Nuovo appuntamento con i tradizionali Più e Meno, la rubrica relativa a pro e contro della prossima sfida contro la Sampdoria.
I PIÚ
– La squadra è viva e ultimamente subisce pochi gol
– La tranquillità di aver messo fieno in cascina
I MENO
– Le potenzialità tecniche della Sampdoria
– L’Empoli non vince da dicembre
Sono tanti gli spunti interessanti di Sampdoria-Empoli. Le difficoltà di questa partita possono riguardare innanzitutto la capacità tecnica della Sampdoria, che con l’arrivo di Sensi è migliorata notevolmente sotto questo aspetto. Inoltre l’Empoli non vince da dicembre e questo potrebbe minare qualche certezza.
Di contro, la squadra di Andreazzoli nelle ultime due partite è sembrata viva. Col Cagliari hanno auto un calo, forse dovuto alla voglia di rimonta degli ospiti, ma generalmente gli azzurri stanno bene. Anche la tranquillità di aver racimolato 31 punti può essere un punto a favore: la salvezza è ancora tutta da raggiungere ma può portare maggiore serenità all’ambiente.
Empoli 31
Sampdoria 23
Anche qui abbiamo a disposizione 2 risultati utili su 3
Quello che mi conforta … è che la Samp non è certo un rullo compressore in casa … ma non lo è nemmeno fuori visto gli 11 punti conquistati sui 23 totali … E’ una squadra che ha dei problemi … sennò non si troverebbe in fondo alla classifica … ma di contro non si può dire che non sia composta da elementi esperti e che sanno il fatto loro. Giunti a questo punto non prenderei certo in considerazione la partita dell’andata … Lì vedemmo in campo una squadra senza nerbo …messa male in campo e con una coppia di centrali (senza fare nomi) quel giorno davvero impalpabili e disattenti. Una difesa di burro e mal protetta dal centrocampo … ma anche una squadra che dopo la sconfitta interna contro il Venezia … aveva perso tutte le certezze acquisite contro la Juve … E poi gli abbiamo concesso contropiedi a sfare … cosa su cui dovremo stare molto attenti … Per me … una partita da giocare in maniera attenta e pronti a colpirli in ripartenza e naturalmente schierando due punte là davanti … e non esiterei a metter dentro Pinamonti e un Di Francesco … che a secondo delle esigenze … ti può far cambiare modulo all’istante ………..
La squadra avrebbe bisogno di una vittoria e anche per noi….che scriviamo….un po’ di pensiero va sempre maledettamente a stagioni buttate nel girone di ritorno….che ti devo dire Mork sono convinto anche io che davanti bisogna mettere 2 punte ma tanto come rendimento gol Cutrone/Di francesco si equivalgono a questo punto….spero in una partita buona di Stojanovic….nell’ultima gara stranamente in ombra…abbiamo bisogno di attaccare sia con Parisi che con Lui….tutti parlano di Bajrami Pinamonti etc etc…ma io rimango della mia idea che tra le squadre come noi due terzini che spingono e tecnicame te validi come questi non ce l’ha nessuno è la nostra forza nascosta….
Mah … Vero che Di Francesco … se schierato di punta non può avere le caratteristiche di Cutrone … ma quello che è certo … è che pur avendo meno presenze di Cutrone … almeno 4 goal li ha messi a segno. Giocando più a tutto campo e più da trequartista che da seconda punta … ma li ha messi a segno. Per antonomasia la coppia ideale è quella formata da un centravanti alto e più statico e un’ altra punta più piccola e più svelta nello stretto … Quindi per me … l’unico che può giocare all’attacco in coppia con Pinamonti … è Di Francesco … Chiaro che in determinati momenti della partita si possa schierare anche l’artiglieria pesante con Pinamonti e La Mantia … quindi, sempre parere personale … per me Cutrone può giocare solo al posto di Pinamonti …………
Fossero altrettanto bravi anche a difendere….
l’Empoli è nettamente superiore, come gioco e come identità, a tutte le squadre che ha dietro e a un paio che ha davanti (Torino e Verona) ma rovina tutto perché non sa e non riesce a difendere bene. Quanti pareggi sono arrivati per questo motivo? Quante gare hai dominato senza raccogliere più di un punticino? Viene da mordersi le mani, mondo gatto! Manca quella ferocia agonistica, quella determinazione alla Sofia Goggia che ti fa scendere in campo dicendo “oh…oggi non voglio in nessun modo prendere gol, ci metto tutta l’attenzione e la grinta possibile”.
Questo ci manca. Indubbiamente. Forse per costituzione. Bellissimi a centrocampo, pungenti in attacco, ma fragili e deboli in difesa.
In difesa pero’ ultimamente e faccio gli scongiuri un po’ più di palle le abbiamo messe….vedi Bologna che abbiamo contrastato anche tanti tiri da fuori….comunque vero anche che con le squadre nostro livello apparte Sassuolo non abbiamo mai preso imbarcate….
Se poi prendi 4 gol dal Milan dalla Lazio Dalla Roma e dall.Atalanta oh posso dire che me la sono giocata….questo è il Mister….con iachinj perdevi uno a zero…tiri in porta loro 77 noi 1….magari facevi anche 0/0 se ti andava di culo ma che palle….per questo sto’ con il Mister al 100% poi che anche per lui come tutto sia migliorabile non ci sono dubbi….ma almeno giochiamo a pallone…
Invece se devo vedere una critica ultimamente mi sembra di essere più disattenti in attacco che in difesa… cioè mi spiego mi sembra di essere disattenti nelle scelte….
direi che trovato l assetto alla difesa che NON cambierei piu’ se non la rotazione di 4 centrali ( Ismayli….come ultimo , Tonelli anche non piu’….)
, centrocampo fragile con i cambi Benassi ed Henderson sempre da trequartista invece che da Mezzala…
davanti sempre piu’ DiFrancesco che oltre a saltare l uomo vede la porta e Meno Cutrone che la porta non la vede mai ….
non mi sembra difficile ma forse lo e’