Queste le parole di mister Zanetti nella conferenza stampa del dopo gara a Cremona. Presente in loco, Alessio Cocchi. Non appena verrà rilasciato il video lo sostituiremo al testuale:
Ti aspettavi questa Cremonese così aggressiva e credi che sia stato questo giocarci addosso che ci abbia limitato?
“Per quanto visto sul campo il pareggio ci stava, ma credo che quando non si approccia nel modo giusto la partita è giusto perdere, questa è la verità senza tanti giri di parole. La Cremonese oggi ha avuto più fame di noi, soprattutto all’inizio e lo ha fatto vedere, invece noi siamo entrati molli. Abbiamo subito un gol assurdo, per colpa nostra, poi abbiamo reagito allo schiaffo ed abbiamo fatto anche tanto per provare a fare gol, abbiamo avuto il 65% di possesso palla e cercato di entrare esternamente ed internamente, ma senza mai la cattiveria giusta. Non dobbiamo fare nessun dramma, ma oggi ci portiamo a casa l’ennesimo insegnamento, dobbiamo essere tutti incazzati neri perché in Serie A si può perdere contro chiunque ma non è ammissibile presentarci qua con poco fuoco dentro, questa sberla è giusta e deve farci bene“
Forse un po’ di lentezza in fase di possesso e nelle scelte dei temi di gioco?
“Oggi abbiamo dimostrato che il possesso conta, ma conta anche la qualità ed il tempo delle giocate. Quindi, si. Questa poi è la realtà, oggi qualche volta l’abbiamo fatto ma con poca continuità e spesso palla a terra cercando di entrare negli spazi che lasciavano loro. Ci può stare una giornata storta, ma quello che non mi è piaciuto, lo ripeto ancora è l’approccio. Lo siamo stati perché per la classifica siamo più tranquilli di altri, mentre noi veniamo vestiti in abito da sera e gli altri hanno l’armatura, abbiamo visto migliaia di queste partite e mi spiace che ci siamo cascati dentro come dei polli con un avversario che ci ha giocato addosso“
Forse si poteva fare meglio con i palloni in profondità? Giusta la scelta di Destro?
“Di profondità ce n’era veramente poca nonostante siamo stati tantissimo tempo nella loro area, forse la zampata poteva mettercela proprio Destro ed è per questo che l’ho voluto inserire. Lui per noi è un ragazzo importante, ma non l’abbiamo mai avuto ed è tornato in campo dopo cinque mesi“
Cos’è mancato per trovare il gol?
“Ci è mancata la velocità nello stretto, non siamo stati bravi a fare questo. Ho in mente tante situazioni dove per poco spazio o tempo non siamo arrivati ad avere occasioni vere sempre costruite palla a terra, mentre la Cremonese prediligeva l’attacco immediato sulla profondità che abbiamo protetto bene ad eccezione del gol. Il pareggio ci poteva stare, ci ha condannato un episodio per colpa nostra e non siamo stati abbastanza qualitativi nel rimettere in piedi la partita“
Ma che partita s’è preparato? Pareggio giusto… ma non s’è tirato in porta…. siamo sempre allo stesso schema…. la palla gira tra centrali Parisi e Marin e poi da capo…. se ti coprono tutte le linee di passaggio, te non giri un pallone pulito per le punte….
Commento perfetto della partita. Io l’ho vista esattamente come lui. D’altra parte in campo ci vanno i giocatori e non lui. Ha tentato di ovviare alla lentezza nelle azioni e nelle penetrazioni, con l’inserimento di Cambiaghi e Henderson, ma non ci sono riusciti manco loro, soprattutto Henderson da cui mi sarei aspettato una maggiore determinazione nei pressi dell’area di rigore.
“Ci può stare una giornata storta, ma quello che non mi è piaciuto, lo ripeto ancora è l’approccio. per la classifica siamo più tranquilli di altri, veniamo vestiti in abito da sera e gli altri hanno l’armatura, abbiamo visto migliaia di queste partite e mi spiace che ci siamo cascati dentro come dei polli con un avversario che ci ha giocato addosso“
Perfetta sintesi del match. Indubbiamente L’Empoli più brutto del campionato.
Un tiro in porta contro la cremonese, 5 partite senza un gol su azione.. che vergogna
Con Cambiaghi al 30% non c’è attacco. Bisogna tirare di più da fuori area. E sfruttare meglio i calci piazzati, vero tallone d’Achille
Caro Zanetti, l’approccio, l’approccio….ma chi doveva dire ai giocatori come ci si doveva comportare? Lanci lunghi in area molti dei quali vicino alla porta, questo si è visto. Ma con un portiere come Carnesecchi le palle, a cominciare dai corner, non vanno tirate vicino al portiere. Quello esce e para. I nostri azzurri subentrati nel secondo tempo? ? Peggiori dei sostituiti. Un disastro. Siamo partiti senza istruzioni per l’uso. Questa è la verità. E la Cremonese non era proprio un granché.
Caro Zan, dopo lo squallore di stasera, con l’Inter farei un grosso esperimento tattico: toglierei
i totalmente inutili due attaccanti e mezzo (mezzo in tutti i sensi, anche qualitativamente) e con i tre risparmiati giocherei con un quarto difensore in più dietro ai tre, come il “libero” di una volta e con sei centrocampisti ( i quali avrebbero SICURAMENTE le stesse probabilità di segnare, ma anche di più!). Scherzi a parte, con una rosa tecnicamente e atleticamente così
scarsa (esclusi 2 o 3, fra i quali Vicario) avere 32 punti è veramente un miracolo,puoi essere contento del tuo lavoro(noi un pò meno). Tiriamo avanti!
Mettine in altro di difensori. Così non solo non ti tira in porta, ma non si passerebbe nemmeno il centrocampo
Oggi hai sbagliato molto caro Mister , si vedeva che avremmo mai fatto goal .
Inizia a far giocare più spesso Walu , Hendrson , Grassi , Cacace e Vignato….casomai loro non sono appagati , dalla prossima anche Destro e Cambiaghi con la speranza che torni presto Vicariò , Ismajili ed Akpa
Svegliati perché essere molli,smunti e flaccidi così alla 30’ giornata con la salvezza ancora da portare a casa e molto pericoloso , Venezia insegna
zanetti ha fatto solo un errore ma grave errore. conscio dei limiti della squadra, avrebbe dovuto giocare per lo 0 a 0 anche con monza, udinese e cremonese, non solo col milan e ora si avrebbe 3 punti in piu’
Speriamo di non rivederlo il prossimo campionato.
Se va a Torino, non mi strappo certo i capelli…..
Io sarei per D’Angelo del Pisa….
Speriamo vada al Torino, ma poi è fissato con Caputo ragazzi lo elogia sempre ma per che cosa , cosa fa , nemmeno tira in porta, ha 36 anni e se ci salviamo lo dobbiamo tenere altri 2 anni fino alla pensione ma dai……
Zanetti al toro non mi dispiace
Preferisco anche io d Angelo dal pisa
D Angelo anche no
Qualcuno crede ci sia una rosa peggiore rispetto a quella della stagione 2022/2023 che è stata in serie A dal 98 a oggi? Avere già oggi 32 punti e’ una stella al merito anche e sopratutto di Zanetti. A caro prezzo, senza un gioco, però quelle vittorie misurate con le nostre contendenti ti faranno salvare.
Zanetti molto bene e merita la riconferma. È stato deluso anche lui dalla partita di ieri. Se l: Empoli non gioca con il sangue agli occhi, diventa una squadra qualsiasi.
Non avresti bisogno di giocare con il sangue agli occhi se tu avessi un gioco…..
Caro Mister sei un brav’uomo ma io insisto su una cosa: i calci piazzati. Ieri ne abbiamo avuti tantissimi, tutti o troppo corti, troppo lunghi, tirati ad minchiam…
Poi non è che per forza deve calciarli sempre Marin (schema fisso sul primo palo). Si può anche provare qualche mancino a uscire da sinistra o a rientrare da destra ogni tanto… O magari far muovere la difesa avversaria e scopiazzare qualche schema sarriano… Sono occasioni che non sfruttiamo MAI a parte un paio di goal
Certo che siete buffi … si passa dall’esaltare la squadra quando porta a casa punti importanti … al solito tran tran quando arriva una sconfitta … OK … abbiamo perso … ma non ne farei una tragedia … anche se alcuni aspetti andrebbero analizzati … Forse nessuno se ne è accorto … ma la Cremonese “Made Ballardini” è da tempo che gioca partite convincenti … anche quando il risultato non è stato benevolo nei loro confronti … Le vittorie sia con Roma che con Napoli in coppa stanno lì a dimostrarlo, anche se è chiaro che anche loro hanno dei limiti … sennò non si ritroverebbero in fondo alla classifica … Detto questo mi preme dire che è vero che nel campionato italiano anche chi è in cima alla classifica può perdere con l’ultima … però continuare a vedere un attacco così inconcludente da praticamente un campionato intero non può far sprizzare di gioia nessun tifoso … Per carità potrà anche dipendere da un centrocampo non all’altezza nei compiti di assistenza alle punte, ma quando mi si dice che l’ingresso in azzurro di Caputo ne ha migliorato la manovra … vorrei capire in cosa … visto che con lui di tiri in porta e di azioni pericolose se ne vedono lo stesso davvero pochissime … e poi calato fisicamente e nelle idee Baldanzi (ieri non ha azzeccato niente ,,, ne dribbling, ne un tiro in porta nel finale dalla sua mattonella preferita) per quel volerlo far girovagare quasi a tutto campo da ormai parecchie partite … ha portato alla conseguenza che chi davvero vedrebbe la porta piuttosto bene (e chi potrebbe fare un passaggio illuminante) … anche lui si è fermato da tempo nel timbrare il cartellino … Detto anche questo, forse sarebbe il caso di provare a cambiare qualcosa nel modulo … anche se si dovrebbe ormai aver capito che questa è una squadra costruita per giocare con le ripartenze e ieri ce n’è stata una netta riconferma … perchè quando siamo noi a fare la partita … non si riesce a togliere un ragno dal buco ……………
Di perdere ci sta, io mi ricordo ad esempio alla prima di campionato con lo spezia, sconfitta immeritata.. a 32 punti se perdi non è una tragedia. Meglio quella che a Milano dove hai preso un punto senza vedere il Portiere.
Mork non siamo buffi è il rischio che di corre a giocare male. Quella squadra non ha mai giocato una partita d assalto dominando un avversario creando 5 6 palle gol nitide. Le ns vittorie tranne San Siro ( giocato li molto bene) potevano essere tranquillamente tutte degli 0 0. Subiti poco ma creati niente. Quando vinci va tutto bene, abbiamo saputo soffrire, partita tutta cuore ecc ecc. Ma quando perdi non ti rimane niente in mani, ti senti ancora più debole di quello che sei. Prova ad avere un paio di pareggi in più al posto di quelle vittorie immeritate. Ti trovavi insieme allo Spezia col pepe al culo e la paura addosso. Ecco perché bisogna giocare meglio. Lo scorso anno ti ricordi la partita a Venezia in trasferta? Il primo tempo presi a pallate, vantaggio altre 4 5 palle gol nette, non l hai ciusa e nella ripresa prendesti il pareggio. Non eri felice, però cavolo dicevi, ho dominato, son forte, posso dire la mia. Idem il pari di La Spezia . Non mi dite poi che diamo più deboli. Un pochino ma sta nel modo fi giocare. Gli attaccanti dello scorso anno o stanno in b a marcire o stanno facendo male come Pinamonti d Di Francesco. Ma il modo di giocare più alto e di attaccare con più uomini li favoriva. Oggi se non sei sotto attacchi con 3 uomini massimo 4 e di corsa a rientrare in difesa. Ma come pensi di segnare? E te hai Marin perché Zanetti non se ne fa di niente di Aslani, lui vuole Mari, Akpa Pro e Bandinelli. Cioè 3 randellatori. Inutile stare a dire. E’ il suo gioco. A me non piace. Ecco perché quando si perde monta la protesta. Ti sfa.vi accetti questo spettacolo scarso solo se vinci
Girone di ritorno da retrocessione e non è la prima volta, allenatore e società responsabili in Toto, peccato davvero.
Fa pari col girone d’andata da Europa. = Salvezza. Ennesimo miracolo.
Contento te … io per nulla!! mai sentirsi arrivati o appagati e alla terza volta si dovrebbe iniziare a fare meglio , miracolo miracolo ma di che ? I risultati ottenuti sono sacrosanti è la normale conseguenza di chi lavora benissimo da 30 anni e oltre, da chi ci da fare alla grande, non siamo più gli ultimi arrivati e sentirsi con la pancia piena mi da noia. FORZA EMPOLI SEMPRE
A chi consiglia un ampio turn over di giocatori nella prossima partita, se il mister lo farà e i nuovi ingressi deluderanno, a cosa vi attaccherete?
è incacchiato a bestia!gli impongono di far giocare piccoli perche’ satriano se ne partira’,stanno provando perisan per vicario,gli impongono baldanzi fisso anche se lui metterebbe henderson(,guardate cosa dice nella conferenza pre gara)altrimenti tutte le domeniche si farebbe le barricate e forse ieri non si perdeva,siccome devi mettere in mostra la merce,certi giovani gli devi far giocare per forza poi è logico gli stipendi son bassi e poi fai cassa piena se vendi……..poi vedi i giocatori come dessers che vengono da squadre migliori,se non vado errato dal faynoord,1 occasione 1 gol,noi neanche con le mani si butta dentro!un mister come ballardini preso prima forse con la sua esperienza avrebbe salvato la cremonese a noi avrebbe dato qualcosina in piu’ con la sua esperienza,ma si pole sempre spender poco,cosi come l’anno scorso si rischia fino alla fine:attenzione se si perde domenica e vince il verona!un mi sembra di essere una squadra coi controcoglioni!
..se lo dice un tifoso che è incaxxato nero per l’atteggiamento viene tacciato di essere disfattista, lo dice Zanetti e non vedo commenti di linciaggio a riguardo. E’ vero che è l’allenatore quello che dovrebbe inculcare certe cose in testa al gruppo, ma, alla fine della fiera, lui in campo non ci va, e se chi calca il campo se ne sbatte, ci può fare poco.
Via giù, questi ne avevan vinte due fino a venerdì, s’era fatto il doppio dei punti……………