L’attaccante azzurro, Andrea Pinamonti, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport.

“In partenza volevo almeno pareggiare il mio record di cinque gol, la doppia cifra ho cominciato a inseguirla durante la stagione. Sono uno che guarda ai fatti e pensa step by step: volevo i cinque gol ma dentro di me sapevo che l’asticella poteva essere alzata più in alto. Ci sono riuscito e mi sento gratificato.”

Lo ha fatto dopo una partita epica. Due gol rimontati al Napoli in 7′ e sotto il diluvio.

“Quando pensi a una giornata perfetta immagini una domenica così. Non c’è stata una cosa negativa, un mix di emozioni e felicità da vivere davanti ai nostri tifosi in festa. Sono emozioni che resteranno a lungo dentro ognuno di noi.”

Dodici gol in A: è il suo modo di ringraziare Andreazzoli per averla voluta all’Empoli?

“Quando si crea un certo rapporto tra giocatore e allenatore, possono arrivare solo cose belle. Lui è una persona fantastica e ha un rapporto molto forte con ognuno di noi. Ci responsabilizza molto e in campo tutti cerchiamo di dare qualcosa in più per lui, per noi stessi e per la società. L’Empoli si può definire una squadra piccola che lavora come una grande. Qui si può crescere senza pressioni. In tutti i settori, c’è gente preparata e disponibile, dietro alla squadra ci sono tantissime persone che lavorano per noi, pronte ad aiutarci per qualsiasi bisogno. E anche questo fa la differenza. Noi dobbiamo solo concentrarci sul campo.”

Il Presidente Corsi ha raccontato di aver ricevuto i complimenti di Marotta per lei.

“Si, dopo la partita mi ha preso da parte e me lo ha detto. La cosa mi ha lusingato ma poi sono arrivati pure altri messaggi che mi hanno reso molto felice. Mi hanno scritto il Presidente Zhang e il d.s. Ausilio, è stato davvero emozionante. Ho risposto a entrambi la stessa cosa: “Spero che questa doppietta possa rivelarsi importante per aiutare l’Inter a vincere di nuovo lo scudetto…”

Lo sa che tra un mese sarà un uomo mercato? L’Eintracht ha già chiesto informazioni, ma lei preferirebbe l’Italia o l’Estero?

“Un idea precisa ancora non ce l’ho, fa piacere vedere che il mio nome inizia a girare, è molto gratificante dopo tanti sacrifici. Cerco di non ascoltare troppo le voci, nel bene e nel male, però in passato ho ricevuto le critiche nelle quali non mi rivedevo. Sapere di avere estimatori in Italia e all’estero mi stimola a fare sempre di più per far si che possano anche aumentare i club interessati: così avrei più scelta quando ci sarà da decidere il mio futuro.”

E allora, quale sarà il prossimo step di Pinamonti?

“Diventare un giocatore importante in una squadra importante. Senza togliere assolutamente nulla all’Empoli a cui sarò sempre grato per la possibilità che mi ha dato di mettermi in mostra. Però dentro di me so che il mio obiettivo è continuare a crescere e ambire a palcoscenici più importanti: da protagonista però, non più come comparsa.”

Alla Nazionale ci pensa?

“Non andare al mondiale è stato un colpo durissimo per tutti. Ma bisogna ripartire: in Italia ci sono tanti giovani pronti per prendere in mano il futuro della Nazionale, io mi sento pronto per far parte di un nuovo ciclo azzurro: quest’anno sono cresciuto tanto e non mi pongo limiti. Entrare nel giro della Nazionale sarà un nuovo obiettivo, a partire dalla prossima stagione.”

Articolo precedenteSerie A 2021/22; Risultati recuperi della 20a giornata
Articolo successivoGIULIA NEL PALLONE #13

43 Commenti

  1. Di sicuro un campionato positivo per lui, visto anche i goal segnati e quelli che ci hanno permesso vittorie eclatanti all’ultimo minuto, come con Fiorentina e Napoli. Merita sicuramente di giocare in una squadra di buona caratura, per ora lascerei da parte squadre tipo Inter, Milan e compagnia bella. Ci arriverà dopo un altro step. Belle le parole sul mister, che dimostrano quanto bene abbia fatto a tutti i componenti della squadra rendendoli tutti partecipi di una salvezza che non era per niente scontata. Peccato che su questo sito ci sia chi ha saputo solo contestare senza dare a lui alcun merito. Intanto portiamo a casa una salvezza e questa non te la porta via più nessuno e se il nonno rimane, “qualcuno” se ne farà una ragione.

  2. Mi dispiace dirlo, perchè i suoi gol e il suo apporto alla squadra sono stati fondamentali, ma a fare quelle dichiarazioni sullo scudetto dell’Inter, con Inter-Empoli ancora da giocare, non ci ha fatto una bella figura..

  3. E non hanno nemmeno portato bene all’inter che rimane una società comica ( credevano di aver già visto il campionato)
    Peccato sarebbe stato giusto e bello farglielo perdere noi ma hanno già provveduto da soli…

    Comunque grandissimo Pinamonti!

  4. Giusti e doverosi i tuoi ringraziamenti all’Empoli, per averti permesso di disputare un campionato senza soluzione di continuità.
    Le tue doti tecniche non sono in discussione, ma per aspirare a qualcosa di più importante, devi migliorare nella ricerca del dialogo con i compagni di reparto, lasciando perdere quella continua testardaggine nel voler trattenere a tutti i costi il pallone, invece di scambiarlo velocemente, e soprattutto, se vuoi fare la prima punta, devi essere più determinato e decisivo negli ultimi dieci metri, e chiaramente migliorare nei colpi di testa.

  5. Non son stati tanto i 12 gol messi a segno: Pinamonti coi suoi movimenti ha fatto girare tutti i meccanismi della squadra. Un centravanti che fa reparto da solo.

  6. Ha fatto una dichiarazione su l’Inter che denota la sua ingenuità, specie avendo noi da giocarci contro.Comunque non lo vedo pronto e utile per una squadra di primo livello, a Empoli ha giocato sempre titolare, perchè probabilmente c’era un accordo con l’Inter che doveva giocare per contratto, altrimenti non ce lo avrebbero dato in prestito.Gli auguro una bella carriera, ma rimango del mio parere che non è un grandissimo come lo vogliono dipingere.

    • L’Inter lo valuta tra i 18 e i 20 milioni….in Italia non li spende nessuno…complicato pure usarlo come contropartita con quella valutazione…facile che vada all’estero alla fine…in Germania potrebbe fare bene… in Inghilterra invece il ritmo è troppo alto.

  7. Cmq fra diritti tv e vendite dei giocatori, si dovrebbe avere uno gruzzoletto di 60 milioni di euri, milione piu’, milione meno. Gia’ parti favorito rispetto alle neopromosse, monza a parte dovesse salire. E cmq la storia di pinamonti, vedrai ci permettera’ di avere altri prestiti dalle grosse squadre!

  8. Certo parlano proprio male tutti di Andreazzoli……anche Pinamonti e cosi gli altri giocatori dentro lo spogliatoio. Hanno proprio ragione quelle tre o quattro Vedove di Venturato….a proposito ma dove sono? Da domenica escluso qualche caso patologico, si vanno sentire poco….

    • Ci credo che ne parla bene…l’ha sempre schierato titolare anche quando era fuori condizione e altri avrebbero meritato una chance…a gennaio poi gli ha fatto togliere di torno pure la concorrenza (e per inciso non è arrivato nessun’altro)…anche al Genoa, con lui, era titolare…è un suo protetto.

      • Le interviste di Vicario, Bandinelli, Henderson, Di Francesco, Romagnoli, Luperto, Accardi…… tutti protetti? E comunque la protezione è sempre un valore aggiunto. E far sentire tutti protetti è ancora meglio, che in pochi sanno ottenere.
        La concorrenza mandata via a Gennaio ha fatto 1 gol in B a porta vuota. Non hanno comprato nessuno e si stanno salvando. Hanno ragione loro fatevene una ragione.

        • Non ho mai visto i calciatori in rosa parlare male dell’ allenatore.
          Piuttosto su andreazzoli fanno testo le parole di chi non c’è più come traore, di lorenzo, caputo e tutti loro hanno sempre parlato alla grande del mister.

        • O che si inventa, se a giugno il Cor si non rinnova il contratto al nonno ? I vari Vicario, Bandinelli, Henderson, Di Francesco, Romagnoli, Luperto, Accardi, Pina … lo seguiranno tutti a Massa, e a “Nonno+Aurelio+per+sempre” toccherà comprar casa lì, vicino al bar del nonno, per poterlo vedere tutti giorni, e una bicicletta per seguirlo sul lungomare. Che storia da libro Cuore !!!

          • Ci si inventerà la stessa cosa come con te se a Giugno il Corsi conferma i due anni di contratto ad Andreazzoli.
            Pari pari, stessa cosa.
            Sai le opinioni si possono leggere sia da destra verso sinistra ma anche da sinistra verso destra.

    • ….no no, io continuo a sostenerlo, a me non piace la sua idea di calcio. Bel gioco ok, ma troppe reti subìte, e a me piacciono le squadre equilibrate; nè troppo offensive, nè oltremodo difensive.

  9. Considerando che abbiamo un monte ingaggi di 36 milioni di euro…. Intanto bisogna assicurarci un altro anno di stipendi…poi si fa il mercato però ci sono giovani interessanti da prendere…
    Come indirizzo fossi la società andrei sempre su dei giovani da crescere che su mezzi giocatori di 26/28 anni senza stimoli…anche se non posso generalizzare….Luperto per esempio ha fatto una grande stagione

  10. Pinamonti ha fatto il suo, mi aspettavo sui 10 goal, per cui considerando i rigori ci siamo, mi aspettavo meno dal punto di vista del lavoro di lotta ed aiuto per la squadra, per cui è stato una vittoria del mister (spesso sono critico con lui) ed in fondo della dirigenza che ci ha creduto molto. Il giocatore mi è sembrato molto coinvolto ed è da apprezzare la sua onestà intellettuale, non si è mai nascosto dietro a frasi di circostanza anche sull’aver ammesso che ci aveva pensato in estate prima di venire qui e su qualche dichiarazione nella quale senza ipocrisia parlava anche sulla soddisfazione personale nel discorso goal fatti. Non mi sorprende che di fronte a 3 attestati di stima da parte di Ausilio, Marotta e Zhang e ricevendo 1 milione di stipendio dagli stessi, si sia espresso augurando lo scudetto all’Inter.
    Detto questo a Milano con l’inter punterei in partenza sulle motivazioni di Cutrone da ex Milan, in Coppa Italia a gennaio giocò li la migliore partita in azzurro.

  11. Pur nell’estate scorsa essermi espresso favorevolmente su Venturato piuttosto che sul ritorno di Andreazzoli, non credo che nessuno qui sia vedova di Venturato, in quel momento i nomi caldi erano quelli e quindi una parte di noi tifosi era favorevole a lui, ma nessuno di noi credo si espresse come un fan accanito di Venturato, tra i due in ballo in quel momento storico pensavamo che fosse la scelta migliore. Punto. Dovremmo tenere fuori le polemiche e i rinfacciamenti sterili alla causa dell’Empoli che è l’unica che sta a cuore a tutti.

    • Mai saputo che Venturato fosse stato un obiettivo della nostra società … Forse della tifoseria … ma solo su Pianeta Empoli………

        • ahahahahhahahahahahahah
          quando ci si si accorge di aver scritto castronerie, magicamente diventano fake news

          eh caro Guido, troppo facile così.
          Eravate in tanti, parecchi a sostenere Venturato, io non ho mai scritto che era un obbiettivo della società….figurati se il Corsi dava la squadra in mano a Venturato!!!
          Mi sa che tu hai capito poco te.

          • Sempre x Aurelio Nonno, come sei buffo !!! Peccato che tu capisca poco, e ti manca anche la memoria, altrimenti avresti avuto un futuro come “il pagliaccetto di pe”.

    • Bravo, parole giuste.
      Magari impegnarsi tutti per un tifo migliore, sperando che con prezzi ancora bassi e senza problematiche sanitarie il prossimo anno si possa essere anche più numerosi….
      Saluti

  12. ANDREA PINAMONTI hai sbagliato e mi dispiace , certe dichiarazioni potevi risparmiateli , ricordati che dobbiamo ancora dobbiamo onorare il campionato che non è finito e soprattutto dobbiamo affrontare l’Inter , la squadra che ci ha fatto retrocedere 3 anni fa ingiustamente tiranto i palloni in campo per perdere tempo , ci hanno eliminati dalla coppa quest’anno ingiustamente e fino al 30 giugno sei un calciatore dell’empoli .
    Non solo l’Empoli per averlo ha speso mezzo ingaggio nonostante l’empoli meritava un premio di valorizzazione ,perchè come gli scorsi anni se non trovava l’empoli nel suo percorso faceva la fine di frosinone e genoa e invece l’empoli ha puntato su di lui e quando nel girone di ritorno non meritava di giocare , la società gli ha dato fiducia.
    Spero che con l’inter non giochi visto queste dichiarazioni inutili e senza senso

    • Il premio di valorizzazione sono 1,1 (quindi il doppio con le tasse) che l’inter paga al posto tuo per Pinamonti. Giusto o sbagliato che sia, quando un giovane arriva in prima squadra di una grande gli stipendi vanno da 1,5 n su. E’ già tanto, ti potevano dire, se lo vuoi in prestito secco ok, ma paghi tutto l’ingaggio sennò si da ad un altro. E’ chiaro che non si può vivere di soli prestiti, però quando te vuoi un giocatore che possa (almeno sulla carta) farti fare un salto in avanti e che gioca in una grande questi sono i patti, te hai bisogno di juve, inter milan ecc. che ti prestino 3 4 giocatori in grado di darti un pò di qualità in più. Sennò specie in attacco te puoi permetterti Mraz o Thiam, più uno dalla B. Poi per me non ha fatto niente di male con quelle dichiarazioni, intanto la gazzetta ti chiama perchè hai fatto 2 gol al Napoli, mica gli puoi dire ti rispondo quando siamo salvi matematicamente. Visto il prestito secco e metà ingaggio pagato dall’inter non vedo mancanza di rispetto, che va via si sapeva da settembre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here