Il mercato dell’Empoli, ma come un po’ per tutte le squadre, nelle ultime 48 ore è un incognita. Giornate frenetiche dove le trattative a volte si aprono e si chiudono nello spazio di poche ore, tempi difficile per poter avere delle anteprime almeno che – e non capita con i locali – non chiami il procuratore X per dirti che si sta lavorando alla situazione Y. In questo, il mercato dell’Empoli potrebbe dirsi chiuso, come in cerca ancora di qualcosa per puntellare la rosa attualmente in mano a Zanetti.

E giocando sulla parola puntellare, potrebbe essere una punta il giocatore da ricercare nelle ultime ore. Se da una parte è vero che lo scorso finale di stagione qualcosa in più ci ha fatto vedere, è innegabile che questa squadra – parlando da quando ce l’ha in mano Zanetti – nel gol abbia sempre trovato qualche problema. Se poi ad oggi si pensa che il vero reparto offensivo è composto da due signori che messi assieme sfiorano i settanta anni, una domanda potrebbe anche essere lecita. Ovviamente si dovrà presentare la situazione giusta: costi/determinazione/affidabilità/integrità.

Da un punto di vista prettamente numerico però, tutto questo potenzialmente può essere contestabile, visto che la rosa si potrebbe definire a posto. Se dovessimo perdurare con il 4-2-3-1, ci sarebbe da evidenziare che due prime punte ci sono, Ekong è il rincalzo ad hoc, Cambiaghi e Shpendi ci possono stare se di necessità. Se, come ventila, si dovesse andare ad un attacco a tre, ecco che la logica potrebbe far immaginare Baldanzi-Caputo-Cambiaghi come papabili titolari, con dietro: Destro, Shpendi, Cancellieri, Gyasi, Ekong e Maldini. Tutto quindi sta a quanto il reparto offensivo è reputato affidabile (su Piccoli la società si è espressa con i fatti) e se queste ultime ore porteranno a situazioni d’interesse e percorribili.

Articolo precedenteInfo viabilità Empoli-Juventus
Articolo successivoUFFICIALE | Roberto Piccoli saluta in anticipo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

68 Commenti

  1. La punta? Speriamo, davanti siamo contati e avendo un giocatore di 36anni e un infortunato cronico…. la coperta è molto corta….

  2. Stanno facndo, seppur tardivamente, quanto invocavo da tempo (Cambiaghi, Piccoli, Maleh, cambio di modulo), per cui non posso più criticare. Certo che se prendono una punta deve essere buona, ma in questo momento non ne vedo a giro. Dovevano prendere Cheddira quando lo avevano in pugno …. comunque attendiamo la fine del mercato per la valutazione definitiva, ma rispetto alla scorsa settimana (squadra da 15 punti) sono un pò più fiducioso che ci si possa giocare. Speriamo alla fine di non pagare i punti persi in avvio frutto del ritardo nell’agire in modo corretto …

  3. A parte Destro non c’è una punta centrale…poi è chiaro che devono arrivare palloni con schemi ficcanti… Pinamonti è un Piccoli due, ha fallito ovunque tranne Empoli…quindi ci vuole anche un gioco corale di attacco…ma intanto prendiamola…

  4. Okaka è svincolato,E’ un ’89 quindi non è una mummia,calcisticamente parlando.Inoltre avrebbe anche il fisico necessario in una squadra dove non abbondano i costoloni.

  5. Prendiamo sicuramente una punta forte altrimenti ci metterà Cambiaghi che attualmente ha più forza di Caputo e Destro, tra oggi e domani tra esuberi di grandi squadre o titolari di serie B ci peschiamo 1/2 giocatori.

  6. un si prende più nessuno.
    si torna al centro campo a 3 (marin-kovalenko-grassi-maleh-haas-ranocchia)
    trequartista (baldanzi-maldini-shpendi)
    due punte (caputo-destro-cambiaghi-cancellieri-shpendi)

    gyasi personalmente non ho ancora capito che giocatore è

  7. ma solo il solo a non dispiacersi per la dipartita di Piccoli? Però un’altra punta va presa. Perché di infortuni ce ne saranno per forza. A maggior ragione con calciatori vecchietti come ciccio e destro.

    • Dipende. Io sarei stato curioso di vederlo titolare per 3/4 partite a fila, cosa che non gli abbiamo mai dato l’opportunità di fare. Secondo me nel nostro modo di giocare avrebbe aiutato più a salire la squadra rispetto ad un Caputo. Però c’è da dire che lui giocando 15/20 min finali, non ha mai fatto vedere niente di che.
      Sarei dispiaciuto se abbiamo dato via lui per un Destro che farà 10/15 partite in un anno e non prendiamo altro

      • Quindi non lo avevo già visto giocare a Spezia e Verona (ci credo non giocava mai …) e non ti sono bastate le poche partite ad Empoli per vedere che non sapeva stoppare la palla e sbagliava passaggi di 2 metri. E infatti 6 mesi anche qui di più non regge ci si accorge del deficit tecnico

  8. Deve essere presa una punta. Non capisco perchè non siamo mai andati su un Colombo (aspettandolo anche al 31 Agosto), che poteva essere una punta di buon livello e da noi fare una stagione in stile Pinamonti (intorno ai 10 gol) che lo avrebbe fatto esplodere definitivamente. Adesso bisogna andare a cercare qualche scommessa estera, perchè anche in b difficilmente ti danno la loro punta titolare

  9. Va anche bene prendere una punta, ma tutti questi giocatori: Caputo, Shpendi, Destro, Cambiaghi, Cancellieri, Baldanzi, Ekong, Gyasi, dove li facciamo giocare ?
    Io credo che si vada verso un attacco dinamico, senza un centravanti “boa”; lo si potrà anche prendere ma non per farlo partire titolare; quindi aspettiamoci un giocatore giovane ma non di grande richiamo, tanto un goleador di razza, non lo possiamo comprare.
    Le difficoltà agli avversari, le dobbiamo creare dalla trequarti in su, sfruttando la velocità e le qualità dei nostri giocatori senza dare punti di riferimento; se mettiamo un centravanti fisso in area, facciamo il gioco delle difese avversarie; la rinuncia a Piccoli va anche in questo senso.

    • La qualità nei giocatori offensivi ce n’è eccome… ma manca un centroavanti di ruolo con determinate caratteristiche.

      E manca un mediano che recuperi palloni

  10. Secondo me si prende una punta sferica, come la connessione internet che prende dappertutto, gioca in mezzo e sulle fasce contemporaneamente

  11. Ma lo sapete che forse l’idea non sarebbe nemmeno tanto sballata? Baldanzi falso nove e due frecce ai lati pronte a colpire in velocità: Cancellieri e Cambiaghi!

    • Si ma il problema eh guardando queste due prime partite, che ci affidiamo spesso al lancio lungo o cercare l’attaccante spalle alla porta a 40m dall’area. Chi le piglia questi palloni? Baldanzi? Caputo? Destro?
      Quel gioco li lo faceva meglio un Satriano / Lammers l’anno scorso, poi magari erano gli altri che concludevano e segnavano.

      Se iniziamo a giocare palla a terra e senza aver paura di salire tutti insieme è un’altro discorso e a quel punto, un attaccante come Baldanzi o Caputo può stare li davanti. Ma in questo momento giochiamo in tutt’altra maniera

  12. Prendiamo asslani che è in uscita dall Inter e sistemiamo il centrocampo prestito
    E all ultimo giorno una punta c’è ne saranno una marea che vorrebbero giocare in A

  13. Peschiamo in B… a Reggio Calabria promo saldi per fallimento…un Rigoberto Rivas o qualcosa ci sarà… da oggi son tutti liberi!

  14. Una punta buona deve essere presa. Cheddira lo dovevamo prendere noi e non il Frosinone che si è rinforzato.
    C’è okereke che Zanetti conosce … perché non prendere lui … forse costa troppo?!
    Comunque questa stagione la vedo bigia … sono stati commessi errori che si rischia di pagare cari.

  15. Ho letto su Di Marzio che Asslani è in uscita dall’inter e che lo ha richiesto in prestito l’empoli. Sarebbe un bel colpo per noi se si avverasse

  16. Andate a rivedere cosa aveva fatto Destro l’anno scorso contro il Torino in quell’azione che portò poi al suo gol in rivesciata.
    Non è tanto il gesto atletico nell’esecuzione di quest’ultima,ma quanto in ciò che ha fatto prima che vi chiedo di porre attenzione.Ovvero palla su punta ,stop di spalle,o quasi, alla porta, fallo e scatto in avanti su ripartenza dell’azione con conseguente goal.Se non avesse preso fallo,o non fosse stato piccione il difensore a buttarlo giù,avrebbe comunque fatto salire gli esterni con la possibilità di rigiocarla al play che avrebbe appunto rifornito le ali,oppure le avrebbe cercate in autonomia se ne avesse avuto l’occasione.Conoscendo il giocatore,difficilmente avrebbe avuto,da fermo ,la forza di provare a saltare il centrale,ma questo rileva poco…Questa è la punta che serve in quel modulo.Non dico che Destro,troppo discontinuo , sia la panacea di ogni male ma sicuramente che una punta che fa quel gioco,invece di scappare avanti come spesso fa Ciccio,sarebbe idonea anche al modulo che hanno provato adesso,anche se forse decideranno di cambiarlo.Cmq io resto del parere che gli uomini contano più dei moduli…

    • Se la Fiorentina fallisce l’ingresso alla Conference deve smaltire sicuramente la rosa ….
      Non discuto tecnicamente Jovic , per una squadra che deve fare 40 pt ci può stare alla grande, semmai i problemi sono in primis se lui accetta e il nodo ingaggio. se lo paga almeno metà la viola .
      Comunque se andiamo a vedere quanto abbiamo pagato lo scorso anno Destro e Pjaca…. Ben venga Jovic.

  17. Io sono a prescindere contro ai prestiti secchi ma per asllani farei un eccezione.
    C’è lo siamo goduti troppo poco e quella cessione ha fatto male a lui e anche all empoli.
    E poi dal punto di vista tecnico finalmente avremo un regista.

  18. Se s’è preso Maldini non vedo perché non Asslani, che tra l’altro ci farebbe parecchio comodo a differenza dell’oggetto misterioso

  19. …quando le cose sembrano andar male è colpa del ds e (questa è la barzelletta più grossa) dell’allenatore! E la family?! Perchè lo sapete chi tiene in cordoni della borsa da quando il g.helfi è stato fatto fuor…volevo dire è andato in pensione, o no?? O pensate che il siculo, con tutti i suoi limiti, sia libero di fare quello che vuole???

    • Da quello che so Ghelfi è stato fatto fuori perché Rebecca ha notato cose che non le sono piaciute e lo ha detto al padre…cmq Asslani e una punta sarebbe il top…su Asslani c’è la concorrenza di Dionisi

  20. Sono convinto che a Piccoli dovevano provare a dare più continuità.
    Detto questo reputo che il Mister debba cominciare anche a migliorare la qualità del gioco espresso.
    Al momento giochiamo male, pochi schemi, in certe situazioni è lampante che i giocatori non sanno cosa fare in campo.
    Con la scusa dei terzini bloccati e di mantenere la difesa coperta, la squadra è scollata.
    Ogni volta che facciamo il lancio lungo si creano voragini o vuoti nel mezzo del campo dove non c’è nessun nostro calciatore.
    Secondo me dovremmo giocare più corti tra i reparti, meno lanci alla viva il parroco e provare di più a giocare palla a terra.
    E ricordo che il “triangolo” funziona sempre…..

    • Come mai a Piccoli non ha dato continuità nessuno? Panchina e 6 mesi a Spezia e tribuna e 6 mesi a Verona? Che gli allenatori e i dirigenti siano tutti scemi e non abbiano notato un campione? Oppure dopo pochi allenamenti si sono accorti dell’associazione arretratezza tecnica? Delle due l’una…

  21. tranquilli che si chiude in bellezza se c’è la possibilità di aslani si prende e vendiamo Haas altrimenti si rimane così, naturalmente faccuamo una punta importante.

  22. Gli attaccanti che hanno “sostituito” Piccoli sono Cambiaghi e Destro…forse secondo me arriverà un centrocampista…

  23. Prendiamo Aslani che all’Inter la sera pulisce gli spogliatoi e lava le magliette dei suoi colleghi.

  24. Urge una puntaaaaa !!!! Anche se Destro se stasse bene farebbe movimenti molto interessanti per le incursioni di Baldanzi e Cambiaghi

  25. Caputo non è un giocatore adatto per tutti questi giovani che abbiamo che sono anche molto forti come Baldanzi Cambiaghi Cancellieri sphendj ma ci vuole una punta che giochi per la squadra non Caputo che non riesce o non vuole riuscire a fare una sponda , lui non riesce a fare salire la squadra molto meglio Destro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here