Tornano i Più e i Meno, la rubrica che si occupa di individuare i pro e i contro della prossima partita contro il Bologna.

I PIÙ
– La vitalità della squadra
– La dimostrazione che tutti sono importanti
– La difesa del Bologna

I MENO
– L’attacco del Bologna
– L’effetto Castellani
– La voglia di rivalsa del Bologna

L’Empoli torna subito in campo contro il Bologna di Mihajlovic dopo la stupenda vittoria di Cagliari. Affronterà una squadra arrabbiata, che è stata costretta al pareggio col Genoa all’ultimo minuto. Il Bologna ha un’ottima rosa e può disporre di un attacco vario e pericoloso: l’Empoli dovrà prestare la massima attenzione. Inoltre c’è da sfatare il tabù Castellani, visto che finora sono arrivate solo sconfitte.

Di contro l’Empoli arriva con grande fiducia a questa partita. Dalla Sardegna si è avuta la dimostrazione che gli azzurri sono vivi e che non si sono fatti sopraffare dopo i passi falsi con Samp e Venezia. Tutti sono importanti, lo hanno dimostrato le scelte di Andreazzoli e la resa dei singoli, che non hanno fatto rimpiangere quelli che pensavamo fossero i titolari indiscussi. Se vogliamo trovare un difetto al Bologna è in difesa: non sempre precisi i felsinei, che fin qui hanno preso dieci gol, di cui otto nelle ultime due gare.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Empoli-Bologna
Articolo successivoInfo viabilità per la gara di domenica
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

13 Commenti

  1. Scorupski in porta de Silvestri dietro barrow orsolini arnautovic davanti. Individualmente sono nettamente superiori rispetto ai nostri emergenti. Ci se la lotta solo con l’organizzazione la grinta e il cuore.
    Forza ragazzi avanti azzurro

    • De Silvestri? Mi sembra un Antonrlli 2.0. Piuttosto preoccupato per il loro centrocampo veramente forte e oltre quelli citati (a parte il maratoneta) ci metterei anche Soriano, che insieme a Barrow sono quelli che da soli ti mettonon difficoltà il reparto..

  2. Dare continuità alla vittoria di Cagliari è troppo importante ….. abbiamo capito che con Venezia e Samp abbiamo buttato via delle occasioni importanti perché entrambe si comportate bene da noi, ma forse sono stati più i demeriti nostri che i meriti altrui….. se non è possibile vincere (e mi aspetto un salto di qualità del Nonno anche in casa), va bene anche pareggiare…..

  3. muovere la classifica, quest’anno ho l’impressione che la salvezza sia sotto quota 38, quindi un punto va più che bene, se poi sono 3 ovviamente è meglio 😃

  4. Il Bologna è sempre stata squadra tignosa e con una difesa, dopo le big del campionato, storicamente arcigna e difficile da penetrare… chi ha giocato al Fantacalcio, lo sa.

    Poco importa se i numeri recenti dicono di 8 reti prese in 2 partite (6 da l’Inter), prevedo un match teso e in equilibrio fino alla fine dove anche lo 0-0 sarebbe accettabile.

    Poi, è ovvio, vincere questa e pareggiare a Roma (c’è anche il tabù Olimpico che prima o poi andrà sfatato) portandosi a 10 punti prima della sosta di Ottobre sarebbe un gran bel bottino e certificherebbe che la squadra potrebbe ambire davvero ad una salvezza tranquilla quest’anno

  5. Chissà cosa passerà nella testa del mister… al di là dei moduli abbiamo capito che i problemi del centrocampo e, di conseguenza, della difesa, sono imputabili, in buona parte, alla cattiva fase di non possesso fatta da Bajrami e dalle due punte che lasciavano il centrocampo in inferiorità numerica e la difesa, costantemente puntata con gli attaccanti ad inserirsi negli spazi, faceva acqua da tutte le parti. Pur considerando i demeriti di un Cagliari molto poco sul pezzo, una buona fase di non possesso lì ha messi nelle condizioni di giocare sporco dando ai nostri alcune occasioni di ripartenza. Sarà disposto Bajrami al sacrificio, fermo restando che in fase di attacco ha un indice di pericolosità ben maggiore di quello di Handerson?

  6. Spesso si dice che formazione che vince non si cambia e quindi non la cambierei, però c’è da vedere le condizioni fisiche di chi di partite ne ha giocate 2 in maniera ravvicinata e di chi ha avuto qualche problema nella partita con il Cagliari, tipo Ricci e Stojanovic sostituiti nel secondo tempo. E chissà che finalmente non si possa vedere in campo Parisi, magari per un tempo, anche se Marchizza ad oggi, pur non disputando partite da 7, in fondo non ha demeritato.

    • Opinione personale…. la formazione di Cagliari non è replicabile con il Bologna se non nei centrali di difesa (per caratteristiche degli attaccanti felsinei Romagnoli e Viti possono fare una gran figura) …. potrebbe essere il turno di Stulac, ma perdi in rapidità…. mentre se giochi con il 4312 devi avere due dei tre davanti che tornano…. altrimenti ne prendi 3 …. Marchizza va bene perché Parisi non è in condizione, altrimenti il ragazzo irpino è di un altro pianeta.

      • A parte che il mister magari sorprende un’altra volta tutti e schiera chissà chi, non ho capito allora chi manderesti in campo (sempre giocando a fare gli allenatori naturalmente) visto che confermeresti il duo dei centrali e faresti rigiocare evidentemente Ricci. Se poi dici che il 4 3 1 2 non è da utilizzare mi sa che alla fine anche te ri confermeresti la squadra che ha giocato a Cagliari, centrocampo compreso, o perlomeno ri confermeresti il modulo con gli 1,5 trequartisti (visto la posizione di Di Francesco.). Sicuramente sono un pò zuccone, ma non ho capito la tua opinione personale. Quanto a Parisi mi pare che il mister abbia già detto che pur al 80℅ (ma parlava del 80℅ già 10 giorni fa) Parisi è utilizzabile. Quindi non vedo, ma soprattutto non capisco, perché non possa entrare in campo magari intanto anche per una ventina/venti cinquina di minuti nel secondo tempo, anche perché Marchizza le ha giocate tutte. Sempre che la partita lo permetta naturalmente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here