Leonardo Mancuso è con la valigia pronta, ormai fuori dal progetto tattico di Aurelio Andreazzoli da tempo. Per lui manca soltanto l’offerta concreta, quella che possa mettere tutte le parti d’accorso ed andare a far trasferire l’attaccante classe 1992. Il suo destino dovrebbe essere in serie B al 90%, una B al momento ferma con quindi i club a non fare le corse sul mercato.

Sembrano essere due le squadre che dovrebbero sfidarsi per avere l’attuale 7 azzurro: Monza e Parma. I due club sono di fatto gli unici al momento ad aver forza economica per dialogare con l’Empoli che dovrebbe andare alla cessione definitiva o, al più, ad un prestito con obbligo di riscatto. I due club hanno ambizione ed anche il Parma – nonostante ad oggi una classifica infelice – non è ancora totalmente fuori dai giochi. Alla finestra ci sarebbero anche Pisa, Cremonese e Brescia.

La settimana in corso dovrebbe però essere di quelle importanti, forse addirittura decisiva.

Articolo precedenteDa mercoledi torna… GIULIA NEL PALLONE
Articolo successivoLa partita del tifo (Sassuolo)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

62 Commenti

  1. È l’unica cessione che può portare buona liquidità oltre a farci risparmiare uno stipendio pesante…anche se credo non sarà l’unica…purtroppo non abbiamo scelta ora che è uscita fuori questa rogna dell’indice di liquidità.

    • Esattamente.
      Altrimenti toccherà cedere qualcuno di pesante perché a centrocampo e forse il terzino sinistro andranno comprati.

  2. Non riguarda questo, ma volevo far presente a quei ganzini viola che vengono a prendere per i fondelli che la viola ne sta prendendo solo 4 al momento dal Torino. 😂😂😂

  3. La viola sta facendo come noi ieri.. Una legnata a Torino. Dicesi che Fiorentina. It chieda a PE tutti i nostri commenti da mette su i loro sito.. Tanto sarebbero i soliti. Cosi fanno prima

  4. la sto guardando, sono stati letteralmente presi a pallate, il portiere del toro ha fatto 2 parate in tutta la partita

  5. Io incomincerò a preoccuparmi, se dalla partita di Venezia non usciremo con l’atteggiamento giusto (no il risultato), le giornate storte capitano a tutti e non c’è da fare una colpa a nessuno, ma solitamente dopo 5 schiaffi c’è una reazione forte….

  6. Mancuso … credo sia stato anche fin troppo signore … rispettando sempre le scelte del mister e per questo direi che va ammirato … Ma con tutto il rispetto per le scelte del nonno … mi sembra che Mancuso sia stato trattato a pesci in faccia … Io davvero non capisco perchè non gli sia stata data la possibilità di giocare più spesso. Bensi con la Juve ha segnato lui … in coppa ha fatto vedere di che pasta è fatto e mai una chance per far ricredere il mister. Fossi in lui … punterei i piedi ad un’eventuale cessione… tanto cosa può succedere … non gioca adesso e non giocherebbe nemmeno se rifiuta il trasferimento … Non tornerei in B … Mi vuoi cedere? Cerca una squadra di A … sennò non se ne fa niente … E che cavolo … uno che segna 20 in B … VUOI CHE NON NE SEGNI ALMENO UNA DECINA IN A? Poi parliamoci chiaro … niente contro Cu.tr.o.ne a cui auguro di ritrovare la via del goal e che arrivi almeno in doppia cifra … ma cosa ci avete visto di positivo nelle sue prestazioni … se non l’impegno? Ma che si pensa che gli altri azzurri non si impegnano come lui? (compreso Ma.nc.uso). Quasi quasi è stato più proficuo La Gumina di lui … Ok è il nonno che decide è vanno rispettate le sue idee …ma non per questo, nel caso di Mancuso … vanno condivise. Non c’è liquidità per ovviare all’infortunio di Haas? E chi se ne importa … hai Damiani che è uscito dall’infortunio e in ogni caso ci puoi spostare Ricci a far l’interno e mettere nel mezzo un gran talento come Asllani …

    • Mi fa piacere che te Mork, sostieni quello che vo dicendo da qualche mese …. ma sono stato sempre subissato da critiche, solo per averlo detto…. Mancuso e La Mantia meritano una chance e un minutaggio maggiore…. che sia il campo a dire che meritano o meno…. ad oggi non posso dire se Mancuso sa giocare in A…. non ricordo da quanto non gioca titolare in campionato (ultima a Roma???) …. solo spezzoni a risultato ormai compromesso….
      Se poi è il “sacrificabile”, per motivi di bilancio, ce ne faremo una ragione, ma si dica….

      • Non capisco davvero L assurda avversione a Mancuso , dimenticato ed umiliato in panchina , senza alcuna possibilità di dimostrare il proprio valore se non in poche occasioni.
        Capisco anche la sua frustrazione a vedere giocare Cutrone…..deve essere deprimente .
        Chissà di cosa deve essersi la presa Aurelio ( che apprezzo ma ritengo anche testardo e duro come solo i Massesi sanno essere ) ….

        • Io penso che la risposta data prima sia giusta…. È l’unico giocatore in rosa che puo’ farti prendere 4/5 milioni se lo sai vendere…. E queste dinamiche certe volte passano sopra i nostri sentimenti…. La stessa cosa la stanno facendo con il cambio di modulo… per mettere in mostra bejrami…. E si è visto tutti che con questo modulo si prende 3 gol a partita ma intanto sono uscite fuori giornalate bejrami alla Lazio al Sassuolo alla Fiorentina e via e via….Pinamonti non lo puoi vendere che fai lo rimandi all’inter per far giocare Mancuso…cutrone uguale…mi sembra una scelta obbligata… più che pesci in faccia…. Detto questo anche io non avrei in partenza mai preso cutrone e mi sarei fatto la rosa di attaccanti Mancuso/La mantia/Pinamonti/Di francesco

    • Scusami Massy, ma non posso mantenere la promessa di chetarmi, colpa di Mork 😁😁
      Completamente daccordo con te, Mork !!! E aggiungo che secondo me, il discorso sull’indice di liquidità è una cosa secondaria, una scusa per giustificare la cessione. È invece lampante che il giocatore non piace ad Andreazzoli !!!! Ma io lo dico, non per denigrare il mister, che quest’anno dobbiamo solo infinitamente ringraziare; ma è così, per me sbaglia, ma non c’è niente da fare, la cessione l’aveva già decisa da 2/3 mesi fa. Non torna sui suoi passi, anche se penso che ultimamente anche a lui qualche dubbio gli è venuto, visto che il suo pupillo non è che stia dimostrando qualcosa di importante, anzi dimostra tutte le sue lacune in fase realizzativa. Questa decisione va benissimo alla società, che non immetterà alcuna liquidità per rientrare nei parametri. Tutto già scritto !!! Perdiamo un giocatore sicuramente non eccelso tecnicamente, ma capace di fare sempre i suoi gol da qualsiasi posizione di piede, di testa, di stinco, di ginocchio, di nuca , no di nuca solo Cutrone !!!
      Speriamo che i suoi sicuri gol, alla fine non ci mancheranno, come non è successo fino a ora.

      • Allora non sono solo io a non capire di calcio ma sono in buona compagnia Gianluca fattene una ragione sei unico intenditore. Mancuso a detta dell’ambiente grsnde persona mai un atteggiamento o una parola fuori luogo nonostante il trattamento ricevuto

  7. Sinceramente anche se i risultati danno pienamente ragione al Mister.. Anche x me Mancuso avrebbe giocato di piu.. E avrei fatto di tt x trattenerlo.. Coinvolgendolo di piu appunto

  8. Bisogna vendere per l’indice di liquidità…. con tutte le entrate (paracadute, cessioni giocatori, diritti tv, sponsor ecc.) che ci sono state negli ultimi anni?
    Mi piacerebbe leggere i bilanci dell’Empoli F.C. S.P.A..

    • Dalla Gazzetta dello Sport:

      Cos’è questo indice di liquidità? Intanto sarebbe più coretto chiamarlo indicatore di liquidità. Che è poi il termine con cui viene citato nelle Noif (Norme organizzative interne federali) della Federcalcio. E’ stato introdotto nel 2015 e serve a monitorare la liquidità delle società calcistiche a breve termine. In altre e più semplici parole: è un faro sul rischio di indebitamenti da parte dei club. Che possono assumere nuovi impegni finanziari (acquisti di nuovi giocatori con relativi stipendi, ma anche rinnovi contrattuali di propri giocatori in scadenza di contratto) solo se il rapporto tra attività correnti e passività non superi lo 0,6.

  9. Almeno nelle ultime 2 partite è stato a sedere 90 minuti.
    Con spezia e milan ha dovuto subire l umiliazione di scaldarsi 45 minuti a vuoto.

  10. Mancuso meritava un maggiore utilizzo.
    Ora torna bene dire che va ceduto per la questione liquidità, in verità è stato accantonato del tutto dal mister. In coppia con Pinamonti non avrebbe probabilmente fatto peggio di Cutrone.
    Per fortuna le reti sono state compensate dai vari DiFrancesco, Beramj, ecc.
    Se proprio deve essere ceduto auguro il meglio a L. Mancuso,bravo giocatore e serio professionista.

  11. Tanti di noi avremmo preso Pinamonti e non Cutrone se questo voleva dire lasciarlo ammuffire in panchina e poi doverlo o volerlo vendere a gennaio. E’ triste quasi come con Donnarumma, con la differenza che a gennaio eravamo in cattive acque di classifica e La Gumina era peggiore di Cutrone.

    Però tutti gli acquisti vanno contestualizzati e Cutrone è stato preso quando non c’era assolutamente certezza di prendere anche Pinamonti, se alla fine all’inter cambiavano idea o se lui stesso non ci sceglieva più, saremmo rimasti con una coppia forte per la B ma con tante incognite per la A e se è vero che avremmo preso un altro verso la fine del mercato questo sarebbe stato probabilmente inferiore a Pinamonti e Cutrone e quindi avremmo criticato lo stesso.
    Non si sà perfettamente come vanno le cose dentro gli spogliatoi e ci mancano elementi per giudicare.
    Fatto sta che Mancuso meritava più considerazione e un minutaggio maggiore perchè era un nostro patrimonio e poteva essere un giocatore per continuare il ciclo anche l’anno prossimo, avendo un’età a giugno sulla trentina e non appetibile dai club di media/alta fascia di serie A.

    A giugno ti ritrovi senza Pinamonti e Cutrone e senza Mancuso, con La Mantia (se resta) con 31 anni, sul quale è difficile pensare di puntare come titolare per la prossima stagione, ma al massimo con un minutaggio superiore a quello attuale.

  12. Sono stato uno di quelli che ha sempre detto che andreazzoli era perfetto per condurre l’empolo nella nuova avventura dopo la fuga da mezz’omo dell’amiatino. Però su Mancuso non sono d’accordo. Credo che avrebbe potuto giocare meglio le sue carte se gliene fosse data la possibilità. Ma probabilmente mancano dei tasselli del puzzle per sapere tutta la verità. Quella dell’indice di liquidità mi sembra soltanto una scusa. Per quel che conta, Mancuso uno di noi!!!! Empoli non dimentica.

  13. Fidiamoci della società. Stanno facendo un grossissimo lavoro. Ds e pres. Decimi in classifica, campioni d’Italia primavera, youth League contro il Borussia Dortmund!

  14. Comunque Nonno ha la fortuna di essere 10imo e con un gioco invidiabile, altrimenti….. sai quante critiche….. che potrebbero tornare fuori, se il giocattolo si rompe…..

    • Giusto, esoneriamolo preventivamente allora. Ma che discorsi bisogna sentire.
      Al nostro posto ci sarebbero pisani e livornesi che farebbero carte false e farebbero un tifo infernale tutte le partite. Noi siamo buoni altro che a bubbolare, a volte ci si meriterebbe davvero di sprofondare nell’anonimato dei campionati dilettantistici

      • Parole sante. Pisani e livornesi verrebbero in 20.000 allo stadio se non ci fossero restrizioni. Forse è anche per questo che Empoli non potrà mai trasformarsi in Atalanta.

  15. Quanto mi fate ridere davvero…ma è colpa di Cutrone se Mancuso va via?? Si vede proprio che a Empoli non capite un cazzo…
    Siete voi l’allenatore ? Andate voi in campo!? Conducete voi l’allenamento? NO
    allora non tirate in ballo discorsi che non hanno né capo né coda..avete rotto il cazzo

    • Cutrone non fa gol, nemmeno con le mani…. si è generoso e ci mette l’anima, ma fatto due gol, di cui 1 solo volontario…. stessi gol di Mancuso e molto più minutaggio…. ma di cosa si ragiona?

    • Ma no … nessuna colpa a Cutrone …se Mancuso va via … Non è mica Cutrone che decide se deve scendere in campo o no … A me dispiace che alla fine il mister non abbia preso in considerazione anche le caratteristiche di Mancuso … non è che si cambia totalmente il gioco d’attacco se le due punte sono Pinamonti e Mancuso o addirittura in alcuni casi Mancuso e Cutrone … E soprattutto la prima coppia non la vedrei male perchè Pinamonti può anche giocare qualche metro dietro a Mancuso. Mancuso è un pò il Tavano della situazione e se lo metti in condizione di tirare in porta … segna da tutte le posizioni e in tutte le maniere … Qualcuno non lo vede come giocatore da A? Come no … in tanti, quest’anno, pensavano la stessa cosa su parecchi azzurri … inutile star a ripetere i nomi … Ma il tutto non vuol dire certo che la squadra non è proficua sotto l’aspetto dei goal segnati … anzi … se proprio si deve andare a cercare il difetto maggiore di questa squadra è proprio il fatto che subiamo fin troppi tiri in porta e purtroppo anche un buon portiere come Vicario … di goal ne ha subiti un pò troppi e spessissimo … non per colpa sua ………..

  16. Non è una buona notizia perdere uno dei migliori attaccanti in circolazione, che ci potrebbe essere utilissimo sia ora che in futuro, quando i prestiti che abbiamo ritorneranno alla casa madre. Speriamo almeno che da qui alla fine della stagione non ci siano infortuni tra gli attaccanti.

  17. Nello straordinario campionato che sta facendo l’Empoli di Andreazzoli, per me c’è un “problema” che ci stiamo portando dietro fin dall’inizio e che purtroppo non ci possiamo più liberare; sta certamente condizionando le scelte della società, dell’allenatore, e dell’attuale mercato di gennaio, e non ci permette di agire come vogliamo e come abbiamo sempre fatto. La scelta fatta all’inizio del campionato, in cui la società era pienamente convinta, e che ha insistito per tanto tempo, ci sta piano piano condizionando senza che questa abbia portato particolari benefici alla squadra azzurra, e rischia di rivelarsi un boomerang pericoloso. Il senso del discorso l’ho già espressamente evidenziato in varie circostanze. Purtroppo i maggiori benefici non li trarrà la società azzurra. Spero che la società riacquisti la sua consapevolezza, e capacità di prendere la strada giusta seguendo la sua proverbiale competenza che tutti le riconoscono.

    • Bè, se perdi a Venezia avresti sempre 8 punti su di loro (e non solo su di loro) e sicuramente qualcuno in più sulla terzultima. Io sarei più preoccupato se di punti ne avessi 20 invece che 28!

  18. Dare via uno che vede la porta e tenere uno che non fa gol a porta spalancata è un errore grave da sottolineatura rossa.

    Se inserivi La Gumina con Donnarumma magari il primo cresceva ed il secondo faceva qualche gol e di botta e rimbalzo ti saresti salvato.

    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

    Abbiamo già buttato giù a fatica la retrocessione di San Siro. Con trenta punti circa a gennaio sarebbe davvero troppo. Ma non ci voglio pensare.

    Penso invece che Cutrone sia utile al progetto, che Pinamonti lo sia, che lo siano anche La Mantia e Mancuso, così come Di Francesco. Se li alterni bene a fine anno hai anche attaccanti “tuoi” con buona valutazione di mercato.

    Andreazzoli è il nostro Ferguson e sta facendo in generale un ottimo lavoro.
    Con Mancuso sta facendo invece un cattivo lavoro.

    Corsi e Accardi prendete in mano la situazione e trattenete il ragazzo.
    L’indice di liquidità lo mette Fabri con i soldi nel salvadanaio risparmiati per uno stadio che non s’ha da fare.

  19. Parlano di un’idea Murru per la difesa. A me non dispiacerebbe l’idea perchè oltre ad essere un terzino sinistro può giocare anche a destra. Ha l’età giusta e magari vorrebbe trovare più continuità come titolare. Dubbio più grande è che mi sembra strano che la Samp se ne voglia privare…

  20. mi voglio augurare che la scelta di vendere Mancuso sia dettata sopratutto dal discorso dell?indice di Liquidità, perchè avere in Casa due attaccanti come Mancuso e La Mantia di proprietà e decidere di andare a cederli e ritrovarti con due attaccanti in prestito che stai valorizzando solo ad altri x giunta che il prox anno non avrai e dovrai tornare sul mercato magari spendendo di più per ottenere meno…vorresti ritrovarvi in serie A con gente come Pavoletti o Lasgna tanto x fare due nomi?…. quante volte dovremo rimpiangere Mancuso!!!…. Cutrone non trova la porta e Pinamonti x quanto sia un buon giocatore vi faccio presente che su 7 goal ne ha fatti 3 su rigore ..la media c’è la più alta Mancuso di lui rispetto hai minuti giocati secondo me o dietro c’è cose di cui non siamo a conoscenza o la società dovrebbe far capire al Mister che alla fine sta prendendo uncolossale granchio!!!

  21. Peccato io lo tenevo e gli davo un pò di spazio, il campionato è lungo e uno che la butta dentro non è facile trovarlo e lui questo sa fare …

  22. Che stiamo a discutere tanto di Mancuso dicendo tutti la stessa cosa vuol dire che forse abbiamo ragione. Io lo avrei fatto giocare di più, non solo, ma certamente non lo venderei in nessuno modo. (Anzi, detto fra parentesi, sono piuttosto incxxxato con la so. cie.tà ma anche con Nonno Aurelio, di cui ho sempre detto un gran bene ma questa volta sbaglia).

    • Sono felice che i tifosi manifestino questa posizione che è dovuta a ragioni tecniche e al contempo di riconoscenza. Rammaricato per quei pochi tifosi che dimenticano sempre in fretta per sposare nuovi idoli immaginari che vengono da fenomeni guadagnando un sacco e non hanno dimostrato niente

      • I giocatori come i dirigenti e gli allenatori passano, l empoli fc rimane. Per me se Mancuso viene ceduto sinceramente me ne importa il giusto. Lo ringrazio per quello che ha fatto con la nostra maglia ma non mi ci fisso ne con lui ne con il Cutrone di turno. Il dato di fatto è che con Cutrone e con Pinamomti siamo a 28 punti l 11 gennaio e godo come un porco, e non mi metto a fare né il procuratore né l avvocato di Mancuso che essendo un gran professionista sa da sé come fare.

  23. Ma allora se non si può commentare che c’è a fare lo spazio “lascia un commento”?
    Fiducia alla società ok, mica incendio i cassonetti per Mancuso, non lo farei nemmeno avessimo 5 punti.
    Però modestissimo avviso da operaio e non da addetto di settore, dare via Mancuso e/o non usufruire delle sue prestazioni sportive è un errore.

    • Secondo me se deve rimanere a marcire in panchina è meglio per lui andare a giocare, e credo che ormai sia questione di tempo. Come sono andate le cose lo sanno i diretti interessati, io da tifoso mi son fatto l’idea che sia più una scelta economica della società che una decisione del mister. Poi ci sta che mi sbagli e rimane e gioca tutte le partite di qui alla fine

  24. Inizia a girare al Cagliari in questo 2022
    Salvezza a 38 punti ….vediamo di fare 10 punti prima possibile , la sofferenza e dietro l angolo qui .
    Venezia deve darci le risposte giuste , giochi chi giochi.

  25. sicuramente era prevedibile che in fondo qualcosa si muovesse a livello di risultati, mica le possono perdere tutte. Dirò di più, il Cagliari con 6 punti in 2 gare si è messo bene, secondo me non retrocede, o Venezia o Spezia le richiappa. Noi dobbiamo stare calmi, ragazzi in A ci sta di perderne 4 5 a fila. Dopo Venezia abbiamo Roma e Atalanta, oggettivamente ci sta di stare 7 8 gare senza vincere. Ma i punti fatti in più nel periodo buono l abbiamo sempre detto che era per mettere fieno in cascina. prima andava tutto bene (pizzico di fortuna a Napoli e nel derby), ora va tutto male, Infortuni che prima non avevi, qualche errore individuale, ecc. ecc. Quindi invece di avere troppa paura, proseguiamo a blocchi. Che farai meno punti al ritorno è scontato. Se nelle prossime 5 gare faccio 3 4 punti (dopo Bergamo però non so il calendario) va bene, sono a 31 32 con altre 12 gare da giocare. Poi pensiamo al blocco successivo. E’ chiaro, se le perdi tutte inizia la strizza poi. Ma stiamo calmi e non facciamo stravolgimenti sul mercato. Se dai via Mancuso per l’nidice di liquidità ok, ci può stare, fa fermarsi qui. Bejrami e gli altri li vendi a giugno. Ora abbiamo bisogno di tutti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here