Al termine della partita di Reggio Emilia, ha preso la parola attraverso i nostri microfoni, il Ds azzurro Pietro Accardi. Accardi ha voluto evidenziare il momento della squadra, il dispiacere per il risultato odierno, le scuse ai tifosi ed ha spiegato il perchè del ritiro. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi grazie alle riprese di Tommaso Chelli

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Sassuolo-Empoli 2-1
Articolo successivoSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 32a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

104 Commenti

  1. Satriano, Lammers, Destro, Caputo….. se non c’era Cambiaghi ora eravamo al posto della Cremonese…. Marin e Bandinelli…. s’è camminato a centrocampo….. sbagliato non acquistare un regista di ruolo ma adattato di volta in volta un giocatore…
    Al marito tranquillo, gli trombavaxo la moglie….
    Troppo affidare ad un ragazzo di 20 anni il peso di tutta la squadra….. avete perso il metro della realtà…. vi siete specchiati troppo credendovi dei fenomeni: QUESTO È IL SEGNO DELLA PRESUNZIONE!!!!

    • Avevo dimenticato l’ennesimo “pacco” rifilato dalla Dea….Piccoli…. mamma mia…. il festival dello scarso è servito!!!

    • Attualmente Bologna e Salernitana ci sono superiori e di parecchio….. forse, ma solo forse, con la Sampdoria possiamo vincere…. poi ci aspettano le ultime 3…. 3 sconfitte…. sarà dura, parecchio dura la salvezza…..

    • Te lo spiego io: abbiamo la fortuna ancora una volta di goderci l’ennesimo campionato di serie A, con una società sana e 5000 tifosi allo stadio. Vuoi altri motivi? O ti servono 10 anni di Lega Pro per ripensare alla fortuna che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni?

      • Caro Casenovino, questi tifosi credono di essere i fans di una grande società strisciata, con grandi possibilità economiche, con migliaia e migliaia di tifosi sparsi in tutta italia, con grande interesse di tutte le televisioni ad averci sempre in A con un grande ritorno economico nelle loro casse; sono veramente degli esaltati e fuori dalla realtà.
        Sì, un po’ di Lega Pro ci farebbe veramente bene !!! Speriamo però che non succeda mai, e che non si prendano questa soddisfazione.

      • Si o bravo, poi manca , guarda la pistoiese il prato il Livorno dove sono ecc ecc , ma basta con questi discorsi ,voi vi accontentate di fare un annetto in serie A e farvi prendere in giro, ma siate tifosi veri amate la maglia che vi rappresenta e non leccate il padrone.

    • Grinch hanno dato anni fa anche la panchina d’oro a cavasin.
      Per farti capire quanto sono poco attendibili questi premi.
      Fumo negli occhi per gli adepti di monteboro come questo che ti ha appena risposto sopra.

  2. Grande Pietro, onore e rispetto.
    Fino a quando vedrò gente credibile come te, come il Corsi, come Zanetti all’interno della squadra che amo non sarà mai il risultato sportivo a condizionare il mio giudizio.
    Forza Direttore !
    Forza Mister !
    Forza Presidente!
    Forza Empoli!

  3. E’ bello vedere l’Empoli in serie A quando altre città toscane ben più importanti sono in lega pro o in serie D.
    Purtroppo quest’anno sono stati spesi male i pochi soldi a disposizione con acquisti sbagliati. A volte è meglio andare a pescare in serie B futuri talenti … troppi, troppi prestiti!
    Oggi Zanetti ha sbagliato tutto perchè se è vero che Cacace è stato ingenuo, è anche vero che questo ragazzo ancora acerbo e lento non andava mandato in campo in un momento del campionato così delicato. Oggi la delusione è stata cocente ma comunque ora e sempre Forza Empoli!

  4. VATTENE… Antipatico, presuntuoso!!!
    E portato dietro tutti i tuoi grandi acquisti tipo La gumina, Cacace, Destro, Pjaca, e tutti i bubboni che c’hai rifilato e però prima devi essere sincero e dire di chi sono i meriti dei vari Di Lorenzo perché TUOI PROPRIO NO!!!!!

  5. In questi 2 anni di serie A sono stati comprati 28 giocatori: 13 il primo anno e 15 il secondo.
    Di questi 17 sono arrivati in prestito ( il 60%)

    Di questi 28 acquisti 13 sono stati palesemente cannati (il 46%):
    Marin
    Lammers
    Destro
    Satriano
    Pjaca
    Piccoli
    Tonelli
    Grassi
    Luperto
    Cutrone
    Benassi
    Verre
    Cacace
    Su 9 attaccanti totali si sono salvati pinamonti ( preso su richiesta di andreazzoli) cambiaghi e di francesco.
    È riuscito a dare stipendi milionari a pjaca, destro e tonelli e a pagare 3.5 milioni cacace.

    Mi chiedo come di fronte ad un inefficienza di tale portata ci possa essere gente che ancora batte le mani a questo ds.

    • Esempio perfetto. Io penso che il livello di pensiero di tifosi come questo non è compatibile con l’ambiente Empoli.
      Non voglio dire che il suo pensiero sia sbagliato ma se uno fa un’analisi del genere come può tifare Empoli?
      O è masochista oppure tifa una strisciata (simpatizzando Empoli)? Non c’è una terza opzione.

      Vogliono un ds che indovini tutti i giocatori, che li acquisti tutti e che non li prenda in prestito.
      Vogliono un allenatore che faccia calcio champagne, subendo meno di zero gol a partita.
      Vogliono Un presidente che compri giocatori a raffica, non importa come, non importa che i bilanci siano a posto, l’importante è che spenda.
      Vogliono e pretendono che l’Empoli in serie A sia già salvo a fine del girone di andata.

      Come possono vivere felici (sportivamente parlando) questi soggetti?! Boh, non me lo spiego.

      • Ma falla finita di leccare. Eh, fai proprio incavolare. Potevi aggiungere anche: “ma noi siamo l’Empoli, siamo una piccola città, neanche arriviamo a 50 mila abitanti. Guardate il Siena l’Arezzo il Prato…ecc. dove sono. Noi siamo piccoli. iiihhh!”. E falla finita. Ma gli errori negli acquisti e nei prestiti ci sono stati o no? E se uno li ricorda perché scrivi che è uno strisciato?? Boh!

        • Certo che gli errori ci sono stati, come è normale che sia.

          Si devo leccare… sennò la società non mi paga a fine mese. 😂😂😂

          • Nessuno pretende un ds che azzecchi tutto ma di fronte ad errori palesi ci vorrebbe da parte soprattutto dei giornalisti un po di critica.
            Gli acquisti che ho scritto sbagliati sono stati oggettivamente errori di mercato dimostrati dal campo.
            E un ds che sbaglia il 46% degli acquisti in 2 anni non ha fatto un buon lavoro.

    • Luperto lo hai messo per “fare numero” o sei convinto realmente che sia un acquisto sbagliato?

      Detto ciò se secondo te il 46% degli acquisti sono stati cannati ciò significa che il 54% sono stati giusti e quindi il bilancio è positivo.
      Confermi oppure vuoi aggiungere qualche Luperto in più?

      • Togli luperto metti marchizza.
        Errore di scrittura.
        Il senso non cambia.
        Se per te uno che sbaglia metà del proprio lavoro è uno bravo vabbene.
        Evidentemente hai un datore di lavoro molto elastico.

        • Ah, ora metti anche Marchizza fra i “cannati” ? O non era il prediletto del nonno ? Dai retta a me, chiudi la baracca, che è meglio.

          • E levalo allora marchizza cosi sei contento.
            Gli acquisti cannati sono 12 invece di 13.
            Il concetto è lo stesso

      • Poero Andre, e ora se hai erroneamente sbagliato a mettere Luperto fra i “cannati”, la tua percentuale si abbassa al 42%, o come si fa ? E menomale che Cacace oggi ha fatto una stupidata, altrimenti s’era al 39% !!! La vita è bella, cerca di godertela, invece di arrovellarti il cervello in calcoli matematici che non sono il tuo forte.

      • Con il budget della famigghia, ci può stare di prendere qualcuno per fare una scommessa di rinascita. Intendo Pjaca, Destro ecc. giocatori che se non fossero in parabola discendente non ci verrebbero a Empoli.
        Quello che NON compatisco sono i vari Satriano Piccoli Cutrone tutta gente che non può giocare a calcio, ha sbagliato mestiere e che ha solo grandi procuratori bravi a rifilarli!

  6. Parole forti che sinceramente mi sono piaciute. La squadra è quella dell’andata e gli avversari pure, la squadra l’allena Zanetti è in campo ci vanno i giocatori. Che si diano una sveglia.

  7. Non c’è dubbio che in altra piazza il mister sarebbe stato messo in discussione e forse, per il girone di ritorno che ha espresso la squadra anche un esonero e già da diverse giornate fa, era da mettere in conto. Si parla sempre di giocatori non bravi e non funzionali alla squadra, io invece penso, che a parte i chiari meriti del nostro portiere, l’aver raggiunto 27 punti dopo un girone di andata, va attribuito a tutti i componenti della squadra perché chi più, chi meno, ognuno ha contributo al raggiungimento di quei punti. Il perché di un calo evidente delle prestazioni e dei risultati ce lo siamo portati dietro tutto l’anno ed è di aver perso tante partite ogni volta per errori singoli e non di reparto. Anche quest’anno, come l’anno scorso, una marea di goal dovuti a grosse ingenuità difensive, di una difesa che presa però come insieme ha fatto spesso pienamente il suo dovere. Lampante che anche Za.ne.tti a volte ha fatto i suoi errori, ma una cosa è mettere in campo Ca.ca.ce perché Par.i.si ha finito la benzina (anche Ca.mbi.agh.i ha fatto chiaramente segno di voler uscire) altra è vedergli fare una ca-zza-ta (a Ca.cac.e) enorme e poi dare colpe all’allenatore per il mancato pareggio. Cambiare oggi non avrebbe senso e sarebbe un grosso errore farlo prima della gara contro il Bol.ogn.a. Certo se perdiamo anche con i Fel.sin.ei, dipenda da cosa e da chi, la sorte del mister sarebbe segnata. Io son sempre dell’opinione che quando chiudi un girone a 27 punti e vicino alla zona Eur.op.a, tu Dir.igen.za devo alzare l’asticella e dare nuovi stimoli per lottare per qualcosa di più importante, anche se sai che difficilmente arrivi tra il sesto o settimo posto, ma almeno dai degli stimoli nuovi ai giocatori e sicuramente arrivi anche prima alla salvezza, invece di cullarti sul fatto che ormai la cosa è già fatta!!!

    • Daniele….
      L’ultima riflessione è ciò che dico da mesi.
      Bisogna trovare nuovi stimoli.
      Nessuno parla di Europa, ma se nelle cose non provi nemmeno a crederci, sei un perdente e parti già col piede sbagliato..
      A parlare solo di salvezza i giocatori inconsciamente si sono adagiati.
      Il Nonno l’anno scorso ci ha insegnato che “si può fare”….

  8. Oggi e’ talmente l’amarezza e il dispiacere che non troviamo parole.Solo questo:il numero dei tifosi conta relativamente.Conta la qualita’ delle persone.la loro competenza,.A Empoli c’e’ una tradizione e la gente si intende di calcio.Prendete nota,please.Carlo B.

  9. Due notizie: Zanetti resta; la sconfitta è colpa di tutti. Rimango molto critico. Ma non farò niente per venire meno all’impegno di sostenere la mia squadra. Forza Empoli, ce la faremo!!!!!!!!!

  10. Con Bologna e Salernitana sarà molto dura, entrambe ci sono superiori e non di poco …. sono in palla e in condizioni atletiche buone, noi abbiamo dei morti che si cammina…. forse, ma solo forse, possiamo vincere a Genova…. poi 3 sconfitte…. ma questo grande miglioramento rispetto al Nonno, io non l’ho visto, anzi ….. mi tocca rimpiangere il campionato di 1 anno fa…..

    • e dagli !! Le partite durano 90 minuti… se il mister ci avesse capito qualcosa la non la perdevi. Il Sassuolo aveva 2 giocatori soli pericolosi….li ha lasciati liberi di giocare tutta la partita. Lasciare COSTANTEMENTE Berardi solo sulla fascia indisturbato è da dimissioni !!! Io ero a Sassuolo e ce ne rendevamo conto dell’errore …e alla fine lui da solo indisturbato è entrato 2 volte in area e ti ha fregato! Mi spiace dirlo ma Dionisi si è messo Zanetti nel taschino in 10 contro 11 !!!!!!

  11. Mi vien da pensare che si sia perso di vista quale sia sempre stato il percorso degli azzurri nel campionato italiano… quello disputato nella massima serie … La salvezza!!! … E combattere per ottenerla… Invece son bastate 2 o 3 annate in cui il campionato ci ha visto protagonisti nel girone di andata (Giampaolo, Andreazzoli, lo stesso Zanetti e perchè no Cagni) per pensare che arrivare a 6 giornate dalla fine con una media di un punto a partita e …con 5 punti di vantaggio sulle terzultime … voglia significare che l’allenatore va mandato via, che i giocatori son quasi tutti scadenti … e che tutto è sbagliato … tutto è da rifare … Se alla 38esima giornata saremo salvi … avremo vinto il nostro ennesimo scudetto … c’è da starne certi … anche se capisco che la delusione per certe sconfitte lascia un grande amaro in bocca e questo vale anche per me naturalmente ……………

    • Oooooooooooooooo……meno male…..la verità assoluta….credo che questa cosa sia fondamentale da capire….quello che dici è il nostro Dna…..l’ho scritto e riscritto anche io….noi dobbiamo salvarci per un punto il resto è assurdo….ribadisco che a Lecce 20 mila persone sotto di noi di un punto a 31 hanno festeggiato la vittoria come una salvezza….oggi è tosta veramente tosta da mandare giù…per il 2/0 di Caputo mancato per il rigore per i cambi sbagliati per tante cose….ma nel corso dell’anno tutto torna…per me ad inizio hanno c’erano 4 squadre con cui giocarci la salvezza Cremonese Spezia Verona e Sampdoria il resto per me sono superiori come rosa…con queste ci saremmo giocati la salvezza…io addirittura pensavo fosse e lo penso anche ora che il Lecce sia superiore figuriamoci….e qui c’è gente che pensava di arrivare prima della Fiorentina….

  12. Ora tirare fuori gli attributi la partita con il Bologna va vinta senza se e senza ma se non volete la contestazione di massa

  13. Secondol mio modesto parere andava marcato strettissimo il”simpatico” Berardi,non togliere Parisi,spostare in avanti Baldanzi con Vignato e Henderson.Piccolipurtroppo no.Abbiamo avuto anche un po’ di sfortyna per la traversa di Satriano.Ma la grinta latita e senza grinta e volonta’ non si fa nulla.Ci vogliono giocatori che non mollano!!.Carlo B.

    • Secondo il mio … invece … ancor più modesto parere … Vicario oggi niente miracoli (e non gliene faccio certo una colpa) ma nemmeno è stato sufficiente su quel tiruccio di Berardi … e allo stesso tempo … la conseguenza della sconfitta arriva con l’altra insufficienza (vogliamo chiamarla cosi’) di Cacace. Quel tiro era PARABILISSIMO e quel rigore EVITABILISSIMO … SUPEREVITABILISSIMO … poi si può stare a chiacchierare per una settimana (o meglio fino a giovedi ) di chi son le colpe …………………

  14. Lungi da me … dal fare tabelle … prossime 3 giornate:

    Empoli – Bologna
    Empoli – Salernitana
    Samp – Empoli

    Juventus – Lecce
    Lecce – Hellas Verona
    Lazio – Lecce

    Atalanta – Spezia
    Cremonese – Spezia
    Spezia – Milan

    Hellas Verona – Inter
    Lecce – Hellas Verona
    Hellas Verona – Torino

    Salernitana – Fiorentina
    Empoli – Salernitana
    Salernitana – Atalanta

    AI “POSTERI” L’ARDUA SENTENZA!

      • Voleva solo essere un modo scherzoso di dire … fate voi le eventuali previsioni su chi ha il calendario più facile e chi lo ha più difficile … Madonna … Giovanni … cerca di essere meno pignolo dai ……………

  15. La grinta c’è l’hanno messa, e che sia Piccolo che Satriano facevano fallo, li invece ci voleva uno di esperienza e Destro a mio avviso anche con un piede solo e più furbo di entrambi messi insieme…
    Poi non capisco sei in vantaggio devi mettere uno come Vignato o Handerson…
    Anche Hass non in forma ma 10 minuti….te li fa al massimo

  16. Classifica attuale del girone di ritorno

    Napoli 29
    Sassuolo 26
    Lazio 24
    Monza 22
    Fiorentina 22
    Juventus 21*
    Bologna 21*
    Inter 20
    Roma 20
    Atalanta 20
    Milan 19
    Torino 16
    Verona 15
    Udinese 14
    Salernitana 13
    Cremonese 12
    Lecce 11
    Spezia 9
    Sampdoria 8
    Empoli 7
    *una partita in meno

    Dice bene il direttore, è il momento di fare una riflessione. Rifletti sulla scelta di cambio della guida tecnica, hai esonerato un allenatore che ti ha salvato facendo vedere un gioco decente e ha valorizzato diversi giocatori che hanno portato svariati milioncini, per prendere questo presunto messia della fase difensiva che si è fossilizzato su quei 14/15 giocatori e da lì non si schioda. Sono incredibilmente d accordo con Enrico, quando s era in vantaggio e con un uomo in più bastava levare Baldanzi e una delle due punte per mettere Destro e uno come Haas o Henderson a coprire, palla lunga e pedalare che di solito al mister garba anche parecchio. E meno male che Andreazzoli era un vecchio testone, per lo meno lui variava a volte col doppio trequartista, Zanetti pare un dinosauro a confronto.

    • Satta … non si capisce molto il tuo parere su allenatore, squadra e dirigenza … passi da l’essere positivo … all’essere negativo nei confronti di tutti ………..

      • Finché venivano i risultati mi son fatto andare bene il cambio allenatore, ho sempre sostenuto che per me sarebbe dovuto rimanere Andreazzoli, che lo metto nella top 5 degli allenatori passati da Empoli. Ora mi son rotto ampiamente i collioni di vedere questo gioco che non porta né divertimento né punti in classifica. La squadra per me è stata strutturata bene ma quello che contesto alla società a questo punto della stagione, dove si può comiciare a tirare le somme, è il cambio di guida tecnica.

        • Per carità ci sta pure che gli errori marchiani di Vicario e Cacace … siano una conseguenza di come imposta la squadra mister Zanetti … ma fino a 10 minuti dalla fine, quell’1-0 era strameritato … se poi vogliamo dire che i due goal son venuti per errori di Zanetti … allora non ci sto … Passi il primo goal che rimbalzando può aver ingannato Vicario (ma l’errore e il tiro lento e strozzato sono piuttosto evidenti) ma l’errore di Cacace è veramente riprovevole … E’ un pò come accusare un allenatore per una sconfitta … quando il suo attaccante sbaglia il goal del pareggio … su rigore all’ultimo minuto … Segnalo quel rigore e non perdi … e alla stessa maniera … non fare quell’errore puerile che causa il rigore … e un punto lo avevi portato a casa e Zanetti non avrebbe ricevuto tutti quei ” Vattene” che ho letto nei commenti del dopo partita ……………

          • Un pò come quando l’anno del Nonno si prendevano pali/traverse, Caputo si mangiava i gol sulla riga, ecc…
            Era colpa del Nonno?…
            Però fu esonerato dopo una sconfitta immeritata, come ammesso da Ancelotti nel dopo partita.
            Per molto meno si è esonerato allenatori.
            Però non dico che Zanetti vada esonerato, anzi: non servirebbe a niente adesso.

    • Anche la Samp che non percepisce lo stipendio da fine anno ha fatto 1pt più di noi….. riflettere sui numeri…. se questo è il nuovo che avanza, meglio 100volte il vecchio….

  17. Credo che le critiche rivolte oggi a Zanetti siano giuste, e penso che, conoscendo la correttezza del mister, lui ne sia ben cosciente e abbia anche pensato a dare le dimissioni, subito stoppate dalla società con la soluzione del “ritiro” e la nuova fiducia accordata nei suoi confronti.
    L’errore più grosso di oggi è stata la presunzione che giocando con un uomo in più, anche dopo il pareggio, la partita la si poteva vincere lo stesso; e siamo caduti nel tranello del Sassuolo, facendoci trovare impreparati nelle loro ripartenze. Il pareggio era un risultato troppo ma dico troppo importante, lo si doveva portare in fondo in tutti i modi, senza avere la presunzione di cercare per forza i tre punti.
    Era chiaro che il gol non l’avremmo mai fatto, per diversi motivi: Baldanzi sfinito, da sostituire da diversi minuti; Marin che non si é capito se faceva il regista o la mezzala; Akpa a corsa per il campo senza un ruolo ben preciso; Piccoli “desaparecidos”; Satriano a giocare per conto suo; cioè squadra senza una logica, sbilanciata in avanti alla ricerca di un gol che non sarebbe mai venuto, mentre era più importante portare in porto il pareggio senza rischiare. Questo Zanetti lo doveva capire, e far capire ai giocatori; purtroppo voleva avere una soddisfazione piena, come anche i giocatori stessi, dopo tante delusioni, ed invece siamo incappati in una nuova debacle. Questa volta le colpe sono tutte sue, senza alcun dubbio; le qualità di un allenatore si vedono in questi frangenti: deve sempre prevalere la logica e non lasciarsi trascinare dalle emozioni; un difetto che Zanetti ha già dimostrato di avere in altre circostanze e altre partite.

  18. Il nonno Caputo anche oggi mi è piaciuto tantissimo, ha sbagliato incredibilmente il 2-0 davanti al portiere solissimo…quindi 18 partite 1 (uno) goal sono ad ora ….
    E poi con la partita in corso appena sostituito è rimasto a parlare 5 minuti con i tifosi del Sassuolo disinteressandosi della gara ….non mi espongo ma veramente oramai è imbarazzante vederlo la domenica…
    Mister mi raccomando, titolare fisso fino alla fine, guai a te se lo metti fuori…

  19. Il nonno Caputo anche oggi mi è piaciuto tantissimo, ha sbagliato incredibilmente il 2-0 davanti al portiere solissimo…quindi 18 partite 1 (uno) goal sono ad ora ….
    E poi con la partita in corso appena sostituito è rimasto a parlare 5 minuti con i tifosi del Sassuolo disinteressandosi della gara ….non mi espongo ma veramente oramai è imbarazzante vederlo la domenica…
    Mister mi raccomando, titolare fisso fino alla fine, guai a te se lo metti fuori!
    Mahhhhhh

  20. Leggo sopra, i continui riferimenti all’anno scorso ed in particolare al nonno, anche da parte di tifosi equilibrati. Sarebbe anche l’ora di finirla: il nonno a questo punto del campionato, non sarebbe più stato in panchina.
    Ogni tanto dare qualche ragione a Enrico, farebbe bene un po’ a tutti !!!

    • Io non sono mai entrato in queste polemiche tra andreazzoli e zanetti ritenendo altri i problemi dell empoli, ma a me sembra che uno di quelli che da agosto continua a nominare andreazzoli sei te anche quando non ci incastra nulla.
      Evidentemente sei un po ossessionato da andreazzoli.
      Cerca aiuto in qualche lumimare che ti può dare uno mano, ma fai alla svelta che poi la situazione rischia di diventare irrecuperabile.

      • No, te invece riguardati le tue statistiche sbagliate e cercati un matematico che ti possa aiutare; Luperto tra i “cannati”, cose da matti. Poi, per far tornare i conti, ti correggi e inserisci Marchizza, che Andreazzoli ha fatto molto giocare al posto di Parisi; e ti ripeto, menomale che Cacace oggi ha fatto una stupidata, altrimenti la tua percentuale sprofondava al 39% . Lascia perdere, e vivi tranquillo senza codesti rancori personali.

        • E poi, ti ricordi quello posso aver detto ad agosto, e non ti ricordi che all’indomani del pareggio a Milano, dicesti che quel punto non serviva a niente perchè eravamo già salvi; stai a vedere che invece quel punto potrebbe vuol dire “salvezza”. Ti ripeto lascia perdere l’Empoli, e tifa per un’altra squadra più importante e più meritevole delle tue innate qualità in materia. E dormi tranquillo.

        • Poro guido sei alla frutta, continuare a difendere l indifendibile.
          Con la solita saccenza di chi pensa di capirci qualcosa e insegnare agli altri il calcio.

          Siamo piccoli, le altre toscane sono fallite, tifate per altre squadre,il presidente sta facendo miracoli da 30 anni ecc..
          Non sapendo argomentare vi rifiugiate sempre negli stessi discorsi.
          Ma non vi è venuto a noia di scrivere sempre le stesse cose?

          • Sono io che domando proprio a te, se non ti è venuto a noia a dire sempre le stesse cose ? Vai a vedere qualche partita delle nane; questo è proprio il momento giusto per riassaporare le tue vecchie simpatie viola; oppure se non vuoi rischiare, vai al Meazza, c’è una semifinale di Coppa, e puoi scegliere una delle due strisciate; dai, non aspettare troppo, non perdere questa occasione !!! Quello potrebbe essere il tuo nuovo mondo.

  21. la colpa di tutto cio’ ha un nome ed un cognome Agamennone C.O.R.S.I., il quale schiavo della hybris estiva per il cotanto successo del valido condottiero Pelide Achille Andreazzoli, lo ha scaricato e lo ha sostituito con il decisamente meno valido Menelao Zanetti. Il Pelide Andreazzoli prediligeva una tattica militare fatta di attacco e di soprendere gli eserciti sui fianchi, invece il remissivo Menelao Zanetti preferisce portarseli sotto le proprio mura gli avversari. Ormai per quest’anno il Pelide Andreazzoli non puo’ piu’ tornare, ma Agamennone dovrebbe andare nella citta’ di Massa nell’Epiro a chiedergli scusa e richiamarlo alle armi. Quanto a quest’anno, faro’ una capatina all’oracolo delfi/sovana, vediamo che per noi in serbo il destino. Con me portero’ 3 piccioni da sacrificare per placare l’ira dei dei toscani, ancora arrabbiati per il licenziamento del Pelide!

    • Guarda, pur essendo stato un tifoso che quest’anno avrebbe confermato il nonno, mi sento di dire che finito questo campionato riconfermerei Zanetti, perché giovane lui, giovane la squadra (e questo nonostante l’aver in squadra un Caputo che alza la media) saprà trarre rimedio da alcuni suoi errori e dico alcuni perché sarebbe riduttivo, se ci salveremo, non dare anche a lui i giusti meriti per una salvezza che per noi vale sempre come un sogno nel cassetto da realizzare. Vedo commenti che attaccano apertamente il nostro D. S. ma pensare che in una squadra arrivino tutti giocatori dal rendimento alto e pura fantasia. Per forza di cose devi puntare anche su prestiti e su qualche giocatore di buona nomea che ha bisogno di provare a rilanciarsi. Poi non c’è dubbio che è preferibile avere una società con i conti a posto, che una società indebitata fino all’osso e che poi retrocedendo va a finire che fa la fine di squadre che adesso giocano in campionati minori. Però c’è da dire che negli ultimi due anni, se guardiamo al girone di andata, tutto fa pensare che le cose potrebbero andare anche meglio se non si parlasse fin troppo di salvezza, condizionando così fin troppo i giocatori, facendogli pensare che ormai il traguardo è ad un passo e non dandogli modo di giocare in maniera più spensierata e senza tanti assilli oppure togliendogli stimoli positivi tanto ormai la salvezza è li ad un passo. Senza voler far voli pindarici, credo che sia la dirigenza che deve cambiare mentalità e provare a stimolare i giocatori facendogli capire che ad Empoli puoi giocare, oltre che per finire in squadre più importanti, anche per un buon campionato di metà classifica senza nessun assillo. Sennò un piccolo passo avanti non lo faremo mai. Non necessariamente occorre arrivare ad un Empoli 2.0, nessuno chiede l’Europa, ma almeno di provare ad aprire un ciclo (tipo Chievo) ben più durevole in categoria. Ribadisco, sempre piedi a terra e prima di tutto la salvezza, ma se ormai l’hai conquistata dopo un girone di andata, di salvezza lasciamo che a parlarne siano gli altri e cerchiamo di stimolare la squadra per altri obiettivi, che magari poi non raggiungi visto le rose che hanno altre squadre, ma provarci che ti costa? Tanto da quei pochi punti per raggiungere la salvezza ci devi passare comunque. Lampante anche che, se l’anno prossimo bivacchi sempre in zona retrocessione, allora è anche giusto (sempre da parte della dirigenza) tenere ben altro comportamento!!!!!

      • Ma quali altri obiettivi vuoi far credere ai giocatori ? Non sono mica stupidi, lo sanno benissimo che quasi tre/quarti delle squadre hanno un parco giocatori superiore con alle spalle societá più forti. Nel girone di ritorno, queste differenze vengono fuori, e c’è poco da fare; vuoi mettere un premio finale sostanzioso per il raggiungimento di un tuo obiettivo a scelta ? Non lo raggiungeresti lo stesso, mettiti l’animo in pace. Stiamo analizzando le lacune della squadra, e te dai spago al pensiero insensato di altri: la salvezza è l’unica cosa a cui possiamo arrivare, e lo sanno tutti, fuorché qualche illuminato opinionista.

      • Daniele, concordo con te.
        Ma qui qualcuno non ha questa mentalità vincente, ma bensì quella perdente, dell’accontentarsi, del non volevosi male, ma tanto chi ce lo fa fare.
        Se era per certi tifosi, allenatori come Sarri, Giampaolo ed Andreazzoli non li avremmo mai visti dalle nostre parti.
        Eppure è tanto semplice da capire…
        A meno che i punti fatti, anche in società si erano resi conto che erano immeritati….Allora capirei il volare basso….
        Ma qui se uno fa certi discorsi, la gente pensa subito che uno parla di Europa.
        Ma Europa de chè!!!
        Si chiama fame, si chiama stimolo a fare meglio.
        Chi fa sport lo può capire.

    • Certamente… si vede che non eri a Sassuolo o non hai visto la partita.
      Dionisi ha giocato tutta la partita con esterni larghissimi ed Ebuhei e Parisi hanno faticato tantissimo a fermarli…. Poi in 11 contro 10 invece di coprire il campo…Ti sei fatto infinocchiare dalla tattica di Dionisi che anche in inferiorità ha capito che lasciando gli esterni larghi Zanetti non faceva MAI la contromossa di bloccare le fasce… Berardi era SEMPRE solo a 10 metri dall’avversario… noi allo stadio si vedeva e si urlava …. Berardi era solo in occasione del gol e è entrato in area facilmente in occasione del rigore. Cacace lo ha messo Zanetti in campo a badare un giocatore 10 volte pià veloce di lui !!! Quindi o Zanetti è scarso e incapace di leggere queste cose! Caputo è finito e NON devi schierarlo titolare ma dopo quando la squadra avversaria è più stanca !
      Altro errore di Zanetti…per fermare Beradi ha messo Fazzini un bimbetto di 18 anni e 30 Kg….se lo è messo nel taschino (vd come lo ha saltato nell’occasione del rigore)…. avevi già un bimbetto leggero in campo (Baldanzi) dovevi mettere uno di sostanza come Henderson o altro….
      Ecco gli errore ENORMI dio Zanetti che in 11 contro 10 ha sbagliato tutte le mosse !!!!!!
      E’ un dil.ettante allo sbaraglio….vd Venezia !

  22. Tante chiacchere, tanti bei discorsi……e va anche bene. E’ giusto esporre cosa si pensa. Ma la cosa più importante non l’ho sentita o perlomeno poco. Purtroppo la realtà è che, a questo punto del girone di ritorno noi siamo una squadra “bollita” nel cervello e con una condizione atletico-fisica disastrosa alla quale sarà molto difficile porre rimedio anche con i 3 giorni di ritiro. Una prova sono i continui, troppi, infortuni a cui siamo soggetti. Il ricordato “braccino” che ci colpisce nei secondi tempi ne è una conseguenza. A tutto questo aggiungiamo una gestione della rosa e dei cambi in corso d’opera molto discutibili e la frittata è fatta.
    La vedo molto dura, per cui sono costretto a sperare nelle disgrazie altrui perchè da soli, con le nostre forze, ho paura di non farcela. Malgrado tutto questo: FORZA AZZURRI.

  23. Concordo con Accardi.
    Nel Girone di ritorno vengono fuori i valori assoluti delle squadre.
    Il valore dell’Empoli come rosa è da quintultimo posto, al massimo.
    Spero che venga mantenuto grazie alla storia sportiva seria dell’Empoli calcio.
    Bene il ritiro, bene conferma Zanetti.
    In campo contro il Bologna Destro e non Caputo. Grazie.

  24. Io non penso si tutta zuppa di Zanetti…
    Qui secondo me gli è stato imposto determinate scelte…dal nostro beatoamato…
    Il problema anche se da dentro il gruppo non si nota ma c’è,se determinati giocatori sanno già a prescindere che non verranno scelti e palese che nelle loro menti resterà difficile dare il massimo… Uno di questi età Bajrami ne soffriva sapere di non essere la prima scelta, ma mi immagino Vignato, Handerson,le punte…un conto e un giovane che deve dimostrare quindi e più facile per i vari Baldanzi,Fazzini stare in panchina devono dimostrarlo volta in volta…quindi queste scelte sono controproducenti, spaccano il gruppo in due anche se non lo fanno notare ma c’è Ve lo garantisco…

    • Bajrami era uno in cima alla lista di Zanetti, altrimenti sarebbe partito a giugno; la colpa (o l’incapacità di farsi apprezzare in campo) è solo sua.
      Che Baldanzi e Fazzini devono giocare, lo sa anche uno sprovveduto sulle cose dell’Empoli: la possibilità di continuare a giocare in A, passa solo dalla vendita di questi giocatori, non c’è altra strada per noi, inutile fare i finti tonti. I malumori di quelli che restano in panchina, ci sono in tutte le squadre, da quando esiste il calcio. Te, quando non scendevi in campo (qualche volta sarà successo), perchè preferivano far giocare un altro, te eri contento ? Conoscendoti su questo sito, me lo immagino come ti saresti incavolato di brutto !!!

      • Si ma so benissimo che la testa che conta, se parti in panchina e sai che tutte le volte sarà preferito come dici te il giovane da vendere,non puoi pretendere , che dopo tre mesi che uno non vedo il campo ti risolva tutti i problemi…
        Ripeto all’inizio erano tutti allo stesso livello questo ha fatto in modo di far rendere tutti…

    • Dipende dalle condizioni fisiche: se Grassi e Cambiaghi non recuperano subito, giovedì sono in panchina. Caputo e Baldanzi, li farà scendere in campo di sicuro e probabilmente un terzo attaccante (ormai questo è il suo credo). In mezzo rivedremo Akpa, e ancora Marin (ormai porteremo questo peso fino in fondo), e in difesa cambierà poco anche se Ismajli rientrasse.

  25. La mia paura è che si gioca molto ,e quindi farà giocare i soliti, però veramente lo spirito che c’èra nel girone di andata non si respira, e pure siamo i soliti ,quindi ora il bel gioco ancor meno serve, per me ripeto Berardi andava stesso prima ,la scena di Fazzini per me è di un brutto che non si può vedere, a da impare ancora molto e a ora non è il momento per fare sbagli del genere… Guarda capisco più quello di Cacace che a occhio sembra più grave e lo è ma se un tuo compagno fa determinate scelte può solo metterti in difficoltà…

    • A vent’anni, Enrico, non ci può essere quella furbizia necessaria, anzi è più facile che ci sia molta ma molta più ingenuità.

      • Però da persone intelligenti si fa mente locale e si torna indietro, insistere alle volte e da masochisti… Se al momento i vari Baldanzi non sono adatti al tuo gioco e li tieni in panchina…
        Perché secondo voi ora Viti,Asslani marciscano in panchina? Anche Ricci ha impiegato tantissimo a prendersi il Torino, capisco che vanno fatti giocare ma il momento ora mi sembra rischioso e dopo 15 partite insistere mi sembra voler male all’Empoli

    • Giusto…in queste partite importanti e difficili ci vogliono giocartori di sostanza ed esperienza a badare avversari furbi… di bimbetti ne avevi già 1 in campo (Baldanzi) …NON doveva mettere Fazzini leggero e inesperto!!!
      Se ci vogliamo salvare bisogna rispolverare Henderson. Haas etc… e considerare anche Vignato che comunque gioca a certi livelli da qualche anno-
      Le Primavere restino in panchina…ora troppo troppo leggerini

  26. Secondo me non ha saputo lavorare nella testa dei giocatori e questo è palese,idem fece il nonno, tra un grande allenatore e uno di tanti questo fa la differenza….

    • Enrico, il difetto più grosso di Zanetti, è che non riesce a dominare le emozioni, e ieri l’istinto lo ha portato a cercare di vincere lo stesso la partita, e non si è accorto che in quel turpiloquio di azioni da una parte e dall’altra, la squadra che rischiava di più era proprio l’Empoli, e così è stato. Un errore imperdonabile, più grave del rigore di Cacace.

  27. Giovedi dobbiamo dare tutto e basta le salvezze si guadagnano lottando forza empoli sono convinto che alla fine Saremo Ancora in serie A il nostro calendario- e il migliore

  28. Si lottare, spirito di sacrificio, nel calcio moderno conta ancora di più, se uno pensa solo di fare il compitino, non è adatto a giocare, poi nelle squadre come la nostra è ancora più neccessario, sfruttare tutte le qualità al momento giusto…
    Se c’è da stare in panchina si sta in panchina, e durano 100 minuti le partite non si può lasciare sempre gli ultimi 20 minuti….

  29. Servono uomini per giocare le prossime 2 partite e non ragazzi , gamba e testa , vorrei rivedere Henderson e più struttura a centrocampo
    Baldanzi un po’ a riposo ed inserirlo dal 60’….e speriamo bene che dovrebbe essere un turno che mantiene le distanze immutate o addirittura con un pareggio darci un punto in più .
    Ieri sconfitta da polli unici

  30. La squadra è quella dell’andata e gli avversari pure, la squadra l’allena Zanetti è in campo ci vanno i giocatori. Che si diano una sveglia! Sono sempre stato critico nei confronti di Accardi ma questa volta no, per la frase che ho detto prima. Zanetti a gara in corso non ne indovina una, è successo molte volte. Che portino la barca in porto e che poi se ne vada, come è stato fatto lo scorso anno con Andreazzoli!

  31. Sono super d’accordo con le opinioni di Guido è inutile che Enrico ce l abbia con Baldanzi e Fazzini o con Parisi o Cacace , non gli ho mai sentito dire niente su Caputo ??? Zanetti oramai deve continuare così e tenere compatta la squadra più possibile, ritrovare lo spirito di gioco di squadra, e questo ci ci raggiunge con il lavoro di Testa , se ci vogliamo salvare

  32. Leggi bene , lo ho detto anche di Caputo addirittura,ho rimpianto Lammers e ho chiesto scusa per non averlo difeso , ho capito il lavoro che faceva,che tutti davano una mano ,i vari Handerson, Lammers, remavano tutti dalla stessa parte poi è stato scelta la linea giovani da valorizzare…
    Bajrami dalla sua vendita se perso un arma letale, Baldanzi è stato utile perché non lo conoscevo… Ma il giocatore con più classe età Bajrami anche svogliato ma era l’unico…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here