Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”

Lo scorso anno finì 3-2 per l’Empoli, che era andato sotto 0-2, esattamente il 24 aprile 2022. Quest’anno non è proprio la stessa cosa, anche come forze in campo, col Napoli troppo superiore rispetto all’Empoli che fatica molto ad essere pericoloso, e non è neanche il solito Empoli, complici anche le assenze di Bandinelli, Akpa Akpro, Caputo e Cambiaghi. Insomma, non c’è stata storia. L’Empoli veniva da tre punti nelle ultime quattro partite. Il Napoli da quattro vittorie, 12 punti, nelle ultime quattro gare, più la bella vittoria a Francoforte, in Germania, contro l’Eintracht, nell’andata degli 8.i di finale di Champions League. I napoletani non residenti in Campania – per quelli residenti in questa regione la trasferta è vietata, causa i famosi incidenti coi romanisti sull’A1 all’altezza dell’Area di servizio di Badia al Pino (AR) – invadono Empoli e riempiono lo stadio a parte la Curva Sud che, rispettando le regole, oggi rimane vuota, chiusa. Sicuramente avrebbero riempito anche quella se i biglietti fossero stati venduti anche in Campania.

Il “Carlo Castellani” quest’oggi offre davvero un bel colpo d’occhio: gli spettatori ufficiali sono 12.624, compresi 6.111 paganti e 6.513 abbonati. Si gioca questo match valevoIe per la 24esima giornata del campionato di Serie A di calcio 2022/23, quinta di ritorno, sabato 25 febbraio alle h. 15. I napoletani sono gasati, vedono il traguardo dello scudetto sempre più vicino, anche se, scaramantici come sono, non dicono quella magica parola. Non c’è quasi traccia di striscione, né di tifo organizzato. Se non l’accensione di un fumogeno poco prima la partita in Curva Nord e di un altro dopo il gol dello 0-1 nella ex Curva Dinamica, quando i partenopei, all’autogol di Ismajli al 17° esplodono letteralmente, bissando lo stesso boato poi, al gol di Osimhen, su respinta difettosa di Guglielmo Vicario, al 28°. Nonostante il Napoli giochi davvero bene, i napoletani assistono alla partita in silenzio o quasi. I cori nel finale nascono spontanei, come il “Che bello è quando esco di casa per andare allo stadio…”. L’assenza degli Ultras si sente eccome. Tante le bandiere sparse esposte della Georgia, in onore del fuoriclasse Khvicha Kvaratskhvelia, per lo stadio. Più pochi altri striscioni di Clubs. La mancanza degli Ultras rende la prova dei tanti presenti non giudicabile. Se si pensa a quanti sono, potrebbero fare senz’altro di più.

Da parte empolese, si rende onore ai ben 72 Ultras del Bayern Monaco oggi presenti. Per suggellare questo gemellaggio internazionale, prestigioso per tutta la tifoseria empolese, non solo per gli “Ultras Empoli”, direttamente gemellati con i bavaresi. E pensare che tra il viaggio di ritorno da Empoli in Baviera e la sfida di Bundesliga in casa con l’Union Berlino, prima contro seconda, che vinceranno 3-0, dormiranno ben poco. Esposto un bandierone coprisettore con il logo della “Schickeria” del Bayern Monaco, il gruppo principale della loro curva, a sinistra guardando la Maratona; a destra il logo degli “Ultras Empoli”, tra i due stemmi una coroncina d’alloro e due mani che si stringono in segno di patto di fratellanza. Sopra il disegno i colori azzurro, bianco e blu; sotto il disegno i colori granata, bianco e rosso. Sopra lo striscione “Ultras Empoli”, c’è quello piccolo della “Schickeria”, con uno o più fumogeni azzurri accesi in quegli istanti. Il tifo in Maratona “Emiliano Del Rosso” parte da subito bene. Qualcosa da ridire con alcuni napoletani che sono in Maratona Superiore, li vedi alcuni sfottere con versacci e staccare un pezzo dello striscione “L’Empoli non si discute…si ama!”, rimesso prontamente al suo posto grazie all’intervento di alcuni Ultras azzurri.

Nonostante qualche pausa normale il tifo empolese risulta sempre abbastanza buono e non sembra accusare il colpo dei due gol ravvicinati del Napoli, ben consapevole del forte divario tecnico tra le due squadre in campo. Tifo che si mantiene costante fino alla fine, con qualche speranza in più per l’espulsione di Mario Rui al 65°, ma l’Empoli non ne approfitta, anzi, gioca peggio che in parità numerica. Alcuni cori vengono davvero bene, come il “Forza Azzurro!” ed “Empoli calcio…”. Esposto nel primo tempo lo striscione “Ciao Vito fratello fasanese”, un ultrà di Fasano prematuramente scomparso. Un secondo striscione recita “Trasferte libere”, accompagnato da un fumogeno azzurro, nella zona degli “Ultras Empoli”. Il tifo della Maratona Inferiore anche quest’oggi è da ritenersi piuttosto buono.

Uno sguardo altrove: Tra i 40 e i 50 i sassolesi presenti al “Via del Mare” per LECCE-SASSUOLO, che sono da elogiare per la tenacia di aver affrontato seppure in pochi una trasferta molto lunga. Onore a chi viaggia. I leccesi fanno esplodere almeno una bomba carta ed accendono alcuni fumogeni. Sono autori davvero di un bel tifo, quasi impeccabile, a conferma di quanto di buono si dice su di loro, che purtroppo vedono la propria squadra perdere. Occupano tutto un settore ospiti gli interisti al “Dall’Ara” per il lunch-match BOLOGNA-INTER. Si gioca sotto una pioggia battente che non rende facile neanche tifare. Gli Ultras nerazzurri accendono diversi fumogeni, ma il loro tifo non sarà niente di che. I bolognesi sfoggiano una bella sciarpata e fumogenata iniziali, poi fanno un tifo discreto, a tratti buono. Il risultato di 1-0 li porta ad una situazione di classifica interessante. Buon pubblico: 28.317 gli spettatori ufficiali. Si gioca di domenica alle 15, unica partita a disputarsi a tale orario, SALERNITANA-MONZA, coi monzesi che sono sui 180-200 e molto colorati. Tifano con continuità ma si sentono poco nella bolgia dell’’Arechi’, visto che i salernitani oggi sono in forma, come nelle loro migliori prestazioni; sono tornati quelli di qualche settimana fa. Grande sventolio dei bandieroni, tifo convinto e, ai piedi della Sud, uno striscione rivolto verso il pubblico che recita “Meno apparenza, più appartenenza…posiamo il cellulare iniziamo a cantare”. Bella sciarpata. Spettatori ufficiali 14.907. Si festeggia l’importante successo in casa salernitana.

In buon numero, tutto sommato, gli spezzini a Udine per la gara delle 18 UDINESE-SPEZIA, considerate la distanza e la collocazione strana della partita. Danno il loro manforte alla squadra, si fanno sentire, tifo di buon livello. I friulani non sono molti neanche in casa, ma si fanno ben valere con un buon tifo e tanti bandieroni sventolati. Il 2-2 finale accontenta di più gli spezzini. 20.710 gli spettatori ufficiali. Il posticipo domenicale è MILAN-ATALANTA, coi milanisti che incitano la loro squadra in maniera convincente e costante, senza fermarsi quasi mai. Tra gli striscioni esposti segnaliamo “Bentornati Banditi”, “Non ci sono parole davanti a tutto questo Paolino ti siamo vicini” e “Ciao Rosa Riposa in pace”. Gli atalantini sono in discreto numero, cercando di farsi sentire nella bolgia del “Meazza-San Siro”, ma riuscendoci ben poche volte. Offese reciproche. I rossoneri festeggiano una vittoria importante nella corsa per la Champions. Spettatori ufficiali: 72.203. Si gioca al lunedì alle 18,30 HELLAS VERONA-FIORENTINA. Lo storico gemellaggio tra le due tifoserie risale al 1976, ed anche oggi è stato rinnovato anche con gli striscioni fissi, rispettivamente esposti da veronesi e fiorentini – oggi quasi 800 – “Sempre al fianco di Firenze!” e “Sempre al fianco dei butei”. Da elogiare i fiorentini, davvero numerosi, vista la collocazione infelice della partita, che volge 0-3 a loro favore, vittoria importante. Fanno un buon tifo, aiutati anche dal risultato. I veronesi sono davvero encomiabili, autori dei loro tanti cori caratteristici, non sembrano accusare lo svantaggio sul campo, anzi, tifano più che mai. Fischi del pubblico veronese per i giocatori della Fiorentina che festeggiano sotto la Curva Sud veronese dopo lo 0-2, e per l’autore dello 0-3 fiorentino, bellissimo, Cristiano Biraghi. Poco dopo si sente un “Italiano vaffanculo”, il mister dei Viola con un passato a Verona da giocatore dal 1996 al 2007, con una piccola parentesi al Genoa. Forse il gemellaggio ha qualche scricchiolio? Circa 20mila gli spettatori.

Il posticipo del lunedì sera è LAZIO-SAMPDORIA, che si gioca davanti a larghi vuoti. I sampdoriani non sono pochi, considerando che si gioca di lunedì alle 20,45, sono come al solito molto colorati con tanti bandieroni, ma molto meno incisivi rispetto al solito nel tifare. Davvero bello il tifo dei laziali, molto buono. La Curva Nord e il Parterre di Tribuna Tevere sfoggiano tanti bandieroni e i due settori si “rimbalzano” il coro “Lazio! Lazio!”. Vittoria molto importante in chiave Champions per loro. Il posticipo del martedì alle 18,30 è CREMONESE-ROMA, con gli Ultras della Sud giallorossa assenti per i famosi incidenti coi napoletani in autostrada l’8 gennaio scorso, ultima trasferta ad essere vietata per i residenti nel Lazio. Sono sparsi per lo stadio, a gruppetti, i romanisti non del Lazio. Qualche coro parte spontaneo dai giallorossi presenti, ed un gruppetto accenna ad una sciarpata, ma si fa sentire l’assenza del tifo organizzato. Una scritta su un muro di Napoli recita “Come sorvegliato speciale…non puoi uscire dalla capitale. Romano infame!!!”. Scatta la protesta del tifo della Sud di Cremona che prende la stessa posizione presa per il match di alcune settimane fa contro il Lecce, per protestare contro le limitazioni e i divieti alle trasferte per la tifoseria, stavolta, della Roma. La parte più calda del tifo grigiorosso, gli “Underfives”, hanno annunciato la loro assenza allo “Zini” con un comunicato, in cui si legge “Il divieto di vendita dei biglietti ai residenti di una città, qualunque essa sia, per noi resta un provvedimento inaccettabile e perciò con la Roma non ci saremo. Se questo è ‘Il calcio della gente’ noi non vogliamo esserne protagonisti”. Nel finale la Cremonese va in vantaggio con un rigore di Daniel Ciofani e in quei frangenti si alza spontaneo, ma alto, un classico coro della Sud grigiorossa. La Cremonese regge nel finale e conquista una vittoria storica, la prima di questo campionato, confermandosi la bestia nera della Roma, già battuta al suo domicilio 1-2 in questa stagione, nei Quarti di finale di Coppa Italia.

Il Derby della Mole JUVENTUS-TORINO è il posticipo del martedì sera, rocambolesco, altalenante nel punteggio, con la Curva “Maratona” del Toro che, con un comunicato diramato per tempo, in cui si legge che gli Ultras granata non saranno presenti, e che “Rinunciare al Derby fa male, ma l’idea di iscriverci al loro sito è disgustante”. Come sappiamo infatti per comprare un biglietto per il settore ospiti allo “Stadium” bisogna iscriversi online al sito della Juve, dichiarare tutti i bandieroni, stendardi, megafoni, qualsiasi strumento di tifo, non sostare sulla balaustra e pagare un lauto prezzo. In realtà nel settore ospiti si raduna un numeroso gruppo di tifosi granata, che provano all’inizio a proporre un po’ di tifo, ma si vede che manca una guida Ultras. Cullano a lungo il sogno di portare via una vittoria, o almeno un punto, dall’’Allianz Stadium’ e, al triplice fischio, applaudiranno i loro beniamini, autori di una prova tenace. Il comunicato della “Maratona” ovviamente non ha lasciato indifferente la Curva Sud juventina, esponendo lo striscione “Agguati, infamate, il Derby disertate…ma quando ci affrontate?!”, firmato “Drughi”, “Viking”, “Primo Novembre” e “Nab”, fuori dall’’Olimpico-Grande Torino’. Comparsi altri striscioni in città che offendono sia l’una che l’altra tifoseria. Gli Ultras granata si sono radunati tutti insieme per “assistere” al Derby sotto la “Maratona”, fuori dal proprio impianto. Gli juventini durante la sfida sono autori di un buonissimo tifo, con nessuno striscione al secondo anello e tante pezze al primo. Sta salendo di tono la Curva “Scirea”, oggi davvero convincente, quasi mai in silenzio.

Articolo precedenteZanetti: “Non dobbiamo abbassare la guardia, stiamo lanciando tanti giovani, Baldanzi ha ancora grandi margini.”
Articolo successivoChi sono gli azzurri più “cattivi”

36 Commenti

  1. Il problema dell’assediamento che subiamo cone le “grandi” è diventato insopportabile. Chi ancora difende la maratona per godersi la partita con la scusa del “siamo pochi” è un disco rotto smentito dai fatti. A Firenze spicchio di tifosi in altezza e prestazione di tifo sopra le righe annessa coreografia. E la cosa si è ripoprosta in molte alte trasferte con le stesse caratteristiche. Andare in curva diventa imperativo vivacchiare in maratona ormai è cosa obsoleta. Qualcuno dirà: “ma la maratona l’avrebbero riempita lo stesso” e allora che significa? Che dobbiamo starcene a farci offendere da sopra vita natutal durante?
    Il giochino di chi difende la maratona è chiaro e viene fatto per difendere i prezzi bassi e la visione comoda della partita. Però il tifo è un ben altra cosa quindi o fate il tifo in curva oppure state in maratona comodi a prezzi congrui. Ad ognuno la sua scelta. Basta mezze misure.

      • Ecco un’altro che ,di taschino vedrai che se l’abbonamento fosse 600 euro tu ci andresti anche te a 130 euro
        Ma voi siete tutte Nane malefiche come il nostro beatoamato
        Ma un po’ di bene a Empoli esiste …

      • Ho fatto degli esempi di come dovrebbe essere una curva per fare il tifo e se fossi attento ti accorgeresti che la nord non ha quei parametri.
        Comunque meglio che rimanere in maratona, che tanto siamo sempre i soliti a fare il tifo, a me va bene anche la nord, sarebbe una sterzata importante per tutti.
        Semmai te e i tuoi sodali siete disposti a spendere il triplo?

    • La nord se non ci vanno i tifosi ospiti è sempre vuota ,andata la se volete una curva ,in maratona inferiore si sta da dio.

      • Tra l’altro ho letto che il simoatico patron delle nane che vuole portare il calcio ad un altro livello e dove secondo lui è giusto spendere 1000 dollari per quattro posti di curva, te lo immagini una gradinata?

  2. La rabbia che poi troveranno tra un paio di anni che siamo in B che siamo pochi…..b la a,bla,bla
    Sempre la solita scusa, spero solo che un giorno diventa veramente obbligatorio, il problema e che in Italia le leggi poi non si mantengono,meno male che nel 2020 stop a stadi con piste…. deroghe,deroghe…..
    Siamo la vergogna d’Europa….tutti sanno che schifo di stadio si ha

  3. Spero vivamente che se un giorno la fanno la curva che si informino bene di come deve essere,no perché già dal primo progetto era a due piani ,no da strafalcioni rifarla come la maratona…la prima che io butterei giù, già che la volevano tenere
    C’è solo un sistema per farlo spendendo il giusto è stile MODENA , con un anello che gira intorno al campo ,con le curve rialzate in altezza, e talmente semplice..
    Non devi buttare giù nulla, lasci le tribune alte ma devi mettere mano anche alla maratona se no viene uno strafalcio di schifo

  4. Modena 21.000 spettatori costo 10 milioni di euro , ora i costi sono più alti…
    Noi abbiamo da farlo da 15.000 quindi
    10/ 12 con la copertura fatta a modo
    Fai le curve, le parterre per dargli un nome nel senso che fai la tribuna inferiore e maratona inferiore costruendo sopra venendo verso il campo e semplice, è acciaio con cemento ,
    A Modena è stato fatto questo sistema , ….
    O butti giù tutto…
    Perché il primo progetto andava quasi bene ….

  5. Lo stadio di Modena è più o meno come dice Enrico: la curva ospiti al momento non è coperta, mentre gli altri settori sì, anche se coperti solo al 75%, cioè rimangono scoperte diverse file vicino al campo sia in curva, maratona e gradinata in corrispondenza della tribuna.
    Per fare un intervento simile al Castellani, se vogliamo dare una certa uniformità, il problema più grosso rimane la maratona, e non credo si abbia la forza e denaro per rifarla completamente. D’altra parte, anche nel progetto del 2017, non era prevista la demolizione della maratona, nè della tribuna coperta: si realizzavano due curve lineari, a ridosso del campo, a due piani come la maratona, e poi raccordate con spicchi a curva ai quattro angoli con gradinate e maratona; i due piani delle curve, permettevano la realizzazione di un centro commerciale (curva sud) e direzionale o sede Empoli calcio (curva nord); il tutto coperto con rifacimento anche copertura maratona; strutture in acciaio cemento e coperture in materiale adeguato.
    Chiaramente ora, fare curve a due piani, senza zona commerciale (anche se in Comune è prevista), diventa un ostacolo finanziario non indifferente; però si possono trovare soluzioni architettoniche adeguate anche ad un solo piano, con spesa sensibilmente minore, e cercare di attenuare l’impatto estetico non più perfettamente uniforme con il resto. Secondo me, l’importante è rifare le due curve a ridosso del campo (in acciaio e cemento come a Modena) anche ad un piano; con una lunghezza di circa 80/90 metri in entrambi i lati, i tremila posti per lato si riescono facilmente a trovare.

    • Ti dovresti solamente affiancare ,non la rifai fai un parterre che parte dal campo e di gea altezza maratona superiore,ti accosti solamente , sarebbe così

      /Maratona superiore
      _____/
      / Maratona inferiore
      /. Verso il campo ,

          • Per dirla breve la tribuna e la maratona anche se a due pieni deve fare l’effetto visivo come se fosse a un piano.
            Con una foto della tribuna di Modena , è simile a come volevano fare nel primo progetto, va fatto anche in maratona
            Andate a vedervi la tribuna di Modena , prima era lontana hanno portato la parte bassa verso il campo

          • Per avere una curva ad un solo piano (come Modena), e voler arrivare allo stesso livello della maratona superiore, dovresti farla 5 metri più alta; mi sembra troppo, ed anche troppo ingombrante in proiezione orizzontale; ecco perchè nel progetto iniziale erano stati previsti due piani, con circa 10 gradoni al primo e 15 al secondo, come è la maratona.

          • Più o meno è lo stesso discorso per la tribuna coperta; va bene prolungare le gradinate verso il campo; ma anche qui raggiungere l’altezza della tribuna con le curve ad un piano, mi sembra un po’ difficile. Se si vuole avere una copertura continua, bisogna fare le curve a due piani.

    • Il resto c’è poco da fa andrebbe demolito
      Ma sento da parte di addetti che il problema e l’estetica e non le strutture interne ,come spogliatoi, e ospitalità…
      Quindi facendo uno stadio dentro lo stadio non devi ,fare scalinate esterne o impianti da capo, avresti tutto già fatto deve farlo dentro la pista girando intorno al campo ,e ti accosti alle vecchie tribune, che con la copertura viene tutto uniforme…
      Non la vedo complicato,il complicato costoso è demolire tribuna nuova ,impianti nuovi spogliatoi nuovi , ….

  6. Spero solo che tutti quelli che hanno a cuore a rimanere al Castellani…si siano presi in faccia l’esultanza dei Napoletani e che l’abbiano presi x i culo…quel che si meritano
    STADIO NOVO E CURVA TUTTA E SOLO X NOI…..BASTA POLLAIO

    • Veramente non abbiamo preso nessuno per il c…..o abbiamo vinto come doveva essere e basta, per la città come Empoli a livello di tifosi siete più o meno come quelli del Sassuolo.

  7. Didavane quando parli di Firenze e del bel tifo fatto devi tenere conto di una cosa. In trasferta vanno tutti nel settore ospiti anche chi in casa va in tribuna o comunque non canta con gli ultras. Ma se fai una curva questa gente non ci sta a cantare, va da una parte o in altro settore. Per wuesto fai miglior figura. Se te fai un settore in altezza non sarà mai una curva intera ma uno spicchio come il formaggino a Firenze. Avere un settore così in casa equivarrebbe ad un quarto di curva. Credo sia brutto. Quindi una curva intera sarà sempre costruita in largo x coprire tutto il campo e poco alta.

    • Va bene come è fatta a La Spezia
      Ma anche come quella dell Entella
      O quella di Alessandria un po’ piccola
      Da bandierina a bandierina 60/ 70 metri
      Lunga e alta 25 scalinate 2.500 spettatori

      • Ma arriveresti ad un’altezza 5 m. Inferiore alla maratona; va bene lo stesso, ma mi sembra non congruente per eseguire un’unica copertura.

        • ok se proprio va alzato ancora 28/ 30
          File da 100 posti allargati stile Stadium Juve
          2.800 / 3000
          Ma sembrano molto di più

          • Si la maratona è 27 scalinate
            13 sotto
            14 sopra
            Un paio in più per farlo a un piano

          • Enrico, non è il problema di fare 2/3 gradoni in più per arrivare a 26/27 (a Modena sono 23 gradoni), ma ne devi fare altri 8 per arrivare alla stessa altezza del gradone più alto della maratona: l’interpiano fra maratona inferiore e superiore sarà sui 4 metri (di preciso non lo so) e quindi devi aggiungere a 26 minimo altri 8 gradoni. No, ad un piano diventa complicato avere una copertura continua.

  8. Probabilmente Napoli campione te no…ma tanti tuoi concittadini in Maratona superiore lo facevano…diti medi e gestacci vari. Se un c’era i daspo le cose erano diverse…fidati

  9. L’ importante e non farla a due piani ,se no
    vo con il martello demolitore e demolisco
    Se un l’anno capito il problema principale della maratona e proprio perché è a due piani
    Devi fare uno stadio dentro lo Stadio, facendo così ti accosti senza demolire se poi un giorno vuoi demolire e un altro conto così,sfrutti gli spazi che ora già ci sono ,non devi modificare ne impianti,e niente altro
    E acciaio con cemento tutto mobile gli giri come ti pare e modulare ,sono tribune che si adattano a ogni genere ecco perché dico che va fatto un piano, facendo così vedrai le spese sono molto meno…

  10. Salve, sono l’ingegnere che dovrà realizzare il progetto stadio. Vorrei se possibile il numero di telefono del Sig. ENRICO per avere una consulenza in merito. Cordiali saluti

  11. Di certo io un so un tecnico ma di sicuro poi tu saresti uno dei progettisti ricercato , perché io uno strafalcione un te lo farei fare, stanne pur certo….
    Di due progetti andrebbero arrestati chi le ha fatti….

  12. Il secondo poi ,30 milioni per tenere quella specie di maratona…mezza coperta a due piani no dico il destino ha impedito di fare uno strafalcione il tempo spero almeno sia servito a riflettere, perché se no si fa come i gobbi per farne uno a modo ne hanno fatti tre o quattro di stadi

  13. la cosa da fare è demolire la tribuna coperta e costruire un semianello che si congiunge alla maratona 20/22 gradoni stop, se questo semianello è un pò più alto della maratona inferiore poco male…questa è la sola strada percorribile, non si può demolire anche la maratona o cose simili. la curva dello spezia è da 4.000 posti a noi ce ne bastano 3.000 quindi se la matematica non è un opinione 20 gradoni da 150 posti (80 metri c.a la lunghezza della curva) sono più che sufficenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here