Questa la conferenza stampa del DS azzurro, Pietro Accardi, che chiude la sessione invernale di calciomercato. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi ed è fruibile in HD.
Si può essere concordi o meno ma i ragionamenti fatti dal DS non fanno una piega… poi a dargli torto o ragione saranno il campo ed il tempo. Se veramente si reputa asllani all’altezza della situazione meglio dargli spazio adesso in una situazione di relativa tranquillità, che non vuol dire che siamo salvi ma che non ci mancano nemmeno più di 20 punti come chi è in fondo adesso, piuttosto che puntarci il prossimo anno senza avere alternative. Anche Cacace e Verre sono operazioni futuribili e in prospettiva per il prossimo campionato, se la categoria verrà mantenuta.
Concordo con Accardi.. E cmq alla fine se abbiamo 29 punti al 1 Febbraio non e’ sicuramente merito mio ne dei tuttologi che scrivono qua. Simpatico o antipatico fondamentalmente non me ne importa una beata se ga…
Esaustivo. Soddisfatto di quanto ascoltato. Adesso parola al campo. 9 punti da fare, magari così:
Bologna Empoli 0 punti
Empoli Cagliari 1 punto
Sampdoria Empoli 0 punti
Empoli-salernitana 3 punti
Genoa Empoli 0 punti
Empoli Juventus 0 punti
Empoli Torino 1 punto
Fiorentina Empoli 0 punti
Empoli Verona 1 punto
Udinese Empoli 0 punti
Empoli Spezia 3 punti
Inter Empoli 0 punti
Empoli Napoli 0 punti
Milan Empoli 0 punti
Atalanta Empoli 0 punti
Bologna Empoli 1 punti
Empoli Cagliari 3 punto
Sampdoria Empoli 1 punti
Empoli-salernitana 3 punti
Genoa Empoli 3 punti
Empoli Juventus 0 punti
Empoli Torino 1 punto
Fiorentina Empoli 3 punti
Empoli Verona 0 punto
Udinese Empoli 3 punti
Empoli Spezia 3 punti
Inter Empoli 0 punti
Empoli Napoli 0 punti
Milan Empoli 0 punti
Atalanta Empoli 0 punti
Io naturalmente sono stato super ottimista, difficilmente faremo 22 punti.
Però 15 li possiamo fare tranquillamente, basta non sbagliare le prossime 3 che sono fondamentali
Domande non certo pungenti … Perchè non si è chiesto:
” Come mai dopo anni di cessioni eccellenti e paracaduti … siamo arrivati ad una non liquidità?
” Non è che forse vendendo Ricci a giugno … avremo incassato una cifra più importante e magari da una squadra ben più top del Torino … con soddisfazione maggiore anche per Ricci?”
” Vero che Bajrami ha rifiutato il trasferimento a Sassuolo?” ……………..
Ma siete dei novellini? Delle signorine? Non avete idea di quanto cisti mantenere una realtà piccola come la nostra in Serie A!!!
Fra costi di gestione, settore giovanile, rete-scouting, rete-osservatori, stipendi ai giocatori, mancati incassi eccetera.
INSOMMA CON I QUASI 40 MILIONI DI EURO CHE ENTRERANNO QUEST’ANNO SOLO DI DIRITTI e con le prossime vendite a giugno … di sicuro ci ritroveremo senza liquidità di nuovo e probabilmente in difficoltà perchè le spese supereranno gli introiti? Evidentemente meglio la B per te? Qualcuno pensa che in fronte parecchi tifosi in fronte ci hanno scritto JO CONDOR!!!
Ma chiedere perchè una squadra neo promossa in A, che nel mercato estivo certo non aveva strappato CR7 alla juve, è arrivata al mercato di gennaio con “l’indice di liquidità negativo”, no, vero?!
Che poi questo indice sia una buffonata, è un altro discorso (vedi la juve, a cui è bastato un aumento di capitale ed ha potuto comprare Vlahovic…), però chiederlo mi sembrava il minimo… e c’eravate tutti, giornalisti della zona intendo, pertanto nessuno è scusato… salvo non si voglia parlare di “amnesia da osmosi reciproca”…
Comunque credo che Accardi….non fosse la persona giusta per chiedere queste cose….una bella intervista al Sig Ghelfi ed avremmo le nostre risposte….magari anche spiegate per bene come ha sempre spiegato lui…
Vediamo adesso di concentrarci sulle partite e dell’indice di liquidità se ne riparla a luglio….
Penso che Accardi abbia risposto in maniera argomentata ed esaustiva alle domande sul perché delle cessioni di Ricci e Mancuso. Poi si può essere più o meno d’accordo… Ma onestamente la società merita credito per quanto fatto finora.
Sul discorso riguardante l’indice di liquidità, la questione è meno semplice di quanto si pensi. Molte società sono in crisi e probabilmente l’Empoli sta facendo fatica a riscuotere i propri crediti. Questo potrebbe portare ad una situazione per la quale nonostante il bilancio sia positivo, la liquidità è negativa….
Anche il Sassuolo aveva problemi con l’indice di liquidità, quindi penso non c’entri niente con la salute di una società. Forse è la solita trovata italiana per nascondere i veri problemi delle società: vedi Roma, Inter, Samp.ecc ecc..
Non saprei giudicare al momento il mercato, io Ricci non lo avrei venduto, ma non sono io a decidere….
l’indice di liquidità? da due mesi cascano tutti dal pero, ma è anni che c’è, mi sembra strano che solo quando è stata resa pubblico il richiamo della FIGC, si siano palesate le difficoltà nel cash flow ….. ripeto, è giusta la cessione di Ricci, se ritenuta una opportunità, ma non mi piace essere preso per fesso…. per cui ritengo che fosse diventata una necessità, proprio perchè Bajrami aveva rifiutato il Sassuolo in previsione di una Lazio o un Napoli….
Non è che voglia fare il leccapiedi della società, ma forse non ci si rende conto di quanto ci vuole per sostenere un campionato di serie A !!!
Quest’anno considerando solo la sola spesa totale salariale di tutti i calciatori della società empoli (circa106 giocatori), questa spesa ammonta a più di 35 milioni, valore forse superiore agli introiti dei diritti televisivi che arriveranno solo a fine stagione; sommateci poi tutti i vari tipi di spese, e ce ne sono tantissime, e tutti gli altri stipendi dei vari addetti ai lavori, e non so proprio a quale cifra si potrà arrivare !!! Non bisogna essere ragionieri per capire le difficoltà che una piccola società come noi possa avere per cercare di rimanere nella serie maggiore; non abbiamo il “magnifico mecenate” che immette nuova liquidità nelle casse per i giocatori o per lo stadio; quindi quando necessita, dobbiamo auto-alimentarsi con la cessione dei giocatori, sperando di sostituirli con
nuovi e promettenti giovani calciatori. È così, ed è sempre stato così a Empoli !!! Ma dirò che anche giusto che sia così !!!
Mi sembra abbia risposto in maniera esaustiva alle tante domande che ci si faceva qui dentro durante le settimane del calciomercato. Da ultimo quando gli hanno fatto la domanda diretta sull’indice di liquidità mi pare di aver capito che con la cessione di Mancuso era stato risolto e hanno potuto prendere il sostituto di Haas che è Benassi.
Su Ricci la questione è chiara, l’anno scorso hanno provato a gonfiare il prezzo dicendo che lo avrebbero venduto a non meno di 15 milioni, e che società come l Arsenal gli stavano dietro. Poi si sono accorti che non lo cercava nessuna squadra top in Italia e al momento che è arrivato Cairo col soldo in mano hanno detto subito di sì. Plusvalenza fatta e primo tesoretto assicurato. Rispetto all’ultima serie A mi sa però che di euri ne entreranno meno alla fine perché nella squadra di quest’anno non vedo i Caputo i Di Lorenzo i Benasser i traorè i krunic gli Zajc. Se il procuratore di Bajrami lavora bene forse potrà essere l’unico a essere ceduto sopra i 10 milioni.
l’intervento mi è sembrato abbastanza chiaro e puntuale sulle domande che sono state fatte. ora quando cè stato da criticarlo si è fatto vedi tre anni fà dove in estate era stato completamente sbagliato mercato ma gli va anche dato merito di aver fatto due mercati importanti nelle ultime due stagioni.
sul discorso indice di liquidità ha detto che la cessione di mancuso è stata necessaria. di certo non viene a dirti il perchè di questo indice cosi basso.
per quanto riguarda ricci si è parlato di “opportunità”. evidentemente tutte queste squadre dietro a ricci non c’erano oppure non avevano fatto offerte concrete. un conto è essere interessati un altro è fare un offerta.
quando gli è stato detto se ha dovuto dire tanti “no grazie” è evidente che diverse squadre sono venute a bussare per i pezzi migliori (tipo viti,parisi,bajrami) ma gli è stato detto no.
questo significa che su ricci c’era una precisa strategia dietro di venderlo vista l’offerta del torino e la possibilità di lanciare asllani.
Di sicuro il no grazie è dovuto anche al fatto che non siamo certo salvi e venduti due pezzi da cui hai ricavato una 15ina di milioni, primo non puoi rischiare di indebolire troppo la squadra e poi finalmente se li vendono a giugno probabilmente il loro valore, sempre che ci sia una salvezza, aumenterà sicuramente. Tipico esempio Bajrami, oggi potrà valere una 10na di milioni, ma se a fine campionato arriverà, con i goal, in doppia cifra e aggiungerà altri assist, il valore sale magari anche a 14 o 15, anche se bisogna mettere sempre in conto che giocando in una piccola squadra, i giovani talenti, devono ancora dimostrare di poter rendere allo stesso modo giocando in squadre di ben altro livello. Insomma, fare un gran campionato nell’Empoli, non equivale certo a farlo con Inter, Milan o Napoli ed è lampante che le cifre che ti metti in tasca per un eventuale cessione cambiano di brutto.
Sarebbe interessante che ci fosse maggiore trasparenza sul mondo del calcio, non si riesce a capire se gli stipendi dei calciatori e le commissioni pagate ai procuratori, agenti vari, ecc. sono giustificati dagli introiti delle società oppure se questi mega dirigenti sanno solo adeguarsi ad un andazzo assolutamente ingiustificato.
La strategia dovrebbe essere di fare quadrare i conti senza dover vendere a causa di un indice di liquidità negativo ! Ma ci vorrebbero dirigenti super !
Come ha detto qualcuno è innegabile: le spese per una squadra di calcio come la nostra sono tante quando stai in A, tra ingaggi più alti etc. etc. Basta poi fare due o tre anni di B e se non risalì di sopra non solo gli introiti calano drasticamente, ma la cassaforte si svuota parecchio e rischi di non poter attrezzare più una squadra all’altezza di risalire. Oddio c’è anche da dire che di soldi negli ultimi anni, ma anche prima, ne son entrati tanti tra paracaduti vari e cessioni davvero considerevoli sotto l’aspetto finanziario e uno puó anche chiedersi se è possibile avere poi difficoltà a poter fare un acquistò se non dopo aver ceduto qualcuno. Ma alla fine si fa tanto per parlare perché son problemi che non riguardano minimamente i tifosi. Son 30 anni che gravitiamo tra A e B, gli abbonamenti son sempre costati il giusto se non meno, stiamo facendo un bel campionato, quindi va bene cosi.
Devono ringraziare che Ricci non li ha rimbalzati come Bajrami ha fatto x il Sassuolo, sennò non avrebbero combinato un bel nulla e invece nemmeno una parola il ns DS, altro che Cacace, Verre e altro che lancio di Aslani. Certo avrebbero potuto lanciarlo lostesso ma sacrificando Ricci e quindi svalutandolo.
Le parole del DS sono state misurate (forse un po’ asciutte su alcuni temi…), ma non fanno una grinza. Sull’ Indice di Liquidità ha fatto solo un accenno, ma in effetti con gli incassi recenti è difficile comprendere la situazione e una domanda specifica andava fatta (e mi pare grave che nessuno dei giornalisti presenti lo abbia fatto). Sicuramente gli acquisti (sia di proprietà che in prestito) sono stati fatti con l’oculatezza che da sempre contraddistingue la Società e anche in vista del prossimo campionato (ad esempio la possibile vendita con relativo incasso di BAJRAMI…). I motivi della cessione di RICCI sono stati spiegati bene: sono ormai 2/3 anni che è stato messo in vetrina (nel senso che lui è sicuramente un giocatore di valore e di belle prospettive, ma gli sono state perdonati prestazioni e periodi non certo positivi che ad altri non sono stati concessi…) e in quel ruolo ci sono altri 2 play, STULAC (che non è da serie A ma per fare un’altra decina di punti va bene) e ASSLANI che è un anno più giovane di Ricci e in quel ruolo è molto più forte di lui. Vedrete che giocherà molto e a Giugno avrà un valore di svariati milioni di euro (e se fosse rimasto RICCI non sarebbe successo…). Avrei speso un po’ più di parole e di gratitudine per MANCUSO (ma forse nell’ultimo periodo si sono creati degli attriti…) e avrei fatto notare che DAMIANI domenica ha esordito al Barbera con il Palermo contribuendo alla vittoria con 1 suo gol .
In tutti questi discorsi, c’è anche da mettere in conto le eventuali spese per l’asta di acquisto del Castellani e ristrutturazione, anche se penso che questi soldi siano già stati messi da parte. Comunque, per il prossimo anno in A (speriamo) avrai bisogno di una disponibilità superiore ai 50 mln, e quindi dovrai per forza cedere alcuni giocatori per un incasso minimo di 20 mln.
Mah, mi sembra che tu sia te che persevera nella sua negatività; se la società non coglie questa occasione, il presi dente può benissimo farsi da parte, e lasciare il posto ad altri; altrimenti i campionati di A e anche di B ce li sogniamo; oggi, se vogliamo sopravvivere, bisogna essere autosufficienti in tutti i campi, altrimenti si lascia il comando della ciurma.
Per quanto riguarda lo stadio comunque hanno sbagliato in tutti i modi possibili i tempi.
Se non si fosse scelto di vendere lo stadio ora c’erano valanghe di fondi europei per la ristrutturazione e magari veniva fuori un progettino da Empoli e non una necessaria speculazione edilizia per rendere sostenibile il tutto.
Naturalmente è ancora tutto da scrivere ma la direzione è quella dell’alienazione.
Empolese dentro, il Castellani, preso da solo, non può rientrare nella dicitura “grandi attrattori” all’interno del meccanismo del Recovery Plan; non è un’opera di valore architettonico come il Franchi di Firenze, e quindi il solo progetto di restyling non può assolutamente essere finanziato con quei soldi; viceversa, se lo si fa rientrare in una riqualificazione di tutte le infrastrutture sportive, con positive ricadute sul tessuto urbano e sociale, il discorso cambia, ed è un po’ quello che sta cercando di fare la Lega Pro per il recupero di diversi stadi della serie C.
Come ancora un se buttato giù la ferraglia,? i che si aspetta!
MONDO MARCIO
Parafrasando una canzone in voga ad inizio anni 2000, presidente siamo con te, menomale che Fabrizio c’e’..
Io il Corsi me lo tengo stretto, a fare la fine di palermo, catania, livorno, etc e’ un attimo!
Si può essere concordi o meno ma i ragionamenti fatti dal DS non fanno una piega… poi a dargli torto o ragione saranno il campo ed il tempo. Se veramente si reputa asllani all’altezza della situazione meglio dargli spazio adesso in una situazione di relativa tranquillità, che non vuol dire che siamo salvi ma che non ci mancano nemmeno più di 20 punti come chi è in fondo adesso, piuttosto che puntarci il prossimo anno senza avere alternative. Anche Cacace e Verre sono operazioni futuribili e in prospettiva per il prossimo campionato, se la categoria verrà mantenuta.
Quando te ne vai Accardi
Concordo con Accardi.. E cmq alla fine se abbiamo 29 punti al 1 Febbraio non e’ sicuramente merito mio ne dei tuttologi che scrivono qua. Simpatico o antipatico fondamentalmente non me ne importa una beata se ga…
Esaustivo. Soddisfatto di quanto ascoltato. Adesso parola al campo. 9 punti da fare, magari così:
Bologna Empoli 0 punti
Empoli Cagliari 1 punto
Sampdoria Empoli 0 punti
Empoli-salernitana 3 punti
Genoa Empoli 0 punti
Empoli Juventus 0 punti
Empoli Torino 1 punto
Fiorentina Empoli 0 punti
Empoli Verona 1 punto
Udinese Empoli 0 punti
Empoli Spezia 3 punti
Inter Empoli 0 punti
Empoli Napoli 0 punti
Milan Empoli 0 punti
Atalanta Empoli 0 punti
Bologna Empoli 1 punti
Empoli Cagliari 3 punto
Sampdoria Empoli 1 punti
Empoli-salernitana 3 punti
Genoa Empoli 3 punti
Empoli Juventus 0 punti
Empoli Torino 1 punto
Fiorentina Empoli 3 punti
Empoli Verona 0 punto
Udinese Empoli 3 punti
Empoli Spezia 3 punti
Inter Empoli 0 punti
Empoli Napoli 0 punti
Milan Empoli 0 punti
Atalanta Empoli 0 punti
22 punti agili di qui alla fine
Per me 9, per te 22: diamogli un taglio nel mezzo: facciamo 15 e via.
Io naturalmente sono stato super ottimista, difficilmente faremo 22 punti.
Però 15 li possiamo fare tranquillamente, basta non sbagliare le prossime 3 che sono fondamentali
Posa i fiasco
Partiamo già con le previsioni 🤣
Portano malissimo queste tabelle 😩🤦♂️🤦♂️🦉🦉
Deunasega…se si fa 22 punti ni girone di ritorno e si va in Conference League…😳
Domande non certo pungenti … Perchè non si è chiesto:
” Come mai dopo anni di cessioni eccellenti e paracaduti … siamo arrivati ad una non liquidità?
” Non è che forse vendendo Ricci a giugno … avremo incassato una cifra più importante e magari da una squadra ben più top del Torino … con soddisfazione maggiore anche per Ricci?”
” Vero che Bajrami ha rifiutato il trasferimento a Sassuolo?” ……………..
Esatto.
Soprattutto la prima domanda.
Poi si trovavano una testa di cavallo sul letto 😂
Complimenti alla Società al Presidente e al Direttore.
Ma siete dei novellini? Delle signorine? Non avete idea di quanto cisti mantenere una realtà piccola come la nostra in Serie A!!!
Fra costi di gestione, settore giovanile, rete-scouting, rete-osservatori, stipendi ai giocatori, mancati incassi eccetera.
INSOMMA CON I QUASI 40 MILIONI DI EURO CHE ENTRERANNO QUEST’ANNO SOLO DI DIRITTI e con le prossime vendite a giugno … di sicuro ci ritroveremo senza liquidità di nuovo e probabilmente in difficoltà perchè le spese supereranno gli introiti? Evidentemente meglio la B per te? Qualcuno pensa che in fronte parecchi tifosi in fronte ci hanno scritto JO CONDOR!!!
Finalmente un non leccapiedi.
Ma chiedere perchè una squadra neo promossa in A, che nel mercato estivo certo non aveva strappato CR7 alla juve, è arrivata al mercato di gennaio con “l’indice di liquidità negativo”, no, vero?!
Che poi questo indice sia una buffonata, è un altro discorso (vedi la juve, a cui è bastato un aumento di capitale ed ha potuto comprare Vlahovic…), però chiederlo mi sembrava il minimo… e c’eravate tutti, giornalisti della zona intendo, pertanto nessuno è scusato… salvo non si voglia parlare di “amnesia da osmosi reciproca”…
Comunque credo che Accardi….non fosse la persona giusta per chiedere queste cose….una bella intervista al Sig Ghelfi ed avremmo le nostre risposte….magari anche spiegate per bene come ha sempre spiegato lui…
Vediamo adesso di concentrarci sulle partite e dell’indice di liquidità se ne riparla a luglio….
Grande David
Penso che Accardi abbia risposto in maniera argomentata ed esaustiva alle domande sul perché delle cessioni di Ricci e Mancuso. Poi si può essere più o meno d’accordo… Ma onestamente la società merita credito per quanto fatto finora.
Sul discorso riguardante l’indice di liquidità, la questione è meno semplice di quanto si pensi. Molte società sono in crisi e probabilmente l’Empoli sta facendo fatica a riscuotere i propri crediti. Questo potrebbe portare ad una situazione per la quale nonostante il bilancio sia positivo, la liquidità è negativa….
Anche il Sassuolo aveva problemi con l’indice di liquidità, quindi penso non c’entri niente con la salute di una società. Forse è la solita trovata italiana per nascondere i veri problemi delle società: vedi Roma, Inter, Samp.ecc ecc..
Non saprei giudicare al momento il mercato, io Ricci non lo avrei venduto, ma non sono io a decidere….
l’indice di liquidità? da due mesi cascano tutti dal pero, ma è anni che c’è, mi sembra strano che solo quando è stata resa pubblico il richiamo della FIGC, si siano palesate le difficoltà nel cash flow ….. ripeto, è giusta la cessione di Ricci, se ritenuta una opportunità, ma non mi piace essere preso per fesso…. per cui ritengo che fosse diventata una necessità, proprio perchè Bajrami aveva rifiutato il Sassuolo in previsione di una Lazio o un Napoli….
Non è che voglia fare il leccapiedi della società, ma forse non ci si rende conto di quanto ci vuole per sostenere un campionato di serie A !!!
Quest’anno considerando solo la sola spesa totale salariale di tutti i calciatori della società empoli (circa106 giocatori), questa spesa ammonta a più di 35 milioni, valore forse superiore agli introiti dei diritti televisivi che arriveranno solo a fine stagione; sommateci poi tutti i vari tipi di spese, e ce ne sono tantissime, e tutti gli altri stipendi dei vari addetti ai lavori, e non so proprio a quale cifra si potrà arrivare !!! Non bisogna essere ragionieri per capire le difficoltà che una piccola società come noi possa avere per cercare di rimanere nella serie maggiore; non abbiamo il “magnifico mecenate” che immette nuova liquidità nelle casse per i giocatori o per lo stadio; quindi quando necessita, dobbiamo auto-alimentarsi con la cessione dei giocatori, sperando di sostituirli con
nuovi e promettenti giovani calciatori. È così, ed è sempre stato così a Empoli !!! Ma dirò che anche giusto che sia così !!!
Mi sembra abbia risposto in maniera esaustiva alle tante domande che ci si faceva qui dentro durante le settimane del calciomercato. Da ultimo quando gli hanno fatto la domanda diretta sull’indice di liquidità mi pare di aver capito che con la cessione di Mancuso era stato risolto e hanno potuto prendere il sostituto di Haas che è Benassi.
Su Ricci la questione è chiara, l’anno scorso hanno provato a gonfiare il prezzo dicendo che lo avrebbero venduto a non meno di 15 milioni, e che società come l Arsenal gli stavano dietro. Poi si sono accorti che non lo cercava nessuna squadra top in Italia e al momento che è arrivato Cairo col soldo in mano hanno detto subito di sì. Plusvalenza fatta e primo tesoretto assicurato. Rispetto all’ultima serie A mi sa però che di euri ne entreranno meno alla fine perché nella squadra di quest’anno non vedo i Caputo i Di Lorenzo i Benasser i traorè i krunic gli Zajc. Se il procuratore di Bajrami lavora bene forse potrà essere l’unico a essere ceduto sopra i 10 milioni.
l’intervento mi è sembrato abbastanza chiaro e puntuale sulle domande che sono state fatte. ora quando cè stato da criticarlo si è fatto vedi tre anni fà dove in estate era stato completamente sbagliato mercato ma gli va anche dato merito di aver fatto due mercati importanti nelle ultime due stagioni.
sul discorso indice di liquidità ha detto che la cessione di mancuso è stata necessaria. di certo non viene a dirti il perchè di questo indice cosi basso.
per quanto riguarda ricci si è parlato di “opportunità”. evidentemente tutte queste squadre dietro a ricci non c’erano oppure non avevano fatto offerte concrete. un conto è essere interessati un altro è fare un offerta.
quando gli è stato detto se ha dovuto dire tanti “no grazie” è evidente che diverse squadre sono venute a bussare per i pezzi migliori (tipo viti,parisi,bajrami) ma gli è stato detto no.
questo significa che su ricci c’era una precisa strategia dietro di venderlo vista l’offerta del torino e la possibilità di lanciare asllani.
Di sicuro il no grazie è dovuto anche al fatto che non siamo certo salvi e venduti due pezzi da cui hai ricavato una 15ina di milioni, primo non puoi rischiare di indebolire troppo la squadra e poi finalmente se li vendono a giugno probabilmente il loro valore, sempre che ci sia una salvezza, aumenterà sicuramente. Tipico esempio Bajrami, oggi potrà valere una 10na di milioni, ma se a fine campionato arriverà, con i goal, in doppia cifra e aggiungerà altri assist, il valore sale magari anche a 14 o 15, anche se bisogna mettere sempre in conto che giocando in una piccola squadra, i giovani talenti, devono ancora dimostrare di poter rendere allo stesso modo giocando in squadre di ben altro livello. Insomma, fare un gran campionato nell’Empoli, non equivale certo a farlo con Inter, Milan o Napoli ed è lampante che le cifre che ti metti in tasca per un eventuale cessione cambiano di brutto.
Sarebbe interessante che ci fosse maggiore trasparenza sul mondo del calcio, non si riesce a capire se gli stipendi dei calciatori e le commissioni pagate ai procuratori, agenti vari, ecc. sono giustificati dagli introiti delle società oppure se questi mega dirigenti sanno solo adeguarsi ad un andazzo assolutamente ingiustificato.
La strategia dovrebbe essere di fare quadrare i conti senza dover vendere a causa di un indice di liquidità negativo ! Ma ci vorrebbero dirigenti super !
Come ha detto qualcuno è innegabile: le spese per una squadra di calcio come la nostra sono tante quando stai in A, tra ingaggi più alti etc. etc. Basta poi fare due o tre anni di B e se non risalì di sopra non solo gli introiti calano drasticamente, ma la cassaforte si svuota parecchio e rischi di non poter attrezzare più una squadra all’altezza di risalire. Oddio c’è anche da dire che di soldi negli ultimi anni, ma anche prima, ne son entrati tanti tra paracaduti vari e cessioni davvero considerevoli sotto l’aspetto finanziario e uno puó anche chiedersi se è possibile avere poi difficoltà a poter fare un acquistò se non dopo aver ceduto qualcuno. Ma alla fine si fa tanto per parlare perché son problemi che non riguardano minimamente i tifosi. Son 30 anni che gravitiamo tra A e B, gli abbonamenti son sempre costati il giusto se non meno, stiamo facendo un bel campionato, quindi va bene cosi.
Devono ringraziare che Ricci non li ha rimbalzati come Bajrami ha fatto x il Sassuolo, sennò non avrebbero combinato un bel nulla e invece nemmeno una parola il ns DS, altro che Cacace, Verre e altro che lancio di Aslani. Certo avrebbero potuto lanciarlo lostesso ma sacrificando Ricci e quindi svalutandolo.
Le parole del DS sono state misurate (forse un po’ asciutte su alcuni temi…), ma non fanno una grinza. Sull’ Indice di Liquidità ha fatto solo un accenno, ma in effetti con gli incassi recenti è difficile comprendere la situazione e una domanda specifica andava fatta (e mi pare grave che nessuno dei giornalisti presenti lo abbia fatto). Sicuramente gli acquisti (sia di proprietà che in prestito) sono stati fatti con l’oculatezza che da sempre contraddistingue la Società e anche in vista del prossimo campionato (ad esempio la possibile vendita con relativo incasso di BAJRAMI…). I motivi della cessione di RICCI sono stati spiegati bene: sono ormai 2/3 anni che è stato messo in vetrina (nel senso che lui è sicuramente un giocatore di valore e di belle prospettive, ma gli sono state perdonati prestazioni e periodi non certo positivi che ad altri non sono stati concessi…) e in quel ruolo ci sono altri 2 play, STULAC (che non è da serie A ma per fare un’altra decina di punti va bene) e ASSLANI che è un anno più giovane di Ricci e in quel ruolo è molto più forte di lui. Vedrete che giocherà molto e a Giugno avrà un valore di svariati milioni di euro (e se fosse rimasto RICCI non sarebbe successo…). Avrei speso un po’ più di parole e di gratitudine per MANCUSO (ma forse nell’ultimo periodo si sono creati degli attriti…) e avrei fatto notare che DAMIANI domenica ha esordito al Barbera con il Palermo contribuendo alla vittoria con 1 suo gol .
In tutti questi discorsi, c’è anche da mettere in conto le eventuali spese per l’asta di acquisto del Castellani e ristrutturazione, anche se penso che questi soldi siano già stati messi da parte. Comunque, per il prossimo anno in A (speriamo) avrai bisogno di una disponibilità superiore ai 50 mln, e quindi dovrai per forza cedere alcuni giocatori per un incasso minimo di 20 mln.
Insisti….. allora sei recidivo!!!!!
Mah, mi sembra che tu sia te che persevera nella sua negatività; se la società non coglie questa occasione, il presi dente può benissimo farsi da parte, e lasciare il posto ad altri; altrimenti i campionati di A e anche di B ce li sogniamo; oggi, se vogliamo sopravvivere, bisogna essere autosufficienti in tutti i campi, altrimenti si lascia il comando della ciurma.
Per quanto riguarda lo stadio comunque hanno sbagliato in tutti i modi possibili i tempi.
Se non si fosse scelto di vendere lo stadio ora c’erano valanghe di fondi europei per la ristrutturazione e magari veniva fuori un progettino da Empoli e non una necessaria speculazione edilizia per rendere sostenibile il tutto.
Naturalmente è ancora tutto da scrivere ma la direzione è quella dell’alienazione.
Empolese dentro, il Castellani, preso da solo, non può rientrare nella dicitura “grandi attrattori” all’interno del meccanismo del Recovery Plan; non è un’opera di valore architettonico come il Franchi di Firenze, e quindi il solo progetto di restyling non può assolutamente essere finanziato con quei soldi; viceversa, se lo si fa rientrare in una riqualificazione di tutte le infrastrutture sportive, con positive ricadute sul tessuto urbano e sociale, il discorso cambia, ed è un po’ quello che sta cercando di fare la Lega Pro per il recupero di diversi stadi della serie C.
Come ancora un se buttato giù la ferraglia,? i che si aspetta!
MONDO MARCIO
Parafrasando una canzone in voga ad inizio anni 2000, presidente siamo con te, menomale che Fabrizio c’e’..
Io il Corsi me lo tengo stretto, a fare la fine di palermo, catania, livorno, etc e’ un attimo!