L’attaccante azzurro, ex della sfida di domenica, ha parlato attraverso le colonne locali de “La Nazione”:
Sentite di essere nel momento chiave della stagione?
«Sicuramente ci troviamo in una fase in cui è fondamentale fare punti, perché veniamo da un periodo altalenante in cui non sempre abbiamo ottenuto quello che volevamo. Dobbiamo fare bene, ma prima è necessario pensare al Sassuolo e prendere le partite una alla volta».
L’attacco è finito sotto accusa: cosa si sente di rispondere Caputo?
«Penso che sia normale. Se vediamo i numeri ci accorgiamo che sono troppo bassi. Dobbiamo mantenere l’atteggiamento di squadra e l’equilibrio, ma è necessario migliorare. Lo dobbiamo fare nell’ultimo passaggio e nel momento in cui ci troviamo ad avere delle occasioni».
Zanetti ha detto: ‘Con Caputo andrei in guerra’. Che effetto fa ricevere attestati di stima di questo genere?
«Sicuramente fa tanto piacere ed è motivo di grande orgoglio. Con il mister si è instaurato fin da subito un rapporto di stima e di grande fiducia: devo confessare che se sono qui è anche e soprattutto per merito suo e quindi, dal canto mio, ho intenzione di fare tutto quello che è nelle mie capacità per ripagare tutta questo affetto sul campo».
Il ritorno a Empoli dopo tre anni in una piazza che forse è diventata più esigente: è d’accordo con questa affermazione?
«Io sono sempre del parere che se le critiche sono fatte nel modo giusto sono costruttive. Non ho percepito una grande differenza da parte del pubblico empolese, ma se qualcuno è deluso dobbiamo essere noi a portarlo dalla nostra parte».
Come si fa?
«Cercando di dare il massimo e offrire delle belle prestazioni. Siamo in linea con quelli che erano gli obiettivi stagionali, quindi non vedo perché crearsi delle ansie e dei timori inutili che ci farebbero soltanto del male. Abbiamo in testa la salvezza e dobbiamo remare tutti nella stessa direzione».
E sperare in un bell’afflusso di pubblico empolese al Mapei…
«Quello senza ombra di dubbio. I tifosi sono importantissimi per noi e speriamo di vederne tanti sugli spalti domenica».
Forza Ciccio. Lo sai che hai l’affetto, la stima e l’incoraggiamento di tutti. Se ti arriveranno palloni certo saprai dove tirare. Un caloroso abbraccio da un vecchio tifoso.
…..peggiorare sarà difficile. Via ciccio fatti dare più palle giocabili e te però buttala dentro come facevi un tempo.
Visto il meteo..prevedo un esodo esiguo purtroppo
A Reggio non mette acqua forza empolesi tutti allo stadio
ciccio ti vogliamo bene ma non dovevi tornare ad Empoli almeno da giocatore , la serie A a 36 anni è tosta e non solo zanetti deve farti giocare per forza e mi dispiace tenendo piccoli in panchina .L’attacco ideale è Baldanzi cambiaghi piccoli a mio avviso
Piccoli? Sempre meglio Ciccio anche a 40 anni senza una gamba!
Più che altro peggio di così non se pole fare.
Provare un attacco diverso? Con Caputo che entra al 70 per dare una mano…
A Sassuolo Zanetti deve inventarsi qualcosa di diverso e sorprenderli, altrimenti non resta che sperare in una loro giornata storta. Cambiaghi e Destro la migliore coppia in attacco, ma si tratta sempre di dettagli, non abbiamo grandi individualità, Baldanzi compreso.
Ciccio farà il gol salvezza contro la Lazio
Se la Cremonese non perde col Verona, turno positivo anche in caso di sconfitta a Sassuolo (risultato quasi scontato con Caputo 2023 titolare fisso per Zanetti e Corsi)
Vai Ciccio….andrà tutto bene….purtroppo oramai anche te sei prossimo ai 40 e credimi si vedono tutti non perché hai fatto un goal in 16 partite almeno che non tu aggiunga il rigore…qui tutti sono rimasti fermi ai tempi che furono ma se ci troviamo ahimè in questa posizione molto lo dobbiamo a voi 4 (dicasi il quartetto delle meraviglie…tu…Satriano…Piccoli…Destro) roba da accapponarsi la pelle…
Vai Ciccio….andrà tutto bene….purtroppo oramai anche te sei prossimo ai 40 e credimi si vedono tutti non perché hai fatto un goal in 16 partite almeno che non tu aggiunga il rigore…qui tutti sono rimasti fermi ai tempi che furono ma se ci troviamo ahimè in questa posizione molto lo dobbiamo a voi 4 (dicasi il quartetto delle meraviglie…tu…S_atriano…Pi_ccoli…D_estro) roba da accapponarsi la pelle…:)
Ohps…..mi correggo..1 goal (uno) in 17 partite e…..
Idolo. E basta.
Ciccio è uno che non può correre avanti e in difesa deve stare lassù e allora è anche più lucido per cercare il gol
Par di vedere cappellino che lo faceva giocare alla bandierina
Sei il nostro idolo ma sarebbe l’ora che tu trovi la porta , e sa bisogno di gol no di discorsi .
Se giocassimo il 50% dei primi tempi nella metà campo avversaria ….forse farebbe dei goal …. in area la sua può sempre dirla , ma se siamo sempre lontani e si sfianca a far pressing e rincorrere …..sarà difficile che li faccia .
Idem per Baldanzi.
Forza grande Ciccio
Sono allibito dalla rozzezza polemica di alcuni interventi del cac chio. Alcuni di voi hanno superato ogni limite.
Hai ragione Giovanni. Forza Ciccio e forza ragazzi. Da qui alla fine è l’unica cosa da dire. Un tempo si faceva così. E spesso funzionava.
La rozzezza???? O che roba è???
Purtroppo l’evidenza ed i numeri sono oggettivi ed inconfutabili poi ognuno ha il proprio parere….tu sei un vecchio tifoso e vivi dei ricordi…
Che Ciccio non sia quello di tre anni e mezzo fa, è palese (e anche fisiologico).
Però da qui a dire che è bollito ce ne corre.
Io credo solamente che tre anni e mezzo fa poteva permettersi di correre a destra e sinistra e rimanere lucido sottoporta.
Oggi non può farlo, purtroppo però è costretto…
Se rimanesse avanti e gli arrivassero un pò di palloni, sono convinto che i goal li farebbe, non tutti quelli che faceva tre anni e mezzo fa, ma quelli che ci basterebbero.
Forza magico Ciccio facci sognare ancora
Forza Ciccio.
Non sei tu il responsabile.
Lo è chi ti schiera in campo in un certo modo, lo è che non riesce o non vuole inventare nuovi schemi di attacco.
Non devo rincorrere gli avversari, ma farti rincorrere.
L’allenatore sbaglia a far giocare uno di 36 anni in questo modo.
Una cosa è certa: quando il possesso palla sarà nostro, specialmente nella metà campo avversaria, forse qualcosa di buono potrà uscire.
Anche basta ai lanci lunghi….
Ciccio è fuori posizione lui deve stare al centro non a spolmonarsi sulla fascia amico Zanetti metti piccoli sella fascia e Cambiaghi su altra caputo deve stare centrale
Ed anche domani mettiamolo titolare visto che è la partita dell’ex….non vabbè mica vorrai togliergli la soddisfazione di giocare contro i suoi ex? Continuiamo con lui….ed affiancamogli Puccoli….roba da Real Cerretese…..e magari poi facciamo entrare Destro….e poi ci chiediamo il perché stiamo sprofondando….