che anche solo con l’arrivo di uno di questi, Asslani diventa un esubero di lusso, e l’Inter lo deve mandare a giocare.
Il Sassuolo è avanti a tutti, proprio in ragione del fatto che sarebbero loro a cedere Lopez ai nerazzurri. Asllani però avrebbe fatto capire che per lui la preferenza sarebbe quella di poter tornare “a casa”. L’Empoli non si tirerebbe assolutamente indietro di fronte a questa possibilità, soprattutto adesso che molto probabilmente si tornerà ad un centrocampo a tre. Le società si stanno confrontando e stanno facendo le varie verifiche del caso. Chiaro è, che se il Sassuolo volesse mettere il prestito di Asllani come prerogativa alla cessione del francese, non ci sarebbero argomenti su cui controbattere.
Spesso però la volontà del giocatore, vedi anche Cambiaghi, può far la differenza. Da Milano ci confermano che l’albanese classe 2002 avrebbe palesato la richiesta di Empoli in caso di prestito… ed allora può non essere vietato, senza illudersi, sognare il colpo che farebbe chiudere davvero bene questo mercato.
C’è un refuso: l’Inter segue Ndonbele’, ex Napoli. Non Dembele’.
Tutto questi ritorni, bo non so che dire, certo un Aslani maturato, può servire, visto che la manovra del gioco, non si riesce a farla come si deve. Chiaramente vale per un 4312 o 433
E ci vuole una puntaaaaaa….
Esatto. Però se riprendono anche Asllani schifo non fa ..
Concordo…ma prima la punta.
No, prima Asllani (se possibile) e poi una eventuale punta.
Concordo
Se arriva in porto questo colpo , l’allenatore deve fare un super lavoro .
Le punte non mancano per buttarla dentro, occorre il giropalla veloce a centrocampo.
Finalmente qualcuno che lo dice
No, lo dico da mó, io…..
É da lo scorso anno che lo dico che puoi avere anche hosimen ma se la tua manovra è lenta e prevedibile è le punte giocano a 50 m da centrocampisti e trequartista hai voglia di avere cento attaccanti e un servono a nulla
Sarebbe favoloso…poi domani Caputo al Bari e una nuova punta… così ci salviamo davvero
Bene se tornasse. Marin e Fazzini mezzali ( o maleh).
Però secondo me manca una punta, poco da fare.
In ogni caso sarebbe un bel upgrade del centrocampo, che finalmente potrebbe giocare meglio palla a terra.
Barisha
Bere Walu Luperto Pezzella
Marin Asslani Maleh
Baldanzi Cambiaghi
Caputo
Non male come formazione anche se mancano un terzino sx e punta di livello.
In questa formazione gli acquisti di gyasi (con lo scambio orribile con Bandienlli) e Cancellieri sarebbero stati inutili
Buona formazione.
L unico rischio è che siamo un po leggeri.
altezza media 1.65…..sugli angoli son dolori. Gli unici alti sono i difensori
Cancellieri farebbe il rincalzo a Baldanzi
questa formazione ok ma io cambiaghi se non viene una punta lo metto al posto di Caputo e Cancellieri al posto di Cambiaghi… con 5 sostituzioni e Caputo, Destro, Kovalenko,Fazzini,Sphendi e gli altri possiamo mantenere sempre un giusto livello.,
Manca Fazzini che è il migliore centrocampista
Ritornare al vecchio modulo la vedo difficile con tutti questi attaccanti/ ale/ mezzepunte.
Se no davvero si poteva tenere Bandinelli .
Maleh ufficiale
Sarebbe tanta roba perché alzerebbe notevolmente un centrocampo privo di giocatori pensanti.
Credo se dipendesse da lui sceglierebbe noi.
Asllani, attaccante e trattenere baldanzi e siamo più forti dell anno scorso.
Poi chiaro sarebbe l ennesimo mercato di una società che naviga a vista senza un progetto credibile.
Se non fosse una società credibile, o senza progetto credibili, ne Cambiaghi e ne Asslani, eventualmente, farebbero ritorno. Forse non è che il progetto dell’Empoli è quello di valorizzare i giovani e i ragazzi del settore giovanile. Non puoi pensare che possa avere, con i “pochi” soldi a disposizione, un progetto come lo ha la Fiorentina che è “entro tot anni biosgna vincere una coppa e andare in Champions”.
Allora anche il Sassuolo non ha un progetto e nemmeno il Bologna.
Sennò dimmi tu che progetti può fare l’Empoli credubile con il suo status di squadra piccola.
Ma i giovani è normale ci vengono.Sanno di giocare. A loro cosa vuoi che freghi del futuro dell empoli.
Io parlo di progetto a medio lungo termine della società.
Asllani è l ennesima dimostrazione di una società che naviga a vista: hanno scoperto ieri che l inter potrebbe cedere in prestito asllani e allora hanno detto bah proviamolo a prendere.
È un modo serio di fare calcio?
Non hai risposto alla mia domanda…quale potrebbe essere il progetto a medio lungo periodo (quindi dai 2 anni in su) a cui l’Empoli, con il suo status e forza economica, può fare…dirai “compra giocatori a titolo definitivo”, e se puoi quei giocatori falliscono dove trova l’Empoli i soldi per riparare il “danno”.
E comunque l’Empoli ha tanta programmazione a lungo termine perché in 3/4 anni è riuscito a tirare fuori dal vivaio (e non) talenti come Ricci, Asslani, Baldanzi, Parisi, Vicario, Fazzini e probabilmente Guarino e Belardinelli e speriamo Shpendi(e chissà quanti altri ne usciranno nei prossimi anni). La tua idea di programmazione si ferma alla prima squadra, se non ci fosse il forte investimento nella primavera l’Empoli non esisterebbe.
Ma la primavera non può essere sempre al top
Ci saranno annate di magra come questa e la prossima.
E li che devi compensare andando a comprare da fuori, altrimenti poi hai meno entrate.
Poi il progetto l ho detto 1000 volte.
Vendi a 10, vai a comprare grazie allo scouting nello stesso ruolo a 2 all estero o in categorie minori. I giocatori nel calcio non mancano sicuro.
Così ti assicuri un circolo continuo di ricchezza.
Non ho mai preteso che comprino giocatori da 10 milioni.
Giocatori giovani che costano poco e prendono poco di ingaggio.
Tipo noi si è comprato a titolo definitivo grassi e pezzella che sono poca roba e hanno ingaggi importanti. Questi sono investimenti a perdere.
Ti rispondo io: tipo stare 10-12 anno in A come il Chievo. Ovviamente non dico che sia facile e nessuno sano di mente avrebbe da eccepire se il piano non riuscisse perché una squadra come l’Empoli deve guardare alla B come a un destino ineluttabile prima o poi. Sta tutto in quel poi. Il target deve essere quello
Esatto
Mi sembra che le poche volte che abbiamo fatto scouting all’estero, tranne per Bennacer, sia andata moooolto male….Rasmussen e Mraz, Oberlin etc…e poi se leggessi tutto il mercato avresti notato che un paio di acquisti dall’estero per la nostra primavera sono stati fatti…anche quello è scouting e anche quelli sono investimenti…
È andata male perché c’è gente che non sa fare scouting, non perché non c’e giocatori boni.
E comunque anche lo scouting ha un costo
Gandalf, se devo fare la fine del Chievo, preferisco (in 12 anni) giocare in maniera intervallata 8 anni in e 4 in B.
È stato di recente preso un 2005 dalla dinamo zagabria lo sapevi Andre? Lo conosci il polacco del 2004 kaczmarski aggregato alla prima squadra preso un anno fa dal Raków Częstochowa? Questi sono profili da Empoli presi in campionati minori e che hanno nomi esotici a te tanto cari. Ma se non le sai le cose a volte è meglio tacere.
Giocatori proposti da procuratori/intermediari.
Infatti hanno tutti lo stesso procuratore
Il nostro ds conosce a malapena i giocatori dell empoli, figuriamoci quelli all estero.
Quindi ? Se il modus operandi è questo a te che te ne viene? Credi che Corvino prenda la macchina e vada a giro per l est Europa a guardare giocare i ragazzini nei campetti? Anche lui ha procuratori e intermediari fidati che gli consigliano questo o quello, e non solo lui ma il 99,99% dei dirigenti delle società professionistiche di calcio lavora così.
Corvino come sartori petrachi hanno uomini fidati che seguono questi campionati.
Uomini fidati intermediari sicari chiamali come vuoi ma la zuppa è la solita.
A proposito..esiste ancora il Chievo?
Asslani lo riprenderei a occhi chiusi … però serve anche un attaccante
Ve lo dicevo ieri qui a milano fit voce che vuole giocare
Quindi o Sassuolo con scambio con maxime o EMPOLI perché lui vuole tornare
Ahimè il Sassuolo è in vantaggio perché avrebbero in cambio il sostituto alle stesse condizioni e poi vogliono vederlo in un altro ambiente come va
Staremo a vedere
Aggiornaci!!
Saro’ fissato ma ritengo che una punta ce l’abbiamo in casa.E’ Baldanzi.Occorre solo che il mister lo metta nella posizione giusta.Cioe’ davanti con Cambiaghi in un 442,con Caputo in panchina per giocare in sostituzione.Yn bel centrocampo a quattro con un rombo e uno dei centrali stantuffo davanti alla difesa Carlo B.
Per permetterti un attacco con questi 2 dovresti dominare le partite giocando costantemente nella metàcampo avversaria facendo il 75% di possesso palla.
Quindi trattasi di ipotesi irrealizzabile.
Sto leggendo delle cose allucinanti; ma state scherzando o lo scrivete seriamente ?
Tipo?
Mi riferivo soprattutto a Carlo.
Punta un po’ spuntata giù gnamo si bubbola di Piccoli , Caputo,e speri che faccia la doppia cifra ,guarda ,l’anno scorso era una sorpresa , quest’anno non fa tre gol…
E poi ma che un hai capito che coi lancioni lui non prenderebbe mai palla…
Ci sono vari sport un si po’ sempre dire cose campate in aria…
Io mi auguro che asilani arrivi, però sul Sassuolo mi viene da dire che è una nostra succursale, pinamonti, bajrami, viti, e ora asilani, accidenti se non ci fossimo loro li sarebbero senza giocatori. Dimenticavo anche frattesi è stato da noi prima di andare da loro
Magari…ma mi sa che quest’ anno senza brozovic ci punta l inter
Si parla tanto di scouting ma Attys del Trento e Achik del Cerignola non erano da prendere? In prospettiva meglio di Gyasi
Quale scouting??? I giocatori te li portano i procuratori
Aslani lo prenderei ma Ve ne rendete conto quanti ne avremmo lo nel mezzo a fare i mediani ??? Io prima vorrei una punta da 10 goal poi se ne ragiona
E due giocatori non si possono prendere? Abbiamo due giocatori. Perché lamentarsi di Asllani che mangia in testa ad ogni centrocampista che abbiamo? E poi in mediana esce haas alla cremonese, quindi saremmo poi apposto con asllani (considerando il cambio modulo con il centrocampo a 3)
Comunque al di là è bello sentire do giocatori ex-Empoli, che vanno in altre, anche blasonate (Lazio, Inter, …) e che poi quando hanno l’occasione, più o meno forzata, di cambiare squadra, esprimono il desiderio di voler tornare all’Empoli. Segno che a Empoli come città e come società sì sta bene e viene offerta la possibilità di esprimersi calcisticamente al meglio. Forse allora, al di là di errori, che tutti possono fare, forse dovremmo apprezzare di più il lavoro della dirigenza e della società. Poi le critiche vanno bene, anxhe perché da buoni toscani abbiamo il “criticone” (inteso come sostantivo) nel sangue.
Mi sa di chiara mossa per mettere a tacere i malumori di parte della tifoseria…
In bocca al lupo !
Niente da fare per l’attaccante, domani si chiuderà il mercato, Cheddira e Folorunsho non sono arrivati, al momento in attacco abbiamo solo Shpendi, Destro e Caputo, un ragazzo e due giocatori un po grandi
Che Folorusho ti sembra un attaccante?
A questo punto visti i ritorni e visto che ci manca un attaccante perche’ non chiamare MAccarone
DA PRENDERE ASSOLUTAMENTE.
Nel caso non arrivasse un attaccante di spessore io rifarei il 4-3-1-2 con i due davanti che allargano le maglie per far entrare dentro il trequarti.
Berisha
Ebuehi-Walu-Luperto-Pezzella
Marin-Asslani-Fazzini
Baldanzi
Shpendi-Cambiaghi
Gli albanesi hanno sempre fatto bene ad empoli. Con asllani e cambiaghi l’empoli si salverebbe nonostante il ds
Questa situazione mi ricorda l’anno in cui avevamo Pozzi che poi si infortuno’ e dovemmo giocare con il piccolo Giovinco come unica punta, che dopo qualche minuto veniva picchiato dai difensori di turno e nonostante Marchisio. Avete e ratti altri buoni giocatori siamo (ovviamente) retrocessi. Sicuramente il Pres si ricorderà, ma sembra che questa esperienza sia servita.
Nonostante Abate Eccc.
Si parla continuamente di attaccanti, a proposito arriva dal Torino un attaccante 2004 che presumo andrà in primavera, ma per me, sia che si parli di un centrocampo a due o di uno a 3 manca sempre il centrale che sappia dare i tempi di gioco è impostarlo. Arrivasse Asllani sarebbe l’optimus. Riguardo alla punta, l’importante è che Destro sia a posto fisicamente. Caputo il suo a fine campionato lo avrà fatto e in fondo gli attaccanti centrali non mancano se consideriamo anche Shpendi. Quanto a Ekong, sbagliato farlo giocare esterno, perché in primavera sapeva giocare dando tantissima profondità alla squadra visto la sua velocità in progressione. Quindi prevedo che di attaccanti non arriverà nessuno. Se poi ne arriva un altro meglio, ma o è uno che la butta dentro spesso o sennó inutile aumentare le bocche da fuoco con un altro “attaccante scommessa”.
speriamo che Pezzella renda meglio di Cacace altrimenti siam messi male
Io invece tornerei volentieri al 4312, davanti alla difesa metterei il trio Cancellieri, Aslani, maleh, e baldanzi dietro alle due punte Caputo e cambiaghi. Destro dentro al 70 esimo per Caputo. Ma puoi anche mettere cambiaghi nei 3 di centrocampo e davanti Caputo Shpendi. Buttalo via!!
Secondo me Asslani non avrebbe dovuto essere ceduto a una società così importante ma anche devastante, per il semplice fatto che non era pronto a fare quel salto. La cosa che mi dispiace è che prima di tutto la cessione non ha giovato a lui.. Se torna, meglio per lui e noi.
Ho visto la formazione della Fiorentina per stasera, e naturalmente Parisi non parte titolare. Speriamo, per lui e per loro, che lo mettano dopo.
Asllani nel mezzo in un centro campo a tre sarebbe fantastico.
Sognare non costa nulla.
Sogno o son DestRo… Pardon desto
Le ultime notizie lo danno per quasi convinto di restare a Milano perchè a inter l’unico modo x darlo via era in prestito al Sassuolo in cambio di Lopez,che però non convince…Prendiamolo noi Lopez…
Ricordiamoci che rientrerà pure Belardinelli
Aslani è un anno e passa che non vede il campo , pensiamoci bene prima altrimenti sarà una dei tanti ritorni negativi vedi Tonelli ecc, ci vuole una punta che ci garantisca almeno 10 reti uno alla Pinamonti, con lui e Vicario ci siamo salvati l’anno scorso.