Dopo l’amara sconfitta interna con il Sassuolo, l’Empoli torna alla ricerca di quei punti (ne mancano dieci) per arrivare a chiudere la partita della salvezza. A Venezia però in palio anche la vendetta rispetto alla gara di andata, forse quella la pagina peggiore del cammino della squadra di Andreazzoli. Vediamo le ultime:

In casa azzurra si recuperano dalla squalifica Luperto e Bandinelli mentre si ferma per lo stesso motivo, Viti. Per quanto riguarda invece l’infermeria, non si potrà contare su Di Francesco,Parisi e Marchizza (oltre ad Haas) con invece Romagnoli che torna e potrebbe partire subito titolare. Proprio per la doppia assenza dei due terzini sinistri, non è da escludere che possa essere Luperto ad andare a giocare da esterno difensivo. Solito dubbio davanti anche se la sensazione è che si vada con Bajrami dietro Pinamonti e Cutrone nel 4-3-1-2.

In panchina dovremmo trovare: Ujkani, Furlan, Fiamozzi, Tonelli, Rizza, Pezzola, Asllani, Damiani, Henderson, Stulac, La Mantia, Mancuso.

Gli indisponibili sono: Haas, Di Francesco, Marchizza, Viti, Parisi.

Mister Andreazzoli vuole delle risposte dopo la sconfitta con il Sassuolo ma avverte sulle difficoltà che troveremo in laguna.

La squadra di Zanetti, fatto salvo per l’infortunato Antonio Vacca, dovrebbe avere a disposizione l’intero organico. Nell’undici di partenza ci sarà Romero tra i pali, mentre nella linea difensiva rientra dalla squalifica Caldara che affiancherà capitan Ceccaroni come centrale, mentre Mazzocchi e Haps saranno i due terzini. A centrocampo potrebbe trovare spazio Crnigoj che ha fatto bene contro il Milan; il gallese Ampadu sarà il baluardo davanti alla difesa, come mezzala sinistra giostrerà il giovane statunitense Busio. Davanti due trequartisti mancini come Aramu e Cuisance che aiuteranno l’ariete francese Henry unico vero terminale offensivo con Okereke e Johnsen che dovrebbero partire dalla panchina.

Il tecnico Zanetti parla di gara difficile ma, allo stesso tempo, del primo vero esame maturità per ambire a salvarsi.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-2-1: Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnjngoi, Ampadu, Busio; Aramu, Cuisance; Henry

4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Ismajli, Luperto; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti.

Articolo precedenteEmpoli Femminile, a Roma sconfitta beffa al 98′!
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Non credo che il nonno rinuncerà ad Henderson, quindi se così sarà, giocheremo con il doppio trequartista. Io me la giocherei così, con un centrocampo più compatto e con un Bajrami e uno Zurkowski che in fase offensiva si inseriscono da dietro. (e anche per assistere con qualche assist Pinamonti). Eviterei le due punte e un Bajrami dietro a loro che non da per caratteristiche molta copertura, perché prevedo un Venezia che la metterà su ritmo e aggressività e che se ti trova scoperto a centrocampo puó farti molto male. Quindi mi auguro che il mister metta in campo le armi giuste per non rischiare più di tanto e per portare a casa almeno un punto, un punto molto importante in questo momento! Li lasci ad 11 punti e non mi pare poco.

  2. Siamo un po’ in emergenza doveva succedere anche a noi prima o poi….. per quanto riguarda la formazione invece mi piacerebbe
    Provare sicuramente con un centrocampista in più quindi fuori Bajrami dentro Handeeson…..e mi garberebbe dentro Mancuso fuori Cutrone

  3. Aveva girato possiamo dire quasi TUTTO bene… Il che era impossibile che proseguisse fino alla fine del campionato. Infortuni sfortuna episodi a sfavore e compagnia bella era fisiologico e ovvio che ci raggiungessero… Quindi fare quadrato…forza fiducia coraggio e mai abbattersi… Ora piu che mai
    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  4. Giocare con Bajrami e Henderson trequartisti, è come lasciare solo Pinamonti, e non mi sembra il caso; non avremmo attacco. In questo momento, nel nostro centrocampo è importante il rientro di Bandinelli, al quale dobbiamo dare un ben preciso ruolo di contenimento, senza chiedergli inutili scorribande in avanti. Per me giusto scegliere uno solo tra Zurkowski e Henderson. Questa formazione mi sembra giusta, con l’unica incognita di Luperto a sx, per me deve giocare sull’uomo, al centro della difesa, però forse non c’è l’alternativa …. o forse ci sarebbe Rizza …

  5. I veri gufi eravate voi….
    Un conto è criticare una cosa che va male ,l’altro e dire va tutto bene ,borda succede di tutto… mi dispiace per chi ,scrive le solite stronzate che va tutto bene e un sa bisogno di nulla, toccatevi i coglioni !sono i veri Gufi🦉

  6. Visto il momento … credo che bisogna fare di necessità virtù … L’abbiamo provato anche in preparazione il 3 5 2 e non è detto che non lo adotteremo domani … D’altra parte manca il terzino sinistro e bisogna tenerne conto a meno che o non si faccia esordire Rizza … oppure non si sposti Luperto sulla fascia e cosi facendo creare confusione nel mezzo della difesa facendoci giocare due destri. Invece con Bandinelli e Stojanovic nei 5 di centrocampo e con gli altri 3 ( Zurkowski, Ricci, Henderson) sarebbe molto più difficile per il Venezia sfondare la nostra metà campo … e davanti Pinamonti e Cutrone o Mancuso e Cutrone o La Mantia Mancuso o chi cavolo ci vogliamo mettere. Bajrami pronto ad entrare nel secondo tempo ……….

  7. Mannaggia. Speriamo di non finire noi nei contagi visto che ci giochiamo contro, stile Pordenone l anno scorso. Poi la coppa Italia mercoledì darà molto fastidio. Era meglio andare fuori, ovviamente quando giocammo col Verona le cose andavano bene x il discorso infortuni e covid. Ma a oggi era un viaggio da risparmiarsi quello di Milano.

  8. Una cosa alla volta. Pensiamo a domani. A Milano dentro puoi buttare ujcani Rizza Asllani Pezzola Mancuso La Mantia Fiamozzi…..

  9. Ma qualcuno davvero pensa che una squadra che ha sempre giocato con la difesa a 4, possa all’improvviso giocare a 3 ? Pensate che sia una cosa semplice ? Per me qualcuno ha perso la testa !!! In parole povere si tratterebbe di cambiare non solo l’assetto della difesa, ma anche del centrocampo, ammesso e non concesso che abbiamo gli uomini giusti !!! Per me ha ragione Enrico, il 3-5-2 , 3-5-1-1 è probabilmente il numero telefonico di una casa di cura !!!

  10. È vero Guido che non facile cambiare modulo dall oggi al domani, però se ti ricordi in estate x via di molti casi covid e mercato non completato, abbiamo fatto le amichevoli col 352, e in alcune partite nei finali in campionato lo abbiamo usato, tipo Sassuolo, Roma Napoli. Quindi ovviamente non è la stessa cosa del modulo principale, ma nell emergenza può starci. Bandinelli non può fare il terzino a 4, ma può fare il quinto in fascia del centrocampo. Poi vediamo che decide il mister

    • Io non ricordo bene come era schierato l’empoli nei finali di quelle partite; ma ti ricordo che erano disponibili Parisi, Haas e Di Francesco, e il nostro 4321 o 4312 poteva negli ultimi 20/30 minuti essere adeguato anche a un 352 o 3511; ma domani ti mancano gli uomini per farlo, e se metti Bandinelli esterno di fascia, consegni il centrocampo alle ripartenze del Venezia, col il solo Ricci a contenere centralmente.

  11. Ma perché nessuno(mister compreso)sembra prendere in considerazione la possibilità di giocare con Fiamozzi terzino sinistro…per la mancanza di un giocatore di ruolo bisogna per forza spostarne due o cambiare modulo?
    A mio avviso stojanovic a destra,romagnoli e luperto coppia centrale e famosi a sinistra..oppure il giovane della primavera…d’altronde in quel ruolo ci abbiamo visto giocare cupi,veseli ecc….

    • Hai ragione. Ma non credo assolutamente che il mister cambi modulo, sarebbe da sprovveduti.
      Il problema è che il Venezia sulla nostra sx ha due giocatori temibili, Aramu e Busio, e soprattutto su quella fascia giocherà molti palloni; Bandinelli dovrà controllare bene quella zona, senza salire troppo. Come terzino sx io azzarderei il giovane Rizza che come caratteristiche mi sembra il più adatto ad affrontare Busio; in mezzo all’area non possiamo fare a meno di Luperto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here