A stretto giro di posta torna la Serie A e l’appuntamento settimanale con i Più e i Meno, che analizzano pro e contro della prossima sfida.

I PIU
– Lo slancio col Bologna e il morale ritrovato
– Al Castellani gli azzurri si sentono più sicuri

I MENO
– Dia in questo momento è devastante
– Le fatiche delle ultime partite

La vittoria con il Bologna ha rilanciato aspettative e morale degli azzurri. La salvezza non è cosa fatta, ma è tornato un margine rassicurante di +8 su Spezia e Verona. Al Castellani l’Empoli dà il suo meglio, spinto dal proprio pubblico

La Salernitana è una squadra ben organizzata e ha forse l’attaccante più in forma del campionato. Dia dovrà essere tenuto a bada da Luperto e compagni. Potrebbe inficiare la fatica delle ultime partite, che hanno portato l’Empoli a spendere molte energie fisiche e mentali.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Empoli-Salernitana
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 6 – 7 maggio 2023
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

53 Commenti

  1. La Salernitana avrà 1 giorno in più di riposo, per la terza partita in una settima il giorno in più è da tenere in considerazione.

  2. Ragazzi, nessuno parla mai di Walu, giocatore che ha dimostrato grande affidabilità e determinazione. Giocatore da riconfermare assolutamente per il prossimo anno in cado di salvezza

  3. La nave è quasi in porto, sfruttando l’entusiasmo che solo le vittorie importanti ti sanno dare, bisogna approdare definitivamente …. non sarà facile e spesso l’ultimo miglio è il più difficile…. poi sotto alle “analisi”, giusto “riflettere” come lo è stato 1 anno fa e soppesare tutti gli aspetti, come è giusto che sia (DS e Mister su tutti)…. ma ci sarà tempo…. quello che conta è SOLO e SOLTANTO il bene dell’Empoli Calcio… unico grande patrimonio di città e tifosi…. TUTTO IL RESTO SONO SOLO PAROLE!!!!

    • Hai rotto i cojon per un anno, ma che cavolo predichi ? Il bene dell’Empoli ? Ma vergognati, e dedicati ad altri sport per te più idonei.

      • Ecco un’altro fenomeno!!!! 👏👏👏👏 perché te non avresti rotto con i tuoi proseliti da “profeta” di periferia!!!!

        • Non sai neanche che significa “proseliti”; dai retta a me, riguardati tutte le sciocchezze a ripetizione che hai sciorinato in un anno, il calcio non fa per te.

        • Codesto è un altro discorso, qui non c’entra nulla essere simpatici o no; questo Tizio ha sempre remato contro tutti e tutto, dicendo una marea di fesserie, e ora, ricoperto fino al midollo, viene a fare la predica ? Ma chieda permesso al suo prete di zona, e la predica la faccia dal pulpito della chiesa !!!

    • Ma che hai da riflettere? Ti 6 salvato con 5 giornate di anticipo, spendendo 10 milioni di euro. Ti ricordo che negli anni siamo retrocessi con di natale, vannucchi, bennacer, pozzi, etc. Allenatore da confermare e spendere per una punta!

  4. Beh oggettivamente leggere un tuo commento dove si chiede solo di essere tifosi e di chiacchierare meno fa un po’ effetto. Da sempre sei uno dei più assidui nello sparare facili sentenze. Ancora ricordo il tuo immediato, stizzoso e saccente commento a chi provava a dire che magari Caputo non era il top player che aveva calcato il castellani qualche anno fa.

    • Caputo è molto meglio di come lo “insultate” voi….. non è mai stato messo in condizione di fare ciò che sa fare…. (se lo lasci solo davanti e non gli passi il pallone, come fa a segnare?) come del resto Baldanzi…. chiedete a Buscè se non dico il vero….

  5. Partita che sulla carta dice pareggio e volemose bene, anche se bisogna vedere cosa faranno Verona e Spezia nei loro scontri diretti. Un gran vantaggio, dopo la vittoria con il Bologna, giocare dopo di loro e quindi sapendo già i loro risultati. Addirittura con le loro eventuali sconfitte, se tutto girasse male, potresti pure perdere con la Salernitana e avere comunque sempre 8 punti di vantaggio. Io credo che ancora una volta punteremo alla vittoria e sempre giocando una partita attenta in difesa e con le solite ripartenze che sicuramente dopo la vittoria con il Bologna, saranno ripartenze molto più ficcarti e redditizie. Le vittorie ti danno sempre una convinzione in più. Zanetti potrà/potrebbe tranquillamente dare spazio ad Henderson, Haas, Stojanovic, far rigiocare il Polacco affiancandogli questa volta Ismajli, e ridare spazio a Piccoli, facendo riposare sia Caputo che Baldanzi che secondo me ne hanno bisogno.

    • Proprio per questo, proprio perché ancora non si capisce quello che vale e anche perché la situazione di classifica e la nuova partita casalinga te lo permette. D’altronde bisogna mettersi nel capo che Caputo merita assolutamente di giocare un altro campionato in maglia azzurra, anche perché un’ annata storta puó capitare ad ogni attaccante (intendo sotto l’aspetto realizzativo.) Lampante anche che, l’anno prossimo, visto che è un ’87, dovrà dare il suo contributo soprattutto subentrando nei secondi tempi. Sperando nel miracolo di poter avere in maglia azzurra ancora Cambiaghi, un centravanti da affiancargli sarà necessario averlo. Piccoli è giovane e vanno valutate le sue capacità e se non gioca con continuità come valutarlo al meglio?

      • E aggiungo che i tifosi non hanno mai pazienza con i giovani e vorrebbero da loro tutto e subito. Magari lunedì gioca, fa goal, gioca bene e chi lo credeva un giocatore non all’altezza è il primo ad osannarlo. Tanti anni fa Pulici, grande attaccante del Torino, nei suoi primi anni il goal lo trovava con il contagocce. Arrivato intorno ai 23 anni incominciò a segnare a raffica. Diamo il giusto tempo ai giocatori di mettersi in mostra e per farlo debbono giocare con buona continuità, soprattutto se hanno una conformazione fisica importante. Poi magari sarà solo una meteora, ma facciamolo giocare e ribadisco che la nostra classifica puó permettere di farlo giocare.

  6. Alla salvezza mancano ancora alcuni punti, quindi mi sembra veramente ridicolo pensare di dover far scendere in campo un giocatore per valutare le “sue qualità”; via, non diciamo bischerate. Zanetti farà giocare gli undici e la formazione migliore per affrontare la Salernitana, e cercare di portare a casa altri punti preziosi.

  7. Cremonese sul 2-0 … forse anche la nostra sconfitta sul loro campo, adesso per noi risulta meno dolorosa. Con Ballardini in panca è già da tempo un’altra squadra.

  8. Spezia 27 la prossima col Milan sarà ancora a 27

    Domani sarà un pareggio del volemose bene per andare a 36

    Per me ci si salva a 34 quest anno lo spezia
    Al massimo ne vince 2 andando a 33

  9. Anche io credo che oggi lo Spezia si sia scavato la fossa da solo. Quasi sicuramente basteranno i punti che abbiamo. Giochiamo tranquilli e raccattiamo gli ultimi punti per nostra sicurezza

  10. La partita dello Spezia di stasera, è la dimostrazione che in serie A se non sei una buona squadra da permetterti di attaccare costantemente per quasi tutta la partita, fai la fine che ha fatto stasera, e puoi perdere da chiunque. Lo Spezia ha basato la sua classifica essenzialmente sulla difesa, centrocampo basso e veloci ripartenze; oggi voleva assolutamente vincere la partita, ma una volta in svantaggio, ha fatto la stessa fine nostra. E meno male che qui c’era qualcuno che qualche mese fa diceva che la prima squadra che prendeva Semplici, si salvava; ma, qualche volta, riusciremo ad azzeccarci ?

  11. Visto il risultato dello Spezia ( la Cremonese per bocca del suo allenatore però non meritava la vittoria …ma davvero con lui alla guida non molla mai)… credo che il mister … considerato anche che si parla della terza partita consecutiva … farà riposare alcuni giocatori … naturalmente però tenendoli in panca … Cambiandone 3 o 4 non accadono certo cataclismi irreversibili … anzi credo che sia giusto che chi ha speso parecchio …lasci spazio a chi è più fresco. Naturalmente è cosa che vedrà l’allenatore … ma almeno io da tifoso la vedo così … fermo restando che alcuni giocatori cardine … difficilmente puoi toglierli … ma comunque con le 5 sostituzioni … ormai si gioca in 16 … e il mister è uno di quelli che “i panchinari” li fa scendere in campo e in toto. (e’ al secondo posto … sempre se ricordo bene, in questa classifica di utilizzo) …………….

  12. Salvezza certa già a 35 , come detto da mesi , ma noi siamo in grado di arrivare a 40 punti ed hanno il dovere morale ed ambitivo di arrivarci.

  13. Spezia ieri oggettivamente sfortunato. Traversa clamorosa e Carnesecchi versione Vicario… la Cremonese non meritava. Ma una volta tanto gli Dei del calcio ci ganzo dato una mano. Se oggi il Verona non vince siamo praticamente salvi.

  14. Grande Guido visto che sai sempre tutto di tutti spiegaci allora pure come mai non faremo MAI lo stadio e rimarremo l’UNICA (per ora sempre in buona compagnia di Cittadella e Pontedera…pensa un po’!!) a non avere una CURVA !!!

  15. Piccoli,sei reti in sei stagioni.E’ una punta?Con la Salernitana ancora Cambiaghi,il ns. Migliore attaccante,poi se si sente Caputo.Su Baldanzi decida,come e’ ovvio,il mister.Valu in difesa.Centrocampo se stanno bene,quelli partiti con il Bologna.Carlo B.

  16. Ballardini, oltre ad essere un buon allenatore per squadre che devono salvarsi, è molto furbo; ieri le sue affermazioni, sono scaturite da un misto di modestia e furbizia; il 2-0 non ammette discussioni, la Cremo ha vinto con merito, e lo Spezia, pur mettendoci l’anima e dando tutto, ha mostrato tutta la sua pochezza in avanti e se si sbilancia, i suoi difensori vanno in barchetta e subiscono le ripartenze avversarie.
    Quindi, impegno max dello Spezia, ma partita meritatamente vinta dalla Cremonese, anche con giocatori fondamentali che non erano al top.

    • E bravo guido,, oltre ad essere il tuttologo di Pianeta.. riesci anche a leggere nella mente degli allenatori,, sicuramente sei anche un ottimo cuoco perchè come riesci a rigirare le frittate te non c’è nessuno,,

      • Un 2-0, non ammette discussioni; Carnesecchi è un giocatore della Cremonese, e se fa delle ottime parate e gli attaccanti dello Spezia non segnano, è chiaro che il risultato non poteva essere che quello. Il calcio è questo, e mi meraviglio che molti non l’abbiano ancora capito; però prima o poi ci arriveranno, non è mai troppo tardi.

  17. Ho appena letto un articolo dove quest anno si prevede il record negativo per la quota salvezza da quando ci sono i 3 punti
    La quota salvezza sarà 31 punti
    Calcolo tra scontri diretti partite difficile (squadre champions )
    Oramai noi siamo salvi tranquillamente
    Spezia e Verona non arriveranno mai entrambe a 35 punti può farlo 1 ma non entrambe

  18. Se va di sotto lo Spezia, difficilmente rimane in Liguria. Da vedere quanto è costato allo Spezia perché non credo che il Co. R. Si. voglia sborsare più di tanto (sempre che lo voglia riportare ad Empoli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here