Oltre 1000 piccoli tifosi azzurri sono pronti ad invadere il Castellani. La Scuola del Tifo, il progetto portato avanti dall’Unione Clubs Azzurri, sta per concludersi e terminare un anno di nuova normalità, fatto di incontri, dibattiti, curiosità e tante nuove scoperte con i numerosi
personaggi che hanno incontrato i ragazzi.

Scuola del Tifo ma non solo, visto che prima della sfida di domani con la Salernitana sfileranno anche i piccoli alunni delle Scuole materne che hanno preso parte al progetto portato avanti nel corso dell’anno dall’Empoli con le Scuole materne e ha promosso l’esercizio ludico sportivo, attraverso l’attività motoria con istruttori qualificati.

Torna quindi uno degli atti più sentiti e partecipati, con l’esercito dei piccoli tifosi azzurri della Scuola del Tifo che faranno da aperitivo alla gara tra la formazione di Zanetti e quella di Paulo Sousa, con l’ormai classico giro di campo sulla pista di atletica del Castellani prima della sfida contro i campani e poi andranno a posizionarsi in Curva Nord per tifare gli azzurri.

La Scuola del Tifo è, come detto, ripartita in grande stile, in una nuova edizione, la numero 15, che ha coinvolto 19 istituti scolastici e oltre 1000 bambini, con il sempre prezioso supporto da insegnanti e dirigenti scolastici. Durante l’anno i calciatori azzurri hanno incontrato i piccoli tifosi, sottoponendosi alle domande e alle curiosità dei bambini, per poi chiudere ogni appuntamento con autografi, selfie e foto di rito per una mattina diversa, dove parlare di calcio ma anche e soprattutto di buoni comportamenti da parte di chi gioca e chi guarda da fuori. Calciatori ma non solo perché la Scuola del Tifo è un progetto didattico a tutti gli effetti e prevede gli incontri con tutti gli attori che ruotano attorno al calcio, dalle forze dell’ordine, passando per i giornalisti, fino alla new entry di quest’anno rappresentata Dentissimi che ha toccato i temi dell’alimentazione e della postura. Infine si è parlato di disabilità e soprattutto di come lo sport possa essere un modo per vivere la normalità, “aprendo gli occhi” ai ragazzi su tante tematiche troppe volte date per scontato.

Scuola del Tifo che si chiuderà con la Festa finale, dove si svolgerà la consegna dei riconoscimenti alle classi elementari e medie con gli insegnanti che hanno partecipato al progetto, che si terrà mercoledì 24 maggio al palazzo delle esposizioni in piazza Guido Guerra ad Empoli.

Articolo precedenteDa Salerno……parla il tecnico Paulo Sousa
Articolo successivoPRIMAVERA | Inter vince di rigore: 2 tiri dal dischetto e 2 – 0 all’Empoli

21 Commenti

  1. Speriamo non piovi. …
    Ma mi dispiace che di questi 1.000 prima devi convincere i genitori….
    E se piove sicuramente non tornano …..
    Tanto l’importante è che un vi aumenti l’abbonamento, perché guai a toccarvi l’orticello…invece di pretendere dopo 40 anni un posto decente …
    No perché tanto lo stadio coperto non serve che te ne fai ,siamo pochi che te ne fai ,ci credo se si sta zitti
    È normale no fare niente chi tace acconsente, teniamoci lo Stadio più brutto d’Europa…

  2. ENRICO, non c’è la mentalità nel nostro paese e di conseguenza anche da noi.
    E’ una battaglia persa…
    Ma hai visto quante famiglie erano a Frosinone nonostante la pioggia?….

  3. Si ..
    Non c’è l’ho fatta a guardare per più di un minuto…. Mi è salito la pressione, ed ho cambiato canale, io proprio questo male per questa città non lo capisco…
    Si trova sempre la maniera di fare le cose , se c’è la volontà , ma il male prevale sempre da noi…

  4. Scusate ma sembra che voi la partita la vedete allo scoperto. Il 99 x cento degli empolesi è in maratona che è coperta. In curva nord ci vanno i tifosi della strisciate e a volte i bambini, che a volte sono riandati in maratona ae c era posto. Tutto sto dramma? Se vogliono le famiglie empolesi possono venire al coperto a vedere l empoli e io qualcuna ce l ho vista. Siete sempre a bubbolare. Volete scommettere che anche a Frosinone se facessero 15 campionati di A scemerebbe l entusiasmo? In più possono contare su un bacino più grande del nostro.

  5. Ma io continuo a non capire perché TUTTI ad Empoli a partire dal comune per passare dalla maggioranza della stampa e per finire ai tifosi NON VOGLIONO uno stadio decente ….veramente non vedo cosa vi cambierebbe se non IN MEGLIO e se non sarebbe poi un motivo d’orgoglio…rimango veramente sempre più allibito…boh!!!!?

  6. Ma sei mai stato in maratona inferiore o in maratona sup laterale….
    Copre un 30 per cento e manna….
    Massy fai per scherzare o provochi? no giù falla finita c’è già il Beatoamato a prenderci per il c.u.lo

  7. Massy sei un provocatore!
    Di certo per farlo sei uno che gli conviene dirlo ..
    Un conto e dire qualche caxxata ma le tue sono falsità….
    Preferisco che tu dica caxxate come si fa noi….

    • Enrico io lo stadio l ho girato tutto. In Empoli Paganese della promozione in B ero sul terrazzino della tribuna laterale. Lo vuoi dire a me? La maratona superiore non è coperta ai lati per 100 posti? Dai è lì il problema? La curva nord gon ka ferraglia fa schifo e siamo tutti d accordo. Però x gli empolesi non serve quasi mai. In maratona si vede stra meglio che in curva e la presenza degli ultras permette un prezzo irrisorio. Se fanno la curva e la tifoseria si divide in 2 rischiamo l effetto Piacenza che abbiamo sempre deriso anni fa. Siamo pochi come numero totale ma siamo pochi in proporzione come ultras. Dividi e vedi che figure di m. facciamo. Non so se te lo ricordi. Primi anni 90 in C, quando c era Montella la maratona inferiore era chiusa da un inferriata da tre quarti campo fino alla Sud x riunirci più compatti e sembrare di più. L anno di Spalletti in C pur vincendo il campionato eravamo nella vecchia curva nord con solo un pezzo e manco si riempiva un pezzettino piccolo. Poi con i play off ci riportarono in maratona. Perché secondo te gli ultras non sono così affascinati dalla curva? Per questi motivi. Poi te cerchi tutti i difetti possibili della maratona e poi pur di avere un caxxo di curva ti andrebbe bene anche in ferro rabberciata in qualsiasi modo. È incoerenza la tua. Per lo meno vedere una tribuna intera quasi piena tutti insieme fa un effetto migliore di una curvettina sega bassa o una grande mezza vuota. A Sassuolo domenica il gol annullato a Caputo o la traversa, cioè succede nella porta lontana io ho visto poco. Ed è la curva bellina attaccata sl campo come la vuoi te. Le persone non aumenteranno, questo mettetelo bene in testa. Poi c è il problema dei soldi. Se li mette l Empoli perdiamo risorse x il mercato, se li mette ol comune non è giusto x esigenze più importanti del cacio. Poi oh se lo fanno io ci sono lo stesso. Però vedo più aspetti negativi che positivi

      • E siamo in serie A
        Te il cervello te rimasto 30 anni indietro….
        E sera 2.000 almeno si starà coperti….
        E te li ripeto in Maratona inferiore si prende l’acqua, dal terza fila a scendere….
        Scendi dalla supp…mentre piove e vieni in inferiore…

        • Guarda che io sono sempre stato in inferiore. Lo so che le ultime 2 3 file prendono l acqua, però nella parte laterale non sono mai occupate. Solo la parte centrale. Ti ripeto 150 posti? Dai. Però se ti fanno la curva di ferro scoperta ti va bene uguale

          • No 10 file sono all’acqua,un fa il ganzo …
            Ma tutta questo terrore perché vu avete paura di pagare di più….
            Se tu smetti di dire falsità! Te lo pago io l’aumento…..
            Mi viene il dubbio che qualcuno è stato comprato per stare zitto…
            Un vorrei che circolano abbonamenti gratis in maratona….
            No perché un c’è altra spiegazione…

        • Enrico io il biglietto l ho sempre pagato e l aumento a me non spaventa. Ma mi spaventa il resto. La storia non la cambi facilmente. Sui 6500 abbonati se i prezzi fossero uguali a quello di Lecce, Verona e compagnia del ns livello 2 mila li perdi stanno a casa. Lo vuoi capire o no. Il rapporto qualità prezzo di questo stadio fatiscente è ottimo. In serie C a vedere il Siena o il pontedera spendono di più che in maratona superiore. Lo capisci o no. È questo il problema dell aumento dei prezzi e se fanno lo stadio nuovo ovviamente gli aumenti ci saranno. Io ci sarò ma un terzo degli empolesi no. Lo capisci. In curva la partita si vede peggio che in maratona. Lo capisci o no? Pensa la reazione del tifoso medio che tifa anche nane o strisce che gli fai pagare di più vedere meno. Un successo commerciale. Tutto per dire che bello c è la curva. Senza contare che destinando soldi lì poi non li metti x la squadra. Al primo anno di B la curva te l ha metti nel bau bau.

  8. Intanto per dirtela giusta la tettoia da pollaio non copre la maratona inferiore,
    Ma le tre file che coperte, la copre la maratona supp…
    No un vorrei che quell’uomo che un sa neanche da dove si entra in maratona , un vorrei che pensasse che le tue falsità non “caxxate”ci credesse…

  9. Montare la ferraglia dietro la porta …
    Coprirla con la tettoia da pollaio che basta , rifare la copertura in maratona….
    Spesa Minima massima resa…..
    Questo è per andare avanti fino a che un decidono di farlo a modo….
    Che minimo passerà un altro decennio…

  10. Massy ti fo un esempio lampante
    Mettiamo l’ultima in maratona c’era 5.600
    + 400 in curva nord fa 6.000
    Pensa se c’era la curva dietro la porta quella attuale,che fa 3.000 si sarebbe stati
    3.000 in curva e 3.000 in Maratona…
    Ma la visuale e che tutti ci si guarda in faccia , ora sei 2.500 sotto 3.000 sopra…
    E l’effetto non è di unione ma di divisione…
    Non pensate a te stesso perché sei al coperto….
    Pensa a coinvolgere tutti anche in un Empoli , Empoli potresti beccare anche quelli di tribuna….

  11. Quando si prova a dire tutto lo stadio, per fare un Empoli ,Empoli voi di sopra neache lo sentite .. un c’è verso neache farlo giù perché è troppo dispersivo in larghezza è difficile farlo , perché non si capisce da dove parte e neache stare a tempo…viene distorto e male….
    Poi che c’entra Piacenza che dopo il nostro viene il loro di stadio ,prendi esempio,La Spezia che riesce a coinvolgere l’intero stadio e sono meno di noi ,o lo stesso Pisa che fa i numeri nostri in B , ma che al massimo ora sono 8.000 …..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here