Si è giocata la 38a e ultima giornata del campionato di Serie A. Il Milan si è laureato campione d’Italia dopo 11 anni grazie al netto successo ottenuto a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Non serve all’Inter la vittoria sulla Sampdoria che così resta al secondo posto a due lunghezze di distanza. Clamoroso epilogo nella lotta salvezza; la Salernitana sbaglia completamente partita e viene travolta in casa dall’Udinese per 4-0 ma il Cagliari non va oltre il pareggio in quel di Venezia e così i campani, incredibilmente, rimangono in Serie A. Appuntamento alla prossima stagione, con il via del campionato prima di ferragosto.

Questi i risultati e la classifica:

TORINOROMA 0-3

GENOABOLOGNA 0-1

ATALANTAEMPOLI 0-1

FIORENTINAJUVENTUS 2-0

LAZIOVERONA 3-3

SPEZIANAPOLI 0-3

INTERSAMPDORIA 3-0

SASSUOLOMILAN 0-3

SALERNITANAUDINESE 0-4

VENEZIACAGLIARI 0-0

I verdetti definitivi:

SCUDETTO: Milan

CHAMPIONS LEAGUE: Milan, Inter, Napoli, Juventus

EUROPA LEAGUE: Lazio, Roma

CONFERENCE LEAGUE: Fiorentina

RETROCESSE IN SERIE B: Cagliari, Genoa, Venezia

Articolo precedenteEFC | E’ scattato il rompete le righe. A Bergamo l’ultimo sigillo della magnifica stagione
Articolo successivoLa 2022 è la salvezza con il punteggio piu’ basso.

15 Commenti

  1. Quest’anno sarebbe stato giusto far retrocedere 4 squadre.
    I risultati di oggi rivalutano anche il paracadute di Palermo.
    BonA !

  2. Campionato mediocre, la Salernitana si è salvata, ma meritava al pari delle altre 3 la retrocessione.
    Il Venezia forse la squadra peggiore in assoluto e il fatto di essere rimasta a galla fino all’ultimo ha dimostrato la bravura di Zanetti e lo scarso spessore degli altri…. il Cagliari ha pagato invece l’aver fatto il passo più lungo della gamba e un allenatore ormai vicino ai titoli di coda…. se dalla B sale il Pisa, ce la possiamo giocare anche il prossimo anno senza svenarci economicamente parlando…

  3. Ieri sicuramente il cagliari ha buttato via un occasione clamorosa per salvarsi. Di sicuro almeno per ieri non è merito della salernitana se si sono salvati

  4. Ma vedendo le situazioni di cagliari e salernitana dimostra il fatto che con quelle li l’empoli non c’ha niente da spartire. Forse per noi è meglio che si sia salvata la salernitana in prospettiva per la prossima stagione.

  5. A me importa poco di chi sia salvata o meno e nemmeno come sia avvenuto tutto ció, metterei piuttosto in risalto di come finalmente nessuna squadra abbia regalato niente a nessuno. Sia l’Udinese che il Venezia hanno giocato la loro partita con impegno e poco son contate le motivazioni di chi doveva vincere per salvarsi. Una cosa è sicura, un campionato da 20 squadre non può non prescindere che da 4 retrocessioni.

  6. Sono d’accordissimo con PaE…meritavano di andare giù in 4 quest’anno ed onestamente meriterebbero sia Pisa che Monza di salire su.
    Noi negli anni con partite finali ad Ancona e Palermo siamo stati dei carciofi, ma differentemente da questo campionato all’epoca le partite finali erano molto più morbide per chi aveva raggiunto l’obiettivo, salvo squadre stranamente super motivate come Ancona e Palermo di turno.
    A me dà fastidio che la Salernitana si salva con 31 punti, in tanti esaltano la rincorsa che ha fatto però salvarsi a 31 punti è veramente anomalo ed ha avuto una bella dose di fortuna. Diciamo che a Nicola non vanno male le rincorse salvezza considerando le avversarie senza stimoli che affrontò negli ultimi mesi con il Crotone (oltre al nostro harakiri) e quest’anno nel quale comunque ha affrontato le ultime due che non gli hanno regalato, ma pur sempre molto meno motivate ed ha fatto solo 1 punto!

  7. La Salernitana ha giocato l’intero girone di andata con l’incertezza sul proprio futuro.
    Una volta salvata all’ultimo tuffo la società è stata brava a prendere un ottimo DS che ha fatto una buona campagna acquisti.
    Vi ricordo che se non gettava al vento nei minuti finali le partite di Roma, Atalanta, Empoli e quella casalinga con il Cagliari, era salva da un pezzo…
    Da loro prenderei Verdi e Bonazzoli se vogliamo alzare il tasso tecnico della nostra rosa…

  8. Io a Empoli ricordo molte palle goal sprecate nostre sull’1-0…fino al 75° la nostra vittoria era strameritata, poi hanno pareggiato e li potevamo anche perderla certo, ma non meritavano loro la vittoria, tra il poterle vincere certe partite e vincerle c’è differenza, se andate a vedere le partite con Atalanta e Cagliari di certo non meritava di vincerle, casomai non meritava di perdere a Roma, ma alla fine ha fatto 31 punti e dei problemi societari fino a gennaio credo che non si possa farne una giustificazione è cosi ed in fondo hanno avuto una deroga per giocare finchè Lotito non ha venduto, anzi hanno pure sforato il tempo massimo per cedere la società ed è solo perchè non volevano fare metà campionato a 19 squadre he non l’hanno estromessa.

  9. zappa lovato bellanova….uno lo piglierei dal cagliari
    ghiglione o cambiaso dal genoa
    aramu o fiordilino dal venezia
    il sogno….Arsen Zacharjan della dinamo mosca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here