Assegnati da parte del Ministero della Cultura, 95 milioni che serviranno per rigenerare lo stadio Franchi. L’appalto per i lavori dovrà essere assegnato entro il 2023, mentre l’intervento dovrà essere ultimato entro il 2026. Con queste prospettive già si parla di una Fiorentina che dovrà giocare alcune partite casalinghe in futuro in un altro campo. Dall’Empoli ed in particolare dal presidente azzurro, Fabrizio Corsi, è già arrivata una mano tesa al club viola in questo senso. Però i tifosi gigliati, o per lo meno una bella fetta di questi, si sono già lamentati per l’ipotesi, specialmente sui siti e sui social.

Queste le parole del patron di Monteboro a Radio Bruno:

Per me sarebbe un onore e un piacere dare una mano alla società viola, anzi mi dispiacerebbe se andassero a giocare altrove. Il nostro impianto è molto ridotto rispetto alle esigenze della Fiorentina, ma anche noi dobbiamo mettere mano al nostro stadio. Sarebbe un modo per unire ancora di più un legame che era già saldo con i Della Valle. Sarà una bella cosa per noi vedere da vicino la fiorentina, compatibilmente con i nostri impegni”.

fonte: fiorentinanews

Articolo precedenteI Più e Meno di Spezia-Empoli
Articolo successivoTV | 16a puntata, quinta stagione, ORME AZZURRE

51 Commenti

  1. avete visto che si rifà anche noi lo stadio. ma se invece di essere qui a criticare fossi a organizzare le ferie natalizie non ci guadagneresti di salute??

    • Cioè fatemi capire: in questo momento dove i soldi dovrebbero servire al RISANAMENTO, a potenziare magari un OSPEDALE, lo stato italiano butta via 100 milioni per rifare uno STADIO???? E per di più ad uno che si spaccia come miliardario pieno di soldi??
      E a Empoli o a Pisa invece se vuoi uno stadio te lo devi pagare??? E non sincavola nessuno qui?? Anzi il ns grande presidente si augura di ospitarli qui???

        • Ciao Paolo, anche io leggo che i soldi sono assegnati dal ministero della cultura, quindi proventi delle nostre tasse e lavoro.
          È possibile che ci siano altre derivazioni ( tipo fondi europei) che noi non sappiamo, ma l’articolo parla solo del Ministero.
          Detto questo, nulla in contrario se la fiorentina gioca a Empoli, un giorno anche a noi potra’ servire un aiuto, ma allibito a veder assegnare tanti soldi pubblici per uno stadio, Fiorentina o altra squadra che sia.
          Un Salutone.

          • Commisso voleva farselo a sue spese: cosa gli hanno risposto lo sapete bene.
            Quindi inutile lamentarsi se useranno soldi pubblici.
            Almeno quelli di sinistra saranno contenti che lo stadio rimarrà pubblico….

  2. Comunque bisogna sempre partire da un punto.Lo stadio è di proprietà comunale e la Barnini è pur sempre la vice di Nardella a livello di Città Metropolitana.Poi vorrei capire il perché del no a prescindere:dovessimo trovarci noi ad aver bisogno di uno stadio,cosa diremmo se per esempio Pontedera si dicesse non disponibile ad ospitarci? Ragioniamo ogni tanto togliendoci di dosso i panni del tifoso.

  3. Certo, così almeno dopo aver guadagnato un’altra annata con la bufala della VENDITA AL GATTO c’è la scusa per potere NOI NON POTERE RIFARE lo stadio (che altrimenti forse stavolta verrebbe davvero chiuso) ed avere l’ennesima deroga visto che qui arriva la razza superiore!! O il Corsi un è a rifare lo stadio al Vinci no? Perché un li manda a giocare lì i suoi amici viola??

  4. non so se ha lo stesso ruolo di haas soprattutto in questi interdizione ma segnatevi
    il nome di Berti del Cesena e’ forte forte e’ giovane ma andrebbe preso.

  5. Pazzesco….95milioni dello stato per ristrutturare uno stadio in centro invece di farlo fare nuovo a costo della proprietà dove vogliono .
    Trovo la cosa vergognosa ed assurda , la politica è il cancro inestirpabile di questo paese…ed il perché L Italia è in queste condizioni

  6. Lo stadio è di proprietà comunale, inoltre per i disagi ed i costi che comporterebbe, eventuali pareri di fattibilità circa l’utilizzo delle Nane, dovrebbe essere cosa di competenza dell’Amministrazione Comunale, del Commissariato di Empoli, della Prefettura e di abitanti ed attività della zona sportiva.
    Il parere del Pres. è irrilevante.
    Opportuno lasciare le Nane nel loro habitat naturale

  7. Perché no, ma cosa c’entra il presidente con il consenso a dare il castellani alla fiorentina quando lo stadio di Empoli è di proprietà del comune di Empoli quindi solo il comune deciderà se e come dare il castellani in affitto momentaneo ai Viola.

    • Non è così. Gli stadi vengono dati in comodato per tot anni.esempio l’empoli si è aggiudicato petroio per 10 anni.li decide l’empoli chi ci gioca

      • Quello che dici è falso.
        Ti pare che se l’empoli Fc potesse decidere qualcosa terrebbe ancora attività extra calcistiche al Castellani?

  8. Ricordiamoci che se l’Empoli calcio decidesse di acquistare il castellani per rifarlo nuovo anche noi avremmo bisogno del Franchi .

  9. Sarebbe na caciara…io credo che ti aspetterebbero tutte le volte ….grossa opportunita’ x loro x romperci i corbelli…ve lo dico…agguati sicuri

  10. A parte che se ne parlerà dal 2024, ma potrebbero migrare a Livorno, visto che quella città è calcisticamente affamata di calcio. Stanno giocando il derby col Cecina!!!!!!

  11. Scusa l’ignoranza PAOLO 76, ti voglio bene sappilo ma spiegami una cosa il Ministero dei beni culturali chi lo paga, lo spirito Santo??

  12. La Fiorentina venendo a giocare al castellani pagherebbe un affitto che non sarà una cifretta ma ansi ,così il comune di Empoli che per ora è l’unico proprietario dello stadio avrebbe una bella entrata economica nelle casse della città, poi anche noi se il nostro presidente dovesse aquistare il castellani anche la nostra squadra servirebbe uno stadio per poter giocare e il Franchi è lì a pochi chilometri.

  13. Al momento lo stadio è del comune ma è in atto l’alienazione… Nel 2023 in teoria Corsi potrebbe averlo comprato e iniziato i lavori di ristrutturazione.

    Mi sembra un’eveninenza veramente sconveniente per 3 motivi:
    1 disagio che ne conseguirebbe a tutta la popolazione
    2 se c’è l’intenzione di ristrutturare il castellani che si fa? Si aspetta i comodi dei fiorentini e poi si iniziano i lavori
    3 non mi sembra che i rapporti tra le tifoserie siano idilliaci

    Li vedo bene a Pistoia

  14. Sentiamo l’atletica se si può fare! Vedrei meglio Reggio Emilia oppure Modena visto anche l’amicizia fra di loro, poi se succede mi tappero’il naso

  15. Ma prato o Pistoia non sono poi vicine per loro e è anche tutto pianeggiante, per venire a Empoli devono fare anche un po’ di salita…

      • Prato sicuramente no…. Lo stadio di Pistoia è messo maluccio, ma se risitemato potrebbe ospitare la serie A.
        Molte squadre, quando ristrutturano, fanno degli stadi temporanei in dalmine che poi vengono smontati… sarebbe più utile alla collettività risistemare pistoia e ospitarci la fiornetina.

  16. rISPOSTA ORA A DIPPE, CHE IO LEGGO SEMPRE E CON CUI SPESSISSIMO SONO D’ACORDO, MA ORA NO.. iO ABITO A fIRENZE E UNA COSA CHIARA L’HO BENE IN TESTA, COSì COME MOLTI URBANISTI ARCHITETTI ECC. lO STADIO fRANCHI è MONUMENTO NAZIONALE, MA SI è TROVATO UN COMPROMESSO NEL POTENZIARLO E NELL’AMPLIARLO. E COSì DEVE ESSERE. SE FAI UNO STADIO ALTROVE HAI DUE INCONVENIENTI: 1) LASCI LO STADIO ATTUALE ALLA DERIVA, IN UNA ZONA MOLTO ABITATA: UN MONUMENTO INUTILE DOVE NON SI POSSONO FARE CHE PARTITE DI CALCIO. mA NON PUò ESSERE SFRUTTATO ALTRIMENTI (SI VEDA LA CATASTROFE DELLO STADIO FLAMINIO A ROMA). 2) ALTRO GRAVE INCONVENIENTE: SE LO FAI ALTROVE VAI A CEMENTIFICARE UN’ALTRA ZONA, DOVE CERTAMENTE SI FAREBBERO SERVIZI IDIOTI, COME PIZZERIE, MAGARI UN ALBERGO PER GLI OSPITI, ECC.ECC. DELLA VALLE VOLEVA FARLO, COSì CI SPECULAVA SU. pER CUI DICO CHE QUANDO SI PARLA DI UNO STADIO NUOVO A FIRENZE SI SRAGIONA. IL PROPRIETARIO DELLA SOCIETA’ E’ RICCO? CON LA SUA MENTALITà AMERICANA CREDE DI POTER FARE COI SOLDI QUELLO CHE VUOLE. MA QUESTO NON GLI E’ STATO CONSENTITO, ANCHE SE IL SINDACO NARDELLA C’ERA CASCATO. FI E’ UNA CITTA’ PICCOLA, L’UNICA ZONA DOVE PUOI COSTRUIRLO E’ NELLA PIANA CHE E’ GIA’ SUPERINQUINATA, SUPERCEMENTIFICATA INSENSATAMENTE E DOVE – STUPIDAMENTE – VOGLIONO FARE UN AEROPORTO PIU’ GRANDE MA HANNO INCONTRATO L’OPPOSIZIONE DI COMITATI, ASSOCIAZIONI VARIE E, SE NON VADO ERRATO, ANCHE DEL TAR. CHI PARLA DEL FRANCHI PRIMA SI DOCUMENTI E NON SIA SUPERFICIALE. (CHIEDO SCUSA SE IL POST MI è VENUTO MAIUSCOLO).

    • Il problema è L immobilismo atavico Italiano ed ancor più Fiorentino di ricordare chi eravamo e non di chi siamo ma sopratutto di chi vorremmo essere , il guardare avanti.
      Serve Razionalità per guardare al Futuro , L esempio che hai fatto è corretto ….L allungamento della pista dell aeroporto lo discutono da 30 anni e per egoismo , provincialismo e mancanza di visione hanno limitato anche quello di Pisa che poteva svilupparsi bene e dare impulso anche a Firenze ma no meglio niente di fatto .
      La solita cosa per lo stadio…100 milioni per un ammasso di cemento vecchio , solo per la torre di nervi e poco altro da conservare ?
      Più che stupito , schifato che vengano usati soldi pubblici per questo

  17. Comunque chi commenta con il nickname “….” non è chiaramente tifoso dell’empoli.
    È da un po che lo notavo e mai ha commentato le ultime partite o quando si va bene. Ma quando c’è da andare a favore della Fiorentina o contro l’empoli è sempre tra i più attivi.
    Poi spero di sbagliarmi ma sento odore di nana di zona.

    • Tu stai sbagliando di grosso Ciccio sono più Empolese di te figurati quando io andavo in curva sud dopo e prima tribuna laterale scoperta dove sono nati i primi ultras Empoli te Niccolò tu eri ancora nei testicoli di tu pa ,non è detto che oltre che tifare per l’Empoli dobbiamo avere le stesse opinioni caro Ciccio .
      Se poi ti piace fare il commissario basettoni cavoli tua ,se poi simpatizzo o no per la Fiorentina non sono ca…i tua.
      Ti auguro buone feste e buona salute Niccolò.

      • No no la mia era solo una opinione, basandomi sui tuoi commenti sempre poco Pro Empoli. Senza fare nessun commissario era solo la mia umile opinione.
        Poi a me gli “empolesi “( se così si possono definire) che tifano per la Fiorentina li sopporto poco e gli pagherei un solo biglietto di andata, se poi, a maggior ragione si impicciano degli affari dell Empoli ancora peggio, e questo mi sembrava il tuo caso ma si vede sbaglio.
        Buone feste anche a te

          • Anche gli strisciati, sullo stesso pari dei simpatizzanti dei Viola. Io solo sempre stato della filosofia del Tifa la squadra della tua città, piccola o grande che sia, gloriosa o meno.
            Noi poi non abbiamo scuse, siamo la miglior squadra nel panorama calcistico italiano per numero di abitanti ed è per questo che concepisco ancora meno chi tifa altro.

  18. ma unne’ che ci caschi qualche soldino anche a noi(come nel 1990) per dare al castellani un colpetto di cipria et voila’ il giochino è fatto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here