La svolta in tema di fuorigioco arriva, il fuorigioco semiautomatico verrà introdotto nella Serie A Italiana a partire dalla prima giornata di ritorno del campionato 2022-23

Il Consiglio della Federcalcio ha autorizzato dopo il confronto odierno con l’AIA l’introduzione della tecnologia SAOT (il cosiddetto fuorigioco semi automatico) dal 20° turno di campionato di Serie A, in programma il 27 gennaio 2023. Ad annunciarlo è stato il presidente federale Gravina, che ha confermato l’introduzione della nuova tecnologia a partire dalla fine dei test offline a Lissone nel prossimo mese: “Dal 27 gennaio, prima gara del girone di ritorno, verrà introdotto il fuorigioco semi-automatico, che abbiamo visto già all’opera durante il Mondiale”. 

La tecnologia per il fuorigioco semiautomatico porta negli impianti ben 10-12 telecamere aggiuntive e fisse, puntate ognuna su una porzione precisa del terreno di gioco e senza possibilità di modifiche. Le telecamere saranno, infatti, fisse e, addirittura impossibilitate e zoomare. Grazie a questo sistema, in ogni momento del match viene tracciata la posizione di ogni calciatore presente sul terreno di gioco, così come quella del pallone. In pratica, sarà possibile valutare in modo semiautomatico, appunto, l’esatta fotografia di una partita, secondo dopo secondo. Il sistema prende in considerazione in real-time ben 29 punti lungo l’intero corpo di ogni calciatore (braccia escluse), così da tracciare le linee del fuorigioco in rappresentazione tridimensionale.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 17-18 dicembre 2022
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche dall’estero in corsa per Parisi

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here