Una statistica realiazzata da Sky Sport ha evidenziato come sia l’Empoli la squadra che da maggior minutaggio ai calciatori italiani. Infatti, stando a questa, i calciatori italiani in seno alla squadra azzurra hanno un minutaggio pari al 63,1%. Dietro al club di Monteboro il Cagliari con 60,2% ed il Genoa con 54,1%. Fanalino di coda di questa statistica troviamo l’Udinese che ha dato ai calciatori italiani soltanto il 15,3% dei minuti complessivi.
Nelle fila dell’Empoli ci sono 18 calciatori italiani e nove giocatori stranieri con una percentuale di gioco per questi del 36,9%. Da dire che oltre alle tre squadre sopra citate, soltanto la Sampdoria rientra tra i club che danno piu’ minutaggio ai calciatori del nostro paese rispetto a giocatori stranieri. In un momento di crisi profonda per il calcio italiano questo è sicuramente un dato su cui riflettere
Bell articolo! È da qui che bisogna ripartire,calciatori in gran parte ITALIANI e scouting! Ci sono tanti bravi talenti interessanti magari in B o in C piuttosto che andare a prendere uno straniero con tutto il rispetto da chissà dove!
un esempio su tutti Di Lorenzo, preso in C e campione d’europa da titolare!!!!!
Si ok.
Intanto Cacace ha portato la Nuova Zelanda in finale di OFC.
Non sempre le mele crescono meglio nel nostro orto.
Ne avete parlato o me lo sono perso?
Ni mentre che gli attri fanni i tifo pe la propria nazione in catarre,
agli italiani gli garba di piu vedè empoli udinese e sampedoria spezia.
Vu siete tanta roba.
Ci si sbuzza dalle risate all estero a vedè come vu continuate a sprofondare.
Come vi garba.
Aggiungeteci anche il numero dei giocatori che crescono nel vivaio please e vedrete che anche li saremo nella top 3