Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima gara degli azzurri:

Sono 30 i precedenti tra Empoli e Fiorentina tra Serie A e Coppa Italia (16 vittorie per i viola, sette per gli azzurri e sette pareggi). L’Empoli ha vinto tre delle ultime cinque sfide di Serie A contro questi avversari (2P) – tanti successi quanti nei primi 19 confronti nella massima competizione (7N, 9P).

L’Empoli ha vinto solo tre dei 12 match contro la Fiorentina giocati nel girone d’andata (4N, 5P), ma un successo risale alla gara più recente: 2-1 in rimonta lo scorso 27 novembre – a segno Vlahovic a inizio ripresa, Bandinelli e Pinamonti nei minuti finali.

Le ultime quattro sfide tra Empoli e Fiorentina in Serie A sono sempre state vinte dalla squadra di casa (due successi per parte) – l’ultima vittoria esterna è stata dell’Empoli, il 15 aprile 2017: 2-1 deciso nei minuti di recupero da Manuel Pasqual.

Dall’inizio del XXI secolo solamente in due occasioni la Fiorentina ha vinto le prime due partite stagionali di un campionato di Serie A (2013/14 e 2018/19) – dopo il successo sulla Cremonese alla prima giornata la Viola potrebbe riuscirci per la terza volta nel periodo.

La Fiorentina è sia la squadra che ha effettuato più tiri in questo primo turno di campionato (28), che quella che ha collezionato il possesso palla più alto (74.6%).

L’Empoli ha messo insieme 21 interruzioni alte di sequenze avversarie nel primo turno della Serie A 22/23, un primato (più del doppio rispetto alle 10 collezionate dalla Fiorentina).

Dopo la sconfitta contro lo Spezia alla prima giornata, Paolo Zanetti potrebbe diventare il primo allenatore dell’Empoli a perdere entrambe le sue prime due partite sulla panchina toscana in Serie A da Giovanni Martusciello nel 2016 (in quel caso contro Sampdoria e Udinese).

Sam Lammers e Luka Jovic sono due dei tre giocatori (al pari di Sabiri) ad aver tentato più conclusioni nella prima giornata di questo campionato: l’attaccante dell’Empoli però ne ha mandate solo due nello specchio della porta, ma senza trovare la via della rete (un centro con tre tiri nello specchio invece per il serbo della Viola).

Riccardo Sottil è stato il giocatore offensivo che ha registrato più progressioni palla al piede (23) nel primo turno di campionato e anche uno dei quattro giocatori (con Radonjic, Berardi e Zaniolo) a collezionarne di più concluse con un tiro (tre ciascuno).

Dopo il gol contro la Cremonese alla prima giornata, il nuovo attaccante della Fiorentina Luka Jovic potrebbe già superare il bottino di reti registrato in 15 partite di Liga nella scorsa stagione, con la maglia del Real Madrid (una).

Articolo precedenteDal campo | Un dubbio per reparto
Articolo successivoNicola Pozzi: “Impatto positivo di Zanetti”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here