E’ ripreso questa sera il lavoro degli azzurri, ed adesso si guarda davvero al campionato ed all’appuntamento con la storia. C’è ovviamente da far dimenticare anche la brutta prestazione di sabato scorso con il Cittadella. La squadra va avanti con il percorso legato al 4-2-3-1 ma, da questa settimana, iniziano a calare i carichi e si dovrebbe vedere maggiore freschezza dal punto di vista atletico; aspetto questo che è apparso deficitario proprio nell’ultima uscita. Grande attenzione alla fase difensiva, dove non ci si possono permettere determinati errori ma, l’attenzione è volta principalmente alla sviluppo della manovra, che per il mister dovrà essere più rapida e più concreta.

Le buone notizie le porta Tommaso Baldanzi. Il fantasista classe 2003 sta bene e si è allenato con il resto del compagni. Se il mercato non farà sgambetti, sarà sicuramente in campo dal primo minuto contro gli scaligeri. A parte Ranocchia, ma nei prossimi giorni è previsto il suo reinserimento in gruppo. Da capire le condizioni di Walu mentre per Fazzini e, soprattutto Maldini, i tempi sono più lunghi. In serata è previsto l’arrivo di Cancellieri che già domani potrebbe lavorare in gruppo. Ovviamente è ancora presto per parla di formazione, ed oggi indicazioni precise non ne sono arrivate. Non dovrebbe cambiare molto però dal portiere ai mediani rispetto a quanto visto in partenza con il Cittadella. Davanti invece Baldanzi dovrebbe andare per Henderson ed occhio a Shpendi che potrebbe anche partire dall’inizio sulla destra. Ballottaggio Caputo-Piccoli per il posto da puntero.

Domani doppia seduta di allenamento. La squadra si allenerà poi mercoledi a porte aperte mentre le sedute di giovedi e venerdi saranno chiuse al pubblico.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Empoli-Verona
Articolo successivoPRIMAVERA | Pareggio ricco di gol col Follonica Gavorrano
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Non facciamo scherzi con Baldanzi e Fazzini…. 2 spiccioli oggi potrebbero essere milioni domani…. Fabrizio, non ti far comprare per poco….

  2. Anche Gyasi non dovrebbe esserci venerdì : se non erro è squalificato e Maldini è rotto; speriamo che arrivi davvero Cancellieri o il che il mister non si rinventi piccoli ala ….

  3. Io ero allo stadio sabato e secondo me è stato scelto di partire con le gambe imballate e venire fuori alla lunga visto un calendario iniziale con Monza Inter Juve Roma; l’unico che aveva la gamba con il Cittadella era Marin ed uno di quelli che ha saltato la preparazione

    • Se veramente è come dice enrico è una formula di trasferimento offensiva per l intelligenza di chi tifa empoli seriamente e non è un filosocietario venduto.

      • Grazie Redazione per la precisazione.
        Te Andre l avresti preso a 20 milioni invece che in prestito? Per me non ne vale nemmeno un decimo, ha tutto da dimostrare.

        • Infatti è un prestito secco.
          Perché non solo è stata messa una cifra altissima che non verrà mai esercitata, ma putacaso avvenisse il miracolo che lo riscatti poi con un solo milione la lazio lo controriscatta.

          1 mese e mezzo dietro al giocatore per poi prenderlo in prestito secco.
          Abbiamo veramente un ds che è un misto tra il divino, il leggendario e il mitologico.
          Teniamocelo stretto!!!

          • Un ala destra andava presa, sicuramente a giro ci sarebbe stato qualche pezzo più pregiato ma se hanno puntato su questo ragazzo del 2002 è segno che c hanno visto qualcosa, così come con Piccoli. Quello che mi preoccupa è la mancanza di esperienza in questa rosa, ci siamo affidati a troppo giovani tra l altro nemmeno tutti in buone condizioni fisiche visto che ci sono Belardinelli rotto Maldini rotto Fazzini rotto Baldanzi a mezzo servizio per ora. Cancellieri se le cifre son queste è praticamente in prestito secco oneroso, metti caso fa un annata a modo hai valorizzato un giocatore alla Lazio che magari il prossimo anno ti può comprare un giovane come successo con Pinamonti Asslani.

      • Nell articolo c è scritto 12 controriscatto a 14, 1 milione per il prestito e stipendio pagato a metà con la Lazio.

        • Vero. Come hai visto però su quella parte ci siamo lasciati un dubbio. Le cifre sono cambiate oggi, abbiamo avuto conferma. A questo punto attendiamo l’ufficialità di domani per riepilogare il tutto con precisione. Ma le cifre sono 20 diritto, 21 controriscatto

    • Semplicemente Lo Tirchio in questa operazione ci voleva guadagnare (ecco il prestito oneroso di un milione) e nonostante tutto te lo voleva dare in prestito (cosa che a noi sarebbe andata benissimo) quindi alla fine non cambia molto e se davvero la Lazio paga la metà dello stipendio poggio e buca fan pari. D’altra parte se la Lazio lo ha pagato 8 milioni e crede anche parzialmente in lui prima di venderlo vuol vedere di che pasta è fatto dandogli modo di giocare con continuità. Noi da parte nostra crediamo evidentemente nel giocatore, ma c’è qualcuno che investirebbe 12/14 milioni ( la Lazio son sicuro che a questa cifra poteva anche cedertelo se voleva disfarsene) per un giocatore che ha molto da dimostrare? Alla fine parliamo di un attaccante che ha giocato più che altro spezzoni di partita, e di goal nemmeno a parlarne (1 solo e segnato a noi qualche anno fa), almeno Piccoli e Pinamonti qualche goal lo avevano comunque segnato prima di arrivare ad Empoli. E se Cancellieri si dimostrasse un flop? Secondo me va bene così, anche perché grosse alternative per il ruolo non mi pare di vederne a livello di attaccanti che possono adattarsi al nostro nuovo modulo.

      • Daniele hai detto tutto te molto bene quindi rinnovo la domanda: i gol in questa squadra chi li fa? Io accredito la coppia Caputo Piccoli di massimo 7 – 8 goal senza rigori

  4. Ormai … continuare a parlare della brutta partita giocata contro il Cittadella non ha più nessun senso … bisogna guardare avanti con fiducia … e non con tutto lo scetticismo che ogni giorno si legge su Pianeta Empoli. Si parte subito con una partita impegnativa e contro una squadra scorbutica … ma in questo momento … giocar bene o male conta il giusto … iniziano subito a contare parecchio i 3 punti … anche in considerazione che dopo gli scaligeri ci aspetta una trasferta a MONZA e ALTRE 3 PARTITE, CHE COME SEMPRE SEMBRANO PROIBITIVE. Non mi aspetto una partita bellissima sotto l’aspetto del gioco, ma mi auguro di vedere una squadra più in palla sotto il profilo fisico e della determinazione … Come sempre importante non perdere scontri diretti soprattutto se li giochi in casa … poi chiaramente meglio 3 punti di 1.

  5. Quello che preoccupa non è la figura di .., che tutti hanno visto e che nessuno ha avuto il coraggio di negare, ma l’assenza quest’anno di giocatori in rosa che saltano l’uomo, l’assenza di giocatori veloci, l’assenza di un numero di attaccanti validi per giocare in campionato intero di serie A, l’intenzione di cedere se possibile qualcun altro, la mancanza di giocatori in primavera da poter inserire in prima squadra, il confronto con le avversarie che hanno preso giocatori non famosi ma veloci e forti fisicamente.⁶

  6. La punta la fanno, sicuro! E Baldanzi mi sembra che l’uomo lo salti con facilità….
    Vediamo sabato come va, a cosa serve (lo chiedo a te e lo chiedo a tutti) tanta negatività?

    • Mamma mia impressionante. Anche il mancino offensivo non era male. Compagnon mi pare si chiami. Ma il portiere impressionante veramente

    • Intanto Ricci davvero maturatissimo. A parte pompatissimo fisicamente, ma poi tuttocampista. Che affare per il Toro a 10 mil. Il prossimo anno minimo a 30

      • Intanto x Ricci più di 20 la Lazio non ha offerto è nemmeno nessuna altra grande si è interessata. Quando noi brontoliamo che li vendono a poco dobbiamo sempre considerare i rischi futuri e il fatto che siamo l Empoli. Il valore di 20 che ha oggi è perché gioca nel toro, sennò a Empooi valeva 14 15. Un anno in più da noi non moltiplica il valore. Lo aumenta sempre se continua a far bene di un paio di milioni.

  7. Siamo messi molto male, ma volendo ci sarebbe tempo per rimediare, Cambiaghi ad esempio andrà in prestito, Iling, Barrenechea, Soule e Miretti sono in uscita, il mondo è pieno di calciatori da Empoli, così non si può presentarsi perché il campionato è lungo e quest’anno manca una squadra predestinata come la vecchia Sampdoria!

    • Esattissimo basterebbe poco per riavere Cambiaghi … magari chiederlo all’Atalanta e scurire un milione come per Canc3llieri

  8. Purtroppo con la scelta di fare un tipo di gioco, senza averne adeguati giocatori, ti ha portato a subire passivamente l’andazzo del mercato: ti mancava come il pane l’esterno di destra, lo hai individuato in Cancellieri, ma se lo vuoi devi calarti le brache e dire sempre signor sì.
    Campagna acquisti difficile, conseguente a scelte iniziali molto discutibili.

    • guarda che il mercato non lo subisci passivamente per il modulo, ma perche’ o non hai soldi o non vuoi shpendere…vai dalla cremonese con 7 milioni e prendi okereke, vai dal bari con 8 e prendi cheddira, vai con 5 milioni e hai preso valeri,etc. Ma come ho detto sopra o non hai soldi o non vuoi shpendere! questa e’ la nostra realta’, prendere o lasciare

      • A codesto problema, che c’è sempre stato, si è sommato quello di individuare dei ben precisi giocatori per tamponare certi ruoli in cui siamo anche tuttora scoperti.
        Va bene Valeri (ma c’è giá Pezzella e Cacace), andava bene Okereke o Cheddira (ma il loro prezzo mi sembrava un pò esagerato, e comunque sono due punte effettive e non due esterni come vuole Zanetti).
        Quello che manca, nonostante l’arrivo di Gjasi e Cancellieri, sono ancora due esterni, a sx e dx; poi si può pensare anche ad un attaccante.

  9. A me tutti questi giocatori che non hanno un ruolo ben definito,mi ha scocciato un ne prenderei uno, fanno mille ruoli ne facessero uno a modo…
    Punte,mezze punte , trequartista,falso nove,ala di attacco…
    Bo lasciamo stare ci vuole un anno per capire dove giocano meglio,giri li rigiri ma andate a ca,care…

  10. Cheddira in prestito dal Napoli al Frosinone con cui ha meno rapporti che con noi ergo lo potevamo prendere noi. Perché non si è preso? Unica spiegazione plausibile: allenatore e società non vogliono mettere in discussione Caputo. Scelta che pagheremo a caro prezzo

  11. In molti x competenza e saccenza potrebbero fare gratis il DS.
    Pres de te perché non ne approfitti?

    Ma venire allo stadio e tifare è cosa fattibile, oppure la vera soddisfazione è dire sempre il contrario e contestare qualsiasi scelta (mercato, stadio, maglie, pres., allenatore e persino lo speaker….)
    Godetevi il ferragosto ed anche se non vi tocca, andate al mare e guardate un po di topa!

  12. Lasciate perdere akpa demotivato sicuramente non è per la causa dell empoli ma non c è altri ma Dario Saric dell Palermo inutile fossilizzarsi con 2 / 3 nomi ebbasta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here