Già stasera l’Empoli potrebbe essere aritmeticamente salvo in virtù di una vittoria della Lazio sul Lecce. Un risultato che garantirebbe agli azzurri la permanenza certa per il prossimo campionato di serie A. Un risultato sportivo che, oltre all’interesse di tutto il popolo azzurro, riguarda da vicino anche il futuro di Francesco Caputo. Infatti per il giocatore scatterebbe immediatamente quell’obbligo di riscatto stipulato con la Samp, con la trasformazione in un definitivo per i prossimi due anni.

Un’operazione, questa, che all’Empoli dal punto di vista economico nei confronti della Samp non dovrebbe costare praticamente niente. Per i blucerchiati era importante sgravarsi dello stipendio del giocatore viste le non poche difficoltà economiche. Poche ore quindi dovrebbero separarci da questa formalità, con un Caputo che sarà definitivo fino al giugno del 2025. Un’operazione importante vista proprio l’importanza del giocatore che – al netto dei non molti gol segnati – si è rivelato fondamentale per il gioco offensivo ma anche come faro nello spogliatoio.

Articolo precedenteInfo biglietti per Empoli-Juventus
Articolo successivoLa storia di Samp-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

  1. quindi per la prossima stagione abbiamo:
    Perisan
    Stojanovic Ebuehi Tonelli Walu Luperto Ismajli Cacace
    Grassi Fazzini Belardinelli Bandinelli Henderson Haas
    Baldanzi Vignato
    Caputo Piccoli

  2. Probabilmente ci potrebbero anche essere i ritorni di Belardinelli e Donati … che si son ben comportati nel campionato cadetto con le 20 presenze di Donati ad Ascoli (16 dall’inizio … nonostante la concorrenza di Adjapong che non è proprio l’ultimo arrivato) e le 25 di Belardinelli (20 dall’inizio …ma è diverso tempo che non lo vedo nemmeno in panca … evidentemente ha subito un infortunio) e qualcun’altro arriverà a irrobustire questa rosa ipotetica di EMPOLOIODE soprattutto all’attacco. Pittosto non sarei proprio sicuro che Akpa faccia le valige (sempre che Lotito non pretenda la luna … ma in ogni caso esistono anche i prestiti secchi rinnovati) … Qualche dubbio che Tonelli rimanga come centrale … visto che sembra davvero arrivato a fine corsa per una categoria come la A … Dico sembra eehh, non è detto che poi non mi smentisca (e per me sarebbe un enorme piacere)

    • Akpa mi sembra si sia trovato molto bene ad Empoli e non abbia voglia di ritornare alla Lazio a fare panchina o per essere rimandato in prestito chissa dove. se c’e’ la possibilita di prenderlo io lo prenderei velocemente.

  3. Oltre ai nomi fatti aggiungerei anche Guarino e Degli Innocenti con il secondo che probabilmente andrà subito in prestito secco in B. Da vedere quanto giocheranno nel mondiale Under 20, può essere un bel trampolino di lancio per tutti e due (ma anche per Baldanzi). Quest’anno la primavera intesa come rosa è andata a sprazzi e come singolo idem. A me personalmente qualche giocatore non mi è dispiaciuto e fra questi Ignacchiti, Renzi e un Nabian ancora un pò grezzo ma in continuo miglioramento.

  4. Mmm…..Caputo altri 2 anni????? Con accanto Destro magari..oppure Piccoli….mio dio, anche no……potremmo ribattezzarlo attacco horror…..

  5. Nella primavera non c è niente che possa fare la differenza tutti giocatori normali senza che nessuno si evidenzi sull altro….

  6. ma il ragazzo polacco Kaczmarski come vi sembra? voi che mahari qualche partita della primavera l’avete vista, una idea ce l’avete. Qui giocava nei professionisti!

  7. io credo che donati degli innocenti ed ekong (forse anche guarino evangelisti pezzola rizza siniega rossi) partiranno per provare a giocare con continuità. dalla primavera credo che quest’anno non salirà nessuno in pianta stabile.

  8. Ne ho viste diverse di partite della primavera … visto che il mio lavoro si basa su continui turni diversi … Qualche nome mi sentirei di farlo perchè son ragazzi giovani e spesso 2004 o 2005 … quindi abbastanza acerbi … Anche a me piace Renzi (figlio del parlamentare Matteo) … un motorino che non si ferma mai … Anche Bolì mi piace anche se a volte si assenta difensivamente … Barsi … giocatore mignon in fatto di altezza … ma veramente tarantolato e pronto a rovesciare l’azione a 100 all’ora … e poi anche qualche altro ma non mi dilungo … piuttosto vorrei far notare che anche quest’anno siamo riusciti a fare un buon campionato … magari discontinuo, ma con vittorie importanti, sempre lontani dalla zona retrocessione e non lontani dalla zona play off e non è detto che nelle ultime partita non si riesca ad agganciarla ……………

  9. Comunque se avete sentito in un’intervista audio di Akpa di pochi giorni fa a precisa domanda sulla possibilità di rimanere non ha detto nulla, ha detto di volersi concentrare solo sul finale e frasi di circostanza ma nessuna apertura chiara.

  10. Comunque Perisan anche se non ha sfigurato, non mi sembra pronto per la serie A. Speriamo che in attacco venga pescato qualche buon profilo dalla serie B … uno su tutti Brunori

  11. Mi piace l’articolo di Alessio Cocchi quando di Caputo candidamente afferma “al netto dei non molti gol segnati”. Mi chiedo se ci sia altro motivo nella scelta di un attaccante che non siano i gol che segna. Caputo se mal non ricordo ne ha segnati due di cui uno solo su azione, quello contro la Salernitana. Se entriamo nel merito, quel gol lo avrebbe fatto anche Berlusconi dal letto dell’ospedale ove si trova ricoverato. Non voglio fare il bastian contrario, ma la scelta ormai fatale di Caputo, ci costringe a cercare un vero attaccante, qualcuno che sappia davvero metterla in rete. Non ho idea di quanto costi annualmente l’ingaggio di Caputo, non li esco io i soldi e non mi riguarda. Se come dice Cocchi uno dei motivi per cui è andato via dalla Samp era la sostenibilità finanziaria del suo stipendio, immagino che nella media degli ingaggi dell’Empoli quello suo si collochi tra i più alti. Questa sarebbe una brutta notizia per noi tifosi perchè con Caputo, almeno per quello che abbiamo visto fino a oggi, siamo costretti a tenere un attaccante vero il cui compenso potrebbe non essere sostenibile per l’Empoli.

    • Cap.ut.o ne ha segnati 3 di goal, di cui uno molto bello e alla sua maniera. Ne sbagliati anche diversi e anche piuttosto clamorosi, ma il fatto di esserci li a tirare in porta va comunque a suo favore, perché se metto a paragone La.mme.rs di tiri in porta zero e un solo goal e tra l’altro su fortunata e determinante deviazione di un difensore. Poi per carità non è più un ragazzino, ma credo che per lui quest’anno, sotto il profilo dei goal, sia solo una stagione storta e iniziata male con la Sa.mp. In campo si da da fare e fisicamente mi sembra a posto. Oggi se sei un professionista serio e ti alleni seriamente puoi dare lo stesso un grande contributo anche se non giovanissimo. Tipici esempi D.ze.ko e Ci.ofan.i entrambi 37 anni, ma sempre dal goal facile. E ci potrei aggiungere Ron.ald.o, Mes.si, Di M.aria e perché no un Ib.rahim.ovi.c che fino all’anno scorso anche se già 40enne segnava ancora a raffica. Naturalmente parlo di età e non del valore degli atleti.

  12. Quoto Tony….al netto dei nn molto goal segnati questa è forte…..
    Diciamocela tutta…..è imbarazzante oramai vederlo che non stoppa più nemmeno un pallone…36 anni e si vedono tutti….

    • Io credo che di imbarazzante ci siano solo commenti come questo. Quindi niente “chapeau” nei tuoi riguardi e per questo commento che Caputo non merita da parte di un tifoso.

    • …che vuoi anche tenerlo ? Roba che in lega pro ne trovi a regalo come Satriano e Piccoli, scarsi come questi 2 ne ho visti pochi a Empoli

  13. Quando si parla di Ciccio ci vuole più rispetto … per quello che ha dato in maglia azzurra … per quello che sta dando quest’anno, anche se non è stata un’annata ricca di goal per lui … e per quello che darà nei prossimi due anni se resterà con noi … Questo non è un giocatore a fine carriera perchè quest’anno ha segnato solo 4 goal (1 anche con la Samp … ma quella è stata una squadra valida in questo campionato? Non c’è certo da crederlo) … Non viene da un periodo che abbia compreso due o tre campionati in cui non ha fatto bene il suo mestiere … Ciccio l’anno scorso ha segnato 11 goal e l’anno prima a Sassuolo altri 11 goal nonostante un infortunio che l’ha tenuto fuori per parecchie partite e ancora prima 21 goal sempre a Sassuolo e 16 ad Empoli e sto parlando di serie A naturalmente. La sua carriera parla di 180 goal … ma evidentemente basta un’annata non al meglio per definire un giocatore imbarazzante e pensare che sia giunto al capolinea … Se rimane ad Empoli … poi ne riparliamo … e comunque a me basta che rimanga … poi vedremo quale sarà il suo utilizzo … magari non verrà utilizzato sempre dall’inizio, ma il suo contributo lo darà comunque e suoi goal li metterà a segno … poi vedremo quanti ……………

  14. Purtroppo, come ho già più volte detto, l’aver raggiunto la salvezza con 4 giornate di anticipo, ha mandato in depressione molti dei tanti che da mesi hanno inveito contro pre si dente, allenatore, ds, giocatori, e ora, per forza di cose, con qualcuno se la devono pure prendere; purtroppo tocca a Ciccio subire le frustrazioni di questi incompetenti.
    Magari, Enrico sperava che inveissero contro la società e il comune perchŕ non riescono a trovare una via d’uscita per lo stadio; ma loro devono scagliarsi contro un simbolo dell’Empoli, perchè solo così, senza uscire allo scoperto e senza risput tanarsi di nuovo, riescono a dare continuità alla loro azione contro la società e contro tutti.

  15. Il passato è passato….se vogliamo vivere di ricordi c’è ancora Cappellini che potrebbe dire la sua… e tutte le mattine lo vedo a camminare…..ma fatemi il piacere, adesso bisogna essere riconoscenti ed affettivi e citare l’almanacco…..non l’avete visto in un campionato che non è più all’altezza della serie A???? O bisogna vivere di ricordi….

    • Ha fatto 3 goal e ha sempre dato il suo contributo nei gol realizzati dalla squadra, come lunedì, Spezia, Firenze, Bergamo, Udine, e col Torino; che non sia più all’altezza della serie A, mi sembra una tua personale bischerata.
      Comunque te, tieniti stretto Lammers, Satriano e Cappellini, io mi tengo Caputo.

  16. Si diceva la stessa cosa di Maccarone e Tavano. Poi il loro ogni anno lo facevano. Poi non è che l Empoli in serie A si sia potuto mai permettere fior fior di attaccanti da 20 gol a stagione. Il Caputo di 4 znni fa non ti sarebbe toccato. Avrebbe ovviamente altro mercato. Tanto anche senza Caputo il ns parco attaccanti sarà con prestiti dalle grande o da pescare in B. Non è quindi che occuperà uno slot al posto di uno forte come intendete voi. Avete visto che già con la Salernitana giocando meglio ha avuto 3 palle gol nitide da poter sfruttare? Vedrete l anno prossimo se giocheremo un buon calcio Caputo 8 10 gol li farà sicuramente.

  17. Il mercato Francese offre molti talenti 20enni , dovrebbe essere seguito maggiormente dal DS , basta vedere 2 partite dal vivo per rendersene conto, è il campionato con più talenti 20 enni a basso costo che ci sia

    • Che sia il campionato con più ventenni, siamo d’accordo, ma che siano a basso costo, non è assolutamente vero: minimo, si parla di un valore superiore ai 4 milioni, e noi non ce lo possiamo permettere; meglio valorizzare e sfruttare il nostro settore giovanile. Mentre in altri campionati minori europei, ecco lì possiamo andare anche a pescare, come qualche volta abbiamo fatto per giocatori giovanissimi, ma non è facile seguirli a quell’età.

      • Ligue 2 …esiste anche quella come in Belgio .
        Mi dici dove siamo andati a pescare all estero Giovani interessanti tranne Bennacer dall Arsenal e Bajrami in Svizzera , entrambi grazie a Butti ?
        Jacupovic o Mraz ?
        Quali campionato minori ?
        Albania , Montenegro , Serbia ….Marocco …perché non me li ricordo giocatori di grande qualità , aiutami

    • Ma come non è facile seguirli?
      Siamo nel medioevo?
      La verità è che non c’è la volontà ne le competenze del ds attuale.
      Anche il campionato belga così come quelli scandinavi dispongono di tanto talento di cui poterne usufruire.

      • Non si tratta di volontà o addirittura di capacità: un giocatore giovanissimo, prima di tutto lo devi individuare e capire subito le sue future qualità (e non è facile arrivare per primi all’estero), e poi lo devi seguire passo per passo nella sua crescita per almeno 2 anni; questo in un contesto non italiano, è poco praticabile, e non solo per l’Empoli, ma per qualsiasi società di dimensioni più grandi; per quei ragazzi di 17/18 anni, già formati e maturi, se sono validi, sono già opzionati e devi spendere una discreta cifra per averli; e allora tanto vale rivolgere tutti gli sforzi al solo nostro valido settore giovanile (uno tra i migliori d’Italia), dove puoi seguire il ragazzo fin dai 10 anni e farlo crescere calcisticamente e caratterialmente. Ed è quello che fa l’Empoli, tirando fuori
        ogni anno dei buoni giocatori.
        Di discorsi se ne può tirar fuori quanto ce ne piace, ma poi in pratica molti sono improponibili.

  18. Bisogna intervenire sulle punte visto che Cambiaghi torna a Bergamo con Caputo che è stato grande e piccoli che ancora deve esplodere e Destro che gioca ogni morte di papà occorrono 2 punte di ruolo di categoria

    • No Mario. Il Lecce pur perdendo con lo Spezia (condizione necessaria perché ti scavalchino i liguri) il Lecce può fare ancora 6 punti e raggiungerti a 38. Diciamo ad ora ci siamo garantiti lo spareggio.

  19. C.oc.c.chi ohi Co.c.c.h.i😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 “Al netto dei non molti gol segnati” 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂. Ne ha segnati due: uno su rigore e uno con la Salernitana ….. beh lasciamo perdere. Con C.a.p.u.t.o. in attacco siamo all’anno zero. Ringraziamo C.a.m.b.i.a.ghi e speriamo che riescano a riconfermarlo.

    • Oh Pippo, almeno informati meglio sui gol segnati da Caputo in azzurro !!! Mi sa che l’Empoli lo segui poco, e non sempre con la giusta attenzione. Però, è giusto che anche te, tu dica la tua cappellata.

    • 1 alla Lazio anche….sono 3 goal segnati , 3/4 annullati e 3/5 sbagliati ….
      Le potenzialità le ha ancora a 36 anni , arrivato senza ritmo partita da Genova e con ovviamente qualche acciacco come ha rimesso in moto le gambe , diciamo che è ad inizio forma adesso .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here