Il primo step del calciomercato è quello relativo ai diritti di riscatto. La scadenza entro quando far valere il diritto a favore, con relativo conguaglio verso il club cedente, è posizionata al 16 di giugno. Vediamo nel dettaglio quelle che sono le situazioni che riguardano da vicino l’Empoli, capendo quello che sulla carta potrebbe essere fatto.

I calciatori verso i quali l’Empoli ad oggi detiene il diritto di riscatto, potendo quindi trasformare in definitivo il contratto, sono i seguenti: Walukiewicz, Marin, Grassi, Pjaca, Vignato. Come sempre di certezze non ce ne sono, e non è escluso (come visto già lo scorso anno con Vicario e Luperto) che si possa non procedere al riscatto ma poi tornare ugualmente su quel calciatore con un’altra formula. Questo, per esempio, potrebbe essere il caso di Marin. Difficilmente l’Empoli andrà di qui alla metà di giugno a spendere i 7 milioni che servono per prelevare dal Cagliari tutto il cartellino. Non è però da escludere che sul giocatore ci si possa poi ritornare in altro momento.

Ci sono poi tre calciatori per i quali potremmo azzardarci a parlare di certezza. Da una parte un Walu per il quale l’Empoli andrà a far valere il suo diritto di riscatto di poco inferiore al milione, con il polacco che il prossimo anno si giocherà la maglia da titolare in azzurro. Dall’altra le situazioni di Pjaca e Vignato che invece andranno ad esaurirsi. Sarebbe davvero clamoroso, stando all’oggi, vedere qualcosa di diverso in questa direzione. Punto interrogativo invece su Grassi. La cifra da sborsare non sarebbe esosa, siamo sui tre milioni circa, e potrebbe stare ampiamente nell’ordine delle cose voler fare un’investimento su un giocatore che ha dimostrato duttilità e qualità.

Articolo precedenteMercato Azzurro | De Winter verso Sassuolo
Articolo successivoLa nuova Samp sogna Pietro Accardi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

      • Mah a me mi paiano tutti discorsi per riempire pagine del web e dei giornali, alla fine rimangano sia Hrdi che Zanetti mi ci gioco una birra

  1. Non capisco come facciate a dire che è sicuro al 100% che Vignato non verrà riscattato…è stata tutta una mossa di Corsi per abbassare il diritto di riscatto da 2 milioni a 1 che sicuramente il Bologna accetterà…l’Empoli ci punta eccome su Vignato specialmente nel modulo 4231…

      • Ciao graziano anche x me resta! Forse lo hanno fatto giocare poco x non valorizzarlo troppo; se poi dovesse arrivare una super-offerta x baldanzi vedrai che vignato resta e gioca titolare!

  2. A me Grassi non ha entusiasmato, 3 milioni non li spenderei.
    Con uno sconto sostanziale e per dare continuità al progetto invece ci sta.

  3. Walu, Grassi e Vignato assolutamente da riscattare. L’italo-brasiliano per me ha ancora tantissimo da dire. Io non ci penserei 2 volte a comprarne in cartellino e a dargli la fiducia data a Cambiaghi. Se fa quelll che deve fare lo rivendiamo per 10/15 milioni. È ancora giovanissimo

  4. Ci avete raccontato che il prestito di vignato era di 18 mesi e che walu aveva un riscatto di 500 mila al fine di fare passare per fenomeno il ds ma adesso ci venite a dire che walu costa un milione e mezzo e che il prestito di vignato era di 6 mesi.

    3 milioni per grassi vista la sua fragilità fisica sono una follia ma temo verranno spesi visti gli inciuci con il suo procuratore.

  5. Grassi lo voleva mezza serie A solo qualche annetto fa. Indubbio valore, esperienza. Spesso acciaccato. E qui mi appello a chi è bravo, a chi lo fa di lavoro.
    Fosse un gioco per me sarebbe Si e non ci penserei. Però non valuto i rischi io dal divano.

  6. Sposo il commento di Magico e S poi anche io avevo capito che la formula di Vignato era come quella di Piccoli. Se riscatta Wu… in difesa maca davvero poco.

  7. Quell’articolo di Solonow mi sembra pieno di inesattezze e molto approssimativo…Empoli Firenze sono 30 km non 40 km…Cambiaghi non è nostro, poi Zanetti non ha mostrato un calcio propositivo simile ad Italiano come scrivono, poi scrivono che l’Empoli non si opporrebbe di certo ad un addio del mister, scrivono che rafforzerebbe i rapporti tra le due società…ad oggi sono molto flebili in realtà…e poi ha quanto ho saputo la Fiorentina sarebbe nel caso tentata a promuovere Aquilani in prima squadra.

  8. Comunque Walu e Grassi li prenderei subito senza fare i giochini stile Luperto o Zurko…mentre su Marin proverei più avanti, anche perchè con il Cagliari c’è anche in ballo il 20% della cifra incassata da Vicario. Su Vignato è vero che avevo letto che il prestito era di 18 mesi identico a quello di Piccoli…ora si legge qualcosa di diverso, quindi non mi esprimo.

    • Anche io avevo letto e quindi convinto che Vignato aveva un prestito di 18 mesi come Vignato infatti dicemmo un pò tutti, ben venga almeno si può già avere in rosa dei giocatori affidabili per la stagione successiva
      Io non mi stupirei che su Vignato ci sia stata una manovra per nasconderlo il più possibile anzi

      • ERRATA CORRIGE:
        Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Bologna Football Club per l’acquisizione, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, per 6 mesi, delle prestazioni sportive del calciatore Emanuele Vignato

        6 mesi erano un abbaglio i 18 mesi

  9. Tutti parlano male di Pjaca, ma secondo me sarebbe un valore aggiunto, ha tecnica e se riparte ad allenarsi come si deve, sarebbe un ottimo elemento, sia come seconda punta, trequartista o anche ala, direi che sarebbe molto utili in vari ruoli e poi non vedo tanto di meglio…in giro.

      • Ha un bel tiro e vede la porta come pochi, secondo me non si è sfruttato abbastanza per quello che vale, spero di sbagliare, ma ho paura che se si da via ci se ne pentirà!

    • Doveva allenarsi come si deve quest’anno. La sua chance con noi se l’è giocata. Chissà che il prossimo anno non sia in Serie B o di ritorno in Croazia

    • A me senbra che Zanetti abbia detto che in allenamento fa di tutto e di più ma in partita entra in campo la brutta copia. Quindi non mi sembra un problema di allenamento ma di testa per giocare a certi livelli

  10. Io 3 milioni per Grassi non li spenderei, ce ne sono a pacchi anche in B non certo peggio che costano meno o comunque uguale, tipo Bernabè che in prospettiva è un crack, anche se forse il Parma chiede qualcosina in più …

  11. Ma come fate a dire di riscattare Vignato? Anche qui, guardiamoci intorno … meglio un Rover o un Casiraghi o un Oristanio allora …

  12. Piaca ha grande tecnica e tiro, il problema per lui è l’andare ad una marcia in meno rispetto a 4/5 anni fa, gli infortuni gli hanno tolto velocità nei movimenti, forse dovrebbe anche snellirsi un pochino e magari non chiedergli nessun rientro e giocare titolare…ergo non possiamo essere noi la squadra per lui.

  13. E voi pensate che il Corsi spenda 3 milioni per riscattare un giocatore (Grassi) che è sempre stato rotto…purtroppo…e che era fuori rosa in una squadra di serie B?…allora vu conoscete molto poco il nostro presidente…se il Parma si accontenta al massimo di 1 milione allore se ne può parlare ma a 3 milioni il Corsi non lo riscattera’ mai…naturalmente parere personale…

    • E fa bene. Ma sai quante ne trovi? Non esaltiamo Grassi che è un giocatore normalissimo, come ce ne sono altri 50 … ha fatto benino quest’anno, ma non è imprescindibile. Preoccupiamoci piuttosto degli attaccanti, perchè una coppia Caputo-Piccoli ci relega immediatamente in fondo alla classifica

  14. Con Pjaca in squadra … negli ultimi 3 anni, Empoli compreso, le partite sono iniziate … e lui si è seduto in panca per ben 65 volte … mi spiegate quale vantaggio ti può portare se l’anno prossimo rimane ad Empoli? Se non sbaglio lo dovresti riscattare con 5 milioni di euro e ha un ingaggio di non poco conto …………….

  15. Più facile tenere akpa che grassi e marin secondo me anche perché il prossimo anno torna anche belardinelli e hai un degli innocenti che vedo tra i titolari

  16. Lasciamo andare Piaca date retta. Walu va preso, anche Grassi alla fine non ha fatto male, meglio di Marin. Ci vorrebbero acquisti attingendo da chi va in B: per es. Sernicola, Valeri, e Spesia/Verona e perchè no Zurkovski che sono convinto a Empoli si rilancerebbe. All’attacco siamo a zero e va ricostruito, ma chi si prende, o chi troviamo in prestito tipo lo scorso anno Pinamonti? Se resta Accardi qualcuno trova. Però ce ne vuole più di uno in attacco. E portiere chi si mette?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here