Altra gara collocata nel comodo giorno di venerdi. Gli azzurri saranno di scena a Cremona e la partita può tranquillamente essere considerata come il primo match point a disposizione visto che c’è sicurezza nel dire che i 35 punti saranno garanzia di salvezza. Vediamo le ultime:
Nessun dubbio sul modulo che sarà ancora il 4-3-1-2. Anche a livello di formazioni non c’è da attendersi grandi variazioni rispetto all’ultima gara, partendo dalla conferma di Perisan tra i pali visto che Vicario non è ancora pronto per riprendere il suo posto tra i pali. Restano ancora fuori sia Akpa che Ismajli ed ai loro posti dovremmo rivedere senza grandi dubbi Fazzini e De Winter. L’unico dubbio reale potrebbe essere in avanti visto che adesso Cambiaghi sta decisamente meglio, la sensazione però è che possa partire ancora Piccoli al fianco di Caputo con Baldanzi a supporto. Anche Satriano nel ballottaggio a tre.
Gli indisponibili sono: Vicario, Ismajli, Akpa Akpro
Mister Zanetti sa che la gara di domani potrebbe valere la quota salvezza ma il suo Empoli ha come obiettivo quello di far più punti possibili e la gara di domani si prospetta come non semplice.
I grigiorossi di Ballardini si dovrebbe affidare al 3-4-1-2 come modulo di partenza. Si potrebbe andare incontro ad una conferma in blocco della squadra che ha vinto a Genova contro la Samp, anche se non potrà esserci l’ex Bianchetti squalificato. Al suo posto, al centro della difesa, potrebbe andare Aiwu con Ferrari e Lochoshvili ai lati. Bonaiuto sarà il trequartista in supporto di Dessers e Tsadjout. L’unico ballottaggio potrebbe esere a centrocampo tra l’altro ex azzurro, Castagnetti, e Pickel. Assenti alla gara anche Ciofani e Chiriches.
Il tecnico Ballardini sottolinea che se la Cremonese può pensare di avere ancora una chance di salvarsi, dovrà avere la forza di superare l’Empoli che ritiene una squadra forte ed organizzata.
Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:
3-4-1-2: Carnesecchi; Ferrari, Aiwu, Lochoshvili; Ghiglione, Meitè, Castagnetti, Quagliata; Buonaiuto; Dessers, Tsadjout.
4-3-1-2: Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Piccoli.
Cremonese Empoli
Napoli Verona
Mantenere le distanze
Speriamo di aumentare la distanza! Almeno un punto domani è d’obbligo.
La mia formazione per domani:
Perisan
Stojanovic (la partita giusta per rimetterlo dentro) – Ismajili (se sta bene deve giocare) – Luperto – Parisi
Henderson – Grassi – Bandinelli
Baldanzi
Cambiaghi (solo se sta al 100%) altrimenti Satriano (partita da garra argentina) – Caputo
S.t dentro Fazzini – Vignato – Ebuhei – Marin – Destro (vediamo se è ancora vivo)
Il mister è stato chiaro nel prepartita … Henderson non lo vede come interno di centrocampo, ma come player basso o trequartista, quindi inutile metterlo in formazione in quel ruolo … perchè gli verrà sempre preferito quando Haas, Fazzini, Bandinelli e Akpa … come è chiaro che detto ciò … anche centralmente nella mediana i prescelti saranno sempre, se non acciaccati, quando Marin (soprattutto) … quando Grassi … Tradotto … credo che l’avventura in azzurro di Henderson … con Zanetti in panca … sia giunta al capolinea … probabilmente sarebbe stata meglio per noi e anche per lui una cessione a gennaio …
Hai ragione Mork, io ci spero sempre che cambi idea. Secondo me il suo ruolo ideale è interno.
Alla fine giocherà Fazzini, che sicuramente è un bravo giovane, ma secondo me non ancora al livello di Henderson e preferirei vederlo in campo nelle successive partite
È chiaro che si stia già pensando alla prossima stagione e a valorizzare i nostri giovani come fazzini e provare i giocatori che sicuramente avrai il prossimo anno come piccoli a discapito di chi sai che non avrai come satriano
Primo obiettivo: non perdere. Poi vediamo se va ancora meglio.
Per quel che riguarda la partita … probabilmente non sarà una passeggiata … visto che dopo la vittoria di Genova, la Cremonese dovrà pensare ad ogni partita come una finale da dove tirar fuori più punti possibile per una salvezza comunque difficile … Ma probabilmente si troveranno davanti un Empoli altrettanto determinato a chiudere la pratica salvezza … 3 punti … e davvero … argomento chiuso … anche in considerazione di dove andrà a giocare sabato il Verona ……………..
Attenzione a dare per scontata la vittoria del Napoli contro il Verona secondo me ci saranno grosse sorprese in quella partita…dal punto di vista mentale il Verona è molto più motivato rispetto ad un napoli che ha già vinto il campionato e che sicuramente farà parecchio turn over pensando già al ritorno di Champions….partita da 1 X 2 ma se anche dovesse vincere il napoli sarà una vittoria sofferta e molto risicata secondo me…
concordo…secondo me Napoli – Verona è una partita da sorprese (negative per chi lotta per la salvezza)
Cremonese – Empoli 0-1 . 15 Giugno 1997. Impossibile dimenticare quella speciale data. Cominciò un interminabile ascesa che ha dell’incredibile. Ero alla guida ( con tanto di maglia azzurra) , del primo dei 3 treni speciali per Cremona. Così come a Modena l’anno precedente. In arrivo nella Stazione della Città del Torrone, manovrai il locomotore in modo da direzionarlo per il viaggio di ritorno. Questo comportava la perdita di una ventina di minuti. Ma nella cabina di guida posteriore portai una bicicletta che mi portò , in tempo , allo stadio . Ricordo i visi sbigottiti degli amici che mi chiedevano se fossi arrivato in bici da Empoli. E poi ricordo l’apoteosi….
C’ero anche io a Modena, arrivato in città non sapevo dove fosse lo stadio, quando vedemmo un furgoncino con la scritta “Puccioni Castelfiorentino” via dietro a lui che sicuramente andava allo stadio 😃 e ci arrivammo. Una partita con il Como sicuramente non spettacolare vista la posta in palio, ma da brividi quando alla mezz’ora del secondo tempo De Ascentis sfiorò il goal con un tiro a fil di palo. Meno male che poi Esposito segno il goal della vittoria e come dici te è iniziata una cavalcata che ancora non ci ha visto scendere di sella.
Anche io presente a Modena. Mi ricordo il boato Della curva al goal del grande Carmine Esposito e il canto successivo. Si chiama Carmine Esposito e segna sempre lui.la formazione era. Balli Birindelli Guarino Pane Baldini Bianconi Dal Moro Tricarico Balesini Martusciello Esposito.
Grande Angelo, macchinista ferroviere, come canta Guccini.
Forza Azzurri sempre
Presente a Cremona. Indimenticabile. Con foto in tribuna avvolto nei colori azzurri.
Presente a tutte…
Penso di averle fatte quasi tutte in quel periodo
È vero che per quest’anno difficilmente Henderson scenderà in campo, salvo infortuni dei titolari; però mi sembra che il mister abbia super elogiato lo scozzese, e quindi è prematuro pensare ad una sicura cessione; il prossimo anno qualche interprete cambierà a centrocampo, e quindi non è detto che Henderson venga lasciato andare (chiaro dipende anche da lui), e lo stesso Zanetti potrebbe anche apportare modifiche al suo tipo di gioco, che, per quanto si possa dire, tiene sempre conto dei giocatori che ha disposizione.
La grande sorpresa è stata vedere che la nostra difesa ha cominciato a respingere di testa. Questo mi fa pensare che ui corner avversari non ci succedano più le catastrofi note. Nella valutazione di alcuni giocatori non sono d’accordo con qualcuno di voi. Ora vediamo. Certo che 3 punti sarebbero veramente d’oro; e se ne viene uno…lo si prende lostesso.
Simpatici Angrelo e Daniele nei loro ricordi…Benone.
Il mister ha sempre elogiato tutti, sia che chiamassero Lammers, Pjaca o magari un Satriano inconcludente se non uno Stojanovic quest’anno mai tra i migliori. Figuriamoci se non lo fa con Henderson, un ragazzo che non è stato più preso in considerazione nemmeno con le varie sostituzioni di Baldanzi e neanche quando si trattava di avere un pò più di interdizione a centrocampo. Che poi venga preso in considerazione anche l’anno prossimo per giocare a centrocampo con più continuità, anche io ci credo poco, ma nella vita e nel calcio niente è impossibile. Vedremo gli sviluppi. Secondo me era un giocatore su cui puntare anche quest’anno e soprattutto come centrocampista centrale perché quando schierato li, anche se per un paio di partite, si è disimpegnato piuttosto bene, ma sarebbe bene non dimenticare che come interno di centrocampo, ha giocato a Verona e anche tantissimo ad Empoli quando eravamo in B e non solo in B. È a Lecce che fu schierato come trequartista e anche il nonno poi spesso lo ha fatto giocare in quel ruolo, ma con un altro trequartista e Pinamonti come unica punta. Un giocatore che a me piace, abile con tutti e due i piedi e che avrei utilizzato, anche quest’anno, molto di più in mezzo al campo, magari ad alternarsi con Marin.
come trequartista
Satriano è stato sempre lodato dal mister per il suo impegno e abnegazione per la squadra, e non possiamo che essere d’accordo.
Su Placa, ha sempre detto che in allenamento dimostrava il suo talento, e in partita invece deludeva e non trovava spiegazioni.
Su Stojanovic non mi sembra che ci siano stati tanti elogia, se non di facciata.
Su Henderson, questo di oggi è un super elogio; Zanetti però ha lasciato intendere, in riferimento ad altri titolari, che il trequartista o centrale deve essere attento anche alla fase di non possesso, e su questo che Henderson non eccelle, son d’accordo anch’io.
Naturalmente le ultime due parole “come trequartista” mi son dimenticato di cancellarle. Il discorso finiva con Marin.
Domani si vince
Buonaiuto e Dessers: io ho paura del loro ottimo trequartista e della punta. In più dispongono di Carnesecchi in porta, uno che vedrei bene al posto di Vicario. Castagnetti poi rimane sempre un regista apprezzabile. Boh, partita non facile.
Ragazzi ma anche si dovesse perdere a Cremona o che sarà? La salvezza è cosa fatta. Non co preoccupiamo. Sembra ci sia da far punti per forza.
La Cremonese con Ballardini e’ una squadra insidiosa Bisogna stare molto attenti e giocare con la grinta e la concentrazione dimostrate con il Milan.E fare qualche tiro in porta anzi molti se ci riusciamo.Carlo B.
Mancano molte partite ancora.Guai a mollare!!Carlo B.
È una partita che per noi sarà determinante solo se vinciamo, perchè la salvezza sarebbe quasi matematica; però giustamente la dobbiamo affrontare con la stessa grinta e determinazione, ma su questo non ho dubbi. Loro giocheranno per vincerla dal primo al 95′ minuto, e noi dovremo cercare di essere pronti nelle ripartenze e i contropiedi per fare nostra la partita. Non giochiamo aperti come a Monza, perchè potremmo rimanerci male.