Il responsabile della sicurezza dell’Empoli Fc, Giuseppe Spazzoni, spiega attraverso un intervista al quotidiano La Nazione la situazione relativa ai tantissimi tifosi presenti sabato sera al Castellani.

“Mai come questa volta chiediamo ai tifosi di raggiungere lo stadio con mezzi diversi dalle macchine”.

Giuseppe Spazzoni, qual è la vostra preoccupazione principale?

“Il fatto che arrivi il Milan vuol dire che lo stadio sarà tutto esaurito, quindi si parla di circa 16mila persone che arriveranno al Castellani con i posti auto annullati per la Fiera di Empoli. Chi solitamente parcheggia vicino, questa volta deve sapere che non sarà possibile, quindi è necessario attrezzarsi in modo diverso e che tutti ne siano consapevoli”.

Lei che cosa consiglia?

“La soluzione migliore è a piedi, oppure in bicicletta ma c’è un ulteriore problema che sembra relativo alle condizioni meteo che sabato sera non dovrebbero essere buone, dunque potrebbe diventare un problema pure una semplice pedalata fino al Castellani”.

Il vostro in pratica è un appello per il bene di chi andrà sugli spalti.

“Certo, bisogna che tutti sappiano che se vengono in macchina ci sarà una congestione di auto davvero importante. Invece è giusto che le persone non trovino disagi e quindi devono essere ben informati sullo scenario. E poi naturalmente mi auguro che assistano tranquillamente a una bella partita”.

Cosa cambia rispetto al solito?

“Gli spazi dedicati ai parcheggi sono occupati dal Luna Park con le sue attrazioni, quindi non ci sono posteggi. E basti pensare che solo nel settore Maratona ci sono circa 5000 persone che spesso parcheggiano in quella zona”.

Avrete molti arrivi dalla stazione ferroviaria?

“No, non abbiamo indicazioni di importanti afflussi in treno. Nemmeno per i tifosi del Milan che arriveranno in pullman dalla Lombardia e questo non ci preoccupa. Noi temiamo le auto private che rischiano di congestionare la zona, anche perché è diversa pure la viabilità”.

C’è un problema di ordine pubblico visto che ci saranno tante persone contemporaneamente?

“Il nostro impianto organizzativo è testato da anni quindi siamo abbastanza tranquilli anche perché non abbiamo percezione di motivi di disordine. Non credo ci siano contrapposizioni fra chi partecipa alla fiera e il pubblico dello stadio, così come non ci risulta astio fra le due tifoserie quindi niente che ci faccia presagire situazioni pericolose. Certo, è anche vero che più gente hai e più problemi possono venire fuori”.

Articolo precedenteCome sono andati gli azzurri in nazionale
Articolo successivoNews da Milano

62 Commenti

  1. Chi organizza queste cose non capisce una mazza! E chi non è di Empoli? Come dobbiamo fare? Vengo da Castello in bicicletta? Create volutamente un disagio per accontentare 3 giostre e due macchinine a scontro quando a Empoli c’è un evento di calcio professionistico: SERIE A, IL MILAN! 3 giostre e due macchinine a scontro!

    • Non mi sembra un discorso sensato. Il Luna Park è storico e ci accompagna da decenni, non tutto può girare intono ad un evento anche se imortante e professionistico.
      Inoltre tutti abbiamo gioito di quelle tre giostre e due macchininine a scontro. Se così non fosse dobbiamo parlere di infanzia difficile ed infelice e questo mi dispiace.
      Semmai l’orario stona. La partita andava giocata alle 14:00 quando le giostre sono ferme e pure la città. Si perchè di sabato sera c’è una citta in fermento, appunto di nome Empoli, che vive nei secoli molto prima della nascita del giuoco del calcio.

      • Cosa cambiava a livello di Logistica giocare alle 21 o alle 14? le giostre erano già montate, mi sono un armadietto dell’ikea? Lo scorso anno fu chiesto di giocare alcune partite in trasferta in concomitanza di questo evento, quest’anno no, tutto al più che questa volta c’è il Milan al Castellani non il Pordenone. A me, da tifoso dell’Empoli, fa più piacere vedere il Milan, la Juve o un altro squadrone che 2 macchinine a scontro, poi sono gusti. Inoltre, così facendo c’è il forte rischio che i tifosi si mescolino e che succedano cose spiacevoli. Questa cosa, FIERA-EMPOLI IN CASA è stata gestita con i piedi, si può dire?

  2. Scusatemi ma se siete di Empoli saprete certo che la fiera è un evento atteso da tante persone
    Questa volta è capitato il Milan, ma certo non trovo giusto evitare il Luna Park

  3. Ora la meglio è che si critichi anche la Fiera, che è nata prima delle partite di calcio e chi è Empolese, anche se non ci va, la rispetta. Non c’è solo il calcio ragazzi, ma anche la musica (Beat Festival) e appunto la Fiera che viene da sempre nello stesso periodo.
    Occorre cambiare mentalità e se si arriva da fuori Empoli si parcheggia a debita distanza (anche 2/3 km dallo stadio) e si fa una lunga camminata a piedi oppure si inforca una graziellina o una bici ripieghevole per chi ce l’ha e si arriva allo stadio.

    • Forse sarebbe bastato, prima del sorteggio dei calendari, chiedere alla Lega di non farci giocare in casa nei due fine settimana interessati dal luna park.
      Come fu fatto, 3/4 anni fa, per il beat festival.

      • Secondo me lo hanno fatto, ma per fare i calendari vanno calcolate tutte le variabili, una di quelle è la partita dell Inter a San Siro ma immagino ce ne siano altre innumerevoli che hanno fatto si che la partita Empoli Milan venga giocata questo sabato in concomitanza con la fiera. Vorrà dire che si porta dentro lo stadio i sacchetti di addormentasocere

  4. Il responsabile della sicurezza dove dovrebbe parcheggiare scusate? Lui è a fare il suo lavoro, si dovrebbe far parcheggiare gli autobus delle due squadre a 3 km e farli arrivare a piedi o in bici?
    Smettiamola di lamentarci di tutto!

  5. Basterebbe il buon senso… Il problema è che di NOI tifosi dell’Empoli non gliene frega una beata mazza a NESSUNO tantomeno alla società e parlo nell’interesse di tutti visto che io POSSO venirci a piedi ma penso poi alla stragrande maggioranza dei nostri tifosi che vengono dai paesi limitrofi e non è giusto che sempre e solo noi abbiamo queste beghe. Se specialmente si torna indietro qualche decennio lo sapete come mai proprio la curva sud venne riservata ai tifosi locali? Per agevolare appunto la stragrande maggioranza che venivano da Vinci, Cerreto, San Miniato ecc….

  6. La cosa non molto intelligente secondo me è fare camminare gli ospiti insieme agli empolesi per tutto il tratto tra La perla e lo stadio.. noi si viene anche a piedi, ma almeno gli ospiti non li potrebbero far passare dal ponte in via bisarnella?

    • Caso mai è il contrario. In tutte le partite siamo noi che si passa dal ponte in via Bisarnella e gli ospiti da quello sull’Orme. O chi posteggia in Piazza G. Guerra deve fare il giro dal ponte di Via Masini?

  7. quasi 7000 abbonati più i tifosi ospiti , più i biglietti si prevedono 14000 , questo comune all’Empoli calcio deve tanto ma non capisco perchè si mettono sempre di traverso

  8. Per chi viene dal circondario, la meglio sarebbe parcheggiare intorno alla stazione (viale 11 febbraio, viale Buozzi, nuovo parcheggio del cimitero) e poi farsela a piedi fino allo stadio. In mezz’ora s’arriva.

  9. Ora si critica anche la “fiera” come si dice a Empoli ,nata prima dell’Empoli calcio dove tutti noi empolesi siamo andati a divertirsi da ragazzi, da buoni italioti ci facciamo problemi anche a fare qualche metro a piedi ,si fa proprio ridere.

  10. le partite clou per noi tipo col verona le fanno alle 18,30 in cui tanta gente ancora lavora e ste partite quasi scontate nel risultato le danno il sabato alle 20,45 con la fiera!io avrei preferito giocare al contrario zio boia!

  11. Nessuno discute la fiera ma siamo l unica città che sull ordine pubblico privilegia gli ospiti ai tifosi di casa. Vai in altri stadi e gli ospiti vengono fatte passare da straduzze secondarie. Noi no, la strada principale è per loro, si chiude una strada anche quando c è il Cittadella con 30 tifosi. E non danni eccezioni, non si apre nemmeno con 30 . Viene il Milan e c è la fiera? Bene per una volta gli ospiti in macchina si raccolgono in un punto, pullman arancioni e via. E magari il parcheggio vicino alla Lince si lascia a noi. E’ un esempio. Non so se vi ricordate, anni 90, non mi ricordo se B o C, per 4 5 partite a fine gara chiudevano le uscite in maratona x far andar via prima gli ospiti, e noi li ad aspettare, poi smisero, ma roba da matti, sempre al contrario

  12. Ragazzi mi ripeto, non ci va bene più nulla, nemmeno andare a vedere il Milan campione d’Italia e farsi una camminata a piedi. Mah

    Quando avevo 15 anni e mi avessero detto che il sabato ci fosse stato il Milan (eravamo in C ovviamente) non avrei dormito dal lunedi prima e ci sarei andato a zoppetto da casa.

    • Ma fare lo stadio alla viaccia così nessuno oltre i presenti si accorge che c’è la partita?
      Ricordo che alla zona fu fatta cambiare la destinazione d’uso per permettere l’uso sportivo poi qualcuno che aveva lanciato il sasso al solito nascose la mano.
      Gli stadi in città e comunali sono passati altro che il luna,che per i bambini non è mai passato, siamo noi che siamo vecchi.

  13. Il parcheggio per la macchina si trova sempre..anche a spicchio e si fa due passi a piedi. Magari se piove non è così piacevole… Il fatto però è che una volta nei pressi dello stadio siamo tutti mescolati senza un percorso ospiti e uno locali.. almeno a questo potrebbero pensarci…

  14. Noi che abitiamo bei dintorni dello stadio siamo un po’ sfortunati, tra mercato, beat festival, fiera e calcio non ci si fa mancare nulla, la viabilità è un grosso problema e chi ci deve pensare non mi sembra un fenomeno di capacità organizzative ecc.

  15. siccome il calendario di serie A viene fatto ai primi di luglio bastava che l amministrazione andasse su internet a scaricarselo ed organizzava la fiera in un periodo di sosta del campionato o quando l’empoli gioca in trasferta.

    mi sembra tutto molto facile

    • Non ruota tutto intorno al calcio e ai capricci della pay-tv e dei suoi paganti.
      Le fiere sono decenni che si spostano da città in città in determinate settimane.
      Mi sembrava tutto facile giocare la domenica (al massimo al sabato stesso orario) pomeriggio alle 14:00-15:00 quando il traffico normale è quasi nullo invece che alle 20:00 di sabato sera quando una città normale ribolle tra shopping, ristoranti e sempli cittadini che si godono il fiorno di festa ecc
      Mi sembra tutto facile anche a me.

      • stavolta l orario non c entra proprio niente.
        visto che se giocano alle 11 di mattina; alle 5 di pomeriggio o alle 21 il parcheggio non sarebbe stato disponibile per via fiera.

        si sta parlando di incongruenza di date, bastava farla due settimane fa con empoli che giocava in trasferta a Bologna e poi pausa nazionale. avevi uno slot di 3 settimane e contenti tutti.. eh si .. a me pare facile

        • Allora tu sei duro. Le fiere seguono un calendario decennale spostandosi di città in città. Insomma, non si può spostare la fiera mettiamola così.
          Si poteva e si doveva invece giocare la partita in altro orario con meno afflusso di gente nella città di Empoli e meno traffico cittadino.
          Il parcheggio non ci sarebbe stato ma ci sarebbe stato meno casino e disagio.

          • Calendario decennale nel senso che sono anni che i giostrai si muovono da città in città in determinate settimane un pò come i mercati settimanali se ti torna meglio l’esempio per capire…

          • 16000 persone che vanno nello stesso posto nel solito arco orario in una cittadina di nemmeno 50000 abitanti è un disagio per il traffico a prescindere dalla fiera. Visto che empoli in mezz’ora a piedi la attraversi da nord a sud e da est a ovest, il problema per noi empolesi lo risolvi agilmente facendo due passi in più, mentre il disagio maggiore sarà per chi viene da fuori sia tifoso dell empoli che del Milan

  16. Lega italiana figli di p…..voto 1
    Pay TV voto 1
    Amministrazione comunale voto 1
    Tifosi che (poverini) un vogliono fa due km a piedi pe’ vede’ i’piccolo Empoli contro i’grande Milan……voto 0!!!

  17. Come siamo ridotti, solo critiche e polemiche su ogni argomento.
    Ci sarà anche chi si lamenta perché arriva 5 minuti prima della partita e deve fare la fila.
    Un tempo si andava con largo anticipo allo stadio e se dovevamo fare due passi nessuno si lamentava.
    Chi ama l’Empoli fa meno discorsi e utilizza la voce allo stadio.
    Viviamo da trenta anni una favola, senza paragoni con nessuna altra realtà e ci lamentiamo di tutto!

  18. Con 3 parcheggi (zona Coppone – Cappuccini – Sammontana) e bus navetta dedicati sono convinto che si risolverebbe gran parte del problema.
    Chi può va già in bici o a piedi.
    Chi te lo fa fare di prendere la macchina impazzire per trovare parcheggio e rimanere imbottigliato per 2 ore?

  19. Davvero.!!..no in questo casi siamo proprio Empolesi…RESTII a camminare o a prendere bici o motorino come noi NON C’E’ NESSUNO..ma nessuno. A Empoli ci saranno 18 biciclette e 26 motorini..ma se ci sono. Anche pe anda’ i piglia’ i pane davanti casa (anche se c’e’ un sole che spacca le pietre)…a noi ci vole macchina. Un ce nulla da fa gente. Pe questo a Empoli siamo i peggio in assoluto…va riconosciuto

  20. Amoempoli sai perché è così? Perché pur bubbolando sempre stiamo in una città a misura d uomo dove si attraversa la città da nord a sud e da est a ovest in 10 minuti. In generale non facciamo grandi code con la macchina e allora la usiamo sempre. Già a Firenze che ha quasi 400 mila abitanti non saremmo in grado di viverci serenamente col traffico e le code. Detto tutto questo, la fiera è giusto che ci sia, ma vedendo anche altre città quando si va in trasferta, li i disagi li hanno gli ospiti, a Empoli i locali. Tutto qui

    • A Firenze si sbellicano dalle risate a leggere queste farneticazioni. Per loro parcheggiare ai cappuccini per andare allo stadio sarebbe una passeggiata che rientra nella routine quotidiana.
      Come si suol dire: chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane

      • Ma siccome noi siamo di Empoli, facciamo gli emplesi, non i fiorentini. Io andrò a piedi allo stadio e non c è problema. Ognuno si adegua al territorio dive abita. Io essendo nato e vissuto per 50 anni in una piccola città non andrei mai per scelta ( per necessità o dovere è un altra cosa) a vivere a Firenze o a Genova. Per cui se i fiorentini si sbellicano dalle risate non me be può fregare di meno. E ripeto la mia critica non è alla fiera, ma sd un senso generale che a Empoli si curano di più gli ospiti dri locali. C è la fiera, bene, facciamo parcheggiare loro lontano dallo stadio d poi li portiamo sl castellani con le navette.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here