Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:
I NUMERI NO DELLA CREMONESE – La Cremonese è la squadra della serie A 2022/23 che ha vinto meno partite, 2 su 29, detenendo anche la difesa più fragile con 54 reti subite.
I PANCHINARI AVVERSARI ENTRANO E SEGNANO CONTRO I GRIGIOROSSI – La Cremonese è la squadra della serie A 2022/23 che ha subito più gol da subentranti avversari, 13 in 29 partite.
DA 15 TURNI DI SERIE A CREMONESE SEMPRE A PORTA APERTA – Risale allo 0-0 interno dell’8 novembre scorso, contro il Milan, l’ultimo “clean sheet” della Cremonese in serie A. Nelle 15 giornate successive porta grigiorossa sempre aperta, con totale di 30 reti al passivo.
IL TURN-OVER GRIGIOROSSO ED AZZURRO – Cremonese ed Empoli due delle 5 squadre della A 2022/23 che fanno più cambi dopo 29 giornate: 133 su 145 disponibili, come Lecce, Monza e Fiorentina.
IL “NERVOSISMO” TOSCANO; MAI DIRE “ROSSI” PER LA CREMONESE 2022/23 – Empoli compagine della A 2022/23 che ha subito il maggior numero di espulsioni, 6 in 29 giornate, come la Juventus. Di contro la Cremonese è ancora senza “rossi” in favore, come Atalanta, Milan e Torino.
EMPOLI: CHI SEGNA PER QUINDICESIMO? – Empoli che ha mandato in gol contro lo Spezia il quattordicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Vignato. Gli azzurri sono ad un passo dal loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 – nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli. Chi sarà il prossimo marcatore inedito azzurro che farà eguagliare il record?
LA STORICA SFIDA DEL GIUGNO 1997 – Il 15 giugno 1997, ultima giornata di campionato in serie B, l’Empoli ottenne la seconda promozione della sua storia in serie A, vincendo 1-0 a Cremona, grazie alla rete decisiva di Carmine Esposito al 14’, una vittoria che valse il ritorno in massima categoria, dopo 9 anni, per i toscani allenati da Luciano Spalletti, che aveva vinto l’anno prima la serie C-1 e la coppa Italia di categoria.
MATCH ANALYSIS CREMONESE VS EMPOLI – La Cremonese è la squadra di serie A che tenta meno dribbling (19 in media a partita) e che anche gliene riescono di meno, con 10 in media a partita, percentuale di efficacia del 54%, la seconda più bassa dopo la Roma, al 53%. Cremonese con la più bassa percentuale di possesso palla, pari al 44% in media, come Lecce e Verona. Cremonese squadra che vince più palle contese, con 64 in media per partita. Parisi dell’Empoli è ancora tra i 5 migliori dribblatori del nostro campionato, con 3,3 dribbling completati in media ogni partita, dietro solo a giocatori del calibro di Leao (3,6 a partita), Zaccagni (3,8), Kvaratskehlia (3,8), Laurientè (4,2), in ordine crescente.
QUATTRO GLI EX DELLA SFIDA – Ujkani da una parte; Bianchetti Benassi e Castagnetti dall’altra: questi gli ex della sfida tra Empoli e Cremonese. Il portiere kosovaro, oggi ad Empoli, conta 39 presenze con i grigiorossi nella stagione 2017/18. Venendo agli ex Empoli, Bianchetti giocò 3 gare nella prima parte della stagione 2014/15, per Benassi 12 presenze senza gol nella seconda parte della scorsa stagione, mentre per Castagnetti 40 presenze e 1 gol nel campionato, vinto dagli azzurri, 2017/18.
PRIMA VOLTA CON CREMONESE E EMPOLI PER L’ARBITRO ZUFFERLI – Luca Zufferli di Udine l’arbitro di Cremonese-Empoli. Il fischietto friulano ha diretto 1 sola gara in Serie A Bologna-Monza 0-1 dello scorso febbraio; prima direzione assoluta con gli azzurri, mentre ha già diretto una gara della Cremonese in campionato, il 18 dicembre 2021 in Serie B, vittoria 4-1 in casa dell’Ascoli.
UN SOLO PRECEDENTE TRA BALLARDINI E ZANETTI – Secondo confronto tecnico ufficiale fra Davide Ballardini e Paolo Zanetti, da allenatori, dopo lo 0-0 dello scorso campionato di serie A tra Genoa e Venezia.
SQUADRE DI BALLARDINI SEMPRE IN GOL NEI 4 INCROCI CON L’EMPOLI – Davide Ballardini alla quinta sfida tecnica ufficiale contro l’Empoli: 2 le vittorie per il coach grigiorosso, 1 per gli azzurri toscani ed 1 pareggio. Formazioni di Ballardini a segno in ogni match, 7 reti complessive.
ZANETTI IN LEGGERO VANTAGGIO CON LA CREMONESE – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – la Cremonese per la quinta volta da tecnico: nei 4 precedenti leggero vantaggio per il mister azzurro con 2 vittorie contro 1, ed 1 pareggio a completare il bilancio.
Che Juve ieri sera!!! Ora che schensy si è sentito male vicario è sempre più vicino.. Lui in porta è Parisi al posto di Alex Sandro triple assicurato…
Sogna sogna. Vicario costa 30 milioni.