Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima gara degli azzurri:
I PRIMATI DEL NAPOLI 2022/23 – Il Napoli è capolista della serie A 2022/23, con numerosi primati dopo 13 giornate: unica formazione imbattuta, attacco-record (32 reti segnate), cooperativa del gol del torneo (13 marcatori diversi), squadra che segna più reti con calciatori subentrati a partita in corso (7) e che guadagna nelle riprese il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +10. I partenopei hanno segnato 18 dei loro 32 gol tra fine primo tempo e fine partita, 9 dal 31’ al 45’ inclusi recuperi ed altrettanti fra 76’ e 90’ più extratime.
NAPOLI: 9 VITTORIE DI FILA IN A, DA 17 IMBATTUTO – Napoli reduce da 9 vittorie consecutive in serie A; l’ultima squadra a “bloccare” il Napoli è stato il Lecce di Baroni, 1-1 a Fuorigrotta lo scorso 31 agosto. Il Napoli non perde in campionato da 17 turni, con ultima squadra a battere i partenopei proprio l’Empoli, odierno avversario, 2-3 al “Castellani” lo scorso 24 aprile.
CERCASI RIGORE PRO EMPOLI – L’Empoli non ha ancora calciato rigori dopo 13 giornate della serie A 2022/23: insieme agli azzurri, aspettano il loro primo tiro dal dischetto stagionale anche Udinese, Sampdoria ed Hellas Verona.
EMPOLI: DUE PUNTI IN MENO RISPETTO AD UN ANNO FA, MA MAGGIOR VANTAGGIO SULLA TERZ’ULTIMA – L’Empoli dopo 13 turni della serie A 2022/23 ha racimolato 14 punti in classifica, contro i 16 di un anno fa rispetto allo stesso momento del campionato. Tuttavia, il dato più rilevante è che la formazione di Zanetti ha 8 punti di vantaggio sulle terz’ultime contro i 7 di un anno fa.
100 IN A PER MARKO PJACA – 100 in serie A italiana per Marko Pjaca, con le maglie di Juventus, Fiorentina, Genoa, Torino, Empoli con debutto datato 27 agosto 2016, Lazio-Juventus 0-1.
MATCH ANALYSIS NAPOLI-EMPOLI – Napoli squadra che crea più occasioni da gol: 9 in media a partita (Kvaratskhelia da solo ne crea 1,92 in media a partita, più di tutti alla pari di Pellegrini e Deulofeu), e squadra che tira di più nello specchio della porta con 7 tiri in media a partita (Osimhen tira in media nelle specchio 1,78 tiri a partita, più di tutti in serie A). Non è un caso infatti che il Napoli sia primo anche per ingressi nell’area di rigore avversaria con 20 penetrazioni in media a partita. Azzurri primi in tutto il campionato per percentuale di passaggi riusciti con il 88% (di 576 passaggi effettuati in media a partita, 508 sono riusciti). Primo anche per passaggi chiave completati con 5,3 in media a partita (Kvaratskhelia ne completa 1,42 in media a partita, primo in tutto il campionato). Il solo Kim completa 65 passaggi in media a partita (il 91% sul totale), più di tutti in questa serie A. Il Napoli è la squadra di tutta la serie A che ha la percentuale di efficacia nel pressing più alta: pari al 54%. Infatti la squadra di Spalletti è prima anche per palloni recuperati nella metà campo avversaria con 12 in media per partita (alla pari di Milan, Fiorentina e Torino). Napoli primo per durata media del possesso con 18 secondi in media per partita (alla pari di Milan, Fiorentina e Monza). Il Napoli – infine – è la squadra meno fallosa della serie A con 8 in media a partita, e anche la meno ammonita con 17 “gialli” in 13 partite. Empoli che, nell’ultima partita, contro il Sassuolo ha ottenuto la sua terza vittoria in campionato, tutte per 1-0. L’ Empoli, in questo campionato, su 13 partite giocate, solo in una sola ha segnato più di una rete, nel 2-2 contro la Salernitana, lo scorso 5 settembre, all’ “Arechi”. Con il gol segnato al Sassuolo Baldanzi diventa il capocannoniere dell’Empoli, con 2 reti alla pari di Bandinelli. Lammers il giocatore invece che ha creato più occasioni da gol con media di 1,08 a partita, mentre Parisi il giocatore che tenta più dribbling con 5,4 in media a partita. In questa stagione 2022/23 del Napoli il capocannoniere è Osimhen con 9 reti (nonchè capocannoniere della Serie A con 8 gol). Il giocatore invece che ha creato più occasioni è Kvaratskhelia con 29, nonchè giocatore che ha tirato più volte in porta (20 tiri) e che ha completato più passaggi chiave (18).
SOLO VITTORIE PER IL NAPOLI CON L’ARBITRO PAIRETTO – Pairetto è un arbitro internazionale che ha diretto 98 gare in Serie B, 3 in questa stagione. Sono 13 i precedenti con gli azzurri, con 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. La prima gara è Empoli-Pro Vercelli 2-1 del 3 novembre 2012 sempre in quella stagione, in Serie B, ha arbitrato Cittadella-Empoli 0-0 e Modena-Empoli 2-3. Nel campionato successivo, sempre in serie cadetta, ha arbitrato i successi sul Lanciano (3-0) e sulla Reggina (4-0). Ha poi arbitrato quattro gare in Serie A: Empoli-Cagliari 0-4 del dicembre del 2014, Genoa-Empoli 0-0 dell’ottobre del 2016, Parma-Empoli 1-0 e Napoli-Empoli 5-1 del 2018. Infine, tre le direzioni nel campionato 2020/21, la sfida contro il Pordenone terminata 0-0, il successo casalingo per 5-0 contro la Salernitana e quello per 2-0 sul campo del Vicenza. Ultimo confronto quello dello scorso novembre, il 2-2 del Castellani col Genoa. Sono 7, con altrettante vittorie, i precedenti con il Napoli.
DI LORENZO, MARIO E RUI E ZIELINSKI GLI EX EMPOLI NEL NAPOLI – Sono tre gli ex azzurri oggi con la maglia dei campani. Giovanni Di Lorenzo ha vestito la maglia azzurra dall’estate del 2017 al 2019, collezionando 74 presenze con 6 gol e contribuendo alla promozione in A degli azzurri. Mario Rui arrivò a Empoli nell’estate del 2013 in comproprietà dal Parma: restò in azzurro fino al 2016, giocando 101 partite e conquistando la promozione in A nel 2014. Infine Piotr Zielinski, arrivato dall’Udinese e che rimase due stagioni a Empoli, con 66 presenze e cinque reti complessive
GRASSI, LUPERTO E TONELLI GLI EX NAPOLI OGGI A EMPOLI – Sono tre gli ex azzurri che oggi vestono la maglia partenopea. Alberto Grassi fu acquistato nel gennaio del 2016 ma non collezionò alcuna presenza con i partenopei. Sebastiano Luperto ha esordito in Serie A proprio con la casacca del Napoli, collezionando 29 presenze tra il 2015 e il 2020; Lorenzo Tonelli ha giocato nove partite, con tre gol, con i campani tra il 2017 e il 2018.
GARA DA EX PER MISTER SPALLETTI – Luciano Spalletti è un grande ex della partita, avendo militato, in quella che è stata la sua ultima esperienza da calciatore, tra le fila della società toscana dal 1991/92 al 1992/93, ed avendo poi allenato l’Empoli nella parte finale della stagione 1993/94 (sprovvisto di patentino, con Palazzese allenatore ufficiale), nel 1994/95 (settore giovanile), e dal 1995/96 al 1997/98, quando gli azzurri fecero il doppio salto dalla serie C-1 alla serie A, vincendo anche la coppa Italia di Lega Pro. In bilancio 55 vittorie, 42 pareggi e 42 sconfitte in 139 panchine ufficiali.
SPALLETTI SEMPRE VITTORIOSO; ZANETTI HA DEBUTTATO IN A DA COACH A NAPOLI – Terzo confronto tecnico ufficiale fra Luciano Spalletti e Paolo Zanetti, da allenatori: unici 2 precedenti le gare di campionato di serie A dello scorso anno vinte entrambe per 2-0 dall’allenatore del Napoli. La gara di Fuorigrotta, giocata il 22 agosto 2021, rappresenta l’esordio in serie A da tecnico dell’attuale coach azzurro.
IL GRANDE EX SPALLETTI SEMPRE VITTORIOSO IN CASA SUI TOSCANI: 10 SU 10! – Sono 20 i precedenti ufficiali tra Luciano Spalletti e l’Empoli, con l’attuale tecnico del Napoli che ha un bilancio assolutamente favorevole: 14 successi (10 su 10 in casa), 3 pareggi e 3 sconfitte.
ZANETTI SEMPRE SCONFITTO DAL NAPOLI – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – il Napoli per la terza volta da tecnico: nei 2 precedenti dello scorso campionato di serie A, mister azzurro sempre battuto – alla guida del Venezia – per 0-2.
Riassumendo: Napoli imbattuto da 17 giornate (porta sfiga), media tiri in porta 9 a partita (Pronto Vicario?), ha sempre vinto con l’arbitro Pairetto (ma c’è sempre una prima volta), L’Empoli non ha mai avuto un rigore a favore quest’anno (ma c’è sempre una prima volta), Zanetti ha sempre perso con il Napoli (ma c’è sempre una prima volta).
Ok, per fare almeno un punto “basta” che Vicario faccia almeno 8 parate e che ci venga assegnato il primo rigore della stagione, (sperando di non sbagliarlo).
Che ci vuole? 🙂
(ovviamente sto solo sdrammatizzando…)
Analisi simpatica ed assolutamente augurabile pro Azzurri toscani (a proposito, con che maglia si gioca ? Potrebbe essere quella che fa la differenza 🤣) e vi prego, quella nera no‼️
Forza Azzurri sempre