Le due amichevoli giocate in questa prima fase di ritiro, mai ce ne fosse stato bisogno, hanno confermato come il modulo principale dell’Empoli sia il 4-2-3-1. Quello messo in atto da dopo la debacle di Reggio Emilia e che è stato svolta per arrivare alla salvezza. Un modulo che per mister Zanetti è certezza, un modulo nel quale non si va a toccare praticamente niente in fase difensiva (quella che ha fatto la differenza in positivo lo scorso anno) dando però maggiore spinta e pericolosità a quella offensiva. Anche in relazione agli uomini, si sta cercando di andare a fare un mercato – la situazione Bandinelli ne è l’emblema – che possa essere congeniale proprio a questo modulo. L’idea, come ormai nelle corde della società, è quella di avere almeno una coppia di validi giocatori per ogni posizione.

La gara di ieri con il Certaldo ci ha fatto vedere due formazioni diverse tra primo e secondo tempo, ma andando a sezionare i reparti, si sono viste le possibili situazioni titolari ad oggi. La difesa del primo tempo, eccezione Renzi per Ebuehi, è quella che ad oggi può essere considerata quella titolare; ci sarà sicuramente un ballottaggio tra Ismajli e Walu ma il polacco potrebbe aver scavalcato l’albanese. Ovviamente sappiamo che la società cerca uno/due terzini sinistri, Cacace oggi gioca senza dubbio ma la sensazione è che non sarà lui il titolare. Per quanto riguarda i mediani, i due ad oggi in predicato di giocare sono proprio Ranocchia e Grassi che sono scesi assieme nel secondo tempo. Certo, c’è Marin e poi arriverà anche Belardinelli, a conferma delle famose coppie. anche Angori potrebbe dire la sua ma la sensazione è che sarà ceduto in prestito. Il reparto offensivo ad oggi titolare è invece quello che si è visto nel primo tempo, compreso Piccoli che quest’anno dovrebbe giocare molto di più rispetto allo scorso anno, ed anche rispetto a Caputo. Attenzione però ad un possibile nuovo arrivo che potrebbe sbaragliare la concorrenza.

Anche davanti però, in attesa che il mercato ci racconti qualcosa di nuovo, ci sono ad oggi due elementi potenzialmente titolari per ogni posizione. Chiaro che sia Henderson che Crociata potrebbero avere mercato e non restare, motivo per il quale si guarda anche ad altri prospetti con un Maldini che ancora non si è visto ma che c’è. Rosa non completa ma rosa che ha già una fisionomia ben precisa e specifica, cosa non scontata in questa fase del ritiro. Il 4-2-3-1 è già protagonista, con le sue certezze ed anche qualche legittimo dubbio che ci piace avere e che sicuramente mister Zanetti saprà togliere durante il percorso.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Certaldo 8-0
Articolo successivoMercato Azzurro | La Juve non molla Baldanzi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. per fare bene questo modulo secondo me mancano altri 4 giocatori. tolto il portiere che deve arrivare e un terzino per sostituire parisi li davanti con il tridente titolare che dovrebbe essere gyasi-baldanzi-maldini siamo un pò leggerini. di sicuro serve un trequartista perchè fazzini li non ci può giocare e almeno un altra ala. e poi un altra punta veloce e rapida che ti può giocare alla cambiaghi.

  2. Non può passare sottotraccia la distruzione in atto nei confronti del giocatore più forte della rosa, cioè tommaso baldanzi.
    O il giocatore è già stato venduto e sono semplicemente in attesa che la squadra interessata abbia la disponibilità economica per prenderlo (e sarebbe un enorme autogol visto le potenzialità del ragazzo) oppure si va verso un clamoroso equivoco se l idea è di schierare baldanzi esterno giocando, quando per scelta e quando per obbligo, a 40 metri dalla porta. Non si valorizza ne lui e ci rimette pure la squadra.

    Baldanzi deve assolutamente rimanere (,a meno di offerte di almeno 25 milioni)e deve assolutamente giocare sulla trequarti.
    Esterno al limite può avere un senso se giochi con il baricentro altissimo e sfruttando baldanzi negli ultimi 20 metri (ed è impossibile)ma avrei comunque lo stesso parecchi dubbi.

    • Se lo vuoi vendere a cifre importanti devi dimostrare a chi compra che può giocare sia trequartista puro che ala altrimenti rimangono poche per non dire punte le squadre che ti danno 30 milioni per uno che sa giocare soltanto dietro le punte.

      • Ala la può fare forse a 20/25 metri dalla porta non ha 40/50.
        Ti sembra abbia la gamba e la struttura fisica per fare l esterno?
        Baldanzi avrà un evoluzione da attaccante e non da ala.
        Con il trequartista gioca la roma, il milan, il bayern monaco, il manchester united. Ti bastano come squadre?
        Basta con questo buonismo.

        • Deunasexa che collioni tu fai con questo buonismo servilismo stocaxxismo e si fa per ragionare ognuno dice la sua.
          Comunque anche Mancini allo stage in nazionale lo fece giocare esterno d attacco nel 433 e gli fece i complimenti. Prima di sputare sentenze voglio aspettare te fai pure.

          • E ti pare che l italia giochi con lo stesso baricentro dell empoli?

            Baldanzi esterno farà qualcosa di buono perché è forte ma non si valorizzera’ mai.
            Non c’è da aspettare niente.

          • Va bene Andre allora seguita a sentenziare, finché non si gioca la prima ufficiale per me si pole fare tutti i discorsi che si vuole. Mi fido del mister che sicuramente vorrà far rendere al meglio tutti i giocatori a disposizione.

        • e credi queste squadre prenderanno baldanzi? magari roma e milan e al massimo a 15 milioni. In italia girano pochi soldi e massimo ti possono dare 15 milioni, 20 se ti viene una squadra straniera!
          Dicevano cosi anche per parisi e ricci e poi uno e’ andato alla fiorentina, l’altro al torino!

          • Krakow ho scritto queste squadre per dimostrare che in italia e europa si gioca con il trequartista.

          • Andre l hai visto il Milan di Pioli come giocherà questa stagione e come ha giocato buona parte della scorsa? Col 4231. Foppeddittelo. E anche Dybala a Roma non fa il trequarti puro ma gioca defilato per poi accentrarsi. Detto questo oggi è il 21 luglio e te hai tante certezze che non credo abbia nessun allenatore fino al 31 agosto giorno di chiusura del calciomercato.

    • Ovvia, anche oggi hai sentenziato, ora sono più tranquillo. Ma che la società è incompetente però non l’hai detto, che te ne sei scordato?

    • Credo che la tua analisi sia perfetta ma credo che Zanetti Baldanzi lo farà giocare dietro laa punta esterno è sciupato. per fare questo gioco noi abbiamo bisogno di uno sulla carta veloce e forte spero tanto non inferiore a un Cancellieri o Zerbin, spero che due soldi li tiri fuori la dirigenza .

    • Dopo un po’ tu hai rotto i coglioni..devi stare a bubbolare di tutto, non ti va bene un cazzo..tanto non ti si accontenta di nulla..

    • Al netto della tua critica perenne e francamente esagerata,su Baldanzi esterno nutro riserve anch’io.Per quel ruolo tipicamente servono caratteristiche ( sulle fasce da ultimo avevi Akpa e Cambiaghi che hanno gamba,corsa,esplosivita’ e resistenza)che il buon Tommaso non ha e nel 4231 non è facilmente impiegabile.Forse il suo ruolo migliore sarebbe in un 433 alla Zeman,per me neanche il 4312 non è il modulo che lo valorizza.Detto questo,Andre siamo al 21 di Luglio,è esagerato ed antipatico il modo in cui esponi le critiche.Poi se secondo te è scontato vendere Baldanzi a 25mln ( giacché 15 milioni sarebbero pochi ) ho paura davvero tu pensi troppo di essere su Football Manager.

        • Nel mercato però ci sono dinamiche che noi non possiamo sapere,Andre.Davvero non è Football Manager.Inoltre,noi abbiamo avuto,abbiamo ed avremo bisogno sempre di mantenere dei buoni rapporti con le “grandi” della serie A.Se ci pensi bene questo a volte può valere più di 2/3 milioni di euro di cartellino.Riflettici,il mercato è comunque fatto da persone,non da algoritmi.

  3. Questa volta sono d’accordo con Andre. Baldanzi non lo vedo a fare il gioco di Orsolini e comunque saremmo troppo sbilanciati. Meglio centrale nel tridente dietro la punta e sulla destra ci vorrebbe il miracolo del ritorno di Akpa…

    • Anch io sono d accordo con te e Andre su Baldanzi. Però non siamo più sbilanciati perché si gioca con una punta in meno dell anno scorso. Ricordati che Fazzini è un finto tre quarti. In fase di difesa il centrocampo si risllinea a 3. Verrà un 451. Ci si difenderà ancora di più.

  4. Ragazzi calma è calcio d’agosto, si fanno esperimenti e non dimenticate mai che oltre all’allenatore che certamente sa il fatto suo c’è un presidente che vede cose lontano anni luce soprattutto se queste ledono il portafoglio..

  5. Si fa una buonissima squadra e Jacopo e Tommaso faranno un grande campionato….m

  6. ma uno come cheddira se arriva gioca a supporto dell’unica punta perchè uno tra caputo e piccoli sono titolari.

  7. 4-3-1-2
    Caprile
    Ebuehi guarino luperto cacace
    Fazzini/ranocchia grassi x (centrocampista di gamba)
    Baldanzi
    Caputo x

    Se caprile dovesse mantenere le promesse potremmo essere più forti dell anno scorso e salvarci con facilità

    Il 4-2-3-1 mi lascia molto molto perplesso ad ora. Attenzione non diventi una fissa.

    • @Andre
      Immagino che Il calcio per te e’ una nuova passione ..credo perche’ scrivi sempre delle perle da intenditore sopraffino….ma ci pensi a quello che scrivi o ne sei davvero convinto ?😂🤐

    • La fissa da molti anni a questa parte è stato il 4312,modulo con il quale siamo arrivati a prendere fino a 70 gol in un anno e modulo che ormai non pratica quasi più di uno. Perché per permetterti due punte e un trequartista puro devi avere un centrocampo e una difesa di ferro

  8. Ma aspettare al 20 agosto per eventualmente bubbolare no eh? Siamo ancora in alto mare come formazione, come tutte le altre squadre del resto, il mercato è appena cominciato e siete già isterici. Mah, vivete proprio male, fatevelo dire.

  9. l’empoli si salva senza problemi, la squadra che sta nascendo mi sembra molto piu’ forte equadrata di quella dell’anno scorso. E inoltre in panchina abbiamo il top player Zanetti, uno capace di fare 17 punti in 15 partite con satriano, lammers ed uno scoglionato bajrami in attacco!

  10. Devo dire che il sig. Andre è sorprendente,, non solo si intende di calcio sotto l’aspetto [[acquisti_cessioni]] e quindi di come si vende o si acquista e a quanto lo si fa,, ma è anche abile a posizionare al meglio i giocatori in campo oltre a sapere già dal precampionato chi vale e chi no,, Complimenti vivissimi la seguirò con estrema attenzione con la speranza che sia il D.S che l’allenatore prendano spunto dai suoi saggi consigli,,,,,

    • Quello morirà invidioso della famiglia Corsi , se vedi è contro tutto e tutti , società, stadio , allenatore , modulo , giocatori, sarà un viola camuffato azzurro perché il Corsi gli sta sulle p@ll, dovete morire di invidia , w il presidente e w solo l’Empoli Calcio ⚪🔵
      Comunque vedrei meglio baldanzi trequartista centrale e non esterno non mi piace

  11. Io sentendo le considerazioni del magnifico intenditore Andre non riesco ancora a capire come possa l’empoli fare a meno di lui come direttore tecnico. Proprio non capiscono niente…..

  12. Parlando di cose … quasi concrete e che sembra che siano ad un passo dall’esserle … siamo vicinissimi a mettere in rosa … Caprile, Cheddira e Shpendi ………….

  13. Se tu tieni anche Henderson e Haas, con le 5 sostituzioni che praticamente equivalgono a un’altra partita, davvero possiamo scrivere la Storia.

  14. Andrea esagererà sempre ma per me a pienamente ragione il più forte giovane italiano in quel ruolo ( detto dai giornali e da quello che ha fatto vedere pure in Nazionale) vederlo giocare laterale e sacrificarlo così è una resia al calcio , non ha a la gamba per poterlo fare , tutt’altre caratteristiche , io spero che ci stia giocando perché non ha alternative in quel ruolo altrimenti via subito Zanetti , e il modulo non mi convince affatto , buono solo con tre innesti alla Cambiaghi cioè gente di tanta corsa e velocità altrimenti ci salviamo col piffero

  15. ……ecco un’altro intenditore senza patentino; questo addirittura vuol mandare via Zanetti perché il modulo non lo convince. Ma veramente insieme a quell’altro vi ritenete veri tifosi dell’Empoli o avete solo fiele nel fegato? 😡

  16. Il sacrificio di Baldanzi spostato a destra, è proporzionale all’imposizione di Fazzini trequartista. Purtroppo Fazzini nei 2 non può reggere la serie A. O almeno non ancora. In questo modulo Fazzini può giocare solo trequartista mi sa. Baldanzi è più duttile. O si sacrifica uno o l’altro se si vuole farli giocare entrambi. Altrimenti uno siede in panca…

  17. Baldanzi,a mio parere,deve giocare a ridosso della punta o delle punte.Ha il guizzo e un certo fiuto del gol ,oltre a una notevole mobilita’ che sono sprecati se giocasse a centrocampo.E’ l’uomo che puo’ risolvere le partite con una giocata delle sue.Carlo B.

  18. Il solo pensare che Baldanzi possa alla fine essere schierato esterno, è una corbelleria che non ha proprio senso commentare; Tommaso sarà lasciato libero di giocare in mezzo al campo a ridosso della punta, spaziando anche a destra o a sinistra, ma sempre con l’obiettivo di penetrare centralmente, di creare occasioni da gol e di cercare anche il gol personale: questo è il suo gioco, non ce ne sono altri.

      • Non credo che ci sia la volontà di esaltare il gioco di Fazzini e deprimere quello di Baldanzi. A correre in campo ci sarà sicuramente Fazzini, ma il vero trequartista lo farà Tommaso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here