Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima sfida degli azzurri:
MILAN IN RETE DA 16 GIORNATE IN CASA, IN SERIE A – Milan sempre in gol nelle ultime 16 uscite casalinghe di serie A, totale di 33 gol ed ultimo stop il 4 aprile 2022, 0-0 contro il Bologna.
MAI DIRE “ROSSI” PER IL MILAN 2022/23 – Milan ancora senza espulsi in favore dopo 28 turni della serie A 2022/23, come Torino, Cremonese ed Atalanta.
IL TURN-OVER AZZURRO – Empoli una delle 5 squadre della A 2022/23 che fa più cambi dopo 28 giornate: 133 su 140 disponibili, come Lecce, Monza, Cremonese e Fiorentina.
EMPOLI: CHI SEGNA PER QUINDICESIMO? – Empoli che ha mandato in gol contro lo Spezia il quattordicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Vignato. Gli azzurri sono ad un passo dal loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 – nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli. Chi sarà il prossimo marcatore inedito azzurro che farà eguagliare il record?
IL “NERVOSISMO” TOSCANO – Empoli compagine della A 2022/23 che ha subito il maggior numero di espulsioni, 6 in 28 giornate, come la Juventus.
100 IN SERIE A PER RAZVAN MARIN – Gara 100 nella serie A italiana per Razvan Marin, il cui esordio risale al 20 settembre 2020, Sassuolo-Cagliari 1-1. Cagliari ed Empoli le divise finora indossate.
MATCH ANALYSIS MILAN-EMPOLI – Milan che ha ritrovato la vittoria contro il Napoli per 4-0 al “Maradona”, mancava dal 26 febbraio 2-0 in casa sull’Atalanta. Anche l’Empoli ha ritrovato la vittoria, che mancava addirittura dal 23 gennaio nell’1-0 a San Siro con l’Inter: 1-0 azzurro nel posticipo di lunedì scorso a spese del Lecce. Milan che in questa serie A è primo per duelli vinti in campionato con 85 in media per partita, alla pari di Lecce ed Hellas Verona. Milan secondo per tiri nello specchio: 5,3 in media a partita, come l’Inter, meglio solo il Napoli con 6. Milan secondo per dribbling riusciti: 17 in media a partita, come l’Udinese e meglio solo il Napoli con 19. Rossoneri primi – invece – per percentuale di dribbling riusciti sul totale tentati con il 64%. Nell’ultima partita contro il Lecce, l’Empoli ha dominato e meritatamente vinto la gara. Gli azzurri hanno creato 4 occasioni da gol, andando al tiro ben 15 volte di cui 7 nello specchio (con il 47% di precisione nel tiro) e penetrando in area di rigore avversaria 11 volte. Al Lecce, i ragazzi di Zanetti, invece, hanno concesso appena un’occasione da gol, con in totale 5 tiri e neanche uno nello specchio della porta, con 8 penetrazioni in area di rigore avversaria. Empoli che ha avuto il 53% di possesso palla, con durata media del possesso di 14 secondi contro i 13 secondi del Lecce. In totale l’Empoli ha tentato ben 34 dribbling di cui 22 riusciti il 65% mentre il Lecce ne ha tentati 19 di cui 11 riusciti il 58%. Empoli meglio anche nei contrasti con il 56% di contrasti vinti e nei duelli con il 53% di duelli vinti. Parisi per l’Empoli e Leao per il Milan sono due dei 5 giocatori che in questa serie A mediamente completano più dribbling ogni partita: Parisi con 3,3 in media a partita, Leao con 3,7 in media.
BENNACER, KRUNIC E DESTRO GLI EX DELLA GARA – Due ex azzurri oggi in rossonero; un ex Milan che veste la maglia dell’Empoli. Bennacer, Krunic e Destro; sono tre gli ex della sfida di questa sera tra Empoli e Milan. Partendo dall’ex rossonero, Destro si trasferì al Milan il 30 gennaio 2015 (in prestito oneroso con diritto di riscatto): debutto in rossonero due giorni più tardi, nel successo interno contro il Parma (3-1) e primo gol (saranno 3 in 15 presenze a 15 stagione), curiosamente proprio contro l’Empoli il 15 febbraio nel pareggio 1-1 del Meazza. Venendo ai due ex azzurri, Bennacer arrivò ad Empoli nell’estate del 2017 dall’Arsenal: l’algerino contribuì alla promozione azzurra in A e fece l’esordio nella massima serie proprio con la maglia dell’Empoli, chiudendo la sua avventura (per trasferirsi, come Krunic, proprio al Milan) con 77 gare e 3 reti. Krunic arrivò invece ad Empoli nell’estate del 2015 e rimase in azzurro per 4 stagioni, giocando 119 gare con 12 reti.
PRIMA COL MILAN PER L’ARBITRO MARCENARO – Matteo Marcenaro di Genova sarà l’arbitro di Milan-Empoli: il fischietto ligure Marcenaro ha diretto 11 gare in Serie A, 8 in questa stagione; sono due i precedenti con gli azzurri: il pari casalingo per 1-1 del marzo scorso con l’Hellas Verona ed il 2-2 al Castellani con il Torino del 28 gennaio.
PIOLI SEMPRE VITTORIOSO NEI 3 PRECEDENTI CON ZANETTI – Quarto confronto tecnico ufficiale fra Stefano Pioli e Paolo Zanetti, da allenatori, con il mister rossonero sempre vittorioso e sue squadre in gol 8 volte.
PIOLI IMBATTUTO IN CASA E SUE SQUADRE SEMPRE IN RETE CONTRO L’EMPOLI – Sedicesimo confronto in partite ufficiali per Stefano Pioli – da tecnico – contro l’Empoli: bilancio di 7 successi per l’attuale allenatore rossonero, 3 pareggi (tutti per 1-1) e 5 successi azzurri (tutti ad Empoli). Coach milanista imbattuto in casa contro i toscani: 5 vittorie e 2 pareggi in 7 confronti e sue squadre sempre a segno, totale di 15 marcature.
ZANETTI SEMPRE BATTUTO DAL MILAN – Paolo Zanetti alla quarta sfida da allenatore contro il Milan: nei 3 precedenti mister azzurro sempre sconfitto.
Altro tema:nuovo stadio.A mio parere NON si puo’ fare una struttura con nuovi spazi commerciali.Cio’ danneggerebbe enormemente gli operatori commerciali del centro storico gia’penalizzati dai concorrenti presenti nel coppone.Vogliamo creare un deserto nel giro di Empoli con degrado annesso??Carlo B.
E allora proponi come fare per far mantenere la struttura.
Il privato se investe deve avere un ritorno che gli consenta di pagare le rate del finanziamento.
Altrimenti se lo ristruttura il Comune.
E poi, dove c’è una Coop ci possono essere spazi commerciali, da altre parti no?….
Tutti guardate agli operatori commerciali esistenti, ma non pensate a quelli che invece potrebbero nascere come nuovi?…
Mai uscito lo 0-0 in Milan Empoli.
Ma la computer gross , Sammontana, magari ci fanno uffici, magazzino ,
O se no anche solo alloggi per i giocatori visto che possono farli….
Piccolo hotel…
Sarebbe bello un nuovo stadio funzionale ed accogliente ma deve essere compatibile con gli interessi di tutti.Fermo restando che la seria A e’ una conquista da difendere.Carlo B.