Una delle priorità dell’Empoli è sostituire Akpa Akpro e Cambiaghi, due dei calciatori che maggiormente si sono distinti la scorsa stagione e che sono tornati alle rispettive società di appartenenza per fine prestito. Servono quindi due elementi con caratteristiche diverse: uno, più fisico, che possa prendere il posto dell’ivoriano; un altro, più rapido e dinamico, che possa rilevare l’atalantino.

In questo momento la società azzurra sta facendo le proprie valutazioni in merito alle caratteristiche richieste. Un tassello è già arrivato ed è Daniel Maldini, che verrà utilizzato nelle cosiddette rotazioni e in più zone di campo. Ma chiaramente l’arrivo del figlio d’arte non può essere sufficiente. Detto di Okereke, che sembra non rientrare nei parametri, uno dei nomi più chiacchierati è quello di Szymon Zurkowski: il polacco è attaccatissimo alla maglia azzurra e tornerebbe a piedi, ma il cambio di modulo non lo aiuta. Essendo una mezzala pura, c’è il rischio che in quella zona di campo, sull’esterno, sia un pesce fuor d’acqua.

Negli ultimi giorni si è fatto il nome di Cancellieri: l’esterno della Lazio piace e sembra il sostituto naturale di Cambiaghi, ma può arrivare praticamente solo in prestito secco. Non è scontato che Lotito acconsenta. In alternativa sono stati valutati altri profili. Verde dello Spezia era stato nominato ma non sembra scaldare i cuori, Soulé della Juventus pare ormai sfumato visto che i bianconeri sono disposti a privarsene solo a titolo definitivo e per una cifra irraggiungibile per l’Empoli.

Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane, ma il mercato dei laterali d’attacco può accendersi da un momento all’altro.

Articolo precedenteAPPUNTAMENTO CON LA STORIA – La campagna abbonamenti 23/24
Articolo successivoMercato Azzurro | Pezzella si avvicina
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

32 Commenti

    • Mi hai preceduto, comuque nei 3 dietro le punte lo Zurkp lo vedrei bene perchè sa trovare anche la porta e porterebbe centimetri e kg che mancano a Fazzini e Baldanzi.

    • Gli voglio bene a Zurko, ma non può fare quel ruolo, x provarci deve essere al 110% e non è detto che ci riesca.
      In progressione spacca, però è un rischio troppo grosso.
      Fa comodo se il 4231 si alterna davvero al 4312, altrimenti non la vedo fattibile.

  1. Mi piacerebbe sapere questa fissa del 4-2-3-1 senza avere al momento i giocatori per farlo anziché ripartire dal 4-3-1-2 dove già ci sarebbe un ipotetico 11 e non ci sarebbero problemi di compatibilità tra baldanzi e fazzini che penso che la società vorrebbe valorizzare entrambi.

    • La fissa è che il 4231 ti ha portato punti e un certo bel gioco, elemento imprescindibile per chi vuol fare mercato in uscita (valorizzazione giovani talenti). Col vecchio modulo Baldanzi ha fatto il mediano e si stava precipitando nei risultati (Sassuolo e prima di Sassuolo la situazione non era poi così semplice).
      I giocatori arriveranno, alcuni ci sono già, vedi Baldanzi e Maldini, sicuramente possono giocarci Henderson e probabilmente anche Stojanovic, seppur con caratteristiche diverse.

      • E allora il ds aiuti l allenatore mettendo a disposizione rapidamente giocatori adatti a questo modulo.
        I giocatori nel mondo non finiscono con cancellieri e soule.

        Poi sull anno scorso ricondurre tutto il miglioramento finale al cambio di modulo (che sicuramente ha inciso) secondo me è un po limitativo.

        • D’accordo con Andrea, il 4-2-3-1 è una fissa nella testa di molti, che ora come ora non.esiste nei numeri: i due esterni d’attacco non li abbiamo, e anche se ne arrivasse uno (Cancellieri l’unico che farebbe al caso nostro, ma di fatto quasi irraggiungibile), dovremo giocare o con due trequartisti o con un centrocampista a tutto campo (Fazzini), come nella realtà abbiamo fatto nelle ultime partite dell’anno scorso.
          Però anch’io, non vedo perché non si possa giocare con il 4-3-1-2, con almeno 11 giocatori nel proprio ruolo.

          • Infatti Guido. Però l ha detto Zanetti in conferenza stampa. Poi la posizione di Baldanzi da tre quarti è la solita nel 4312 che nel 4231. Il problema se fa il mediano è che si gioca bassi. Il nuovo modulo in pratica sarà un 4411. Avanti con la difesa. Poi i risultati sono arrivati nel finale di stagione. Non prendiamolo come oro colato

  2. Bene l’inizio, ma ora siamo fermini…. il solo Maldini (tutto da verificare) non mi sembra sufficiente se vuoi fare la storia….

  3. I nomi buoni il DS non sono quelli chiacchierati in questo momento, per cui aspettiamo fiduciosi, comunque anche io penso che Zurko proverei a metterlo a disposizione del mister, se ricordo bene la sua pecca era che a volte perdeva qualche palla da una posizione di mezzala anche per troppa generosità e mancanza di lucidità o perchè provava una progressione nel momento nel quale era meglio fare un passaggio più semplice e mandava in difficoltà il terzino, ma proposto leggermente più avanti potrebbe essere meglio.

  4. 1) cosa c’entrano Akpa Apro e Zurkowski come seterni? Ripeto: se si vuola fare davvero il 4-2-3-1, allora i nomin devono essere altri e con altre caratteristiche molto più offensive, non mezzale adattate. Altrimenti chi segna in questa squadra? Caputo? Altrimenti meglio tornare al 4-3-1-2 con il quale abbiamo conquistato il 95% della salvezza
    2) i nomi degli esterni usciti finora non migliorano nè fanno fare il salto di qualità alla squadra

  5. Nella Realta’ con il 4231 pressi meglio e riparti meglio , hai la possibilita’ di non far uscire con la costruzione dal basso la palla sugli esterni ( i lanci dalla lori difesa sono oro per noi avendo Luperto e Walu ) perche’ hai gia’ tutti in posizione a copertura ed hai gia’ l uomo sul loro centrale di centro campo ed in piu’ hai 2 centrali di centrocampo a copertura difensiva , nel 4231 di Silvio Baldini venivano adattate punte Maccarone Rocchi DiNatale e centrocampisti Bresciano , nessuno era un ala pura .
    Riguadagni il possesso palla nella loro meta’ campo , hai meno campo da coprire e piu lucidita’ negli ultimi 25 metri , cose che abbiamo visto molto bene nelle ultime 6 partite.

    • L’Empoli di Silvio Baldini, sia in B che in A, sono state formazioni fra le più forti di sempre: prima Maccarone, Di Natale, Rocchi, Cappellini,Tavano, e poi anche Vannucchi, Buscè e Saudati, il modulo in fase offensiva lo facevano loro, non c’era bisogno di particolari istruzioni.
      Oggi il discorso è molto più complicato, e certi giocatori non li abbiamo, soprattutto in avanti; quindi occhio a non pretendere più di quello che siamo, e a cercare moduli assurdi, per farsi troppo belli.

    • Dippe, intendo propio quello. Rocchi, Di Natale Vannucchi più Maccarone di punta era iperoffensiva, non sono Akpa Apro e Zurkowski adattati. Sul resto vedremo, io non sono convinto, dirà il campo, se a centrocampo hai un uomo in meno in grado di coprire tra le linee e questa minor copertura non è compensata da una fase offensiva top, segni meno e subisci di più. A me pare che siano state troppo sopravvalutate alcune partite di fine stagione …

      • Infatti mettevi sui esterni attaccanti veri come Di Natale e Rocchi non centrocampisti come Akpa o ali come Cambiaghi. Ripeto questo è un 4411 altro che gioco d attacco

  6. C’entrano. L’anno scorso avevi
    Akpa Akpro Baldanzi Cambiaghi
    Adesso potresti avere
    Zurkowski Baldanzi e il nuovo acquisto

  7. Certo a leggere certi commenti ti cascano le braccia…il 4231 è un modulo “nuovo” provato l’anno scorso le ultime partite e sembra che funzioni bene…il mister ha detto che vuole ripartire da quello…è logico che per attuarlo ci vogliono giocatori adatti che per il momento…diversi..non abbiamo…ma lo sapete che il calciomercato è iniziato da 10 giorni e che finirà il 31 agosto cioè fra un mese? 🤔…è fuori discussione che…se vogliono utilizzare quel modulo…la società interverrà sul mercato per trovare i calciatori adatti…eppoi vi risulta che qualche squadra abbia già completato l’organico dopo soli 10 giorni di mercato? 🤔…ma di cosa stiamo parlando!

    • Hai ragione ma almeno 1 esterno puro alla cambiaghi zanetti meriterebbe di averlo in rosa rapidamente per poter lavorare meglio.
      Poi gli altri 2 esterni che servono possono anche aspettare le occasioni di mercato.

      • Ma quando si vuole partire con un modulo, bisogna avere giá le basi per farlo, e oggi non ci sono. Il mercato può anche non darti la possibilitá di risolvere la questione, soprattutto ad una societá come la nostra.
        Io credo che nella testa di Zanetti il modulo 4-2-3-1 sia molto diverso da quello che ci possiamo aspettare.

  8. l’empoli l’esterno d’attacco ce l’ha gia’ ed e’ petar stojanovic. Spostato 20/30 m piu’ avanti, sara’ devastante. avete visto che ha combinato gli ultimi 20 minuti di gara ad hellas verona?

    • Se Stojanovic è il nuovo Cambiaghi, si può lasciar perdere di scrivere “il libro per la storia”; un conto è avere spazio davanti e tentare le penetrazioni sulla fascia (anche se una volta su due tende a perdere la palla), e un altro è avere velocità, inventiva e facilità di dribbling per superare l’avversario in pochi metri e crossare, e lui questo non c’è l’ha di sicuro. Da una parte, mi ci scappa da ridere.

      • Concordo con te Guido. Un conto è uno che può spingere ma lo fa da terzino. Un conto è un tre quarti esterno che deve essere offensivo e segnare 6 7 gol. Se ci metti un terzino a fare quella roba lì buonanotte

    • No dai, metti alla porta il nostro capitano per un 29enne che non è mai esploso?
      Anche se nel 4231 non ha trovato la sua dimensione, Bandinelli secondo me può essere riadattato nei 2 davanti alla difesa e in situazioni di emergenza anche esterno sx.
      A me non convince questa operazione

  9. Penso che due posti sulla tre quarti siano prenotati dai nostri Baldanzi e Fazzini…in quei 3 ruoli ci vogliono 5 giocatori se non 6…e comunque Baldanzi può giocare anche a destra come Berardi o Orsolini, l’importante è che giochi più vicino possibile alla porta per essere pericoloso con i suoi dribbling.

  10. Gyasi, giocatore normale che può solo momentaneamente tappare il buco sulla fascia sinistra; manca di determinazione e incisività sotto rete, e può essere solo di raccordo fra difesa e attacco, senza incidere più di tanto in avanti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here