Si è giocata la 30a giornata del campionato di Serie A che si è aperta venerdì con la seconda vittoria consecutiva della Cremonese, questa volta contro l’Empoli grazie alla rete dopo pochi minuti dell’inizio di Dessers e della Lazio che ha travolto di reti lo Spezia consolidando il secondo posto in classifica ma che perderà per diverso tempo l’attaccane Ciro Immobile a causa del grave incidente stradale in cui è rimasto coinvolto ieri mattina nel centro di Roma. Davvero un ruolino di marcia impressionante per la squadra di Maurizio Sarri. Il Napoli e il Milan, con la testa già alla gara di ritorno in Champions, sono state fermate dal pareggio rispettivamente da Verona e Bologna mentre l’Inter ancora una volta è stata sconfitta a Milano dal Monza. Una crisi spaventosa in campionato per la squadra di Inzaghi giunta alla terza sconfitta consecutiva in casa sempre con il punteggio di 1-0 con 1 solo punto conquistato nelle ultime cinque partite. Nelle gare della domenica non va oltre il pareggio il Lecce contro una Samp ormai a un passo dalla retrocessione mentre il Sassuolo batte la Juventus con un gol di Defrel. Nel posticipo la Roma batte l’Udinese e rimane al terzo posto allungando in classifica sulle due milanesi.

Un campionato che ormai aspetta soltanto la matematica per lo scudetto del Napoli mentre restano di forte interesse la lotta per le qualificazioni alle coppe europee e la lotta salvezza con il Verona che continua a fare punti e si avvicina a uno Spezia in forte crisi mentre la Cremonese, dopo le ultime due vittorie, continua a sperare ma la situazione rimane difficilissima. Come detto Samp ormai con un piede e mezzo in B.

In attesa della gara di questa sera, ecco i risultati e la classifica provvisoria:

CREMONESE-EMPOLI 1-0

SPEZIA-LAZIO 0-3

BOLOGNA-MILAN 1-1

NAPOLI-VERONA 0-0

INTER-MONZA 0-1

LECCE-SAMPDORIA 1-1

TORINO-SALERNITANA 1-1

SASSUOLO-JUVENTUS 1-0

ROMA-UDINESE 3-0

FIORENTINA-ATALANTA Lun. 17/04 ore 20:45

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 15 e 16 aprile 2023
Articolo successivoInfo biglietti per Empoli-Inter

18 Commenti

  1. Venerdi c’erano aspettative dei media su una vittoria ed aspettative di vittoria anche da una parte consistente dei tifosi che lo vedevano come un match point salvezza, io mi sarei ritenuto soddisfatto in realtà di un pareggino per smuovere la classifica, per dare continuità all’inaspettato pari di Milano e per quanto meno rimanere alla stessa distanza con la quota salvezza, ritenendo improbabile una vittoria del Verona a Napoli, ma un pareggio non del tutto inaspettato perchè nella distrazione delle doppia sfida con il Milan. Mi sarei ritenuto soddisfatto da un punto a Cremona anche perchè la loro vittoria a Genova li avrebbe caricati almeno come approccio. Invece il nostro approccio e l’errore sul goal sono gravi ed ora abbiamo perso anche l’inerzia positiva che si era creata.
    Qui sul forum ed in generale vedo troppa poca considerazione della quota salvezza, molti l’hanno battezzata troppo bassa, ma in realtà 36 punti ho sempre pensato che servissero perchè ormai quasi tutti gli anni la quota si alza nell’ultimo quarto di stagione rispetto ai primi 3/4.
    Dispiace che non sia stata compresa dalla squadra l’importanza della partita di Cremona, perchè affrontiamo l’Inter che oggettivamente non può perderle tutte e il Sassuolo è in forma. Dobbiamo mettere già in conto di soffrire ancora.

    • Continuo a battezzare la quota salvezza sui 30/31 punti, se il Verona riesce a farne di più vuol dire che a farne le spese sarà il Lecce ma dubito che vadano a vincere al via del mare.

  2. Domenica potremmo avere l”Hellas a 6pt…. la partita salvezza non è assolutamente chiusa…. senza attributi siamo una squadra mediocre…. anche perché di gioco, ne esprimiamo veramente poco….

    • Potremmo, ma secondo te il Bologna ancora in corsa per l’Europa e in forma la darà vinta così facilmente a un, seppur coriaceo, fragile Hellas? Non sono sicuro come te e altri…

  3. il verona venerdi ospita il real bologna. una delle 3 squadre piu’ in forma del campionato, e il bologna 90% vince. Sicche’ domenica giocheremo rilassati e chissa’ magari ci scappa un risultato positivo, dato che l’inter ha il benfica united mercoledi e l’atletico juventus subito dopo

  4. La classifica parla chiaro…
    Dell’empoli in giù tutti sono a rischio retrocessione..
    È chiaro che noi e salernitana siamo messi molto meglio rispetto ad altri…
    Ma anche cremonese e Sampdoria non vedono piu lo spezia lontanissimo..
    Addirittura la samp potrebbe portarsi a -7 già domenica..

    • Se la lottano Lecce Spezia Verona Cremonese e Samp, hanno da giocare tutte tra di se con lo Spezia che ha fuori casa Samp Cremonese e Lecce. Se sale una scende l altra. Arrivare al 14imo posto dovrebbe essere il nostro obiettivo, nello scontro diretto con la Salernitana in casa abbiamo la possibilità di raggiungerlo.

  5. I risultati delle ultime giornate smentiscono i pronostici, quindi volare bassi e pedalare.
    Lo Spezia ha si perso 3-0, ma si è divorato due gol clamorosi…
    Il Lecce ha stradominato la partita.
    Questo per dire che il risultato non è lo specchio reale delle squadre.

  6. Intanto … domenica … si gioca in casa contro l’Inter e come sempre si parte dallo 0-0 … per cui prima di darla per persa … aspettiamo la fine della partita … poi è chiaro che in questo momento i problemi più grossi ce l’ha soprattutto lo Spezia che se mi permettete ha 3 soli punti di vantaggio sul Verona … Dovrebbe averli l’Empoli con 6 punti in più dello Spezia e 9 sul Verona? Certo … si parla sempre sulla carta … ma in casa giocheremo di seguito contro Inter, Bologna, Salernitana, Juve e Lazio e fuori con Sassuolo, Sampdoria e Verona … ammettiamo pure, pur giocandole in casa, (ma già meglio che giocarle fuori no?) di perdere contro le 3 squadre top … contro le altre … e ripeto … sempre sulla carta … non vuoi tirarci fuori almeno 5 punti ad andar male? Poi è chiaro che anche Spezia , Verona e Lecce avranno anche loro le loro beghe … senza dimenticare che pure la Salernitana ha un calendario non proprio agevole … Chiaro che noi dobbiamo cercare punti su qualsiasi campo … ma è anche chiaro che le due partite casalinghe consecutive (con Bologna e Salernitana) potrebbero già portare i punti determinanti per la salvezza ………….

  7. Aggiungo a quello scritto stamattina che in una ipotetica tabella del girone di ritorno abbiamo ottenuto 1 punto insperato con il Milan, ma perso 3 punti ipotizzabili nel trittico tra Cremonese, Monza, Udinese. Avessimo 2 punti in più come forse ci poteva stare con un pizzico di attenzione in più negli episodi/approcci a 34 punti non faremmo questi discorsi sui punti di vantaggio dal Verona

    • I discorsi … vanno comunque fatti … perchè l’unica sicurezza nel calcio … è la matematica e finchè la matematica non dice SALVI, di sicuro non c’è niente … anche se sicuramente arrivati ad un certo punto … anche i vari incroci tra le squadre che lottano per la permanenza in A potranno dare una sentenza anticipata. Sicuramente 3 dei nostri incontri son proibitivi (ma ribadisco che si parte dallo 0-0 e quindi … chissà …….) ma alla fine gli altri 5 sono alla portata … compresa la partita di Verona … perchè alla 37esima giornata i giochi secondo me saranno ormai terminati … almeno per quel che ci riguarda … Io penso che in questo momento siano Spezia e Lecce … ad avere il “foo ai cu.lo” …………….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here