Sapevamo, e aggiungiamo per fortuna, che questa sessione di mercato non sarebbe stata una girandola di nomi e di operazioni. Magari non però al punto di arrivare a poco più di dieci giorni dalla fine in un contesto, che almeno esternamente, appare molto statico. Al di la del non aver fatto operazioni, non arrivano in maniera cosi forte nemmeno le voci sui nomi che anche su queste stesse pagine sono stati scritti. Si guarda, e si deve per forza di cosa, alle uscite ma anche li la situazione è meno semplice di quel che si pensi.

L’Empoli potrebbe andare tranquillamente alla cessione di alcuni calciatori, con i nomi che ormai già sappiamo essere i più preponderanti. Per vendere però servono acquirenti che portino i soldi richiesti e non certo offerte al ribasso. L’Empoli non ha al momento, e ci ripetiamo nel “per fortuna”, l’esigenza di dover vendere. Chiaro che su determinati giocatori, possiamo prendere Mancuso come esempio più chiaro, sono stati fatti degli investimenti e va da se che un giocatore comprato a 5 milioni non può certo essere venduto a poco più della metà. Almeno che non ci siano delle problematiche o delle urgenze.

Ci ripetiamo ancora per la terza vota, per fortuna queste non ci sono. Il discorso sulle entrare diventa poi consequenziale visto il discorso legato al famoso indice di liquidità. Vedremo nei prossimi dodici giorni se qualcosa di concreto si muoverà intorno alla collina di Monteboro.

Articolo precedenteSerie A 2021/22; Risultati e classifica dopo la 22°giornata
Articolo successivoInter-Empoli: le probabili formazioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Se tieni un giocatore da 5 milioni fisso in panchina…dubito che le offerte possano essere al rialzo.
    Ci si dimentica poi che almeno 3 giocatori sono scontenti del poco utilizzo e non considerati dell’allenatore…Fiamozzi ad esempio sta giocando adesso fuori ruolo per un emergenza a sx…ma appena rientra uno dei terzini sx tornerà a svernare in panchina come fatto fino adesso…i due attaccanti di riserva o sono spariti dai radar (Mancuso).. o usati con il contagocce (La Mantia).
    Poi c’è la questione Marchizza…voi dite che sta bene ad Empoli e che il tecnico e la società sono contenti di lui…se così fosse allora perché ogni giorno pare sempre più vicino al Verona?

    Io credo che l’Empoli abbia necessità di cedere per evitare musi lunghi nello spogliatoio e per sistemare l’indice di liquidità e conseguentemente andare ad acquistare un centrocampista a copertura dell’assenza di Haas e questa benedetta seconda punta tecnica e rapida che in questa rosa manca.

  2. Non siamo dentro allo spogliatoio, non possiamo sapere le dinamiche che ci sono.

    Il quasi nullo utilizzo di Mancuso da fuori può risultare incomprensibile, ma evidentemente qualche motivo ci sarà e sicuramente non sono solo motivi tecnici: secondo me Mancuso non ha retto l’arrivo di Pinamonti, che gli è stato preferito praticamente da quasi subito; magari ha cambiato atteggiamento e questo gli è costato caro.

    Adesso è palese che sia fuori dalle gerarchie ed in procino di essere ceduto…. non mi sembra il caso però di darlo via rimettendoci la metà di quello investito.

    In generale non sembra un mercato dai grandi colpi, forse si sbloccherà alla fine; se non dovesse partire nessuno bisogna ridare sicuramente minutaggio a Mancuso e reintegrarlo completamente nel disegno tattico.

  3. Il campionato è ancora molto lungo e credo (o comunque spero) che verrà il tempo e ci saranno occasioni anche per chi, fino a ora, non le ha avute o ne ha avute con il contagocce. Io non credo che Mancuso partirà, anzi sono certo che arriverà il suo momento e mi auguro con tutto il cuore che farà ricredere molti scettici. Sul fatto che non sia mai stato preso in seria considerazione fino ad ora io credo che non sia una libera scelta del mister, ma piuttosto alte imposizioni per personali (o comunque funzionali al mantenimento economico societario) tornaconti. Se fino ad ora hanno giocato soltanto i due attaccanti che non sono di proprietà, evidentemente è perché, a fine anno, avrai un ritorno economico ben più superiore ai 5 mln di Mancuso o a quello che avresti potuto realizzare valorizzando i tuoi. Ogni tanto bisognerebbe provare a fare qualche domanda scomoda, su determinati argomenti, ma nessuno se ne prende la briga. Detto questo, una mera considerazione personale, aggiungo che io credo (ma soprattutto spero) che non partiranno ne Mancuso ne LaMantia e prima o poi torneranno utili.

    • Vorrei aggiungere, a sostegno di ciò che pensò, che il valore di Pinamonti questa estate si aggirava intorno ai 12ml mentre adesso è già salito a 16 (quotazioni transfermarket certo, non attendibilissime). Il suo rendimento non sarà eccelso ma tanto basterà a far lievitare il suo valore è tutto ciò, da qualcuno, verrà ricompensato (giustamente aggiungerei!!!).

  4. Se l’Inter ha accettato di pagare metà stipendio di Pinamonti, sicuramente ti avrà imposto di farlo giocare titolare. E come valutazione tecnica ci può anche stare direi, a me non fa impazzire, ma ha fatto 7 gol pur dovendo principalmente fare lavoro sporco, cosa che fa in modo eccellente, e infatti segnato molto su inserimento dei centrocampisti. Su Mancuso e La Mantia mi ripeto: vanno via solo se arriva un’offerta che conviene sia alla società che a loro. La società se partono loro deve trovare due sostituti, e che la fai a fare tutta questa fatica quando due buone riserve ce le hai già? E comunque per due giocatori trentenni e onesti mestieranti, ma non certo fenomeni, fare la panca in A non è che sia questa tragedia. Perché dovrebbero andare in B magari con metà dello stipendio? Ci andranno solo in caso gli offrano un progetto tecnico che li mette al centro, e uno stipendio simile a quello che gli diamo qui. Sennò stanno serenamente a fare le seconde scelte da noi. Tra l’altro, può darsi che nelle ultime giornate, se come spero saremo già salvi, vengano utilizzati un po’ di più, proprio perché gli altri due sono in prestito e se ne andranno di sicuro.

  5. Se si prende un prestito secco per sostituire Haas, che non dovrebbe influire sul tasso di liquidità, siamo a posto. Poi ovviamente non è escluso che qualcuno parta di fronte a offerte congrue, ma allora va rimpiazzato.

  6. Caro Ales sio, sì Mancuso comprato a 5 mln, valutazione 4 mln ad inizio campionato, valutazione 3 mln ora; se si continua a tenerlo in bagno, a giugno vale 2 mln !!! E secondo te, “non può certo essere venduto a poco più della metà”, e quindi ? C’è qualcuno che ha fatto i conti sbagliati ? O ci si doveva aspettare ? Il mercato è la conseguenza di come ci si comporta !!!

    • E aggiungo: “fare la panca in A non è che sia questa tragedia” è la nuova bischerata del solito tifoso che ieri aveva parlato che i giocatori “sono esseri umani” e non delle marionette da playstation; oggi invece per lui va più che bene che stiano fossilizzati in panca a far numero ed ha riscuotere il loro stipendio !!!

      • Sai, mi risulta che negli sport di squadra esistano anche le riserve, a differenza che nel tennis e nel pugilato. Ma sicuramente sono strano io. Tra l’altro a quanto pare hai inanellato l’ennesima ca**ata profetizzando Pinamonti titolare, stai diventando quasi più spassoso di Enrico.

      • E comunque intendevo proprio questo: che essendo esseri umani, magari ognuno pensa con la propria testa. E potrebbe anche decidere che è meglio fare una manciata di presenze in A prendendo un ricco stipendio, che scendere in B a guadagnare la metà senza garanzie di tornare in A. Così come potrebbe decidere il contrario, mica sono io Mancuso, lo saprà lui cosa fare e può anche darsi vada via. Ma te invece da buon mitomane, dispensi certezze (nel 90% dei casi smentite puntualmente dai fatti)

        • No, “spassoso” sei proprio te !!! 🤣🤣🤣 ma davvero nello sport ci sono anche le riserve ? 😁😁😁 non lo sapevo !!! Però nel tennis, non sempre !!!
          1,4 mln chiusi nei bagni del sussidiario !!! Lì nessuno te li ruba !!!
          Però hai ragione sei proprio “strano”, e comunque un po’ limitato come cervello, tu lo sei sicuramente !!!
          Te lo ripeto per l’ennesima volta, spero di vedere almeno una volta l’Empoli giocare con il duo Pina-Mancu, poi se non succederà mai, sono cavoli del mister e della società.
          Buona siesta !!! T’aspetto al prossimo varco, tanto ti ripiglio !!! ⛔🛂🛂

          • È una donna non l’hai capito guido!, io conosco donne che capiscono di calcio, non è il suo caso ,lascia perdere….

  7. Aspettiamo domenica sera e dalle ore 20 finita Empoli-Roma ne riparliamo.
    L’unico che può aver giustamente o non giustamente il muso lungo è Mancuso e forse Furlan che all’ultimo tuffo ha visto arrivare Ujkani e scalare forse a terzo portiere. Gli altri poche o più chance le hanno avute e ne potrebbero avere maggiori ora.
    Possiamo anche non fare mercato per me e rimandare tutto a giugno, perchè l’emergenza c’era e c’è ora, poi già dalla prossima settimana ci sarà già meno (si spera).

    • Scusate mi spiegate cosa è questo indice di liquidità????
      Siamo noi ed altre 4 squadre… Mi spiegate come mai tra paracadute e cessioni ci sono state in questi 2 anni 70 mln circa di entrate e siamo sempre a debito… Perché non me lo so spiegare….. Qualcuno, che è più tecnico, me lo può spiegare come mai, però chi è capace di spiegare, non scienziati da tastiera o chi non tifa Empoli e ha invidia x il Corsi

      • Semplice, non abbiamo quella liquidità per fare operazioni in entrata; il rapporto fra le uscite correnti (stipendi ecc) e le entrate correnti è al di sotto del coefficiente 0,6 . Altre società hanno ovviato cedendo giocatori o immettendo liquidità.

  8. Fantacalcio:
    Vecino per sostituire Haas
    Verdi/Ninkovic (rigenerato e con la testa a posto) per sostituire Bajrami
    Simy/Eder per sostituire Mancuso

  9. Sulla gazzetta danno quasi certo l’arrivo in prestito di Benassi. Sarebbe un bel rimpiazzo di Haas, a Firenze dicono sia oltre che un ottimo centrocampista anche un serio professionista.
    Finché non lo vedo non credo nel suo arrivo

    • A centrocampo Benassi non è un nome da Empoli…va bene a Cagliari a Bologna a Udine alla Sampdoria…non nella nostra realtà io continuo a sperare nell’arrivo di Saric dell’ Ascoli…se non si può spendere subito, magari con un obbligo di riscatto a giugno in caso di salvezza.

  10. Un rimpiazzino per Haas e un difensore che può fare il terzino servirebbero , ma solo perché al momento sei in emergenza causa infortuni

  11. Intanto danno per chiuso un difensore centrale del 2004 dalla serie B norvegese.
    Questi sono i nomi da Empoli e forse i soli, prestiti a parte, che si possono permettere vista la situazione finanziaria. Simy lascialo dov’è

  12. Per i nomi più famosi prego attendere eventuale cessione in questa sessione mercato di: Mancuso, Fiamozzi, La Mantia è Bajirami.Dopo Empoli – Roma si muove tutto vedrete

  13. Se Parisi può rientrare a Febbraio e Marchizza è disponibile dopo la sosta;
    Mantenendo Mancuso e LaMantia;
    Ed utilizzando Aslanj a centrocampo;
    Possiamo rimanere quelli attuali raggiungendo una sicura SalvezzA!

  14. Infatti io resterei cosi, dalle parole del mister però si denota la voglia di sostiuire Haas ed il rammarico per gli infortuni di Baldanzi ed Ekong che avrebbero preso il posto di La Mantia-Mancuso come quarta e quinta punta.
    Marchizza ha detto il mister rientra in gruppo e credo partirà dalla panchina per giocare poi con la Roma.
    Marchizza poi la prossima settimana credo che se va via sia perchè ha intuito che il Sassuolo per l’anno prossimo non ci punta e l’Empoli non andrebbe ad acquistarlo o a rinnovare il prestito. Io invece ci avrei puntato anche per l’anno prossimo perchè giocatore serio e che può giocare anche in una difesa a 3, perchè non darei per scontata la permanenza del nonno ed avere giocatori duttili, già integrati ed in età giusta può essere importante per l’anno prossimo.

  15. anch’io ho pensato:ma restera’ aurelio l’anno prossimo?ha detto che vede poco il nipotino,poi ha settantanni………..io marchizza anche se non è sto fenomeno l’avrei rinnovato il prestito anche per l’anno prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here