Come da anni i vari Campionati del Settore Giovanile si fermano a dicembre per la pausa natalizia. E’ tempo per fare i primi bilanci, anche se va detto che qui si parla solo di numeri che, come tali, non sempre raccontano la verità sui reali valori che rappresentano e non raccontano certamente la crescita di un gruppo e, ancora più, dei singoli. Ogni squadra ha un suo percorso di crescita e ciò è ancora più vero quando si tratta di ragazzi.

Il punto che facciamo è un’informazione che vogliamo dare ai tifosi azzurri e raccontano del percorso che sta attraversando un Settore Giovanile che negli anni è sempre stato prolifico di giocatori da inserire nel calcio dei Professionisti, in alcuni casi anche nella prima squadra: gli ultimi arrivati in pianta stabile sono Baldanzi, Fazzini, Degli Innocenti, Ekong, tutti loro con un passato recente di Campioni d’Italia con la Primavera al termine dell’ entuasiasmante Campionato 2020/21.

L’Empoli FC partecipa a tutti i Campionati Nazionali delle varie Categorie con 5 squadre: la Primavera, l’Under 18 Serie A e B, l’Under 17 Serie A e B, l’under 16 Serie A e B, l’Under15 Serie A e B.

           Under 15

Le squadra dell’ UNDER 15 e dell’ UNDER 16 hanno lo stesso calendario e la stessa tipologia di Campionato. I Campionati Under 15 ed Under 16 sono composti, ciascuno, di 40 squadre divise in 4 gironi di 10 ciascuno. Gli azzurri, con entrambe le squadre, si trovano nel Girone C. I Campionato si sono fermati dopo 9 giornate (su 18), esattamente al termine del girone di andata e riprenderanno il 22 gennaio 2022 quando le squadre azzurre giocheranno il derby con l Fiorentina.

                                                           Under 16

L’UNDER 15, allenata da Andrea Filippeschi, è, fra le 5 squadre nazionali azzurre, quella che attualmente ha il miglior piazzamento nel suo Campionato. Attualmente si trova al 1° posto con 25 punti conquistati sui 27 disponibili. Dietro ci sono Modena e Sassuolo distanziate di ben 8 punti.

L’UNDER 16, allenata dal grande ex Alessandro Birindelli, non è da meno. Si trova al 2° posto con 20 punti dietro la Fiorentina che di punti ne ha 23. Ed il 22 gennaio 2023 si ripenderà proprio con il derby con i cugini viola….. 

Raduno dell’Under 17 dell’Empoli FC al Centro Sportivo di Monteboro, formazione

Non sta andando bene invece il Campionato alla UNDER 17 di mister Lisuzzo, ferma al 10° posto con 13 punti dopo 14 giornate (su 26) , 2 delle quali già del girone di ritorno. Il Campionato Under 17 è di 40 squadre divise in 3 gironi: 2 di 13 squadre (tra cui quello dell’Empoli) ed uno di 14. L’Empoli è nel Girone C che vede al comando la Juventus con 30 punti. Si riprenderà il 15 gennaio 2023 con la trasferta a Torino in casa dei granata.

Da decifrare la classifica della squadra dell’UNDER18 di un altro grande ex, Davide Moro. Il Campionato Under18 è composto da 21 squadre divise in 2 Gironi: l’Empoli si trova nel Girone A, ad 11 squadre. Il Campionato si è fermato alla 13° giornata (2° del Girone di Ritorno) e gli azzurri hanno messo in cantiere 16 punti che li collocano in 7° posizione. Guidano la classifica del Girone la Fiorentina e la Roma con 24 punti. Abbiamo parlato di classifica da decifrare anche in considerazione del fatto che alcuni giocatori della rosa vengono prestati settimanalmente alla Primavera e ciò qualche complicazione al lavoro di gruppo la crea. La squadra riprenderà l’ 8 gennaio 2023 andando in trasferta a Bologna.

Arriviamo alla PRIMAVERA di mister Buscè. E’ la squadra di cui possiamo parlare di più perché è quella che settimanalmente seguiamo. La squadra sembrava destinata ad un cammino in salita a seguito della perdita di giocatori importanti transitati in prima squadra e dell’arrivo di molti ragazzi nuovi, alcuni dall’ex Under 18, con qualche innesto anche dalla Under 18 attuale. La Dirigenza azzurra sapeva di dover allestire una squadra in un Campionato che sta diventando sempre più selettivo e che vede alzarsi anno dopo anno la qualità. Il Campionato Primavera è a Girone unico e, dalla scorsa stagione 2021/22, a 18 squadre con 3 retrocessioni (due dirette ed una dopo i play out tra terz’ultima e quart’utima). C’è chi lo definisce la Serie A del Settore Giovanile, ed è un paragone appropriato anche se nella Primavera – parere assolutamente personale! – la qualità e l’intensità del gioco mi sembrano nettamente migliori.

Alcune scelte di mercato estivo si sono rivelate azzeccate, altre meno, soprattutto nel reparto avanzato, che in questo scorcio di Campionato è stato il vero e proprio tallone d’Achille della squadra. Lo dimostrano i soli 14 gol realizzati che collocano la squadra azzurra al 10° posto a livello di gol fatti. Pensiamo che la Società interverrà nel mercato di gennaio per dare alla squadra soluzioni alternative. Bene invece la difesa con soli 14 gol subiti, la 5° meno perforata del Campionato. La squadra attualmente, dopo 22 giornate  (mancano ancora 5 giornate alla fine del Girine di Andata)  è al 10° posto, a 15 punti dalla capolista Roma ma a soli 3 punti dalla zona play off ed a 5 punti dalla zona rossa. Il valore in più di questo gruppo è il suo allenatore che è riuscito, come sempre ha fatto nelle squadre che ha allenato in questi 10 anni sulle panchine azzurre, a dare al gruppo gioco, identità personalità e carattere. E vediamo anche crescere alcuni giocatori, nella qualità e nel modo di stare in campo, che ad inizio stagione sembravano in difficoltà. E qui ci sta il lavoro del campo, la capacità di creare empatie e sinergie di Buscè, la sua capacità di aiutare la crescita qualitativa del singolo accompagnandola al lavoro del gruppo. La difficoltà a trovare la via della rete della squadra si stempera con un centrocampo fatto di giocatori “pensanti” che interpretano al meglio gemetrie  del gioco e riescono a dare equilibrio alla squadra e con una difesa arcigna  e raramente distratta, capace di giocare sia  a zona che sull’uomo. Ci sono nel gruppo alcune individualità in crescita che potrebbero esplodere nella seconda parte del Campionato.

La squadra deve prima di tutto riuscire a superare il tabù Petroio: delle 4 vittorie fin qui ottenute solo 1 (alla prima giornata  con l’Atalanta) tra le mura amiche e 3 fuori casa.

Un dato interessante è il confronto con quanto le squadre Primavera allenate da mister Buscè hanno fatto dopo 12 giornate nei 4 anni che lo hanno visto in panchina: si va dai 16 punti della Stagione 2019/20 ai 15 del 2020/21 (l’anno della vittoria dello scudetto!!!) ai 17 dello scorso Campionato agli stessi punti di adesso. Un quasi perfetto equilibrio che ha consentito alla squadra di centrare sempre l’obiettivo della Società, la salvezza, andando una volta ad agguantare perfino il sogno tricolore.

La ripresa del Campionato ci sarà il 7 gennaio 2023: a Petroio arriva l’Inter!

 

Articolo precedenteParisi: “Zanetti è un ottimo allenatore, io sono concentrato solo sull’Empoli”
Articolo successivoInfo viabilità per l’amichevole con il Sassuolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here