Ci si avvicina a grandi passi per il match di cartello in programma sabato allo stadio “Carlo Castellani”, dove come noto arriverà la corazzata Napoli. La differenza dei valori è inutile star qui a sottolineare, unito ai numeri straordinari che sta facendo registrare la compagine di Luciano Spalletti, illustre ex dalle nostre parti. Guardando gli statistiche emerge un dato piuttosto significativo: l’Empoli è la squadra ad aver ottenuto il maggior numero di pareggi: ben 10. In questa speciale classifica, precede Lecce e Udinese che ne hanno conquistati 9 e la Fiorentina con 7.
Questo dato può essere letto in maniera doppia: da una parte che la squadra fatica a segnare, in effetti i 22 gol finora messi a segno, ne sono una conferma ma allo stesso tempo la solidità della compagine di Zanetti. Infatti l’Empoli ha perso solo 7 volte, trovandosi all’ottavo posto tra le squadre meno battute del campionato. Non è un caso infatti che gli azzurri abbiano perso in questo 2023 solo a Roma, per il resto sono arrivati pareggi e vittorie. Parlando di solidità non possiamo dimenticare la tenuta della difesa, senza la quale sarebbe difficile ottenere questi numeri, con 29 reti al passivo si trova al 10^ posto.
1′ anni di Sarri… docet
Sì, nell’unico anno di serie A con Sarri: 8 v., 18 n., 12 p.; ad oggi 6 v., 10 n, 7 p, abbastanza simile, forse un pochino meglio.