Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, relative alla gara di esordio di questa sera al “Picco” contro lo Spezia che li ha visti uscire sconfitti per 1-0.

VICARIO: 5.5 Sulla sua prestazione di questa sera pesa l’indecisione sul gol decisivo segnato da Nzola. Il tiro è forte ma non sembrava imprendibile, per il resto attento nelle uscite e sui cross.

STOJANOVIC: 5.5 Non incide come ci si potrebbe aspettare da lui, partecipa alla manovra azzurra ma non riesce praticamente mai a sfondare. Nella sua metà campo si deve impegnare per tenere a bada lo sgusciante Reca, soprattutto nella fase finale del primo tempo.

ISMAJLI: 5.5 Non conferisce sicurezza al reparto, perde completamente Nzola in occasione delle rete decisiva. Nella ripresa il suo rendimento cresce, anche se lo Spezia si fa vedere con minore frequenza dalle sue parti.

LUPERTO: 6 Anche lui non appare irreprensibile in occasione del gol decisivo dei bianconeri, tuttavia rispetto al compagno di reparto appare maggiormente sicuro.

PARISI: 6 Non fornisce una prestazione straordinaria, anche se ci prova in tutti i modi – soprattutto nella ripresa- a trovare spazi nella munita e organizzata difesa avversaria, ingaggia spesso duelli basati sulla velocità pura con Gyasi.

HENDERSON: 6 Fino a quando rimane in campo cuce il gioco per i compagni, commette qualche errore di misura nei suggerimenti ma la sua prestazione complessiva, seppur non eccelsa è positiva. Da mezzala rende di più.

CAMBIAGHI: 6 Dà la sensazione di essere un giocatore che da il meglio di se a partita in corso. Il suo ingresso permette almeno inizialmente un cambio di passo alla squadra anche se con il passare dei minuti la difesa avversaria gli prende le misure bloccando le sue iniziative.

MARIN: 5.5 Schierato nuovamente da play non fuga il dubbio se effettivamente questo sia il suo ruolo. Non gli fanno difetto sicuramente volontà ed impegno ma non riesce praticamente mai a dare una sua impronta alla manovra offensiva della squadra di Zanetti.

BANDINELLI: 6 Grande determinazione ed impegno per tutti gli 87 minuti fino a quando viene lasciato sul rettangolo di gioco. Corsa e sacrificio non gli fanno difetto, anche se incide poco nella metà campo avversaria.

FAZZINI: SV

BAJRAMI: 5.5 Dal giocatore della sua qualità e mezzi è lecito attendersi molto di più. Combina decisamente poco irretito da difensori e centrocampisti avversari, prova ad uscire dal traffico per attirare gli avversari. La sua serata è complessivamente deludente e ricordata solo per un tiro fuori

DESTRO: 6 Un paio di conclusioni per lui. Abile ad avere l’occasione più limpida del pareggio al tramonto della prima frazione. Combatte con gli avversari, ingaggiando “duelli rusticani”, non riuscendo a trovare la via della porta.

SATRIANO: 5.5 Schierato nella parte finale del confronto l’attaccante sudamericano si getta nella mischia con coraggio ma combina decisamente poco.

LAMMERS: 6 Non bene nella prima parte della gara dove sembra essere avulso dalla stessa. Con il passar del tempo il suo rendimento cresce, facendo vedere qualche interessante ed incoraggiante giocata che purtroppo non produce niente di concreto anche se ogni tanto riesce a seminare il panico

MISTER ZANETTI: 5.5 Comincia con una sconfitta, in quello che poteva già essere definito uno scontro diretto, la stagione azzurra. Il pareggio ci stava, per occasioni registrare e possesso palla, soprattutto in un secondo tempo giocato praticamente a senso unico. C’è margine di miglioramento e questo è senza dubbio positivo. Da capire perchè non abbia ultimato i cambi mettendo forze fresche ed un po’ di imprevedibilità nel finale. Siamo alla prima giornata, quindi non dobbiamo fare drammi, anche se ci sono delle cose su cui riflettere e sulle quali Zanetti dovrà metter mano.

Articolo precedenteFotogallery Serie A 2022/23 | Spezia – Empoli
Articolo successivoAUDIO | Cambiaghi nel dopo gara a Spezia

39 Commenti

  1. Giusta l’osservazione sui cambi. Ebuehi che lo abbiamo preso a fare se non entra nemmeno quando Stojanovic gioca con sufficienza e imprecisione? (e lo fa spesso)

    Poi abbiamo Baldanzi che poteva dare imprevedibilità ed energia, ma per il resto il materiale quello è. Purtroppo la squadra è molto incompleta. È più scarsa dello scorso anno. Centrocampo senza gioco, manca un regista vero.
    Trequarti poi… Bajrami giocatore sopravvalutatissimo. Prendessero il biondino del Venezia è un regista per giocare 433. Sarà un campionato pieno di sofferenze…

  2. Vicario sperava di giocare con un’altra maglia. I risultati sono questi.
    Acquisto sbagliato? Vedremo. Intanto con quegli 8 milioni prendevi Zurkowski e Dragowski e ti avanzava pure qualcosina

      • La questione portiere a oggi può essere vero ma viglio vedere i portieri di Fiorentina, Lazio e Sassuolo come se la passano, poi anche lo scorso anno dopo Lazio si imprecava ma poi.

    • Una squadra che non investe mai 5€ sono andati a prendere un portiere a 9 milioni con il rischio di una possibile (probabile) retrocessione e quindi svalutazione, vorrei sapere a chi pensano di rivederlo l anno prossimo a quella cifra, non dico di guadagnarci, ma sarà difficile andarci pari…
      Vorrei che il fenomeno di Accardi spiegasse questa giocata!!!
      E poi non riscatta Zurkovsky che a 4 e mezzo lo rivendi sempre..
      Agghiacciante

  3. Sono d’accordo con i commenti anche se qualche volta non corrispondono perfettamente al voto. Purtroppo abbiamo già perso 2 partite ufficiali su 2 giocate, 1 solo gol segnato in coppa Italia da Cambiaghi, tanta volontà, ma poche idee per mettere in posizione favorevole chi deve segnare e pochi in grado di buttarla dentro. Poi ci sono anche alcuni ruoli titolari da completare, ma soprattutto manca un Pinamonti titolare E domenica la partita più importante, arriva subito il derby !

  4. Purtroppo non ho visto la partita, ma tra commenti e dirette pe apprendo che c’è tante cose che non vanno, attualmente forse siamo messi peggio dello scorso anno, spero che l’inizio sia come quello di Giampaolo… sconfitta con il Chievo e poi un grande campionato ma avevamo Paredes a centrocampo.

  5. Vicario 6
    Stojanovic 6
    Ismajli 6
    Luperto 6,5
    Parisi 7
    Marin 6,5
    Henderson 6,5
    Bandinelli 6
    Bajrami 5,5
    Destro 6,5
    Lammers 6,5

    (Fazzini 6. Cambiaghi 6,5 Satriano 6)

    Mister Zanetti 6

  6. Se vinto Claudio?
    No pe sapere,ero a La Spezia,a me un mi sembrava,ma forse sei daltonico…nello stesso tempo sordo…

  7. Servono 5 acquisti da serie A . In panchina sei primavera e altri giocatori non da serie A .La difesa era la peggiore della serie A non abbiamo comprato nessuno invece abbiamo venduto. Centrocampo manca chi fa gioco e manca fantasia. Ad oggi non abbiamo una squadra

  8. Non si è vinto, partita brutta con solo improvvisazione, perdendo con un squadra scarsa come noi..
    Se poi si guardano le occasioni poteva starci snche il pareggio.
    Ma no si può colpevolizzare Zanetti che non aveva neppure grandi scelte in panchina.
    Se la società vuole provare a salvarsi deve muoversi sul mercato e decidere come giocare.
    Non abbiamlo il trequartista e probabilmente un vero regista, per non parlare di una difesa con il solo Luperto, perché anche gli esterni ad oggi non sono capaci di arrivare in fondo e mettere una palla giocabile e dietro non danno grandi garanzie.
    Cantiere aperto da ultimare il prima possibile- si chiede solo l”essenziale perché ce la vogliamo giocare.
    Ora devono fare in fretta i fenomeni (e spesso è fortunatamente accaduto) ma ci vuole chiarezza di idee, tempestività e sopratutto non sbagliare gli innesti mancanti.

  9. Ero a LaSpezia….sinceramente questo scempio che molti dicono qua’ non L ho visto , abbiamo avuto 3 palle goal vere nel 1T ma nessuna nel 2T nonostante un dominio totale di possesso palla.
    Abbiamo una rosa limitata sopratutto a centrocampo ed in difesa , diabolico attendere tanto per sopperire alle lacune ….Zanetti non vedo che colpe possa avere in questo anzi mi sembra la vittima di turno .

    Purtroppo in goal lo ha preso Vicario , aiutato da Ismayli …sempre deficitario in marcatura ….come avevo già detto , Speriamo Bene

  10. Scusa Dippe ma se rileggi il tuo commento non mi sembra cosi positivo.
    Scusa Claudio ma forse hai visto un altra partita perché oggi noi tifosi si è sofferto le pene dell’inferno, si è visto che c’è la mette vano tutta ma senza fantasia e senza mai buttarla dentro ! Ma allora i voti che hai dato sono per l’impegno ?
    Scusa Alfredo Bar la punta si è giocato in casa e perso controa Spal che oggi ha perso in casa 3 a 1 dalla Reggina
    ed oggi si è perso senza segnare con lo Spezia uno scontro diretto. Come fai a scrivere quello che scrivi fermo restando che non si perde e non si vince per quello che si scrive… Boh ! ???

  11. Il mister ha disposto bene la squadra in campo, questo va detto. Purtroppo ancora non si vede discontinuità rispetto all’anno scorso: non facciamo gol rispetto alla mole di gioco prodotta e dietro (pur facendo complessivamente bene) un gollettino lo prendiamo sempre. In contropiede ovviamente. Accadeva così anche con Andreazzoli.

  12. Una Parola su Vicario alla prima L anno scorso con la Lazio inguardabile poi sappiamo il campionato che ha fatto quindi aspettiamo a criticare

  13. Uno che scambia alla pari NIKOLAU e PROVEDEL (rivenduto a peso d’oro) per uno dei peggiori BUBBONI mai visti (ma anche che venisse qui) come ismaily è veramente degno di un OSCAR.
    Oddio certo quando hai un presidente che esulta perché non paga più l’affitto e poi spende MILIONI ogni anno per ristrutturare uno stadio DA DEMOLIRE cosa ti vuoi sperare!!

    • Questa è la tassa pagata a Pecini per averci rimosso La Gumina e rifondato un po’ dei quattrini che ci aveva fatto spendere

  14. Buongiorno a tutti
    Sentendo LE dichiarazioni del nostro presidente a dazn
    C’è da stare molto preoccupati :
    QUESTA STAGIONE SARÀ X EMPOLI LA PIÙ DIFFICILE X LA SUA STORIA IN SERIE À…….
    Credo che da parte della dirigenza non ci sia la volontà di fare un secondo anno consecutivo i serie A.
    Vendi Viti Aslani
    Lasci andare: difrancesco zuocosky romagnoli
    Incassi solo e non spendi nulla o quasi (qualcuno mi sa dire come mai hass non era nemmeno in panchina)
    Vedrete che passerà tutto il girone di andata con il sig Zanetti
    Poi a bocce ferme verrà richiamato a furore di popolo il nostro Nonno
    Che non potrà più fare nulla ma la società potrà sempre dire NOI VI ABBIAMO RESO BARABBA LA COLPA NON É NOSTRA.
    UN DIRIGENTE DELLA SOCIETÀ alla mia domanda : perché abbiamo esonerato il nonno.?
    La sua risposta “”perché abbiamo preso troppi goal”
    Io ho ribadito: ma ne abbiamo fatti tanti,
    Amici del gruppo la mia impressione che con zanetti forse non prenderemo le goleate
    Ma non faremo goal
    Perché non abbiamo né Giocatori né Allenatore.
    Solo una ultima considerazione:
    Come si fa a prendere in giro gli abbonati con le frasi della campagna pubblicitaria.
    SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARE E DI ESSERE INFAMATO A FINE STAGIONE X ESSERMI SBAGLIATO.
    BUON FERRAGOSTO A TUTTI.

    • Ma ancora con sto nonno? Chi è il messia?! NO CAZZO! È un allenatore normale e se era così forte perché ora non allena?
      Ah poi è tuo il nonno perché a me non frega altamente un cazzo! Allenatori e giocatori passano ma l’amore per la maglia no!!
      Cosa che forse non vale per voi

    • Sono d accordo con te Alfiero. Anche perché lo scorso anno te hai preso 70 gol e le altre 65, ma ne hai fatti 50, mi sembra undicesimo attacco e le altre 35 38. Nel saldo siamo avanti, per 5 gol di differenza te hai giocato un bel calcio estivo sei salvato bene, Cagliari lo stesso Venezia genoa hanno fatto catenaccio con rata fatica x 5 gol on meno presi? Il presidente purtroppo a volte ai impunta. Vedrete il divertimento quest anno

  15. Sono d’accordo con i commenti di Dippe e Beniamino, non vedo discontinuità rispetto al girone di ritorno e Zanetti è stato preso per alzare il livello di attenzione sull’avversario e per una maggiore motivazione sul medio lungo termine senza snaturare troppo il modo di giocare, dando più equilibrio in certi momenti di partita. Per fare questo al 14 di agosto avrebbe dovuto avere più tempo per allenare la rosa definitiva ed invece ha lacuna evidente in difesa, giocatori sul piede di partenza a centrocampo e sulla trequarti e giocatori in attacco arrivati da una settimana. Mi aspetto di più da un giocatore come Stojanovic che è troppo discontinuo e disattento, vuole strafare ed anche con la Spal perse una palla a bischero… Errori che se li fa Ismailj viene mangiato vivo dai criticoni. Zanetti deve metter mano sui terzini portandoli ad essere più concreti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here