EMPOLI2
LILLE1

A Salerno finisce 2-2 una partita davvero strana. Azzurri in vantaggio con Satriano, la pareggia Mazzocchi nel primo tempo con poi Dia a trovare la rimonta campana nel secondo; nel finale Lammers però riesce a pareggiarla per noi. Quarto pareggio consecutivo dopo la sconfitta di Spezia. Un Empoli che come contro il Verona parte forte con un avversario che sembra addirittura imbambolato ed il vantaggio è la logica conseguenza. Cosi però, come già visto anche con Lecce e lo stesso Verona, la squadra non tiene il vantaggio e fa uscire gli avversari che trovano il pari. La ripresa si apre così come si chiude il primo tempo ed in campo ci sono solo i padroni di casa che trovano il sorpasso e sembrano in grado di gestirla. L’Empoli per fortuna non si arrende definitivamente e prova a ritrovare le sue ultime forze. Succede quindi che un tiro di Lammers trovi la deviazione di Fazio per andare a spegnere gli entusiasmi granata. Empoli ancora una volta discreto a metà. Sicuramente le idee di questa squadra, così come il carattere del proprio tecnico, stanno affiorando sempre più e lo si vede nella fase di sviluppo. Fa poi davvero piacere che ad andare in gol siano stati i due attaccanti. Però si deve registrare un mezzo passo indietro della fase difensiva – soprattutto nei singoli – e, soprattutto, questo calo di tensione dopo il gol subito. Meno male che il secondo schiaffo (non era mai successo fin qui) ha sortito l’effetto giusto e si è trovato un pareggio che alla fine ci sta e che fa muovere ancora la classifica. Le basi per iniziare a vedere una bella squadra ci sono tutte e siamo sicuri che questa sia una rosa che presto sboccerà. Buono l’impatto di Pjaca dentro dal primo minuto.

SALERNITANA (3-5-2) : Sepe; Bronn, Gyomber (55′ Daniliuc), Fazio; Candreva, L.Coulibaly, Maggiore (70′ Kastanos), Vilhena, Mazzocchi (82′ Bradaric); B.Dia (82′ Botheim), Bonazzoli (55′ Piatek).

A Disp: Fiorillo, De Matteis, Sambia, Valencia, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola.

Allenatore: Davide Nicola

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (55′ Akpa Akpro), Grassi (76′ Marin), Henderson (65′ Bajrami); Pjaca (55′ Bandinelli); Lammers, Satriano (76′ Ekong).

A Disp: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Degli Innocenti, Fazzini

ARBITRO: Sig. Abisso di Palermo. Assistenti: Lo Cicero/Pagliardini. VAR: Ghersini/Longo

AMMONITI: 40′ Mazzocchi (S); 41′ Coulibaly (S); 51′ Satriano (E); 86′ Akpa Akpro; 90′ Kastanos (S)

LIVE MATCH

95′ – Finisce con il quarto pareggio conescutivo per gli azzurri che riescono a riprendere una gara complicata chiudendola sul 2-2

94′ – Contropiede azzurro, Lammers ha la palla buona al limite ma calcia fuori.

93′ – Angolo per la Salernitana a pochi secondi dal termine. Palla ad uscire per Bradaric che spara su Ekong.

90′ – Ammonito Kastanos che stende Marin90′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

89′ – Cross di Kastanos da destra, blocca Vicario.

86′ – Giallo per Akpro che commette fallo su Coulibaly

85′ – Cross rasoterra di Stojanov per Ekong che viene anticipato in angolo

84′ – Bajrami serve con un po’ di fortuna Lammers il quale poi va in diagonale per Ekong ma lo svedese non ci arriva

80′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL la pareggia Lammers!!! L’olandese vince un rimballo al limite, il suo tiro trova una deviazione decisiva di Fazio che batte Satriano

78′ – Diagonale di Piatek, respinge Vicario in angolo.

77′ – Piatek va via bene a destra, palla poi per Dia che viene chiuso bene da Ismajli

74′ – Parisi serve benissimo Satriano che però si allarga troppo e viene recuperato da Fazio.

73′ – Vilhena guadagna una punizione ai 20metri centrale. Punizione battuta corta con palla messa in area e spazzata da Luperto.

72′ – Kastanos porta via il pallone a Bajrami come si porta via una caramella ad un bambino, poi il tiro per fortuna trova il muro di un difensore.

68′ – Adesso è Parisi a metterla in mezzo, esce Sepe e blocca

67′ – Cross da sinistra di Bandinelli a cercare Lammers ma è troppo profondo.

66′ – Attacca l’Empoli, palla per Bandinelli che non ci arriva.

60′ – Gol della Salernitana che va in vantaggio. Piatek guadagna un angolo, angolo battuto corto, palla di Vilhena che la mette dentro, difesa azzurra imbambolata, spunta Dia e l’appoggia dentro.

59′ – Henderson cerca in profondità Lammers ma l’appoggio è lungo

55′ – Sinistro di Candreva, tiro dal limite rasoterra che Vicario blocca facilmente.

52′ – Botta di Mazzocchi dal limite che colpisce la testa di Ismajli.

51′ – Ammonito Satriano per fallo su Coulibaly

50′ – Henderson commette fallo su Vilhena ed è punizione Salerno al vertice destro della nostra area di rigore. Calcia Candreva, la toglie di testa Satriano.

48′ – Pjaca prende palla tra le linee, si sposta la palla e calcia dal limite: tiro forte ma centrale che viene bloccato.

47′ – Tiro cross di Candreva, Vicario esce di pugno e spazza, ci arriva Mazzocchi che calcia in curva.

46′ – Subito angolo per i padroni di casa trovato da Mazzocchi.

2° Tempo

47′ – Finisce il primo tempo sul punteggio di 1-1. Azzurri avanti con Satriano e poi ripresi di Mazzocchi. In campo Empoli ben messo e partita indubbiamente migliore da parte dei nostri.

44′ – Maggiore lancia per Bonazzoli, esce Vicario che anticipa tutti.

43′ – Fallo su Stojanovic e punizione azzurra ai 25metri leggermente spostati a destra. Palla scodellata in area, respinge Maggiore poi di piatto Henderson la mette sopra la traversa.

41′ – Ammonito Coulibaly per fallo su Henderson.

38′ – Pareggio della Salernitana con Mazzocchi. Saltato Haas, Ismajli si scansa, va davanti a Vicario e lo batte in diagonale. Ammonito Mazzocchi per eccesso di esultanza.

37′ – Pericolo sventato con Vilhena che non riesce a battere a rete da due passi e viene chiuso da Stojanovic.

36′ – Cross di Lammers da sinistra ma non c’è nessuno a raccogliere.

30′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Satriano!!!!! Cross di Henderson da sinistra, Satriano supera Fazio e di testa la insacca!!!!

29′ – Pjaca serve dal centrosinistra una bella palla a Satriano che però calcia debolmente addosso ad un difensore granata.

28′ – Spinge adesso la squadra di casa che ha messo tre volte la palla nella nostra area con dei cross ma dietro teniamo bene e la sfera non arriva mai dalle parti di Vicario.

25′ – Cooling break

20′ – Tiro di Haas dal limite, palla centrale e bloccata facilmente da Sepe.

19′ – Fischiatissimo Vicario ogni qual volta tocchi il pallone.

18′ – Gran giocata di Pjaca sulla sinistra saltando un uomo, poi palla a Lammers che sbaglia il controllo, palla poi a Grassi che la mette sul fondo.

15′ – Mazzocchi la mette dentro da sinistra, Candreva per fortuna va in modo scomposto sul pallone e la sfera esce senza problemi.

13′ – Botta di Lammers sul palo alla sinistra di Sepe con il portiere ex Empoli che deve fare una bella parata per evitare il vantaggio azzurro.

10′ – Gli azzurri guadagnano altri corner in sequenza ma non succede niente.

7′ – Punizione interessante per l’Empoli per un fallo su Haas. Siamo ai 25metri. Calcia Pjaca a cercare il secondo palo, di testa Gyomber la mette in angolo.

6′ – Grassi guadagna il primo angolo del match con un incursione sulla sinistra.

5′ – Ci prova Dia dal limite, c’è la chiusura di Parisi.

4′ – Primi minuti con la Salernitana a fare un discreto pressing schermando ogni possibile uscita dei nostri.

0′ – Subito dentro Pjaca nel ruolo da trequartista. Confermata la formazione che ha dato il via alla gara contro il Verona con però Henderson per Bandinelli. Fascia di capitano a Luperto. Da oggi, nei live, quando chiamati in causa scriveremo Walu per Walukiewicz e soltanto Akpro per Akpa Akpro.

1° Tempo

Articolo precedentePEnsieri Azzurri | Finito il mercato, parola al rettangolo verde
Articolo successivoSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 5a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

104 Commenti

  1. Già Pjaca dentro dal primo minuto?…mi sa Bajrami in allenamento a convinto poco.
    Ma di Destro si sa niente? ancora problemi con la schiena?

  2. La Salernitana e l’Udinese faranno un campionato che c’entra poco con il nostro, per cui non credo che sia uno scontro diretto…
    Forse mi sono perso qualcosa….. ma Baldanzi, Pjaca e Bajrami giocano per 1 maglia? oggi Tommaso è assente, ma quando c’è, deve giocare lui …. e giocatori di quel calibro, accettano volentieri la panchina a favore di un 19enne?? Mah ….
    Contento per Grassi…. forse anche Zanetti si è convinto che Marin non è un regista …. altra grana, dato che il romeno è giunto a Empoli per fare il titolare….
    Pres. e DS bravi, anzi bravissimi, ma capita che 1 anno lo possano sbagliare, d’altronde solo l’Onnipotente non sbaglia ….. non ci sarebbe niente di male ad ammetterlo!!!! Sarebbero meno fenomeni e più umani!!!

  3. Incredibile ma abbiamo poche soluzioni davanti. Sarei partito con Bajrami ma forse è l’unico che potrebbe dare un po di velocità nel secondo tempo

    • Le ultime parole famose, ce lo siamo fatti da soli. Haas veramente troppo leggero oggi. Ismajli preso in velocità non è di certo un fulmine di guerra

  4. Se anche quando giochi discretamente come oggi e con l hellas dimostri questa sterilità offensiva significa che il problema è profondo.

  5. Stojanovic non sa difendere.si e’ preso un gol da polli!quattro contro uno quel Mazzocchi che ci aveva fatto un gol simile al Castellani.Lo volete badare!!!

  6. raga bajrami fiorentina accordo trovato con la sassuolo di de winter andiamo gallllllllooooooooo bravo empoli brava salerno mahhhh fara caldo? ve lo dico io sono a spezia luno a zero congela… fa freddo!

  7. E son finite le partite abbordabili. Con 3 punti soli dopo aver incontrato le grandi sei in fondo. Pericolosità sempre zero. Tanto anche ad essere più equilibrati gol in ogni gara lo prendi lo stesso. Nonostante abbia segnato, Satriano e Lammers sono poco x la A

  8. I ragazzi nei secondi tempi si impauriscono. Ormai sono 5 partite che è così. C’è qualcosa di importante da sistemare. Non avere i ragazzini (Baldanzi e Cambiaghi) oggi sta facendo la differenza. Ma l’atteggiamento deve cambiare, non si possono fare 30/45′ autoritari e poi chiudersi (e a volte anche male). La squadra ha qualità, ma Zanetti non mi sta facendo impazzire come prepara le partite

  9. Evvabbè, dai… secondo tempo inguardabile.
    Direi che se con ZANETTl la società cercava costanza di risultati, ci siamo riusciti: tutte le nostre partite sono identiche.
    Dopo aver segnato abbiamo la stessa grinta di Topo Gigio

  10. Ragazzi, questo secondo tempo è imbarazzante!!!! La squadra è paralizzata. Ma sto’ Zanetti mi sembra bono solo a fare tanto bla bla bla

  11. Con tutto il dovuto rispetto…ma ho la sensazione che a commentare su questo sito ci siano pochi tifosi, e molte “nane” isteriche. Se non sapete reggere neanche 30 minuti di sofferenza sotto col punteggio senza dare di matto, seguite il real madrid o i galaxy o non so cosa.
    Intanto oggi in gol tutto l’attacco.

  12. Grinta, cuore, coraggio e un po’ di ingenuità nel non chiudere la partita nella prima mezz’ora, dove abbiamo dominato. Ottimi gli esordi di Pjaca e Akpa Akpro, grande Haas, si sbloccano le nostre giovani punte con due bei gol. Avanti Azzurri!!!

  13. che si deve commentare?…..un primo tempo accettabile OK…ma sparire dal campo sempre così….bisognerà capire se è solo un problema di condizione ..o un problema tattico…che non si riesce a gestire le partite e ci si abbassa troppo…un appunto su la diversità della fase difensiva tra anno e quest’anno ….soliti svarioni e soliti goal presi da polli..con una sostanziale differenza cha almeno facevamo la partita creavamo tanto ..si segnava e si divertiva …adesso?…mhaaa!!! aspettiamo ancora che la condizione migliori ..e che i nuovi si inseriscano….e Bajrami se avete una buona memoria tutti gli anni parte maluccio…ed è sempre criticato….poi che sia un giocatore discontinuo…è vero..ma lo dobbiamo apprezzare per le cose che fa quando riesce ad accendersi…e lo farà anche quest’anno….conviene anche a lui

  14. Un altro piccolo passo per la B, non ne vinci una con Verona, Lecce e Salernitana, che volete fare 3 punti con juve Inter e Milan?

    • Sì ok cmq leggo gente dire che la Salernitana farà un campionato diverso dal nostro,ma intanto hanno pareggiato in casa contro una “decantata tanto più scarsa” concorrente per la salvezza.

  15. Piero s’Ostina….te lo scordi le vittorie del nonno….le vedove di Andreazzoli sono tifosi veri, altro che te che tu critichi tutti. Oramai c’è Zanetti fiducia a lui, ma il campionato del nonno resterà nella storia, fattene una ragione.

  16. Altri 32 pareggi e siamo salvi….. a parte la battuta, primo tempo bene, secondo in barca e dopo il pareggio potevamo anche vincere…. solo che abbiamo troppa difficoltà a segnare…. che cuxo che ha il Pres. voleva Lammers a titolo definitivo, ha risparmiato un bel mucchio di soldi….

  17. Sono perplesso su questa squadra che trovo leggerina fisicamente. Sono poche le squadre su cui puntare per salvarsi. Mi sembrano più forti di noi Lecce, Salernitana … boh sono perplesso

  18. Credo che tanta gente che scrive qui farebbe meglio a guardare le partite fino alla fine prima di fare commenti , penso di non offendere nessuno dicendo questo è sempre forza Empoli

  19. Per salvarsi basta lasciarne dietro 3 , indipendentemente dai punti . STOP
    Detto questo vedo difficile arrivare a 35 punti che basterebbero , oggi abbiamo preso 2 goal Uisp , il 2 ‘ peggio del primo , soffriamo dal 60’ poiché a centrocampo non abbiamo nessuno fisicamente strutturato , la speranza è che finché ti regge il fiato la squadra gira ma quando cala la gamba sono dolori anche se negli ultimi 5 minuti potevamo segnare
    Pjaca e Lammers sono un lusso per noi e da loro , Satriano , Cambiaghi e Baldanzi passerà la Ns salvezza non da Bajrami e Destro

  20. Arriviamo a 34 e vediamo,certo con 4 pareggi
    forse altri 6 si trovano ma 8 vittorie è più difficile.
    Le altre 18 perse,per ora c’è spazio.
    Non mi sembra che volino le ns dirette concorrenti.
    La Salernitana non lo è..per me vista oggi si

  21. Per me siamo più forti dell’anno scorso; l’unico giocatore che rimpiango del passato campionato, è Ricci, purtroppo svenduto per esigenze societarie.

  22. Gran punto in un campo ostile e contro una diretta concorrente, prima del fischio d’inizio ci avrei messo la firma.
    L’unico difetto che trovo è il calo che si ha tutte le volte che si va in vantaggio, ci vorrebbe il coraggio per continuare a spingere perché le qualità questa squadra le ha.
    Pjaca ci farà divertire

  23. Per me siamo leggeri e le idee di gioco latitano.
    Mi sembra di rivivere un Bucchi 2, tanti bei propositi e poco sviluppo sul campo.
    A onor del vero non abbiamo fenomeni, ma nemmeno brocchi.
    La classifica inganna, e parecchio. S’è giocato con tutte squadre di classifica bassa tranne la Fiorentina. E non se n’è vinta una.

    • Ma eravamo sempre in trasferta e per il nostro modo di giocare in trasferta il pareggio è il risultato più probabile (corazzate a parte). In casa Fiorentina e Verona una nettamente più forte fermata in 9 contro 11, l’altra con una rosa migliore e con cambi più validi. Per me manca solo il punto di La Spezia che sarebbe pure stato meritato alla fine.

      • vero manca il punto di La spezia, poi nessuno ci hai mai messo i piedi in capo. Aspettiamo le strisciate, ma credo che si sia nel mucchio a lottare fino all’ultima giornata.

  24. La squadra c’è e cresce partita dopo partita
    Non era semplice andare sul campo della squadra più in forma delle piccole ed imporre il nostro gioco. La prima mezz’ora è stata decisamente di spessore. Bravi anche nel finale a crederci e ricercare i tre punti. Quando rientreranno i nostri ragazzini terribili Baldanzi e Cambiaghi ne vedremo delle belle, amici. Son convinto.

  25. Bravi ragazzi e sempre forza azzurro….Satriano Leone vero…e Lammers corre veramente tanto…Grassi finche’ a benzina meglio di Marin come centrale e ha salvato un gol fatto…la squadra cresce…E mi sembra anche con la rabbia giusta non vedo nessuno che non ha voglia di raggiungerr il risultato…anche Bajrami oggi mi è sembrato meglio…nella voglia poi le scelte sono state tutte sbagliate ma mi sembra di vedere un risveglio e detto da me che ultimamente non lo posso vedere come impegno inesistente è un bel complimento….
    Difesa nel secondo tempo in affanno…comunque siamo tutte li…abbiamo Spezia e Verona avanti di un punto il resto dietro….

  26. Prendiamoci il pareggio e i due gol fatti, si giochicchia bene ma non si da mai la sensazione di poter affondare. Partita abbastanza pallosa. Mi piaceva di più L Empoli del nonno ma questo è più quadrato da squadra che si deve salvare e lotta in tutti i campi. Boh ancora aspetto a giudicare.

  27. Giochiamo bene. Creiamo tanto. Realizziamo poco. Ma il fatto che le nostre giovani punte si siano sbloccate e che dietro avranno gente come Pjaca Baldanzi e Bajrami…..fa sperare di divertirci parecchio anche quest’anno.

  28. Certo, oggi non ha fatto bene come nelle altre giornate, anche se Mazzocchi non doveva entrare in area, poi diventa difficile fermarlo, rischi sempre rigore.
    Il secondo non ha colpe specifiche, ma di tutta la difesa, hanno dormito tutti.
    Vedi, il problema maggiore sarebbe stato se Ismajli avesse preso goal come l’ha preso Fazio con Satriano, e come ha giocato tutta la partita condita da numerosi falli, quello non è un giocatore affidabile, troppi errori di posizione.
    Mentre i nostri devono essere più cattivi fuori area avvertire i pericoli e fare maggiore densità.
    Anche, perché, è un dato di fatto, i goal si trovano quasi sempre, anche in assenza di tanti giocatori “Baldanzi, Destro, Cambiaghi”.
    Io, al contrario di te, sono molto fiducioso, anche se sarà molto dura, ma possiamo salvarci!

  29. Io un li guardo i punti, guardo i’gioco. Fra Cremonese Lecce Salernitana Spezia Monza Verona Sampdoria e Empoli, chi gioca meglio è L’Empoli. Ditemi voi se un è vero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here