Le prime cinque partite del girone di ritorno ci consegnano un Empoli da tre punti, frutto di tre pareggi e due sconfitte. Una partenza forse non proprio in linea con le aspettative date dalla prima parte di stagione ma una partenza che vede l’Empoli avere un punto in più rispetto al girone di andata. Facendo una precisazione.
Non essendoci più una simmetria tra le gare dell’andata e del ritorno, il confronto va fatto prendendo in esame le partite giocate all’andata con le squadre affrontate nel ritorno. Da queste gare vengono fuori gli stessi risultati (pari con Torino e Fiorentina e sconfitta con Roma e Napoli) della prima parte della stagione, eccetto però che con lo Spezia dove all’andata perdemmo ma al ritorno è arrivato un pareggio.
Se invece volessimo andare a guardare le prime cinque giornate dell’andata in ordine cronologico viene fuori un punto in meno visto che dopo le prime cinque quest’Empoli aveva quattro punti.
Conteggi inutili, fatti tanto per dare numeri. Quello che invece salta subito all’occhio è la costante degli ultimi anni (da Sarri in poi…). Ovvero dopo un girone d’andata sopra le aspettative segue uno di ritorno nettamente peggiore. E’ ciò è la diretta conseguenza del calo di concentrazione dei giocatori e di pressione della dirigenza e anche della stampa attorno alla squadra dal momento che, da dicembre in poi, si parla più di plusvalenze sui giocatori (che hanno ancora da dimostrare tutto), che di schemi, tattiche e prestazioni utili a correggere gli errori e crescere. Purtroppo a Empoli è così. I soldi sono relativamente pochi e si cerca sempre di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Bastano due-tre vittorie consecutive per parlare di campioni e di conseguenti milioni che entrerebbero dal miglior offerente sulla piazza. I giocatori si gasano, si deconcentrano e dopo qualche giornata ritornano con i piedi per terra e con la coda fra le gambe. Se tutto va bene ci salveremo alle ultime giornate. Come quasi sempre. Si imparerà mai la lezione?
Nostradamus ringrazia il Dio che ti salvi x 2 anni a gennaio. Quando ti impantani in fondo nelle ultime 4 5 e lottare punto a punto ti garba di più? È ovvio che poi fai meno punti. L adrenalina da dentro o fuori non ce l hai e quindi inconsciamente qualcosa in meno esce. Ma non succede solo all Empoli, il Verona degli anni scorsi crollo. Bologna udinese uguale. E forse succederà anche quest’anno. Ma non c è da farne una colpa a nessuno. Lo scorso anno facesti 14 punti nel ritorno. Quest’anno ne farai 16 17 contro o 25 dell andata. Tutto normale
L’ideale sarebbe motivare i ragazzi cercando di mettere nuovi obiettivi.
Senza perdere l’umiltà, io credo che guardare sempre indietro piuttosto che avanti, non cresci…
Due anni interi senza mai essere stati per una volta sola in zona retrocessione!!!
Direi che per una reala’ come la nostra sia un vero e proprio miracolo, Nostradamus. Del quale ringraziare ed essere contenti.
Ma come fai a dirlo?
Per me siete fuori di testa.
Abbiamo pareggiato con Torino e Fiorentina (andando ad un passo dalla vittoria) e perso con Napoli e Roma (squadre nettamente più forti di noi)
Abbiamo pareggiato con lo Spezia in una partita strana.
Cosa c’è di peggio in questo girone di ritorno?
Sono allibito!
Usciamo a cena da due anni con Monica Bellucci. E c’è chi si lamenta perché magari porta delle scarpe bruttine…..
Siamo davvero incredibili.
Top!
Gira voce che la Bellucci sia omosessuale, Claudio, ti risulta dopo tutte codeste uscite a cena ? Tienici informati !!! 😜😜😜
Qualcuno si è montato la testa(vuota)
Forza Empoli
…..ma poi voglio dire; caro oracolo, il girone di ritorno e` asimmetrico ormai da un paio di stagioni, ragion per cui non puoi fare una comparazione in linea. S’e` giocato la 1^ in casa col torino e s’e` fatto 2-2 risultato da non disprezzare nonostante abbiamo subito la rimonta (e si poteva anche perdere), la 2^ persa a roma dove ci sta di perdere (non e` la prima volta mi sembra), nonostante l’azione che porta al loro primo gol fosse “inquinata” da un tocco di braccio del romanista, 3^ in casa 2-2 con lo spezia compromessa da un arbitraggio ridicolo (questa se durava 3 minuti di piu` si vinceva), 4^ 1-1 con le nane e 0-2 di Caputo cancellato per un centimetro e mezzo dal fuorigioco elettronico (sullo 0-2 secondo te nostradamus c’avrebbero rimontato?), l’ultima in ordine di tempo contro una squadra che sta legnando tutte le squadre di serie A e quasi tutte le europee, s’e` perso dignitosamente ed e` gia` archiviata. Allora mi domando a che serve star li` a far tutti quei ragionamenti sul girone di ritorno meno redditizio, quando siamo in linea con cio` che dobbiamo ottenere a fine campionato. Veramente qualcuno di voi a perso il lume della ragione e non ricorda piu` che siamo l’EMPOLI e cosa dobbiamo fare da ora alla 38^ giornata!! FORZA AZZURRI SEMPRE E COMUNQUE.
La differenza ora la fanno i tifosi e la curva!!!!
Qualcuno mi brontola perche ‘ lo dico spesso…ma e’ la verita’. Quindi lo ridico.
S’ha 28 punti…azz dico io e altri !! E i sapiens tuttologi ??
E rosicanoooooooooooooo
Nostradamus ha soltanto detto che sarebbe buono provare a rimanere concentrati e non ha per niente bubbolato. Una constatazione come altre.
Ma siete talmente patetici da ricordarci che ceniamo con la Bellucci stroncando ogni sana chiacchera sportiva.
Male.
E io sarei da TSO
🤣😂🤣😂🤣😂
La squadra a me sembra sempre concentrata, sul pezzo, pronta a dare tutto in campo fino al 90°
Idem. Poi con le big puoi perdere, a volte nettamente come sabato scorso. Semmai attenzione a passare indenni questo periodo senza attaccanti in forma (come Piccoli e Satriano) infortunati (come Destro) e acciaccati (come Caputo)
Io analizzerei bene le partite.
A parte il secondo tempo dopo l’espulsione del giocatore dello Spezia, abbiamo fatto sì il nostro, ma non abbiamo dato l’impressione di dominare ed essere in controllo dei match.
Abbiamo spesso subito gli avversari.
Anche con lo Spezia nel primo tempo avevano fatto meglio loro.
Discorso di nostradamus molto prematuro visto che in queste 5 partite del girone di ritorno abbiamo affrontato 3 volte squadre molto più forti e quindi era difficile fare meglio.
Se però a fine anno avremo un girone di ritorno in stile andreazzoli e giampaolo è chiaro che i responsabili saranno una società senza ambizioni che non ha la minima intenzione di crescere e programmare, giornalisti locali servili e parte di tifosi ridicoli alla claudio che si bevono di tutto tempestandoci da anni con le solite frasi banali e ripetitive.
Più della A che ambizione puoi avere? Lo scalino successivo alla salvezza è l Europa, cioè settimi. Che senzacil meno 15 della juve il settimo posto è a quota 41, te che hai fatto meglio drl previsto ottenendo già il massimo sei s meno 13 dopo 24 partite. Ti sembra di poter lottare per l Europa? Non c’è la fanno Torino Bologna e fiorentina, vuoi arrivarci te Empoli? Dai. E traguardi intermedi tipo arrivo undicesimo sono insulsi.
La società deve dare obbiettivi ben precisi: 50 punti/parte sx della classifica/ arrivare davanti alla fiorentina.
Occorre avere ambizione di crescere.
Poi ripeto sono 5 giornate ed è presto per dirlo se ci sarà un girone di ritorno stile l anno scorso.
Perché? L’obiettivo è la salvezza, prima possibile.
Che obiettivo è arrivare sopra una società che spende 10 volte di più?
Per la nostra dimensione salvarsi è l’obiettivo unico e primario, anche se l’anno prima arrivi 10 (guarda il Verona)
Ma te sei Andre, ti conosciamo
15 anni di A una società senza ambizioni?
Ma che gli rispondi anche Zurigo? L’Empoli sa fare calcio come pochi in Italia. Lancia allenatori e giocatori, vince scudetti con la sua primavera, fa parlare della nostra città in radio e televisioni. Ci fa essere orgogliosi come più non si può.
Non capisco come non facciate a comprendere il nodo della questione sollevata. l’Empoli ha ampiamente dimostrato di essere una società seria e preparata che in Serie A ci sa stare. Sono ormai diversi i campionati fatti con un girone di andata con i fiocchi. Tuttavia sembra una costante quello di ritorno in completo affanno con pochissime vittorie. Adesso è ancora presto per dirlo. Però intanto sono già state giocate 5 partite senza vittorie e con prestazioni non proprio esaltanti, di cui 3 con squadre abbordabili. Se giochiamo bene e magari vinciamo a Monza significa che stiamo tenendo la barra dritta. Se dovesse venire una prestazione deludente io delle domande me le farei. E il punto è che sotto Natale, a gusto mio, si parla sempre troppo di calcio mercato e poco di calcio giocato.
Fermi fermi fermi…Torino e Fiorentina squadre abbordabili? Non avete perso la dimensione, avete perso il lume della ragione.
Prestazioni non esaltanti?
Torino dominata per 80 minuti poi pareggiata per episodi
Fiorentina stavamo andando due a zero se non c’era una punta del piede di Ciccio.
Spezia compromessa da un episodio l’abbiamo ripresa con grande voglia.
Ora mi chiedo, cosa dovevamo fare? Fermare la capolista??
Marcolino, ma questi non lo capiscono (o non lo vogliono capire) neanche se tu glielo spieghi facendogli un disegnino, come si fa con i bambini caponi!
È fisiologico rallentare un po’ quando vedi vicino il traguardo. Bissare il girone d’andata vorrebbe dire fare 50 punti totali!
Comunque, le vittorie che potranno metterci al sicuro, arriveranno. In casa abbiamo da affrontare Udinese Lecce Bologna e Salernitana. Fuori andiamo a Sampdoria Cremonese e Verona. Le partite con le grandi purtroppo non le conto (Inter e Juventus al Castellani, Atalanta e Milan in trasferta)