Si è chiusa oggi la sessione invernale di calciomercato.

Sono arrivati in azzurro Francesco Caputo (a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, alla Sampdoria), Roberto Piccoli (a titolo temporaneo dall’Atalanta per 18 mesi con diritto di riscatto in favore dell’Empoli e controriscatto per la società nerazzurra) e Emanuel Vignato (a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Bologna).

Hanno invece lasciato l’Empoli, Nedim Bajrami (a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, al Sassuolo), Simone Canestrelli (a titolo definitivo al Pisa), Giovanni Crociata (rientrato dal Südtirol e ceduto, sempre a titolo temporaneo, al Cittadella), Emmanuel Ekong (a titolo temporaneo al Perugia), Sam Lammers (a titolo temporaneo alla Sampdoria), Gabriel Manuel Meli (rientrato dall’Apollon Larissa e ceduto, sempre a titolo temporaneo, alla Recanatese), Davide Merola (rientrato dal Cosenza e ceduto, sempre a titolo temporaneo, on obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, al Pescara), Alessio Rosa (a titolo temporaneo alla Juve Stabia).

empolifc

Articolo precedenteUFFICIALE | Emanuel Vignato si aggrega agli azzurri
Articolo successivoPRIMAVERA | Il mercato di gennaio

30 Commenti

  1. Rosa più Italiana di prima, un bel calciomercato onestamente e credo che si creerà un bel gruppo per queste 18 partite in programma!

      • Certo, ma come giá scritto da Pe, con la prospettiva della prima squadra, anche se ora con l’arrivo di Piccoli, le possibilità si sono molto ridotte.

  2. Mi sembra un buonissimo mercato, abbiamo aggiustato “i difetti” palesati da un mercato estivo non troppo azzeccato…. l’attacco aveva bisogno di questi innesti, dispiace per Bajrami, soprattutto perché non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale, se non a sprazzi….
    In parte è stato gettato il seme del prossimo campionato, e questo è molto positivo…..
    In bocca al lupo a Vignato e Piccoli…..

  3. Secondo me, un mercato intelligente che ha visto il suo apice con il ritorno in maglia azzurra di Ciccio e allo stesso tempo con l’arrivo di due giovani che soprattutto anticipano di 6 mesi il nostro prossimo mercato estivo. Due ragazzi che avranno tutto il tempo per ambientarsi al meglio, ma allo stesso tempo di rendersi utili alla bisogna. Credo che Vignato in ALCUNE OCCASIONI potrà essere quell’interno che ha tutte le caratteristiche per strappare dall’azione difensiva a quella offensiva. Il trequartista di scorta continuerà ad essere Pjaca. Piccoli farà sicuramente comodo in alcune situazioni di gioco. Contento piuttosto che sia rimasto Henderson, ma anche Marin (e la cosa, una ventina di giorni fa non era così scontata).

      • Vignato è stato preso per ovviare alla partenza di Bajrami; ha sempre giocato come esterno destro, ma anche trequartista, con buone qualità di assist-man. Non lo vedo assolutamente come interno a tutto campo, ricordiamoci che sostanzialmente è un giocatore offensivo, poi le vie del signore sono infinite.

      • D’accordo in pieno per non aver ceduto i centrocampisti , vignato rimango della mia idea che se è un ragazzo con la testa sulle spalle sarà il sostituto di Baldanzi a settembre.

  4. Anch”io penso che sia stato un ottimo calciomercato, con la prospettiva di poter costruire in anticipo una buona squadra per il prossimo anno (facciamo gli scongiuri); e il fatto stesso che il mister abbia un contratto di 2+1 anni, fa pensare che a questa benedetta programmazione ci si stia veramente pensando. Noto che la politica di lanciare i giovani, sta facendo da calamita a tanti ragazzi che non hanno alcuna remora a scegliere Empoli, rispetto ad altre piazze.

  5. Buon mercato finalmente con idee, oculatezza, attenzione e forse finalmente un po di programmazione vedendo il ragazzo acquistato dal vicenza.
    Caputo garanzia, piccoli buon colpo se sta bene e vignato talento da rilanciare.
    Voto 7

  6. Mercato intelligente. Voto alto. Complimenti.
    Poi se gli acquisti sono azzeccati non lo sappiamo ma con queste formule c’è tutto il tempo per correggere. Crescere dagli errori è sempre un buon segnale.
    Acqua in casa stavolta mi è garbato.

  7. Mercato ottimo sicuramente megliore di quello invernale dello scorso anno. A parte Caputo che si conosceva di già, piccoli e vignato sono due acquisti intelligenti perché guardano già alla prossima stagione e ora c’è tutto il tempo per farli inserire. Vero manca il centrocampista ma penso che vignato sia stato preso magari anche per farlo giocare li se c’è bisogno.

  8. Si bene il mercato.Dispiace per Bajrami ma purtroppo ,non si sa perche’, non era completamente esploso.Speriamo che 8 due nuovi arrivi ci siano utili Dispiace anche per Canestrelli.Comunque tiriamo avanti.Carlo B.

  9. Abbiamo praticamente due squadre

    Vicario
    Ebuehi Luperto Ismajli Parisi
    Marin Akpa Akpro Bandinelli
    Baldanzi
    Caputo Satriano

    Perisan
    Stojanovic Walukievicz De Winter Cacace
    Grassi Henderson Fazzini
    Vignato
    Cambiaghi Piccoli

    • Ti sei dimenticato di Haas … e fino a prova contraria anche di Tonelli e Destro che ad oggi fanno parte della rosa e che non è detto che in questa seconda parte di campionato non possano rendersi utili …………..

  10. Ripreso da Sport Tiscali: “EMPOLI. Voto 7. Questi sono troppo bravi. Il voto alto lo meritano a prescindere. Hanno cambiato Lammers con Caputo, e la prima impressione è che ci abbiano guadagnato. Hanno messo le mani su Piccoli, promessa che non sboccia, ha già girato sei squadre senza confermare le aspettative, e Vignato, un altro giovane di cui si dice un gran bene, per rimpiazzare la partenza di Bajrami. Fate un monumento a Corsi.”

    • Cerchiamo di fare 6 pt nelle prossime 7 giornate, e siamo un punto sopra alla classifica dell’anno scorso. Però non sarà facile: ci sono gare con Roma, Fiorentina, Napoli, Udinese e Atalanta, oltre a Spezia e Monza.

      • Mah, in questo momento vedo proibitiva solo la partita col Napoli (ma in casa, sai mai?), per il resto la Roma è in un momento di buona forma, ma dovesse mancare Dybala perdono metà della loro pericolosità offensiva; l’Udinese da qualche mese ha una media più da salvezza stiracchiata che da zona Europa; l’Atalanta è forte, ma non è nuova a svarioni; le altre fino a prova contraria sono pure dietro in classifica, quindi al massimo sono loro che devono sperare di fare punti contro una squadra più in alto in classifica (che poi magari Fiorentina e Monza ci sorpassano pure, e sarebbe perfettamente naturale, ma non le vedo per nulla favorite al giorno d’oggi).

  11. Credo che a Roma sarà dura … ma come lo era al Meazza … Sicuramente la squadra farà del suo meglio per portare punti a casa … ma dopo Roma avremo lo Spezia in casa e allora, senza naturalmente dare per scontata la vittoria … potrebbe essere l’occasione di arrivare vicini se non vicinissimi (speriamo addosso) ai 30 punti … e a quel punto la salvezza sarebbe molto ma molto vicina … anche perchè pur se perdessimo contro la Roma … il Sassuolo incontra l’Atalanta, lo Spezia il Napoli, la Salernitana la Juve, la Samp va a Monza, il Verona la Lazio e Cremonese e Lecce si scornano tra loro … e la settimana dopo a parte lo scontro diretto Verona – Salernitana tutte le altre avranno partite difficilissime … percui 3 punti contro lo Spezia e la meta è ad un passo …………….

      • La Conference non è roba nostra e anche dovesse scapparci, per puro miracolo, il settimo posto non ce ne faremmo di nulla (e poi magari la Fiorentina o la Cremonese vincono la Coppa Italia e allora saluti), però in questo momento non vedo Fiorentina, Udinese e persino Juventus (a meno che non si riprenda) come avversari proibitivi per quest’Empoli.

  12. Nell’immediato qualcosina perdiamo. La gente odiava Bajrami perchè non rincorreva l’uomo ecc. ecc. i soliti discorsi un pò da luogo comune, ma si dimentica che il compito di Bajrami era quello di dare la qualità, quindi se in una partita sbagliava tutto ma faceva due-tre strappi e metteva il compagno in condizione di segnare o si procurava occasioni lui stesso il suo lo aveva fatto. Ebbene andate a rivedere il film del campionato, anche quest’anno in termini di qualità per quel poco che ha giocato è quasi sempre stato decisivo. A rincorrere l’uomo dovevavo pensarci altri. Vignato è un trequarista, in prospettiva fortissimo, allo stato un pò un gatto fradicio, più dello stesso Bajrami, quindi cambio più prospettico (potenzialmente) che utile nell’immediato. Certo è che Bajrami doveva essere ceduto in questa sessione e la situazione di classifica ha permesso di farlo senza particolari patemi. Però vedrete che Vignato, subentrando, non sarà decisivo come lo è stato Bajrami in alcune occasioni

    • Concordo totalmente su Bajrami non puoi chiedere di fare L AkpAkpro ed anche quest anno ed anche a sprazzi è sempre decisivo , le partite con Lazio ed Inter ne sono la riprova

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here