L’allenatore azzurro, Aurelio Andreazzoli, ha rilasciato un intervista al Corriere dello Sport in cui ha parlato del campionato e della sua squadra.

Andreazzoli quale è il segreto dell’Empoli?

“Sono me stesso, profilo basso, più di 15 anni di panchine in Serie A e non li sento. Ci siamo toli qualche bella soddisfazione, siamo contenti, abbiamo la consapevolezza di giocare un campionato estremamente difficile, tutto quello che ti sembra positivo può cambiare in un attimo. C’è da stare molto in guardia. Dice il mio Presidente: nel calcio tutto quello che è oro diventa cartone subito dopo.”

Ha sempre valorizzato i giovani e continua a farlo anche all’Empoli.

“Ricci, Asllani, un 2002 che ha giù quattro presenze in Serie A, Viti che sta giocando titolare, poi abbiamo Baldanzi, un ragazzo di interesse, Bajrami che è un altro giovane di valore. Ce ne sono di ragazzi bravi, è la cantera dell’Empoli che si mette in mostra, a noi il compito di farli maturare e scegliere i tempi giusti e le opportunità per dargli spazio. L’Empoli si basa su questo e sul riciclare e rivitalizzare qualche giocatore che ultimamente non ha avuto molto spazio.”

Alla ripresa il Verona, poi il derby toscano con la Fiorentina

“Bella squadra la Fiorentina, molto merito ce l’ha Italiano, ha cambiato parecchio nel modo di essere, nell’interpretazione della gara. Fa un calcio che mi piace, che risponde ai canoni ai quali ci rivolgiamo anche noi, cercando nel nostro piccolo di avere una mentalità che ci permetta di ridurre quelle differenze tecniche che sono impareggiabili con le squadre di vertice. Come noi Spezia, Verona, Torino, Venezia, parlo delle formazioni che hanno dimostrato di avere qualche qualità. Non è una questione di target ma di mentalità, con la voglia di trasmettere ai giocatori la possibilità di giocarsela alla pari. La mentalità, il modo di stare in campo non deve essere quello di una squadra che pensa solo a salvarsi, ma che vuole imporsi, che cerca di tirar fuori tutto quello che ha. Poi se uno è più attrezzato come Torino e Fiorentina è più facile esprimersi.”

E’ un campionato senza padroni, è tutto da scrivere in testa e in coda.

“Finalmente un campionato molto equilibrato, gli ultimi anni ci avevano abituato male. Poi c’e la parte bassa che è una Serie B èlite, nella quale ogniuno di noi cerca di ritagliarsi un posto. E’ un campionato diviso in due. Per lo scudetto faccio il tifo per Spalletti, glielo auguro di cuore. Ci siamo visti di recente in un ristorante a Empoli, lui lavora a Napoli e io a casa sua, il rapporto è di massima stima, di conoscenza profonda, è stato un lungo periodo di collaborazione, nata da un suo desiderio.”

L’Empoli si salva?

“Ci proviamo, con un calcio efficace, che poi se è bello è un valore aggiunto perchè fa divertire i calciatori e il pubblico. Ma deve essere anche un calcio redditizio, cattivo, ignorante. Con queste componenti è più facile arrivare all’obiettivo. Per l’Empoli senza queste qualità è difficile.”

Articolo precedenteAnche Parisi convocato in Under 21
Articolo successivoSUPERCOPPA PRIMAVERA TIMVISION 2021/22: Empoli – Fiorentina in gara unica al “Castellani” il 9 Dicembre

12 Commenti

  1. Hellas e Viola, due partite difficilissime da preparare bene e in soli 5gg. Raccogliere sarebbe un successone…. non sono queste partite da noi, proprio per questo, considero la partita con il Genoa una occasione persa….

    • Che il Verona sia una squadra difficile da affrontare, che venga da un notevole pareggio esterno ottenuto a Napoli e che giochino un bel calcio lo sappiamo tutti,, peró bisogna anche sottolineare che hanno in classifica gli stessi nostri punti punti e cioè 16. Quindi non vedo perché la partita debba essere proibitiva. Lo stesso vale se si prende in considerazione la Fiorentina, squadra che ha appena due punti in classifica più di noi e quindi altra partita con cui giocarsela per i 3 punti. Io direi piuttosto entrambe partite da tripla.

      • Il Verona è organizzato pressa e soprattutto gioca duro…con contrasti al limite del fallo ed oltre…atteggiamento che una squadra giovane come la nostra potrebbe subire…ci vorrà un arbitro attento e che li tenga in riga…poi speriamo che a Simeone si bagnino le polveri in questa sosta.
        La Fiorentina con noi recupererà Nico Gonzales e la coppia dei centrali titolari (squalificati con il Milan) oltre a poter contare su un Vlahovic e un Saponara in grande condizione.
        Sulla carta siamo sfavoriti in entrambe le sfide, ma riuscissimo a cogliere il massimo, ovvero due pareggi, si rafforzerebbero nella squadra il morale e l’autostima.

  2. Grande Aurelio il nostro valore aggiunto, alla faccia dell amiatino.
    Con lui hanno trovato spazio in serie A sia viti che ricci a tempo pieno e aslani piano piano, se era per quel brodo non li faceva giocare nemmeno in serie B. E verrà altro minutaggio anche per bairami parisi e speriamo per baldanzi. Siamo una squadra di ragazzini ma si va a giocare a testa alta e senza timore su tutti i campi.
    Avanti così fateci sognare

  3. Checché ne dicano in tanti, questa è la, mentalità giusta per raccogliere i frutti a medio/lungo termine: risultati, salvezza, valorizzazione del parco giocatori….

  4. Ho scritto un post ieri per protestare contro l’invadenza della pubblicità in questo sito, e suggerendo di aprire un conto dove chi scrive qui possa versare qualche euro. Questo in modo da poter leggere decentemente come prima le notizie sul sito e non vedere più pubblicità che s’infila dappertutto. Ho avuto un solo post in accordo con me. Evidentemente piace, a voi silenziosi, questa brodaglia che imperversa da tutto gli angoli del sito.

    • PE guadagna dalla pubblicita.

      Ma cè di più: il tuo internet provider, la tua compagnia, i vari servers di scambio, tutti ci guadagnano dalla pubblicita e PE controlla una minima parte di tutto ció.
      Un bambino scemo con gli occhi bendati saprebbe costruire questo sito. A meno che PE cominci a usare professionisti IT di livello alto che usano linguaggi piu complessi (php c++ java), ma cio ha un costo.

      Un lo vedi che vu siete sempre gli stessi du brodi a scrive????

      Lamentati, invece dovresti ringraziare PE.
      Almeno du bisgherate le potete scrive.

      • Concordo, la pubblicità non mi sembra più invasiva che altrove…. ci deve essere, altrimenti come fanno a campare? Cacciatelo bene in testa, iggratis non esiste!!!!

      • La volgarità del tuo linguaggio fa la spia circa la tua etica, le tue capacità linguistiche, la tua aggressività. E siccome l’italiano lo conosco bene, ti risponderò per le rime: sei uno str onxo, gasato, maleducato e incivile. Puoi ben andare a pigliartelo in c uxo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here