La febbre per l’ormai possibile scudetto smuove tutti i tifosi possibili del Napoli e per questo lo stadio Castellani, sabato prossimo, dovrebbe presentarsi come tutto esaurito. Stando a quanto raccolto dovrebbero essere ancora i pochi i tagliandi rimasti invenduti ma la sensazione netta è che anche questi saranno introvabili nelle prossime ore. Da ricordare che l’intero settore di Curva Sud, quello destinato ufficialmente agli ospiti, non sarà aperto per le disposizioni riguardanti la tifoseria napoletana dopo i fatti accaduti in autostrada.
Questo porta ad una situazione che, salvo fatta eccezione per la maratona inferiore, vedrà i vari settori dello stadio essere promiscui con i tifosi del Napoli a rappresentare anche la maggioranza. Si potrebbe aprire un capitolo su come la decisione presa nella gestione della chiusura del settore ospiti alla fine possa essere una sorta di boomerang e questa di fatto non impedisce ad una tifoseria cosi numerosa e dislocata in tutta la penisola, di essere presente in massa. Lasciamo però questo alla riflessione di ognuno con la speranza che tutto possa andare per il verso giusto con una pacifica coesistenza sugli spalti.
Che senso ha mescolare i tifosi del napoli con noi mi sembra assurdo , a gioire sara’ il comune che nemmeno vengono allo stadio
È quello che voleva la società mettendo i biglietti a prezzi stellari sapendo che i tifosi napoletani gli avrebbero acquistati comunque.
Purtroppo pero’ saranno anche in maratona inferiore dove ci sono circa 80/100 biglietti invenduti in fase di abbonamento.
Questi biglietti una società che tiene un po di rispetto verso i propri tifosi non gli avrebbe messi in vendita, ma questo a monteboro non interessa.
Hanno venduto troppi i biglietti ai napoletani, e sono troppo cari, ma anche se li avessero regalati avrebbero fatto male. Se dovesse piovere domenica, la società non ha dato nemmeno un ombrello in regalo ai tifosi, poi s’è fatto anche troppi punti per essere una società di incompetenti, e io non so più a cosa attaccarmi per fare polemica
Ecco te sei il classico tifoso nocivo da divano oppure uno che sabato sarà particolarmente felice di ritrovarsi in maratona uno con la maglia del napoli che magari ti esultera’ pure nel viso al loro gol.
Ho dimenticato, società incompetente perchè sabato ci tocca vedere il Napoli, era meglio se ci faceva vedere il Montevarchi. Società incompetente perchè mi tocca sempre fare l’abbonamento in serie A e mai in lega pro che così spendevo meno. Società incompetente perchè mi toccherà veder giocare Di Lorenzo, che era nostro, Mario Rui, che era nostro, Zielinski, che era nostro, ma siccome sono incompetenti in società, li hanno venduti, ma a poco e li potevano vendere a di più, anche se erano sicuramente dei bidoni, perchè in società sono incompetenti e di giocatori non se ne intendono. Società incompetente perchè hanno fatto un centro sportivo 15 anni fa, quando avrebbero potuto fare come le nane che invece ancora non ce l’hanno, e così risparmiavano. Società incompetente perchè stà a vedere che ci tocca salvarci anche quest’anno, ma quasi quasi è meglio, perchè così l’anno prossimo almeno ho qualcosa a cui attaccarmi per fare polemica. Ah a proposito, che sono inconpetenti l’ho detto?
Anche Spalletti era nostro 🙂
SEI TROPPO FORTE
..L’ironia è sempre apprezzabile!
Gli abbonati avevano la prelazione per i primi giorni di vendita e credo che in maratona inferiore non ci saranno napoletani ma anche fosse sarebbe lo stesso di sempre. L anno scorso si sprenzolavano dalla superiore per festeggiare il gol e a giro c’era pieno. A Empoli ci vivono più napoletani che cinesi è sempre stato così
In maratona inferiore ne abbiamo acquistati dei biglietti siamo tifosi del Napoli, quindi non sarete soli.
Ovvavia, o che sei tifoso del Napoli? O se io dal nick avevo pensato tù fossi del Benfica
Ovvai ci si vede al bar, tanto sei di monsummano
I problemi sono per voi.
A me interessa solo il campo: ho visto il Napoli ieri sera: impressionante! Come fermare, come arginare, come limitare Osimhen e Kvaratshkelia? Altro che biglietti
sabato lo vedrai come faremo, bene.
il mì nonno mi diceva sempre “un uomo in bocca a un altro non l’ho mai visto”. Si starà a vedere, si gioca in 11 anche noi, e alla peggio si perde.
Da un certo punto di vista sportivo si dovrebbe anche essere “contenti” che la curva sud sia chiusa, perchè oltre ai tifosi Napoletani che andranno nei vari settori aperti avrebbero ovviamente riempito anche la sud e sarebbe stato uno stadio con 15.500 spettatori di cui 9500 Napoletani.
Credo che venga una squadra che chi ama veder giocare a pallone fara’ divertire qualunque sia il risultato è che L Empoli darà’ del filo da torcere
Chiudere la loro curva è assurdo, a Reggio Emilia la volta scorsa i tifosi del Napoli erano tutti nelle tribune ripeto è assurdo
Ma che nei camponati scorsi non ci sono mai stati tifosi ospiti, ma residenti a empoli e dintorni in maratona, in partite tipo Juventus, Inter, Milan ? Chiedo per un amico
È umano anche Kvaratshkelia: ieri ha sbagliato un rigore e un gol davanti al portiere. Se Henderson aiuta Ebuehi….magari in qualche modo lo arginiamo. Osimhen invece è un alieno, non mi vengono idee tattiche. Solo Vicario.
Ricordo, che alla vigilia del famoso 4-2 del 30 Aprile 2015 ( la gara perfetta della filosofia Sarriana…ma direi una della gare più belle della nostra storia), c’era la stessa differenza tecnica. Gara sulla carta anche più proibitiva di quella di Sabato. Noi si giocava in avanti con Maccarone, Pucciarelli/Verdi e Saponara. Loro con Callejon, Hamsik, Mertens/Insigne e Higuain. E pure sappiamo come andò a finire. 😉
Segnalo difficoltà di parcheggio in zona Stadio, in particolare nei pressi di Pontorme in questi giorni sono vietati i parcheggi in molte vie dove sono in corso lavori di parziale rifacimento del manto stradale, anche il transito è molto rallentato ed in certi orari chiuso.
Il giorno della partita non ci sono divieti…
Non ci saranno divieti, forse, ma lavori non terminati in parecchie vie sicuramente !
Diamo un dispiacere al sig. Luciano e cosi’ siamo tutti contenti.Magari marca Vignato.Carlo B.
Vorrei ricordare una giornata un po’ particolare: era il lontano 5 aprile del 1987, era la sestultima giornata di campionato e l’Empoli, per la prima volta in serie A, ospitava il Napoli di con Maradona, Garella, Ferrara e Carnevale, capolista in classifica.
All’andata, al San Paolo di Napoli (io c’ero, tra i 50 empolesi presenti) avevamo preso un’imbarcata per 4-0, sotto una pioggia torrenziale.
In quella giornata di ritorno, il Castellani sembrava un San Paolo in miniatura, con una fila sterminata di pullman provenienti da Napoli. L’Empoli doveva cercare di strappare un punto per continuare a sperare nella salvezza. L’impresa pareva impossibile, alla luce di quanto successo all’andata e con un Maradona che poteva decidere la partita in qualsiasi momento… Eppure l’Empoli riuscì nell’impresa di bloccare Maradona e il suo il Napoli sullo 0-0…
Qualcuno di voi l’avrà vista, come me dal vivo, qualcuno ne avrà sentito parlare, qualcuno magari, non era neppure nato…
Ero un bimbetto ricordo il mi nonno mi portò sulla statale a vedere passare le carovane dei napoletani festanti e alcuni lanciavano le sciarpe dai bus. Era una festa per tutti. Detto questo a me i napoletani restano molto antipatici e odiosi hanno un modo di fare che mi disgusta anche se a noi enpolesi ci hanno regalato spesso delle gioie negli ultimi anni calcistici.
Ricordo ancora bene ancora quella giornata nonostante si fosse ragazzini. Napoletani ovunque fin dalla mattina che regalavano sciarpe, cantavano e ridevano allegramente. Fuori sallo stadio fu festa continua e dentro era stracolmo (non tutti riuscirono ad entrare), gente pigiata all’inverosimile e moltissimi senza biglietto alla faccia delle leggi odierne e se fosse successo qualcosa si sarebbe sfiorata la strage. Maradona non pervenuto, per fortuna.
Io c ero
Pure io.
Entrai due ore prima…
Mi ricordo la maratona fatta con tubi innocenti e tavole di legno
Io ero in mezzo ai tifosi del Napoli
Ma a quel tempo il mondo era diverso e non accade nulla,
Anzi mi sembrava di sognare assieme a tanti napoletani,
Alfiero.parri
…avevo 10 anni…ricordo, già allora, che chiesi ai miei…”che lingua parlano questi???…” 🙂
Io sono fiducioso per la partita di sabato, nonostante le squalifiche e gli infortuni.
Nella partita di andata al S. Paolo, senza gli aiutini arbitrali, il Napoli non so se ci batteva.
Fate come.vi pare ma non avere una curva per noi è semplicemente assurdo!! So benissimo che al comune l’Empoli interessa meno di niente e al Corsi tantomeno dei tifosi tanto lui guadagna ugualmente però è veramente una vergogna!!!! E pensare che sono rimaste solo 3 tifoserie a non avere una curva in tutta Italia: Pontedera, Cittadella ed EMPOLI, no dico ma vi sembra normale?? Che vergogna!!!!!
Incredibile non avere una curva per noi…e dopo ben 30 anni a questi livelli… un’onta totale per tutti: tifosi, società e in primis il comune!
Chiedere lassù a MONTEBORO perché non avete uno stadio nuovo, il comune deve pensare ai problemi più seri e importanti che spendere un uno stadio nuovo, sembra che esista solo il calcio nella vita degli Empolesi.
Credo I paletti ed i bastoni tra le ruote in genere é il pubblico a metterli al privato…
E basta Monteboro , Monteboro,Monteboro hai il disco incantato…L’Empoli per la sua dimensione dovrebbe giocare in lega pro poi con uno stadio così in Eccellenza ….invece la storia dice che l’Empoli è competitivo in tutti gli sport e non solo nel calcio , è una delle realtà più bella d’Italia ma al comune sanno fare solo COOP COOP COOP , solo quello si deve fare le OPP , al Corsi bisogna fare una statua lo capirete negli anni , voi EMPOLESI locali che non avete a cuore ciò che questo Paesone è conosciuto da tutti e può competere con diversi capoluoghi grazie all Empoli Calcio
Verrà il momento che le TV ci obbligheranno a fare lo stadio, troppi soldi !farsi trovare pronti , perché faranno il modo di facci sparire…
Intanto ti fanno giocare sempre il sabato alle 15:00 nessuno lo dice ,bè col Napoli alle 18:00 …
Enrico hai giocato anche a Bologna sabato alle 15.00 e ci giocherai anche a Monza. Anche la Cremonese ci ha giocato in casa con Lecce e Monza. Lo Salernitana con lo Spezia e il Monza. Il sabato alle 15 se non ci sono esigenze particolari è dedicato alle partite tra squadrette se non lo hai capito. Ma non perché il tuo stadio è brutto. Non dire fesserie
Io avevo 27 anni, entrai dentro alle 11 del mattino, la partita iniziava alle 16 e uscii alle 18: 7 ore allo stadio! E non è vero che Maradona non combinò niente: Drago gli prese una punizione nel sette con una parata che per decenni non ho più visto fare a nessuno. Fino a Vicario.
Bravo Claudio, te c’eri veramente !!!
In curva sud (acciaio), in maratona (ferro e legno) o sul cemento ? Altri tempi: a tifare empoli per la prima serie A, e a stropicciarsi gli occhi nel vedere in campo il più grande giocatore di sempre.
Cosa ha potato poo alla rottura del gemellaggio?
Il gemellaggio del 1987, riguardava quasi esclusivamente il rapporto col CUCB di Palummella (Montuori) della curva B, gruppo folckloristico e coreografico, dalla festosità nei toni che accompagnavano le partite, cioè il gruppo “buono” del tifo napoletano, in contrapposizione alle frange violente della curva A; dopo Palummella, la curva B è diventata esclusivamente un gruppo di contestatori soprattutto nei confronti delle varie presidenze del Napoli, perdendo la sua importanza e consistenza, e in sostanza dopo pochi anni è decaduto il gemellaggio con l’Empoli.
https://www.napolicalcionews.it/news-calcio-napoli/Empoli-Napoli-e-quel-gemellaggio-del-1987-63315.aspx
A fine anni novanta quando vennero a spaccare i bagni della curva sud e a lanciare di tutto verso la maratona comandava la curva A e il gemellaggio era un ricordo lontano.
Vero, anche se i bagni della curva sud, sono stati ripetutamente rotti da romanisti, napoletani e fiorentini.
Ricordo che fu suggellato il gemellaggio coi napoletani con tanto di giro di campo con le bandiere..in Curva Sud,che a quei tempi era il nostro settore più caldo,eravamo allegramente mescolati coi napoletani..ricordo i cori reciproci di amicizia tipo “Vincerete il tricolor” da parte nostra e “Resterete in serie A” da parte loro..lo stadio era pieno come un ovo..altri tempi!!
.. Quando le partite si giocavano di domenica e tutte allo stesso orario… Bei tempi…
Anche se ero piccolo mi ricordo bene l’effetto curva ,e quante bandiere…
Se no perché insisto per la curva ero un bimbo entusiasta poi nel tempo in maratona è scemato sempre di più…
…vero. Anche se, va detto, piccola autocritica, che una curva nostra, “nativa”, s’aveva….poi, un anno (Empoli-Vicenza), non ci siamo imposti più di tanto e c’hanno spostato di lì…e ci siamo assuefatti alla maratona.
Mi ricordo quando entro’ Diego in campo in borghese con un vestito nero e la cesta dei capelloni…ci fu un boato pazzesco da tapparsi le orecchie..e cominciarono tutti…”O mamma mamma mamma….sai perche’…
da brividi
Aggiungo che loro fecero uno striscione “Napoli saluta Empoli”….
In realtà nella stagione 95/96 (per intendersi quella del fantastico spareggio playoff di Modena contro il Como per salire in B) il cuore caldo e pulsante del tifo azzurro fu collocato in Curva Nord..io ho ottimi ricordi di quella sistemazione..
Ragazzi, pensiamo a Osimhen e Kvaratshkelia: come si fermano? Questi son dei mostri, che s’inventa?
O che voi inventa’ Alfredino? Luperto e Ebuehi e si starà a vede’.
Per Ciccio: e quali sarebbero i problemi ai quali deve pensare il comune, il nuovo teatro da 400 POSTI da 10 MILIONI di euro forse?? Ma fammi il piacere vai….vai a vedere gli asini che volano se te lo dice il tuo pd che è meglio!!!
Spalletti forse fa turnover, Simeone per Osimhen e Politano per Lozano. Alè.
Sono un tifoso del Napoli. Ricordo di aver avuto Drago nei miei incubi per mesi. Ma che fine ha fatto? Per sabato buona partita a tutti; forse non c’è più il gemellaggio, ma il rispetto e l’amicizia è totale. A domani.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giulio_Drago
Ciao Luca!
Onestamente credo che ogni Empolese che ha solo la fede azzurra (e questo non vale per chi ha velate attuali o ex simpatie per squadre blasonate) speri che lo scudetto lo vinca il Napoli. Come sembra giudicando queste prime 23 giornate, Per Luciano, per i nostri stimati ex come Zielinski, Mario Rui, Di Lorenzo, ma anche per la piazza di Napoli che lo merita e parlo di quel 95% sano del tifo (escludendo le frange estreme e violente).
Spero però che il Napoli sia sabato in giornata no e di riuscire a fare un’impresa che vorrebbe dire anche un pareggio. E’ un’ipotesi al 5/10% ma perchè non sperarci.
Per vedere i Kvara o Ohsimen si può sempre accendere la tv e vederli nelle altre partite.
Mmmmmm, l’Empoli ha perso solo contro le grandi. E il Napoli è una grande.
Napoli shit venite venite……..